CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 6 di 17 primaprima ... 4567816 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 163
Discussione:

Fine spazio dopo due giorni di uso, devo installare link2sd? ROM?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #51
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    431

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Io al momento ho 23 applicazioni installate, 5 in più di prima ed ho 73 mb liberi ancora. Va bene o secondo te potrei riuscire a liberare ancora più spazio?

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  2.  
  3. #52
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Collega tutte le applicazioni e poi vedi quanto spazio risparmi... Io ho 57 applicazioni e ho 100 MB disponibili...

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  4. #53
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    431

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Però se non sbaglio. Tu hai detto che hai hai una rom cucinata quindi già a priori hai più spazio di me perché molte app di sistema non le hai tipo social Jagger ecc. Cmq quelle che occupano meno di un mega non le ho collegate per non fare troppi collegamenti. In ogni modo devo provare a fare come hai detto tu, tolgo tutti i collegamenti e gli spostamenti e poi faccio solo collega e vedo sd ci guadagno qualche mega

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  5. #54
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusate, mi rivolgo soprattutto a restorfive, vedi se riesci a rispondermi a qualcuna di queste domande che avevo postato qualche giorno fa?
    1) come detto da qualcuno, a volte capita che per default certe app vengano direttamente scaricate sulla sd (si diceva, scelta del programmatore)...non so se faccio bene ma io quando è cosi le sposto prima sul telefono e poi da li le linko con link2sd, va bene? o è un passaggio inutile perche posso linkarle anche se stanno gia sulla sd?
    2) quando linko le app, nella gestione applicazioni di android queste mi vengono visualizzate come se fossero sulla sd. ci sono pero due app, tra cui il gioco asphalt, che non vengono visualizzate tra quelle "su sd", anche se quando entro in link2sd mi risulta correttamente la dicitura "collegato alla sd"..sapete dirmi il motivo? non è che in realta rimane sul telefono?
    3) nelle opzioni di link2sd cè la voce: pulisci la dalvik cache.E' una cosa utile da fare?? è come pulire la cache di tutte le app?
    4) ho istallato titanium backup : pur risultando app di sistema, dite che posso cancellare quelle che non uso assolutamente (per esempio social jogger) oppure mi consigliate di lasciarle li, magari nel caso dovessi fare l unroot per la garanzia (cosi resterebbero li al loro posto[I])?....."a questa domanda è stato già risposto che si possono cancellare"
    5) tra titanium backup , link2sd e gestioni applicazioni di android, ho tre diversi valori di spazio libero nella memoria del tel: secondo voi qual è il piu attendibile???
    6) per disinstallare le app, meglio usare la funzione di link2sd o di titanium?
    7) a ifrith chiedo davvero come hai fatto a linkare l'app di fb! se hai la rom ufficiale e hai fatto il root, l app di fb risulta come app di sistema e quindi link2sd non la fa linkare!

    Grazie a tutti...

  6. #55
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    431

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Ciao, a me l'app di Facebook non risulta come app di sistema, però nonostante l'abbia spostata con link2sd mi occupa ugualmente un sacco di spazio, stessa cosa per il market. Però ad entrambe mi fa solo fare il collegamento, sd provo a fare sposta su sd mi dice operazione fallita

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  7. #56
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Rispondo a tomassson:
    1) È un passaggio inutile. Puoi direttamente fare il collegamento dalla scheda sd.
    2) Strano... a me le applicazioni collegate risultano come se fossero sul telefono, non sulla sd. In effetti è più giusto così perché le applicazioni non vengono spostate sulla sd ma collegate su una partizione che simula la memoria interna del telefono. Secondo me le tue applicazioni non sono collegate ma spostate (forse prima colleghi e poi sposti, in tal caso ricordo ancora una volta che si può solo collegare oppure spostare, non fare entrambe le cose).
    3) La Dalvik cache non è la cache di tutte le applicazioni ma la cache di Dalvik, una macchina virtuale di Android che permette l'avvio e l'installazione delle applicazioni in formato apk. Dato che le applicazioni sono scritte in linguaggio java, esse vengono convertite in dex (dalvik executable) in modo tale da essere installate. Il formato dex viene usato per ovviare ai limiti di memoria e RAM imposti ai nostri dispositivi (per ulteriori informazioni ti rimando alla pagina di wikipedia in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Dalvik_(software))
    Se vuoi puoi pulire la Dalvik cache, ma non recuperi chissà che...
    In genere la pulizia della Dalvik cache viene eseguita quando si flasha una nuova ROM (wipe Dalvik cache).
    4) Come hai detto tu si possono disinstallare, a patto che sai a cosa servono. Io, ad esempio, disinstallando le applicazioni Acer, Acer Sync se non ricordo male, non ho più potuto salvare i contatti sul telefono (mi dava solo SIM e Google) e quindi ho dovuto riflashare la ROM Acer. Non disinstallare qualcosa di sconosciuto solo per recuperare un centinaio di KB.
    5) Secondo me la più attendibile è quella di Link2SD visto che si occupa direttamente di spostare e collegare le applicazioni. Nonostante ciò, suppongo che quella di Android sia quella vincolante (cioè se Android ti dice che la memoria è piena, non puoi più installare niente).
    6) Io le ho usate entrambe... direi che sono equivalenti, perciò una sostituisce l'altra (ovviamente Link2SD vince per la sua principale caratteristica).
    7) Hai poi provato a disinstallare Facebook e a reinstallarlo?? Potrebbe essere la soluzione... altrimenti custom ROM!!!


    @ifrith88:
    Hai selezionato tutte le opzioni nel collegamento da Link2SD?? Hai detto che le applicazioni collegate occupano comunque tanto spazio, non guardare lo spazio che occupano singolarmente in "Gestione Applicazioni" di Android in quanto non è attendibile (ti rileva tutti i MB occupati dall'applicazione, sia i pochi KB sul telefono che i MB collegati sulla seconda partizione). In effetti, come dicevo prima, la seconda partizione si comporta come la memoria interna.

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  8. #57
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    431

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Ciao restorfive, forse sono io che sbaglio qualche cosa, perché l'altro giorno ho installato il gioco where my water che occupa circa 27mb, sul telefono mi segnava che avevo liberi sui 30 mb, allora vado su link2sd e faccio collega. Una volta collegata torno a vedere quanto spazio si era liberato e noto che ci avevo guadagnato solo 6 mb su 27 che occupa l'app. Allora tolgo il collegamento e faccio, sempre da link2sd, sposta su sd e con questa procedura mi ha liberato ben 26 mb di memoria su 27 che occupa l'applicazione. Come mai a me libera così poco spazio la procedura di collegamento? Preciso che ho selezionato tutte e 3 le opzioni prima di fare collega.

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  9. #58
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ifrith88 Visualizza il messaggio
    Ciao restorfive, forse sono io che sbaglio qualche cosa, perché l'altro giorno ho installato il gioco where my water che occupa circa 27mb, sul telefono mi segnava che avevo liberi sui 30 mb, allora vado su link2sd e faccio collega. Una volta collegata torno a vedere quanto spazio si era liberato e noto che ci avevo guadagnato solo 6 mb su 27 che occupa l'app. Allora tolgo il collegamento e faccio, sempre da link2sd, sposta su sd e con questa procedura mi ha liberato ben 26 mb di memoria su 27 che occupa l'applicazione. Come mai a me libera così poco spazio la procedura di collegamento? Preciso che ho selezionato tutte e 3 le opzioni prima di fare collega.

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk
    È davvero molto strano...
    Forse per apprezzare lo spazio recuperato bisogna riavviare il terminale perché credo che le librerie e la Dalvik cache vengano collegate esclusivamente all'avvio del terminale, quindi prova a collegare un po' di applicazioni, guarda quanta memoria occupano, poi riavvii e guardi se è cambiato qualcosa. Se nulla è cambiato, non so proprio cosa dirti... Sei sicuro che Link2SD abbia riconosciuto la seconda partizione in formato ext? Io ho 56 applicazioni installate alcune anche pesantucce tipo Copilot Europe, Quickoffice PRO, Viber, Whatsapp, Flash Player aggiornato (se ne vanno 12 o 13 MB), Adobe Reader, Facebook e altre, eppure ho 94 MB di memoria disponibili (di cui purtroppo una ventina di MB solo di dati delle varie applicazioni, non collegabili, ma al bisogno cancellabili tranquillamente). Insomma potrei installare più o meno un'altra sessantina di applicazioni senza problemi; prima di usare Link2SD, spostavo semplicemente le app sulla SD; dopo averne installate più o meno una ventina, la memoria era terminata, mi rimanevano tipo 15 MB disponibili...

    Perché Link2SD è più efficace?? Semplice, perché fa più di quello che fa Android nativamente. Quando crei un collegamento hai 3 opzioni:

    1) "arch applicazione"
    Che cos'è? È l'applicazione in formato apk; quindi la prima opzione di collegamento è molto simile all'operazione "sposta sulla SD" in quanto quest'ultima sposta il file apk (l'eseguibile, detto in parole povere) sulla SD lasciando però le librerie e la Dalvik cache sul telefono. Ci sono alcune applicazioni che ciucciano la memoria quasi esclusivamente per il file apk, ad esempio i giochini. In questi casi, e solo in questi casi, sia spostare che collegare ti fanno risparmiare memoria, sono due metodi equivalenti (forse lo spostamento viene meglio perché le applicazioni sono compatibili nativamente con questa operazione).

    2) "arch dalvik-cache"
    Collega la Dalvik cache; ho già detto di cosa si tratta (anche se poi ho visto il glossario automatico, già di per se esauriente). Alcune applicazioni hanno un eseguibile (apk) non troppo pesante, ma sfruttano la Dalvik cache consumando preziosa memoria interna che sarebbe perduta se non fosse per Link2SD; nel mio caso le applicazioni "incriminate" sono Quickoffice PRO (6,05 MB), Whatsapp (3,41 MB), Facebook (2,98 MB), Market (2,71 MB), Documenti di Google (2,57 MB) e altre (Dolphin, Viber, ecc...). Alcune di queste consumano più memoria per la Dalvik cache che per l'eseguibile stesso. Ricordo che con l'operazione "sposta su SD" sarebbe impossibile recuperare questa memoria, mentre grazie a Link2SD risparmiamo altro spazio preziosissimo.

    3) "arch library"
    E quì Link2SD vince nettamente sul metodo "sposta su SD". Parecchie applicazioni consumano davvero tanta, troppa memoria per le librerie; ad esempio Flash Player (8,31 MB), Viber (4,97 MB), Adobe Reader (4,16 MB), per citare quelle più pesanti; col classico metodo "sposta su SD" questo spazio non può essere recuperato, mentre con il collegamento la memoria viene magicamente recuperata.


    Detto questo, credo che la conclusione sia: per le applicazioni che consumano memoria solo per il file apk, lo spostamento può essere una buona soluzione, ma per tutto il resto c'è Link2SD!

    P.S. Per il tuo problema, come ho detto prima, dopo aver collegato, prova a riavviare e vedi se cambia qualcosa.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato restorfive per il post:

    ifrith88 (14-02-12)

  11. #59
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [QUOTE=restorfive;1114564]Rispondo a tomassson:

    2) Strano... a me le applicazioni collegate risultano come se fossero sul telefono, non sulla sd. In effetti è più giusto così perché le applicazioni non vengono spostate sulla sd ma collegate su una partizione che simula la memoria interna del telefono. Secondo me le tue applicazioni non sono collegate ma spostate (forse prima colleghi e poi sposti, in tal caso ricordo ancora una volta che si può solo collegare oppure spostare, non fare entrambe le cose).


    Grazie delle risposte restorfive, ma vorrei dirti:
    per quanto riguarda questa tua risposta, ti dico che io non ho assolutamente "spostato su sd", nè utilizzando la funzione di android, nè utilizzando la funzione di link2sd. Una volta scaricata l'app ho esclusivamente linkato sulla sd. Ebbene, entrando in link2sd mi risulta "collegato scheda sd" ma nella gestione applicazioni di android mi risulta sulla scheda sd.
    Alla fine io cmq penso ci sia qualcosa che non va: in gestione applicazioni di android mi dice che ho 66mb liberi: praticamente tutte le nuove app scaricate (21, e nemmeno cosi pesanti) sono state linkate, mentre sul telefono sono rimaste tutte quelle che ho trovato quando ho comprato il cell.
    Diciamo che in realta ne potrei avere 80 liberi, perche hotmail (10mb) e msn (5mb) le ho lasciate sul tel, perche usandole spesso pensavo sia meglio lasciarle sul tel!
    Ad ogni modo, in gestione app di android vedo 66 liberi nella memoria interna e le app linkate (tranne 2 e non so perche) risultano sulla sd!!
    se entro in link2sd e vedo "stato memoria" mi dice memoria interna disponibile 55mb (invece dei 66), poi mi dice "scheda sd": libera 1,17 gb, 80% libera (si riferisce sicuramente alla partizione in fat) e la cosa strana è che poi mi dice "2^ partizione scheda sd": 99% libera!! cè da considerare che appena ho messo la sd appena partizionata, mi diceva 120% libera, quindi diciamo che da 120% è scesa a 99, quindi sembra che effettivamente è stata occupata....però cmq è tutto molto strano!! Strano che parte da 120%!! Strano che le app linkate risultano poi su sd...strano che nella 2^ partizione mi dice 99 per cento libera ( totale 387mb, usata 221kb, libera 387mb). In tutto ciò, se la procedura di linkaggio non avesse funzionato, non credo avrei potuto istallare 21 apps e avere 66 mb liberi....boh..non saprei...spero di aver dettagliato bene tutto e spero restorfive sappia darmi una risp!!!

  12. #60
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tomassson Visualizza il messaggio
    Grazie delle risposte restorfive, ma vorrei dirti:
    per quanto riguarda questa tua risposta, ti dico che io non ho assolutamente "spostato su sd", nè utilizzando la funzione di android, nè utilizzando la funzione di link2sd. Una volta scaricata l'app ho esclusivamente linkato sulla sd. Ebbene, entrando in link2sd mi risulta "collegato scheda sd" ma nella gestione applicazioni di android mi risulta sulla scheda sd.
    Alla fine io cmq penso ci sia qualcosa che non va: in gestione applicazioni di android mi dice che ho 66mb liberi: praticamente tutte le nuove app scaricate (21, e nemmeno cosi pesanti) sono state linkate, mentre sul telefono sono rimaste tutte quelle che ho trovato quando ho comprato il cell.
    Diciamo che in realta ne potrei avere 80 liberi, perche hotmail (10mb) e msn (5mb) le ho lasciate sul tel, perche usandole spesso pensavo sia meglio lasciarle sul tel!
    Ad ogni modo, in gestione app di android vedo 66 liberi nella memoria interna e le app linkate (tranne 2 e non so perche) risultano sulla sd!!
    se entro in link2sd e vedo "stato memoria" mi dice memoria interna disponibile 55mb (invece dei 66), poi mi dice "scheda sd": libera 1,17 gb, 80% libera (si riferisce sicuramente alla partizione in fat) e la cosa strana è che poi mi dice "2^ partizione scheda sd": 99% libera!! cè da considerare che appena ho messo la sd appena partizionata, mi diceva 120% libera, quindi diciamo che da 120% è scesa a 99, quindi sembra che effettivamente è stata occupata....però cmq è tutto molto strano!! Strano che parte da 120%!! Strano che le app linkate risultano poi su sd...strano che nella 2^ partizione mi dice 99 per cento libera ( totale 387mb, usata 221kb, libera 387mb). In tutto ciò, se la procedura di linkaggio non avesse funzionato, non credo avrei potuto istallare 21 apps e avere 66 mb liberi....boh..non saprei...spero di aver dettagliato bene tutto e spero restorfive sappia darmi una risp!!!
    Sicuramente qualcosa non va. Non è possibile che la seconda partizione parta da 120% anche perché facendo due calcoli, stando a quello che hai detto, in teoria avresti usato il 21% della seconda partizione (120%-99%), cosa impossibile perché in tal caso avresti usato circa 68 MB (21/120) e non 221 KB, che invece sono un valore decisamente più corretto se il massimo è 100% e non 120%. È evidente che Link2SD non riesce a linkare le applicazioni e il risparmio di memoria lo hai ottenuto con la funzione "sposta su scheda SD", non so come, visto che tu dici di non aver mai usato esplicitamente quella funzione. Ignoro altresì per quale motivo due applicazioni sono state collegate (mistero!!!). Ti chiedo:
    (alcune domande forse sono banali, ma te le faccio lo stesso )

    1) Partiamo dall'essenziale... il telefono è rootato? Link2SD ha ottenuto i permessi root (puoi verificare nell'elenco contenuto in Superuser)?
    2) Qual è il formato della seconda partizione (ext2, ext3 o ext4)? Che metodo hai usato per partizionare (recovery o PC)? Qual è la recovery, o il software che hai utilizzato? Hai provato magari a partizionare nuovamente la SD? Quali sono le dimensioni della seconda partizione?
    3) Al primo avvio Link2SD ti chiede di indicare qual è il formato della seconda partizione (ext2, ext3 o ext4). Hai indicato quello corretto? A quel punto il telefono si riavvia: dopo il riavvio Link2SD ha riconosciuto correttamente la seconda partizione?
    4) Quando vai nell'elenco delle applicazioni in Link2SD puoi filtrare le applicazioni secondo vari parametri. Se le filtri per "Collegate", quante te ne dà? E se le filtri per "Su scheda SD" quante ne vedi? E se scegli "Nel Telefono" qual è il risultato? Per vedere se un'applicazione è correttamente collegata sulla scheda SD dovresti vedere in rosso la scritta "Collegato -> Scheda SD". Se vedi questa dicitura controlla anche le dimensioni per ognuna dei 3 collegamenti possibili; ti faccio l'esempio di un'applicazione correttamente collegata (la prima che mi è capitata):

    Adobe Flash Player 11.1
    /data/app/com.adobe.flashplayer-1.apk
    Apk->:4,48MB Dex->:67KB Lib->:8,31MB
    Dati:0.00B Cache:0.00B Totale:12,85MB
    Collegato -> Scheda SD

    Per ognuna delle tre opzioni Apk, Dex e Lib il simbolo -> indica che sono state correttamente collegate. Tu cosa vedi? Riesci a farmi un esempio tipo questo?

    Scusa per l'interrogatorio...

Pagina 6 di 17 primaprima ... 4567816 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy