CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 38 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Considerazioni riguardo le rom in circolazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Considerazioni riguardo le rom in circolazione

Salve a tutti,
    in questo periodo ho fatto un test utilizzando la rom lrc-f ed ho notato problemi molto frustranti come:
    -riavvi casuali
    -sparizione di programmi installati
    -poca fluidità

La Rom è stata installata due volte, la prima 'funzionava' in maniera indegna, dopo un wipe di tutto, ha avuto perfomance decenti.
    Oggi il testing lo ritengo concluso, dovuto piu che altro alla frustrazione.

Ho letto vari thread riguardo alle rom per questo cellulare e in ognuno leggo che qualcuno si trova "benissimo!" altri meno etc.
    So che il giudizio di una rom è un fatto personale e di abitudini di utilizzo;
    però mi piacerebbe avere una panoramica delle migliori rom per Liquid in circolazione.
    Per migliori intendo una rom completa e col minor numero di bug importanti (non considero una Rom seria, se non può utilizzare la fotocamera, fare chiamate, accedere al market, utilizzare bluetooth.. e soprattutto fluida).

Ho sentito parlare di MIUI e volevo sapere se ne esistono di belli e funzionali per il Liquid e quali sono.
    Anche saper cosa sono. Sono le varie 'home'? Tipo Adw..etc?
    So che consistono nell'interfaccia della home, ma non so se hanno anche altre funzionalità.

Comunque nella rom che cerco, voglio:
    -stabilità
    -velocità
    -sicurezza (non voglio perder programmi e dati)
    -funzionalità
    - e infine che abbia un bell'aspetto (EXTRA).

---La lingua non è un problema--- (che non sia cinese :P)

Li pretendo, perchè altrimenti non vedo il motivo di flashare una rom 'cucinata' se poi mi va piu lenta di una normale, o ha meno funzionalità etc..
    Infatti avendo installato la versione originale il cellulare era molto piu veloce e reattivo (menu ed applicazioni), stabilità massima (ovviamente, nessun crash o riavvio improvviso) e sicurezza.
    Mi era stato consigliato di provare la lcr-f, ma è stato un fallimento.

Grazie mille, spero questo post possa contenere informazioni utili anche per altri che, come me, cercano una panoramica delle rom presenti e dei loro pro-contro.

Nesh

2.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Predefinito

Nel frattempo ho installato: 2011_02_19_MIUI-Liquid-1.2.19-phoenix-en-signed.zip.

Beh il cellulare è diventato un missile, molto bello il layout e funzionale.
    Ora devo capire come rimettere i messaggi salvati via titanium backup e poi lo testo per bene.

Androidiano L'avatar di RobyOnWeb

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Per quanto riguarda la MIUI, ti posso dire che, con rammarico, l'ho tolta oggi a causa di un'eccessivo consumo di batteria ed'alcuni riavvii.

Una ROM davvero eccezionale comunque, anche se forse troppo invasiva, nel senso che ha stravolto completamente Android, trasformandolo in un simil iOS, comunque la reputo una delle migliori in circolazione, almeno dal punto di vista estetico.

Per quanto riguarda le prestazioni, non sono un amante dei bench, mi limito a testare le rom in quanto a stabilità, usabilità, fluidità e consumo.

Nel merito, la MIUI, era davvero reattiva ed'il browser fluido come non l'avevo mai visto. Purtroppo non posso dire altrettanto per quanto riguarda l'usabilità, inficiata da una pessima gestione delle reti, almeno sul mio terminale, faticavo assai ad'agganciare la rete H3G e spesso apparivo irraggiungibile a chi provava a chiamarmi.

Altro punto dolente, il consumo della batteria, qui non so cosa sia successo ma, dopo il primo giorno dove la batteria è rimasta nella media (anzi forse un po sotto) , ho avuto un drastico aumento del consumo, addirittura in standby, mi calava la batteria paurosamente. Ho intenzione di re installarla per fare altri test e vedere se riesco a trovare rimedio e cosa mi determinava questo problema.

Per ora posso solo riconfermare la ROM FroyoMetal 2.75 come la più stabile e più parca nei consumi, a mio modo di vedere la migliore in assoluto! E' meno personalizzabile, forse meno soddisfacente sotto il punto di vista meramente estetico ma, sicuramente, il top per chi cerca la massima usabilità del liquid.

Ciao.

P.S: Se c'è un widget che trovo davvero comodo è il genie widget di Acer, "news e meteo". Purtroppo in alcune rom (per fortuna non nella FroyoMetal) viene rimosso e non ho mai trovato il modo, pur avendone un backup, di re installarlo. Qualcuno sa se c'è un sistema per ripristinarlo anche nelle rom dove è stato piallato?

Baby Droid

Smartphone
    Acer Liquid, Galaxy S2

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Unhappy

IMHO venendo dalla stock froyo su A1, la LCR-F 2.0 mi sembra veloce, i benchmark non mi interessano, ma credo che il punteggio sia migliorato.
    Comode molte funzionalità aggiunte, il vero problema è il consumo di batteria: è completamente pazzesco...come fanno a dire che la LCR consuma poco??
    Prima il telefono mi arrivava a sera, adesso a metà giornata è andato, siamo impazziti? ma che roba è??
    lo standby è nella norma, ovvero ha la lunga durata della stock froyo(dove si era migliorato parecchio da eclair) ma se ascolto la musica vedo il telefono scaricarsi a vista d'occhio (cioè tipo che cala del 2%-3% a ogni volta che vado a cambiare canzone...pazzesco, farà da 100% a 5%(spegnimento) nel giro di 2 ore...ora, bello il direct audio blablabla...ma non mi interessa nemmeno una qualità fantastica se poi devo girare con la spina...porto direttamente il sintoamplificatore nello zaino a sto punto...
    riguardo le rom cucinate, comincio a pensare, che nessun incremento prestazionale di nessun genere valga la batteria, cioè o un rom riduce il consumo di batteria tramite ottimizzazioni varie o al massimo massimo che lo mantenga invariato reinvestendo le ottimizzazioni nella prestazione...non è accettabile alcun aumento dei consumi, anche perchè il liquid, diciamocelo, ha una vita in batteria appena sufficiente. Ma non disperate, quando vi si spegnerà il cellulare in chiamata e la vostra fidanzata/fidanzato/mamma/amico rimasto a piedi nel traffico si incazzerà con voi perchè aveva bisogno, sono convinto che potrete rispondergli "faccio 1600 su quadrant senza OC sai?"(la mia batteria vomita tutta la corrente che può in al massimo un ora lo stesso, ma la frequenza massima è stock...), lui/lei vi capirà ed anzi, vi batterà un cinque
    almeno per me è stato così...(ed è frustrane dover pensare: "cavolo se solo non avessi giocato quei 5 minuti netti ad angry birds scaricato il 27% della batteria stamattina prima delle 8...")

E quoto ovviamente il discorso delle feature mancanti, ovvero, una rom in cui non funzioni tutto ma proprio tutto non ha nessun senso.
    E.G. la CM non ha senso, le rom portate con la sense, che non funzionano completamente per questo o quel motivo...non hanno senso.
    Intendo, grandissimi i developer, grande testing, siete tutti fantastici e vi cerco sempre di aiutare per come posso, mi piace l'idea dell proofing of concept eccetera, ma di un cellulare, non so voi cosa ne facciate, ma io lo uso tutti i giorni, si certo, fantastico Gingerbread, ma dal momento che lo installo devo trovarmi in mano un oggetto softwarewise identico a un nexus s(che come il nexus one prima di lui, è da prendere come riferimento), altrimenti non mi interessa. piuttosto chiaramente non faccio l'upgrade, perchè le feature mancanti e i bug sono per perditempo...o developer che hanno 5 cellulari diversi, e almeno 3-4 di questi non li usano davvero per telefonare...
    cioè anche di un liquid che telefona e basta non so cosa farmene...compravo un nokia da 20 euro e funzionava pure meglio...
    Per fare un esempio metaforico, per quanto amiate la meccanica e lavorare sulla moto in garage vi appassioni, se la moto non va' perfettamente, non ci fate i giri la domenica e nemmeno ci andate in ufficio, quindi non serve a un tubo. Spero di aver reso l'idea

Quote Originariamente inviato da RobyOnWeb Visualizza il messaggio
    P.S: Se c'è un widget che trovo davvero comodo è il genie widget di Acer, "news e meteo". Purtroppo in alcune rom (per fortuna non nella FroyoMetal) viene rimosso e non ho mai trovato il modo, pur avendone un backup, di re installarlo. Qualcuno sa se c'è un sistema per ripristinarlo anche nelle rom dove è stato piallato?
    Il Genie Widget dell'acer puoi senza problema sostituirlo con quello generico (che è quasi identico) installandolo insieme al deskclock generico, così, tra l'altro, avrai un deskclock normale funzionante(con il meteo)
    non dico a caso del deskclock, i pacchetti acer geniewidget, deskclock e tasks(attività) interagiscono, eliminandone o cambiandone uno non funzionano più bene, mentre quelli originali sono indipendenti.

Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Predefinito

Bel post AEnim4.
    Comunque dopo aver installato e perfezionato tutto sulla MIUI, ho notato il consumo di batteria pazzesco.
    Usandolo solo per musica (per 10 minuti) con lo schermo spento e nient'altro attivo e juice defender pure funzionante, il cellulare in 2 ore aveva usato 51%. Praticamente neanche metà giornata.
    Poi dovevo pure fare una foto, e quando provo ad attivarla 'errore fotocamera'....

Quindi mi son detto, proviamo sta famosa metal froyo.
    Wippo, installo e via.
    All'inizio sembra ok, appena torno a casa noto che il cell si è riavviato un paio di volte.
    Collego alla corrente, e una volta connesso via USB, il cell si riavvia all'infinito.
    No fix o altro. -.-

Ora sono ancora in attesa di una ROM, che si possa chiamar tale.
    Il cell lo uso, come AEnim4, per cose di tutti i giorni. Mi piacerebbe qualche extra, ma voglio che prima di tutto faccia le cose di base fluidamente.

Aspetto consigli

Androidiano L'avatar di RobyOnWeb

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Nesh108 Visualizza il messaggio
    Bel post AEnim4.
    Comunque dopo aver installato e perfezionato tutto sulla MIUI, ho notato il consumo di batteria pazzesco.
    Usandolo solo per musica (per 10 minuti) con lo schermo spento e nient'altro attivo e juice defender pure funzionante, il cellulare in 2 ore aveva usato 51%. Praticamente neanche metà giornata.
    Poi dovevo pure fare una foto, e quando provo ad attivarla 'errore fotocamera'....
    Consumo batteria d'accordo, come avevo già scritto sopra. La fotocamera, ce ne sono due, usando la miui camera, dovrebbe andare.

Comunque è una rom adatta a telefoni più potenti imho.

Infatti anche il portale dedicato, mi sembra esplicito su quali terminali intendono lavorare.

Nexus Lab - Sperimentazioni androidi - News, prove, tutorial e programmazione su android | Sperimentazioni androidi - We're really INTO android

Quindi mi son detto, proviamo sta famosa metal froyo.
    Wippo, installo e via.
    All'inizio sembra ok, appena torno a casa noto che il cell si è riavviato un paio di volte.
    Collego alla corrente, e una volta connesso via USB, il cell si riavvia all'infinito.
    No fix o altro. -
    Mi sembra strano che la FroyoMetal ti abbia dato dei problemi, hai messo la 2.75? Io proverei a formattare la sd, chiaramente dopo averne fatto una copia, magari controlla anche che no ci siano problemi relativi alla beseband.

Quote Originariamente inviato da AEnim4
    Il Genie Widget dell'acer puoi senza problema sostituirlo con quello generico (che è quasi identico) installandolo insieme al deskclock generico, così, tra l'altro, avrai un deskclock normale funzionante(con il meteo)

Non so se parliamo della stessa cosa. A me interessa solo l'app e il widget "news e meteo" quello con tutte le notizie divise per categoria ed argomento, magari, anche il socialjogger, l'aggregatore di SNW credo facciano parte del "genie widget" o del launcher acer...non so, comunque non sono mai presenti in quelle rom dove è stata piallata la ui acer. Cmq, tutte le volte che ho provato a ripristinarli, tramite backup di titanium, non mi è stato consentito farlo, immagino perché legato al launcher acer. Ma pensavo comunque fosse possibile re installarli come un semplice apk.

Tu cosa intendi per genie widget generico? Perché non ho capito bene...Intendi che posso re installare il widget di cui sopra oppure no?

Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Predefinito

qui ho postato il problema per intero: https://www.androidiani.com/forum/mo...tml#post342319 .
    Comunque una cosa che non so è se via malez si flasha completamente (come normalmente si fa con altri dispositivi) o se si fanno solo modifiche alla ROM di base.
    Perchè qui si parla di installare una ROM sopra ad un'altra per farla funzionare bene.
    Ma io ho sempre saputo che flashando si flasha tutto.
    Vedi PSP, flashi la ROM e via. Non dicono 'flasha la 3.5 sopra alla 3.4 o il cell va male'.
    Mentre qui dicono 'flashala sopra ad una froyo etc..' e non capisco come poter caricare una ROM da capo.

Permessi di invio