CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

rooting e ripartizione scheda sd

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    rooting e ripartizione scheda sd

    Ciao a tutti
    premetto che so già che in giro per il forum ci sono già guide per il rooting e la ripartizione, ma volevo chiedere se qualcuno potrebbe gentilmente postare una guida per queste procedure supersemplificata con tutti i passaggi spiegati chiaramente senza dare per scontato niente, come terminologia tecnica e simili.
    in particolare vorrei sapere, e come me penso molti altri utenti:
    1- che programmi e applicazioni installare su smartphone e pc
    2-come farli interagire e rootare quindi il telefono
    3-una volta che la procedura è stata fatta come si capisce se è andata a buon fine?
    4-dopo il rooting come fare per spostare le app sulla scheda sd, va ripartizionata o roba simile?

    in sostanza io ho la necessità di spostare le app fisse nella memoria del cell ai 16 gb inutilizzati della sd, se avee altre procedure per fare questo postate comunque.

    spero di essere stato chiaro e spero che qualche anima pia possa aiutare me e tuti quelli con questo "problema"
    grazie 1000 in anticpo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Seriverebbe anche a me!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quoto....anche per me....che son due giorni che mi dice memoria piena!!!!

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    andate a leggere la discussione qui:
    https://www.androidiani.com/forum/ac...tml#post811925
    E' tutto spiegato nella guida che ho postato. Se avete dei dubbi, chiedete.
    Bye.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Costa Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    andate a leggere la discussione qui:
    https://www.androidiani.com/forum/ac...tml#post811925
    E' tutto spiegato nella guida che ho postato. Se avete dei dubbi, chiedete.
    Bye.

    ringraziando anticipatamente per l'aiuto in generale e l'impegno....
    devo precisare che non è vero che è TUTTO spiegato e che non vi sono VERE giude per neofiti TOTALI su ciò. Ivi compresa questa da te postata....visto cche non ci son riuscito in toto....dato che, per esempio non ci comprende nei vari punti dove va installato e/o spostato cosa...per non parlare dei termini e nomi dei file (sempre vari e diversi) da trovare...
    son più di 10 gg che impazzisco in vari siti specifici e mai trovato nulla di chiaro, lineare, per punti sulle classiche problematiche...

    Quindi, supplico chiunque se in TOTO possa darmi (e darci) una mano in ciò.
    Dunque espongo in punti il tutto. Chissà che qualche anima pia (pratica, semplice e precisa in toto) possa aiutare e risolvere definitivamente in chiarezza e praticità il tutto.

    Salve,
    essendo completamente a digiuno di termini e nozioni (nonchè di praticità) non ho ben capito il tutto.
    Mi spiego:
    1 - bisogno di più spazio (memoria?) sul mio Acer Liquid Metal con Gingerbread 2.3.4.
    2 - nelle ricerche fatte (in cui non ci ho capito nulla) son riuscito a fare un upgread (?) installando questo: OS_Acer_4.000.13.EMEA.GEN1_A23G_LiquidMT
    3 - non ho capito come si fa ad aver i permessi di root ecc.
    4 - Ora ho installato dal Market sull'ACER i seguenti progammi (appl?):
    a. AndroZip
    b. a2sdFroyo
    c. A2SDGUI
    d. adbWireless
    e. BusyBox
    f. z4root
    g. GScript Lite
    h. Quick Boot
    i. ROM Manager
    l. Superuser
    m. Titanium Backup
    n. Link2SD

    inoltre sul PC ho:
    o. RecoveryMT 2.2
    p. Recovery MT 3.0 froyo (Vache's Recovery?)
    q. Recovery AmonRa
    r. apktool (in tre versioni: zippato cab, zippato zip e singolo file non zippato)
    s. IZArc4.1.6
    t. AcerSync 1.06.3006
    u. Acerl Liquid Metal USB driver 20100923
    v. Acer download tool [RD] v.1.285 (20110323)
    w. SD formatter 3.1
    x. Superuser 2.3.6.1
    y. adb (credo proprio questo...adb...dato che l'ho trovato scritto in altri nomi di file)con all'interno della
    cartella unzippata ci sono solo 3 applicativi (adb, adbWinApi.dll e AdbWinUsbApi.dll)
    z. z4root (zippato)

    Quindi...

    A - come si fa ad avere più spazio dove installare ciò che voglio?
    B - come si fa a installare tutto direttamente su SD dallo smartphone?
    C - come si fa a fare, e quindi, ad avere sti benedetti permessi root per sempre?
    D - come si fa (ed è necessario?) a partizionare una MicroSD (ho una Transcend microSDHC class 10 da 8GB) ?
    E - nel caso mi serva come si fa a tornare l'Acer Liquid Metal allo stato originale (impostazione di fabbrica) nel caso un giorno abbia bisogno dell'assistenza sullo smartphone?

    Credo sia tutto.....e grazie in anticipo
    silencehall
    Ultima modifica di silencehall; 12-12-11 alle 20:49

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Io sono niubbo come te e prima di riuscire ad iniziare a capire qualcosa del mondo android ho passato 2 giorni a leggere 100 topic
    Sono da poco possessore di liquid metal, ma era una versione vodafone e in questi giorni lo ho "sbrandizzato" e successivamente aggiornato all'ultima versione.
    Sfortunatamente molti danno per scontate molte cose, che per noi non sono affatto chiare
    Non ho ancora eseguito la procedura ma ti dico le conclusioni alla quale sono arrivato io

    -Prima di tutto dato che hai il telefono con rom ufficiale aggiorna all'ultima versione 2.3.6 direttamente dal sito acer
    -Poi scarica su pc la RecoveryMT-3.0 e unzippalo - h**tp://vache-android.com/v1/download.php?fileID=125
    -Assicurati che sul cellulare si attiva la modalità "debug" - Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo -> Debug USB
    -Collega il cellulare al computer
    -Dalla cartella della recovery avvia il file "install_recovery.cmd" e segui le istruzioni
    -Ora devi spegnere il telefono ed avviarlo in modalità recovery, per avviarlo in recovery premi contemporaneamente volume su + focus(bottone della fotocamera ma solo a metà corsa)+ tasto di accensione
    - All'interno della recovery ci si muove con i bottoni volume su e giù, si conferma con il bottone fotocamera, indietro con power (tranne quando ti dice chiaramente premi power per confermare)
    -seleziona la voce "USB MS Toggle", in questo modo dal pc potrai accedere alla scheda sd, copia tutto il contenuto
    -"Smonta" la sd con la voce Unmount/Disable USB MS
    -seleziona la voce "Select Partition SD" , come dimensione di "swap" metti 0 come dimensione "Ext" 512MB , il resto fat32
    -Ora rimonta la scheda sd con "USB MS Toggle" rimetti dentro il contenuto che ti eri copiato prima sul pc
    -A questo punto la guida che ho letto consigliava, per non avere problemi di blocco della app che avevi precedentemente installato, di fare uno "wipe all" , cioè da recovery dire al telefono di ripristinare le impostazioni di fabbrica, ciò comporta che viene cancellato tutto dal telefono sms, impostazioni, app scaricate...
    non è obbligatorio puoi anche riavviare (selezionando della recovery la voce "reboot") e se si presentano problemi fare lo "wipe" in un secondo momento.
    -Ora bisogna installare il programma Link2SD (lo si trova nel market)

    Come ti dicevo prima non ho ancora eseguito questa procedura (lo farò in questi giorni), ma fino a questo punto sono sicuro sui passaggi da fare.
    Quello che non ho capito è se Link2SD richieda o meno i permessi di root per funzionare (nella procedura che ti ho mostrato prima non servono).
    Immagino che sicuramente per spostare le apps di sistema o quelle preinstallate da acer servono i permessi di root, ma per quelle installate come utenti normali?

    Fammi sapere come va...altrimenti ti farò sapere io quando provo

    Se qualche utente esperto vuole sprecarsi a dire 2 parole in + per aiutarci

  8. Il seguente Utente ha ringraziato neal caffrey per il post:

    samoto (14-12-11)

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao neal....
    dirti che sei stato gentilissimo è veramente poco.....purtroppo....non chiaro da potermi muovere nell'azione come ho sempre incontrato.....maledetta la mia ignoranza totale nel capire sto bendetto android e come ci si muove con i programmi o app o come cavolo si chiamano.....
    Cmq tornando a noi...
    Ti chiedo sul serio di specificare PASSO per PASSO in toto senza saltare nulla di nulla...come se parlassi ad un bambino di 2 anni....(si mi sento tale..).
    Per esempio non capisco in alcuni punti dove si deve intervenire.....se su PC i sull'ACER...(per esempio...quando parli di cose da fare sul PC, metti PC: e sull'ACER, lo stesso)
    Oltre al fatto se potresti (quantomeno per ogni app....e non ti chiedo immagini) i link diretti per il download così non impazzisco a trovare lo specifico file preciso di cui tu mi parli....
    Cmq credo di essere riuscito a fare qualcosa ma di sicuro non ho ancora sta cavolo di Root.....perchè non mi funziona BusyBox ne a2SD e a2SDscripts e credo di avere dei problemi ...come cavolo si chiama....tipo bios...del telefonino...quando si spegne e si riaccende dopo i tre quadrati colorati.....sembra una sorta di bios o di dos...non so come si chiama.
    Cmq in questa "sezione bios" del telefonino beh mi manca un'opzione o riga, visto che tanto non so ancora i termini precisi la chiamo così...Syste
    Questa "opzione-riga" è:
    System Root Menu (root(unroot/status)

    ...che ho visto spesso ovunque ho spulciato per capirci qualcosa di sto benedetto Root....
    Oltre al fatto che non ho capito come si faccia "flashare la Rom"...(partendo dal fatto che manco so cosa sia "flashare"...hai miei tempi si diceva così a certi tipi o certe situazioni incredibili o assurde... )

    Cmq credo sia chiaro come sto messo e cosa possa aver capito....
    Ti lascio, in attesa di una tua (e di altre anime sagge e pie) con le caratteristiche che leggo nel mio cell e delle appl che ho sul cell (sperando che possa essere d'aiuto nel capire cosa dirmi oltre nel come dettagliato da bambino di 2 anni):

    ACER LIQUID METAL s120
    Info dispositivo:
    - Versione Acer APN 1.191-1
    - Versione FLEX GEN1.001
    - SKU prodotto GEN1
    - Info versione dispositivo 1.0
    - Fornitore CPU Qualcomm
    - Velocità CPU 800
    - Versione CPU 7230
    - Dimensione ROM 512
    - Dimensione RAM 512
    - Firmware Touchscreen 0.0.18

    info telefono:
    - Modello Liquid MT
    - Versione Android 2.3.6
    - Versione banda di base A4-03.32.01
    - Versione kernel 2.6.35.7-perf+
    - Numero build Acer_LiquidMT_4.000.13_EMEA_GEN1

    - Scheda MicroSD Transcend da 8GB class10 partizionata (non so manco io come ci sono riuscito e se...) EXT2 in tre parti (2Gb "non mi ricordo il nome", 2GB "per/in" EXT2, 4GB....in Fat32)

    Basic Program:
    MX Home Louncher (con due temi: Book e Glass)
    Go contacts Ex
    Go Dialer Ex
    Go Keyboard
    Go sms Pro

    Appl:
    Viber
    Zedge

    a2sdFroyo
    A2SDGUI
    adbWireless
    Advanced Task Killer Free
    AndroZip
    App Menager
    ASTRO
    Bluetooth File Transfer
    BusyBox
    GScript Lite
    Link2SD
    Quick Boot
    ROM Manager
    Root Browser
    Script Manager ads
    Super Manager
    Superuser
    Titanium Backup
    z4root

    Qualche gioco tipo jewels e mahjong

    Ora tu o chi altri sa tutto (credo e spero) per poter darmi una mano e capire e risolvere tutti i miei quesiti suscritti....

    Grazie di cuore in anticipo

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho provato personalmente tutta la procedura e posso assicurarti che funziona (ci sono acune differenze nel menu con la recovery 3.0) cmq proviamo insieme passo passo.

    -Scarica sul pc i driver usb dal sito acer e installali
    h**p://global-download.acer.com/GDFiles/Application/Application/Application_Acer_1.0_A22F_A.zip?acerid=63426181133 5479139&Step1=Smart%20Handheld&Step2=Liquid&Step3= Liquid%20MT%20(S120)&OS=a04&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_ 17

    -Scarica sul pc la recovery 3.0 e decomprimila
    h**p://vache-android.com/v1/download.php?fileID=125

    -Assicurati che sul cellulare si attiva la modalità "debug" cioè dal menu del telefono va su Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo -> Debug USB

    -Collega il cellulare al computer e dalla cartella della recovery che avevi scaricato prima su pc avvia il file "install_recovery.cmd"

    -Ti si apre una finestra che ti ricorda che devi aver installato i driver usb e attivato la modalità debug -conferma con un invio

    -A questo punto esce la scritta "List of devices attached" e li sotto deve esserci una serie di numeri che rappresenta l'ID del tuo telefono
    Se c'è conferma altrimenti hai sbagliato qualcosa o con i driver usb o con la modalità debug

    -Se confermi il telefono si riavvierà e ti verrà chiesto di premere invio sul pc quando sullo schermo del tuo cellulare saranno presenti 3 quadratini colorati

    -Se è andato tutto a buon fine il telefono si rivvia ed hai installato la recovery!!!!

    Fammi sapere come va.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    neal....
    come sempre grazie....e ancor più perchè sei stato preciso in ogni dettaglio....ma....
    come puoi rileggere, già dal post principale, la mia necessità non è installare la recovery...ma..
    ti riporto:

    A - come si fa ad avere più spazio dove installare ciò che voglio?
    B - come si fa a installare tutto direttamente su SD dallo smartphone?
    C - come si fa a fare, e quindi, ad avere sti benedetti permessi root per sempre?
    D - come si fa (ed è necessario?) a partizionare una MicroSD (ho una Transcend microSDHC class 10 da 8GB) ?
    E - nel caso mi serva come si fa a tornare l'Acer Liquid Metal allo stato originale (impostazione di fabbrica) nel caso un giorno abbia bisogno dell'assistenza sullo smartphone?

    e aggiungo:
    F - come si fa e cosa vuol dire Flashare la ROM?

    Che gran caos.....e cmq sia....grazie di cuore del tuo (unico e solitario) aiuto.
    Sei un grande.

    Buona serata

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Per avere più spazio servono programmi come link2sd
    Per utilizzare link2sd servoni i permessi di root e una sd partizionata
    Per averi i permessi di root serve la recovery
    Per partizionare una sd si può usare la recovery (ma anche programmi pc)

    Per fare tutto ciò che ti serve ci sono diversi passaggi da fare... ma si inizia mettendo la recovery sul telefono!!! :-)
    Fammi sapere quando hai messo la recovery

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy