1. flashi la stock
2. installi la TWRP
3. installi la rom con android 4.2 (perche' insistere ancora con la 4.1?) https://www.androidiani.com/forum/le...ml#post3697390
Visualizzazione stampabile
1. flashi la stock
2. installi la TWRP
3. installi la rom con android 4.2 (perche' insistere ancora con la 4.1?) https://www.androidiani.com/forum/le...ml#post3697390
Ciao Blue
ieri sera prima di andare a dormire ho installato la twrp 2.6.3.0 come indicato dal link al terzo post
poi ho installato la 4.2.2 come indicato dal secondo post e tutto sembra andato bene poi sono andato a dormire
stamattina a parte una falsa partenza :-) nel senso che si è bloccato alla schermata Lenovo, da cui ne sono uscito facendolo partire dopo aver fatto la procedura che ho provato ieri in extremis , cioè entrando in factory mode e lanciando l'unica voce leggibile (tra le 6... mi sembra ) in cinese e cioè emmc, adesso lo sto studiando.
Ora prima di tutto vorrei chiedere come è possibile che se da mobileuncle faccio un reboot in recovery mode, mi si riavvia in twrp, mentre se da spento premo il tasto on/off e dopo 3 secondi passo a premere il vol+ mi si avvia questo fatidico factory mode in cinese ? non dovrebbe avviarsi il twrp? forse devo in qualche modo cambiare il puntamento della partenza in recovery ( l'ho buttata li come mi è venuta in mente )
questo è un nodo da sciogliere perchè cosi com'è ci faccio poco con una twrp avviabile solo da cellulare acceso ( tramite mobile uncle ) e soprattutto non voglio più vedere quella schermata ansiogena del factory mode in cinese .
grazie a tutti
aggiornamento
premendo il tasto di accensione insieme a vol+ si avvia il factory mode mentre premendo il tasto di accensione con vol+ e vol- si avvia il twrp.
quindi questo problema è superato.
ora non riesco ad installare la manaro tramite twrp, mi rimane sempre la lenovo p770 _row_s110_130122.... come devo fare?
grazie poi non vi rompo più...promesso :-)
Installa quickboot app e riavvia da li. Fammi sapere
ho installato quick boot, ho riavviato .... e si è riavviato... ma il problema non è il riavvio è che non riesco ad installare la manaro 2.0! :-(
faccio il punto dellla situazione:
- la rom installata ora è la Lenovo P770_ROW_S110_130122
- la TWRP installata è la 2.6.3.0 e vi accedo tramite : tasto on poi vol+ e vol- contemporaneamente
- in più ho scoperto che se premo ( da spento come la twrp ) il tasto on e dopo vol+ accedo ad un menu chiamato factory mode che sembra essere un menu che da accesso ad ogni tipo di impostazione possibile, ma purtroppo è tutto in cinese ( tranne che per alcune voci dove si può leggere ad esempio wi-fi, gps, emmc ecc)
ora ho solo bisogno di installare la manaro 2.0 che non mi dava problemi ma solo soddisfazioni.... dimenticavo ricordate che tutto è iniziato perchè volevo aumentare la memoria dove risiede android e tutte le app?
Ebbene una cosa che è rimasta dopo tutti i miei tentativi di flash ( riusciti e non ) è proprio la memoria allargata a 2,7 gb mentre la sd interna dedicata alla ricezione dei dati ( foto video ecc ) è di soli 21,18 mb
in pratica leggo:
MEMORIA INTERNA
Spazio totale 3,6 GB
Disponibile 2,31GB
USB STORAGE
Spazio totale 21,18 MB
Disponibile 19,22 MB
SCHEDA SD
Spazio totale 14,88GB
Disponibile 14,17 GB
Quest'ultima è la scheda sd esterna ovviamente.
Ripeto il mio problema principale installare la manaro !!!
Grazie per il tempo che mi dedicate :-)
Mi sembra molto strano che dopo il flash la dimensione della memoria ti sia rimasta allargata. Facendo un flash completo, infatti, anche le informazioni di partizione dovrebbero essere sovrascritte.
Se mastichi un pochino di inglese prova a seguire passo passo questa guida su xda [https://forum.xda-developers.com/sho....php?t=2220275]
Nota: nella guida installa ancora la CWM 5.5.0.4, se si vuole installare la TWRP basta sostituire il file recovery_P770.img nella cartella 110_recovery con quello che si trova nell'archivio zip della recovery (ovviamente si dovrà rinominare recovery.img in recovery_P770.img)
Fatto ciò dovresti riavere le partizioni originali.
A questo punto prova ad installare la manaro (oppure la S113 tradotta da me :p) se ancora non dovesse funzionare prova come scritto in prima pagina a flashare la Life e poi ad installare la manaro.
Buona fortuna :)
ecus
grazie per la risposta, mi sorge una domanda :
- io la twrp l'ho già installata ... è necessario ripetere la sua installazione?
- il nome finale della recovery deve essere recovery_P770.img? io credevo di aver capito che il nome finale delle recovery fosse semplicemente recovery , qualunque fosse il loro nome originale , sbaglio ?
- a me non dispiace avere tutto lo spazio per le app, credi sia necessario ripristinare le partizioni per la corretta installazione della manaro o della tua 113 ?
- per la life, dovrò flasharla con il pc tramite flash tool? perchè se la inserisco nella sd e provo ad installarla tramite twrp, non la trovo nonostante ci sia ( nella sd ) . Ho notato che la life è in formato rar mentre la manaro è in zip ( la manaro la vedo la life no, sempre in twrp ) , boh ....
Grazie
buonasera anche io ho avuto problemi mentre cercavo di espandere la memoria usando l'app. anzhuo365.apk il telefono si bloccava alla scritta lenovo per risolvere il problema ho eseguito le seguenti operazioni:
1. tramite flash tool ho installato la rom LIFE che contiene anche la recovery TWRP
2. dalla rom life entrando nella recovery-install è possibile installare tutte le rom zippate presenti nella sd foxtrot, manaro, ecc
3. se si vuole espandere la memoria per quanto mi riguarda dalla rom life ho installato l'app anzhuo365.apk ho settato come spazio destinato alle app 2,5 gb quindi si viene fatti entrare nella recovery dove ho fatto il WIPE di tutte le voci presenti tranne che della sd dopo di che usando il campo install sulla recovery ho installato la 4.2.2. che sto testando, la memoria per le app è stata allargata adesso è di 2,5 gb
un grazie anche a h237
finalmente sono riuscito ad installare la life, purtroppo non ricordavo come era la procedura , poi scompattando l'archivio rar ho scoperto che dentro c'era il flash tool e tutto ciò che serviva per il flash, accendo il tel e dopo tante prove riesco a mettere la lingua inglese.
poi riavviando in recovery, da twrp ho installato la manaro... o meglio ho tentato , perchè al riavvio cosa ti trovo ? la Lenovo_ROW_S110_130122.... e che c...o.
una cosa che non ricordo è se devo fare qualche wipe e se si quale e quando ( prima o dopo il flash ?)?
Per ecus:
grazie anche a te , tra le tante prove ho tentato e ci sono riuscito ad installare a tua 113, solo che dopo ho tentato di installare la fatidica manaro e anche in questo caso non ci sono riuscito ( non ricordo se sono ritornato alla 110 o se sono rimasto alla 113)
...mi sto esaurendo.... adesso rimetto la life
In generale se effettui il flash di una ROM, salvo alcuni casi, la recovery viene sovrascritta.
Ovviamente, quando parlo di effettuare il flash, intendo utilizzando il PC e in tal caso usando la S110 verrebbe ripristinata la recovery originale.
Quindi dovresti reinstallare la recovery come passo successivo. Il nome del file è solo per adeguarsi a quello scritto nella guida a cui mi riferivo.
Provo a farla semplice:
- Utilizzando il PC effettui il flash di una ROM base (S110 o Life)
- Sempre tramite PC effettui il flash anche della recovery
- Copia sulla SD la ROM che vuoi installare (es. manaro)
- Avvia il telefono in recovery ed installa la ROM dalla scheda SD
- Riavvia il telefono
Una volta che tutto è tornato a posto puoi riprocedere a riallargare la memoria con l'apposita applicazione.
Spero di averti chiarito i dubbi (e di non avertene creato altri :p).
ecus
Il wipe lo dovresti fare dopo che installi la ROM da recovery.
Riprova a fare la procedura con calma.
- Flash tramite PC di Life (che è basata sulla S109)
- Avvio in recovery ed installazione della manaro (che è basata sulla S110)
- Wipe/Factory reset
- Riavvio del telefonino.
Chissa perchè la mia povera ROM viene così tanto bistrattata :p
ecus