CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 163
Discussione:

Fine spazio dopo due giorni di uso, devo installare link2sd? ROM?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Angry

    Fine spazio dopo due giorni di uso, devo installare link2sd? ROM?

    Ciao ragazzi,

    ho un Acer Liquid Metal da due giorni.
    Ho installato i programmi e li ho spostati su sd con il metodo standard da gestione applicazioni.
    Ora non riesco a installare più programmi dal market perché lo spazio è pieno (ho 16MB liberi su telefono).
    La memoria al momento è da 2GB. Vorrei prenderne una più grande ma in un secondo momento.

    Vorrei sapere se c'è modo di far andare le app su SD card e svuotare un po' la memoria telefono senza diventare root e/o semplicemente installando un programma, link2sd o altri.

    Insomma, mi sembra ridicolo dover modificare mezzo filesystem e la parte ROM per installare dei programmi, possibile che sia l'unico metodo?
    Perdo la garanzia facendolo?

    Potete concisamente spiegarmi come risolvere il problema? Ho visto vari topic su come installare rom, mettersi root e altro e suonano un po' esagerati al secondo giorno di utilizzo del cellulare.

    Cosa occupa i 160MB del telefono? C'è un qualche programmone o altro che posso spostare su sd card?
    Ma non posso vedere i dati del telefono con un esplora risorse e cancellare quelli inutili? Da pc vedo solo la memoria esterna.

    Grazie mille,

    Mauro

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    puoi partizionare la scheda sd avendo una rom che lo supporti oppure scaricare qualche semplice programma per spostare le app sulla scheda sd

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao malloblenne,
    con la funzione di Android puoi spostare solo una parte delle apps, se non ti è sufficiente allora devi ricorrere a programmi quali Link2SD e vari, che necessitano i privilegi di amministrazione, ossia il "Root", e una partizione Ext2 dedicata. Puoi fare il "Root" anche sulla ROM Stock (ROM originale) senza cambiare il firmware. E' chiaro che con i privilegi di amministrazione perdi la garanzia.
    Bye.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mi accodo alla richiesta di malloblenne.
    Seguendo la guida di Costa sono riuscito ad acquisire i privilegi di root. Poi ho installato link2sd e ho iniziato a spostare le apps nella SD partizionata. Però non mi sembra di averci guadagnato granché...le apps contenute in /system non me le fa spostare (né mi fa creare dei collegamenti sulla SD) e sembra che la partizione ext2 appositamente creata (1GB su una scheda da 4GB) non venga praticamente utilizzata (link2sd mi segnala utilizzati solo una ventina di MB). Fra l'altro c'ho messo un po' per far riconoscere la partizione ext a link2sd, ho usato minitool perché la ext3 creata con la recovery ClockWorkMod non la riconosceva. Ho notato che quando si creano dei collegamenti sulla SD viene occupato un po' di spazio della partizione ext2, mentre quando proprio sposto l'applicazione (e le librerie associate) se ne libera un po' e viene occupato spazio sulla partizione fat32...

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    vediamo di chiarire alcuni concetti basilari circa l'installazione delle apps. Abbiamo le apps di Sistema e le apps Utente. Tralasciamo le apps di Sistema in quanto non si possono spostare e a disinstallarle (con Titanium Backup o Link2SD e vari) potremmo creare instabilità nel Sistema quando non si opera con cognizione. Tra l'altro, sono in una parte della memoria esclusiva e dedicata, quindi non fruibile dalle apps Utente. Ecco perchè non consiglio la disinstallazione di apps di Sistema in quanto non avremmo nessun vantaggio oltre che rischiare l'instabilità. Veniamo alle apps Utente, abbiamo vari modi di installazione: dalla memoria, a loro dedicata nello smartphone, alla micro SD. E' fondamentale capire la differenza tra "Sposta su scheda SD" e "Crea collegamento". Quando andiamo ad operare lo "spostamento" (funzione attiva da Android Froyo 2.2) noi spostiamo una parte della app (apk) sulla partizione Fat32 della micro SD e lasciamo le librerie varie ( arch library, arch dalvik-cache) sullo smartphone. Questa funzione è fruibile dal Sistema senza installare nessuna app e senza avere i privilegi di amministrazione (Root). I limiti di questa funzione sono facilmente intuibili: in breve tempo si vedrà ridurre la memoria disponibile (peraltro esigua su dispositivi di fascia medio-bassa) con la comparsa del messaggio "Memoria in esaurimento". L'alternativa è partizionare la micro SD in modo da creare una partizione su cui spostare le apps, comprese le librerie. Per fare ciò avremo bisogno dei privilegi di amministrazione e, solo dopo, potremo installare Link2SD. Il programma provvede a spostare nella partizione Ext2 o Fat32 (partizioni primarie) le apps Utente e "crea collegamenti" (link) fra le icone del desktop e le apps installate nella micro SD nella partizione dedicata. Nulla vieta di creare delle installazioni "miste": apps "spostate" su scheda SD e apps "collegate" (link) con la partizione dedicata a Link2SD. Ad ogni accensione dello smartphone le librerie vengono di nuovo "collegate" e si potrebbe avere un tempo di caricamento piuttosto lungo. Ecco il vantaggio di "spostare su scheda SD" le apps che hanno le librerie di maggiori dimensioni che quindi resterebbero (le librerie) sulla memoria dello smartphone in modo da velocizzare il caricamento. Molto, poi, dipende anche dalla qualità della micro SD: con una di classe 10 non dovreste avere problemi. Infine, lasciate sulla memoria interna i "Launcher" ed i "Widget" anche se, oltretutto, il Sistema si comporta con la partizione come se fosse una estensione della memoria interna. Consiglio di cancellare periodicamente la cache dei programmi: scaricate dal Market "Svuota cache", svolge ottimamente il suo lavoro.
    Bye.

  7. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Costa per il post:

    JackalJack (03-01-12),JohnNash (26-03-12),malloblenne (02-01-12)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    grazie Costa, credo di aver capito.
    Ho altre due domande:
    - posso comprare una memoria microsd di classe 6 o è troppo bassa per spostare le applicazioni?
    - Mi conviene installare una ROM per Acer Liquid Metal diversa dall'originale, backuppando l'originale in qualche modo? Te lo chiedo perché, se ricordo bene, la prima volta che ho acceso il cel, nuovo, aveva circa 30MB di memoria telefono libera, considerando gli aggiornamenti di flash, mappe, applicazioni google tipo google plus, facebook, probabilmente arriverò a meno di 19MB. Ho notato che quando ho meno di 19MB liberi GTalk crasha e non vengono più scaricate e-mail sull'app di gmail (che risiede nella memoria telefono) e viene segnalato spazio in esaurimento.


    Ciao,

    Mauro

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ho capito qual era il problema...avevo impostato il collegamento automatico delle apps e link2sd non mi trasferiva le librerie nella partizione ext della microSD. Creando il link manualmente sembra sia tutto ok
    Per fare un po' di pulizia utilizzo android assistant, può andare?

    Per adesso sto usando una "vecchia" sdhc di classe 4, penso di prendermi una classe 6 da 8 o 16 GB (non vorrei spendere troppo...).
    Penso di farmi una partizione ext4 da 1 GB e il resto fat32. Mi sembra di aver capito leggendo un articolo in rete che una partizione swap su Android non convenga farla...

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    allora una micro SD da 8 GB classe 10 costa all'incirca 15 euro, ottime queste, provate entrambe, su eBay:
    SAMSUNG scheda memoria microsd 8gb CLASSE 10 micro sd | eBay
    ADATA CLASSE 10 MICRO SD 8GB 8 GB MICROSD HC CLASS scheda di memoria memory SDHC | eBay
    Se volete spendere di meno anche una da 4 GB va più che bene.
    Conviene aggiornare alla ROM Stock (originale) Android Gingerbread 2.3.6 scaricabile dal sito dell'Acer (controllate la versione installata sullo smartphone). Installata la ROM dovreste avere all'incirca 160 MB (se ben ricordo). Il valore di 30 MB non è reale, considerando che io consiglio di non scendere a meno di 40/50 MB sempre liberi altrimenti il Sistema non riesce a girare bene. Installando una cinquantina di apps con Link2SD dovreste avere questi valori. Attenzione alla configurazione del programma: spuntare i collegamenti di app (apk), arch library e arch dalvik cache oltre ad impostare su "automatico" il collegamento, così all'aggiornamento fa tutto, appunto, automaticamente. Lascia stare lo swap. La partizione è meglio farla in Ext2, non tutte le ROM sono compatibili con Ext4. Per la pulizia della cache sul Market trovate di tutto e di più. Io un consiglio l'ho dato: Svuota cache.
    Bye.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Costa per il post:

    JackalJack (03-01-12)

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Costa,
    grazie delle informazioni e dei link.

    Ricapitolando:

    1) Comprarsi una uSD. Posso prendere anche classe 6 o dici che conviene investire un 7 euro in piu` e prendere una classe 10 da 8GB?
    2) Ho verificato e nelle impostazioni del telefonino appare Android 2.3.6, kernel 2.6.35.7-perf+. Va bene?
    3) Magari questo lo sa anche JackalJack, quali sono i passi precisi da fare dopo aver inserito la nuova scheda sd per portare le app sulla sdcard? Devo avere privilegi di root, devo backuppare la ROM o il filesystem originale e/o altro? Devo installare qualche mod? Potete linkarmi un tutorial esaustivo e passo passo. Non vorrei sgarrare e trovarmi un cel rotto.

    Ciao

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Per linkare le apps nella partizione ext che crei sulla microSD ti serve un programma come appunto Link2SD.
    Per far sì che Link2SD faccia il suo dovere devi concedergli i privilegi di root (la guida di Costa è perfetta, e anche io ho il tuo stesso kernel. Ti passerei il link ma il forum mi dice di no e non so come fargli cambiare idea...cmq cerca il topic "root acer liquid metal"). Unica cosa, controlla che Windows abbia i driver della Acer (io ho installato acerSync sul pc e quando ho collegato il cell via USB non ho avuto problemi).

    La partizione della SD la puoi fare con un programma esterno (per esempio minitool se usi windows, gparted se usi gnu/linux) oppure anche da recovery (Costa suggerisce ClockworkMod, che da quanto ho capito dovrebbe essere una delle più semplici da utilizzare). La partizione fat32 ti serve per i file che vuoi mettere nel cell (foto, film, musica, rar, pdf, ecc..), la ext per i collegamenti delle applicazioni scaricate, per la cache delle applicazioni e per le librerie che esse utilizzano. Devi crearle entrambe come partizioni primarie, prima la fat32, poi la ext.

    Grazie dei link Costa
    Ma al momento di cambiare microSd devo rimuovere tutti i link, smontare la scheda e ricreare nuovi link sulla nuova SD oppure basta spostare tutto il suo contenuto nella nuova scheda che andrò a inserire?
    Non sapevo che la Adata fosse una buona marca, pensare che su expansys c'era il value pack del liquid Metal con caricabatterie per auto e sd Adata da 16 GB...
    Già che ci sono vi chiedo anche se conoscete un programma per testare la velocità delle SD. Su hardware upgrade citano ATTO Disk Benchmark, oggi lo provo

    Ciao,
    Giacomo

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy