Prego ;)
Ma sul cell non compare una voce per utilizzare l'archivio da Pc? E' un ulteriore passo da fare. Verifica, dopo che hai collegato il cell al Pc...
A me si aprono due unità...una è la memoria interna del cell e l'altra è la sd card.
Visualizzazione stampabile
Ho risolto entrando su gestione dischi di Windows e cambiando il riferimento dell'usb. Grazie mille
EDIT: Vorrei rivedere le mie domande in quanto sono riuscito da solo a risolvere i problemi che avevo, ne ho altri però che non so come risolvere:
1) Ho installato Clockworkmod sul telefono dopo aver eseguito il root, il problema è che ora non so come si fa a creare una partizione sulla sd in formato fat32 e ext2 (mi pare di capire che servono entrambi per far funzionare link2sd o no?) quindi se esiste una guida o se qualcuno può spiegarmelo gliene sarei grato.
2) Poi, se creando una partizione si dovesse perdere tutto il contenuto della sd, per non perdere niente, almeno le immagini, video e musica, posso copiare tutto il contenuto del telefono quando lo collego al pc per poi incollarlo nuovamente una volta eseguita l'operazione di generare la partizione? è giusto il procedimento?
Grazie
Se da Clockworkmod seleziono "Partiziona SD" mi dice che devo prima installare la Clockworkmod recovery, come devo fare?
Ho letto in giro alcuni procedimenti che bisogna fare su altri terminali, come mettere nella sd dei fille, per il metal come bisogna fare?
Grazie
Nessuno può aiutarmi? :( Non sono capace di fare ste partizioni
Il backup l'ho fatto però non posso usare MiniTool perchè non posso collegare la SD direttamente al PC, lo posso fare solo dal terminale, per questo che ho scelto di usare Clockworkmod.
Perfavore qualcuno che conosce la materia può aiutarmi gentilmente? Non ho la possibilità di partizionare l'SD da PC, so che si può fare anche dal terminale con Clockworkmod, il problema è che non so come si fa, please.
ragazzi..avrei delle domande: se volessi cambiare la sd che ho nel cell, gia partizionata e correttamente funzionante per sostituirla con una piu capiente, posso fare il copia incollla di tutto il contenuro su quella nuova? il dubbio è soprattutto se posso copiare il contenuto della partizione creata sulla nuova partizione della nuova sd, in modo tale da lasciare invariate tutte le app gia collegate con link2sd!
e poi vorrei chiedervi un altra cosa: sapete dove si possono trovare le app di default che installa il nostro metal? vi spiego..non so perche non mi funziona piu il widget del meteo che si mette nel salvaschermo...magari provando a cancellare il file weatherwidget.apk e sostituirlo magari rifunziona! che ne dite? sapete dove trovarle o qualcuno me la puo inviare?
grazie mille
Grazie toretto, dato che ad ogni costo voglio fare questa cosa ho comprato un lettore di card, quindi problema risolto.
Ora, senza dover andare a rileggere 15 pagine, gentilmente qualcuno mi potrebbe dire i passaggi per creare una partizione, mi spiego meglio, ho letto che bisogna farne una in fat32 l'altra in ext2, ok ma di che dimensioni una rispetto all'altra? Devo prima fare una formattazione della SD prima di partizionarla? Insomma un po' tutto, sono veramente inesperto.
Grazie
1 gb per la ext2 è + che sufficiente, il resto tutto fat32.
Crea prima la partizione fat32 poi la ext
su google "guida formattazione sd ext2" è il primo risultato:
https://www.androidiani.com/forum/ht...-micro-sd.html
Niente ho fatto, ora installo link2sd, ti ringrazio.
Una domanda, il telefono deve rimanere rootato per utilizzare tutto questo metodo?
Vorrei inoltre sapere, ho seguito questa guida: https://www.androidiani.com/forum/an...a-link2sd.html
Per spostare le app già installate su telefono nella sd, il problema è che dopo aver selezionato tutto e fatto lo spostamento, ho paura che mi abbia spostato anche le app di sistema (so che non va bene), come posso controllare?
Inoltre se seleziono una qualsiasi app come ad esempio facebook mi da l'opzione crea collegamento e sposta su sd, anche dopo aver selezionato tutto e spostato su sd come da guida, com'è possibile?
Come se non bastasse il terminale mi dice spazio in esaurimento...
eh si, perchè?
Le hai spostate o collegate tutte? le devi solo collegare, se ti dice spazio in esaurimento riavvia il cellulare.
Per la questione app di sistema, non si possono ne spostare ne collegare ;)
No no niente nessun problema, era solo una curiosità però ho fatto un altro paio di domandine nel post di prima, se vuoi te le riporto ma non dovrebbero esserci problemi a trovarle.
Grazie mille
Io ho fatto come dice la guida cioè:
"fate una selezione multipla (cliccate opzioni selezione multipla) poi ricliccate opzioni e selezionate tutto.cliccate un'altra volta opzioni e fate azioni,crea collegamento e ok (selezionate tutte le opzioni !)."
ho provato anche a riavviare ma niente.
per le app di sistema si intendono anche quelle preinstallate come youtube, facebook, street view, ricerca vocale ecc
tutte queste che ti ho scritto, più altre, sono sotto la categoria utente e non sistema, sono già tutte collegate eppure la memoria sul telefono non si libera.
boh non ti so aiutare
io le ho collegate singolarmente, e ho disinstallato le varia applicazioni di sistema come facebook youtube maps ecc..poi le ho scaricate dallo store, e infine le ho collegate..
facendo così ho 66 applicazioni e 79 mb liberi con performance rom
Allora ti faccio un'altra domanda, dimmi se può essere un buon procedimento, faccio l'opposto, ovvero seleziono tutte le app da link2sd e tolgo il collegamento, poi seleziono sposta su telefono, infine disinstallo tutte le applicazioni e gli aggiornamenti per quelle tipo (youtube, facebook ecc) successivamente le riscarico tutte e singolarmente ad una ad una faccio prima link, e poi move 2 sd, può andar bene per ottenere le applicazioni sulla sd?
ma nn devi fare move to sd, devi fare collega..e si potrebbe essere un idea togliere tutto e collegarlo di nuovo, senza la fase intermedia dello "sposta"
Io ci ho provato, ho disinstallato tutto e riscaricato, ho fatto solo come mi ha detto tu, ovvero solo collega e non sposta, eppure i mb a disposizione sulla memoria telefono continuano a scendere...
Cosa fa solo il collegamento oppure collegamento più spostamento su SD?
hai riavviato?
^^ ok tutto a posto, ora visualizzo lo spazio libero.
Grazie mille toretto!
Scusate, io non riesco a partizionare l'SD... uso MiniTool Partition Wizard, ma mi vede solo il telefono e non l'SD...
hai installato l'ultima recovery? se si entra nella recovery, vai in backup e restore e fai il backup[/QUOTE]
dopo che faccio il backup..posso mettere una nuova sd con una nuova partizione e che devo fare per ricpoiare tutto??
l altra domanda che avevo fatto? cercavfo i vari file apk di default gia installati! precisamente il widget meteo che si mette nella schermata iniziale di screen saver..non so perche non mi funziona piu e mi da sempre errore...magari pensavo di cancellarlo e rimetterlo daccapo...mi sai aiutare?
e dopo fai la stessa cosa ma invece di backup fai restore.
Per le altre cose non ti so aiutare
non lo trovo, nn so dove sia..ma hai gia provato a cancellare il widget e a rimetterlo?
[QUOTE=toretto337;1485165]l'sd la devi collegare al pc, non la devi lasciare nel telefono.
Grazie mille, l'ho inserita nel lettore e tutto ha funzionato alla perfezione!
Approfitto ancora: con Link2SD ho la possibilità di gestire le applicazioni che ora sul telefono usando "sposta su scheda SD" oppure "crea collegamento", ma qual'è la differenza esattamente? Perchè ho provato un po le diverse soluzioni ma mi sfugge la differenza...
Grazie e ancora, per la pazienza! :cool:
devi fare collega e nel momento in cui ti dice che lo spazio è in esaurimento riavvia il cellulare e continua a collegare le applicazioni
si si..ho provato!!
se hai un file manager..sta sotto system/app....si chiama weatherwidget.apk
grazie toretto..sei stato gentilissimo!!
ti chiedo un altra cosa..a te e chiunque mi sapra rispondere..ho apeto anche un altra discussione: qualcuno ha cancellato la dalvik cache con la funzione di link2sd??
sebbene girando qua e là sembra che sia una cosa fattibilissima e che libera tanta memoria...qualcuno ho letto ha avuto problemi..il cell non si è piu riavviato (il nostro metal ) e ha dovuto resettare tutta la rom!!
qualcuno l ha fatto? risultato?
grazie mille
Ma cancellando la dalvik cache cosa si va a eliminare precisamente?
Tipo le mail e password impostate per le varie apk ecc?
guarda alex...esattamente non lo so cosa leva!! ma sicuramente non quello che dici tu!! quelli sono i dati...se vai nel menu di link2sd ogni app ha i suoi dati, che sono proprio tutte le cose che dici tu...e questi, anche nelle app collegate, cmq rimangono nella memoria del tel....anche se alla fine non occupano tantissimo..tranne alcune app ( ad es i dati di skype occupano piu di 4 mb).
Io normalmento pulisco la cache di tutte le app...a volte accumulo cache per piu di 10 mb...pulisco..mi libero spazio...edè tutto ok!! a livello funzionale non cambia niente!!
questa dalvik cache è un po piu particolare....è la cache delle app di sistema e ho letto contiene anche cache di tutte quelle app che abbiamo istalto e poi disinstallato!per questo, anche se tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi a cancellarla, anzi sarebbe pure una cosa buona, come dicevo ho letto di alcuni a cui dopo si è impallato il tell!
ecco perche volevo sentire l esperienza di chi l aveva fatto...
calcola che io ho piu di 22 mb da poter liberare..
Ho capito, ti ringrazio per le delucidazioni, rimango allora in attesa come te di una risposta da parte di qualcuno che ha già sperimentato questa procedura.
Grazie ancora.
Io l'ho fatto e nn è successo niente, ha liberato solo lo spazio ;)
Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk