CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
Discussione:

SD Card per Liquid Mini - Consigli - Scelta - Partizionamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di attila16881


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    300
    Smartphone
    Acer Liquid Mini E310

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 43 volte in 32 Posts
    Predefinito

    SD Card per Liquid Mini - Consigli - Scelta - Partizionamento

    Visto la dimensione esigua della memoria interna, la maggior parte delle persone che modificano il dispositivo tramite applicazioni dedicate spostano le app sulla sd card con metodi piu o meno automatizzati.
    Personalmente ho scelto di utilizzare link2sd, decidendo volta per volta quale app spostare sulla partizione della SD (formattata come ext4).
    Purtroppo sto ancora con la sd fornita che non è il massimo, per questo stavo cercandone una nuova, orientandomi su una 8GB, su un noto negozio online si trovano sotto i 10 euro, i tre modelli che ho adocchiato sono i seguenti:

    Transcend TS8GUSDC4 8gb classe 4 (circa 6 euro)
    Samsung Micro SD HC 8GB scheda di memoria classe 6 (circa 10 euro) <-- alla fine ho scelto questa!
    Samsung Micro SD HC 8GB scheda di memoria classe 10 (circa 12 euro)

    il nostro dispositivo supporta le classe 6 (ed eventualmente la stessa domanda vale per le classe 10) e riesce a sfruttarle come velocità?

    Partizionamento SD
    Metodo 1: Link a guida Partizionamento con MiniTool Partition (su altra sezione ma valida in tutti i casi)
    Metodo 2:
    Requisiti: Distribuzione linux installata con GParted o livecd (consiglio ubuntu per semplicità), lettore sdcard sul vostro computer
    -Per chi usa livecd fate un backup dei dati nella SD sul vostro computer (gli altri possono farlo dopo)
    -Avviare linux (da hd o livecd)
    -Inserire la scheda microsd nell'adattatore e poi nel lettore sdcard del computer (sempre meglio specificare )
    -Per chi ha linux installato sul proprio pc fate un backup dei dati nella SD sul vostro computer (per chi sua livecd gia lo dovrebbe aver fatto)
    -Avviare il programma GParted
    -Selezionare in alto a destra /dev/sdX (con X la lettera relativa alla vostra SD card, solitamente sdn se avete un solo disco)
    NB: attenzione a selezionare il dispositivo giusto o rischiate di cancellare i dati dal disco del vostro computer, basta usare la testa se avete una SD da 8GB quando selezionerete il dispositivo corretto avrete circa 8GB disponibili
    -click destro sull'unica partizione della vostra SD e cliccare su smonta
    -click destro sull'unica partizione e fare elimina partizione
    -click destro sullo spazio libero e fare crea partizione primaria, tipo FAT32, dimensione scegliete voi solitamente questa è la piu grande da dedicarci almeno l'80% della SD, quindi per una scheda da 8GB assegnamo alla partizione 6GB
    -click destro sullo spazio libero e creare un'altra partizione primaria, tipo EXT2, dimensione scegliete la rimanente tale da riempire la SD, se avete una scheda SD da 8GB e avete usato 6GB per i dati dovreste avere circa 1.5GB da dedicare a questa partizione (qui verranno installate le app se usate programmi come link2sd)
    NB: se avete SD da 2GB impostate 1GB fat32 per i dati e 1GB ext2 per le app
    -Ora in alto sulla finestra di GParted troverete applica
    -Una volta terminato potete ripristinare il backup che avete fatto dei vostri dati, ricordate di copiare i dati sulla partizione FAT32 della vostra SD (quella piu grande) in quanto la partizione ext2 verrà usata per le applicazioni da link2sd (o programmi alternativi)
    Finito tutto potete seguire la guida per link2sd se non sapete come usarlo

    Info utili:
    Come trasferire i dati dalla vecchia alla nuova SDcard
    Ultima modifica di attila16881; 09-03-12 alle 14:35
    Acer Liquid Mini E310: ACE Custom Rom 2nd Edition (Android 2.3.5) - Clock Work Mod Recovery for Mini 5.0.2.7 - AdvantageMX V2 Kernel 2.6.35.7 - CPU@744Mhz smartassv2 - 8GB Samsung SD class 6 - link2sd

  2. Il seguente Utente ha ringraziato attila16881 per il post:

    boden (01-05-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di pITb_Cello


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    753
    Smartphone
    Liquid mini / Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 96 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Sono totalmente ignorante sull'argomento... ma cercando su google non ho trovato segni di problemi di compatibilità dovuta alla classe... poi non ti fidare perchè è solamente una mia deduzione...

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di attila16881


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    300
    Smartphone
    Acer Liquid Mini E310

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 43 volte in 32 Posts
    Predefinito

    si infatti credo tu abbia ragione, il mio dubbio è piu su quanto il nostro smartphone possa sfruttarle... se non sono sicuro vado sulla classe 6 della samsung
    Acer Liquid Mini E310: ACE Custom Rom 2nd Edition (Android 2.3.5) - Clock Work Mod Recovery for Mini 5.0.2.7 - AdvantageMX V2 Kernel 2.6.35.7 - CPU@744Mhz smartassv2 - 8GB Samsung SD class 6 - link2sd

  6. #4
    Androidiano L'avatar di thepisu


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Brescia
    Messaggi
    191
    Smartphone
    ASUS ZenFone 4

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Io ho preso (su ePrice) la classe 6 della Samsung e ti confermo va benissimo! Inoltre ha un buon prezzo.
    Non mi ero fidato a prendere la classe 10, perchè a differenza di 4 e 6 è dichiarata come operativa con "High Speed Bus I/F".

    Vedi qui:
    https://www.sdcard.org/consumers/speed/
    ASUS ZenFone 4 (A450CG)

    About me: www.stefanobagnatica.it

  7. Il seguente Utente ha ringraziato thepisu per il post:

    attila16881 (19-02-12)

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di attila16881


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    300
    Smartphone
    Acer Liquid Mini E310

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 43 volte in 32 Posts
    Predefinito

    giusta osservazione, se hai preso anche te la classe 6 della samsung allora vado su quella senza dubbio, grazie!
    Acer Liquid Mini E310: ACE Custom Rom 2nd Edition (Android 2.3.5) - Clock Work Mod Recovery for Mini 5.0.2.7 - AdvantageMX V2 Kernel 2.6.35.7 - CPU@744Mhz smartassv2 - 8GB Samsung SD class 6 - link2sd

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di attila16881


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    300
    Smartphone
    Acer Liquid Mini E310

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 43 volte in 32 Posts
    Predefinito

    arrivata la sd samsung 8GB class6, una scheggia!!!

    Info per chi dovesse cambiare SD e non perdere tutto:
    Avere a disposizione un pc con linux o un livecd linux con gparted installato
    due lettori di schede SD (io ne ho uno integrato nel portatile e un secondo lettore di sdcard esterno usb)
    avviare il pc su linux
    inserire le due SDcard nei lettori
    avviare gparted
    smontare le partizioni delle schede SD (attenzione non smontare le partizioni di sistema del computer, sempre meglio ricordarlo)
    selezionare la SDcard nuova dal menu (ad esempio la mia sd da 8GB)
    eliminare la partizione presente sulla SDcard nuova
    fare applica
    selezionare la SDcard attualmente usata dove sono i dati (ad esempio la sd da 2GB in dotazione)
    selezionare la partizione dati (quella fat32 solitamente) dalla SDcard di origine con i dati, click destro e copia
    selezionare la SDcard nuova dal menu (ad esempio la mia sd da 8GB)
    cliccare sullo spazio non partizionato e fare incolla, prima di dare ok decidere la nuova dimensione della partizione dati (ad esempio 6000MB se la scheda è da 8GB)
    tornare alla SDcard attualmente usata (ad esempio la sd da 2GB in dotazione)
    selezionare la partizione dedicata alle apps (di solito ext2) dalla SDcard di origine, click destro e copia
    selezionare la SDcard nuova dal menu (ad esempio la mia sd da 8GB)
    cliccare sullo spazio non partizionato e fare incolla, prima di dare ok decidere la nuova dimensione della partizione per le apps (selezionare la dimensione della partizione fino a riempire la scheda SD, nel mio caso 1500MB)
    fare applica ed attendete che le due operazioni di copia siano portate a termine
    al messaggio di completamento dell'operazione, date l'ok, uscite dal programma e smontate le sdcard
    rimuovete le sdcard dai lettori.
    Ora potete inserire nel vostro telefono la nuova SDcard piu veloce e capiente con tutti i dati presenti prima del trasferimento!
    Ultima modifica di attila16881; 09-03-12 alle 09:15
    Acer Liquid Mini E310: ACE Custom Rom 2nd Edition (Android 2.3.5) - Clock Work Mod Recovery for Mini 5.0.2.7 - AdvantageMX V2 Kernel 2.6.35.7 - CPU@744Mhz smartassv2 - 8GB Samsung SD class 6 - link2sd

  10. Il seguente Utente ha ringraziato attila16881 per il post:

    pITb_Cello (24-02-12)

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di pITb_Cello


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    753
    Smartphone
    Liquid mini / Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 96 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da attila16881 Visualizza il messaggio
    arrivata la sd samsung 8GB class6, una scheggia!!!

    Info per chi dovesse cambiare SD e non perdere tutto:
    ......
    Ora potete inserire nel vostro telefono la nuova SDcard piu veloce e capiente con tutti i dati presenti prima del trasferimento!
    Ottimo!

  12. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    82
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 Edge

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi
    mi date un consiglio per favore?

    devo comprare la micro sd per l'acer liquid mini e310 e volevo puntare su una sdhc 32GB
    su alcuni siti c'è scritto che la supporta, su altri no sul sito acer non ho trovato niente

    mi serve sapere se è compatibile perchè non saprei dove altro utilizzarla

    Grazie 1000 in anticipo

    EDIT: dimenticavo quella che ho intenzione di prendere è classe 4 (però sinceramente non mi interessa la classe)
    Terminale: Samsung Galaxy S3 Neo, ROM Blisspop versione di Android 5.1.1
    Terminale precedente: Acer Liquid Mini E310

    Se ti sono stato utile a chiarire i tuoi dubbi o a risolvere un problema clicca thanks

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    82
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 Edge

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    se prendo una 16 GB sdhc è supportata di sicuro?

    Grazie 1000 in anticipo
    Terminale: Samsung Galaxy S3 Neo, ROM Blisspop versione di Android 5.1.1
    Terminale precedente: Acer Liquid Mini E310

    Se ti sono stato utile a chiarire i tuoi dubbi o a risolvere un problema clicca thanks

  14. #10
    Androidiano L'avatar di cipher


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Nexus 5, Xperia P, Acer E310

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Davide1994 Visualizza il messaggio
    se prendo una 16 GB sdhc è supportata di sicuro?

    Grazie 1000 in anticipo
    fino a 32gb dovrebbe essere supportata.
    Terminale attuale: LG Nexus 5.
    Versione android: Stock 4.4.4 + Xposed framework.
    Kernel: ElementalX 1.09.

    Terminali posseduti: Acer E310, Sony xperia P.
    Visito solo di tanto in tanto il forum, quindi non è detto che io risponda ai PM.

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy