Visualizzazione stampabile
-
@kunglao
La miglior ROM per il tuo teelfono è quella che è instllata.
Fai il root e il backup del teelfono (con MTKDroid se la CPU è un MT6582/89/92).
Quindi modifica i file EBR del tuo backup con EBRTweak impostando al dimensioen USERDATA voluta.
Sostituisci i fil EBR originali (salvali da un'altra parte) con i nuovi e riflashi il tuo backup con i nuvi EBR in Falshtool in modo FIRMWARE UPGRADE.
-
@Tutti Stiamo andando troppo fuori tema!
-
-
ciao...ho un cubot 308s non mi vede più la memoria interna
cioè vede solo la memoria da 0,89 GB
-
Quote:
Originariamente inviato da
oknando
ciao...ho un cubot 308s non mi vede più la memoria interna
cioè vede solo la memoria da 0,89 GB
Posta i tuoi ebr files e gli daro' una occhiata!
-
Ragazzi, una domanda per pura curiosità, è possibile ripartizionate la memoria anche con lollipop?
Inviato dal mio LG-E720 usando Androidiani App
-
@manghe
Normalmente con LP non serve perchè sua già la amx memoria possibile.
Se hai nella ROM stock i file EBR1/EBR2 puoi usare i sistemi indicati nel thread "Driver e tool Mediatek".
-
Quote:
Originariamente inviato da bovirus
@
manghe
Normalmente con LP non serve perchè sua già la amx memoria possibile.
Se hai nella ROM stock i file EBR1/EBR2 puoi usare i sistemi indicati nel thread "Driver e tool Mediatek".
Nel pc ho una rom lolippop con un solo file ebr, come faccio a sapere di quanto è la partizione di questa rom?
-
@manghe
App "DiskInfo" dela Play Store.
-
Se la ROM ce l'hai ancora su PC e non puoi usare la app suggerita da bovirus, apri il file scatter e guarda la definizione del blocco userdata.
-
@becar
Generalmente i nuovi device con LP, non hanno più gli EBR e usano la partizone data in condivisione con la storage allargata al max.
Ci sono però acluni device non recenti con Android LP e un solo file EBR.
Pensi si possa fare qulche csoa (es. programa) per modificare questo singolo EBR?
-
@bovirus dipende da cosa contiene quel EBR. La versione 3.0 del mio programmino (su needrom) contempla 2 tipi di EBR singolo per device 6572, se anche questo è uguale, il programma è già fatto [emoji4]
-
Quote:
Originariamente inviato da bovirus
@
becar
Generalmente i nuovi device con LP, non hanno più gli EBR e usano la partizone data in condivisione con la storage allargata al max.
Ci sono però acluni device non recenti con Android LP e un solo file EBR.
Pensi si possa fare qulche csoa (es. programa) per modificare questo singolo EBR?
Io mi trovo in questa situazione: ho volevo acquistare un doogee dg280, il rivenditore ha solo quelli con lollipop e mi ha detto ke ha partizione da 1,4 giga, ha provato a flashare KitKat ma non parte; su needrom ho trovato una stock con singola partizione e volevo vedere da quant'è
-
Quote:
Originariamente inviato da becar
Se la ROM ce l'hai ancora su PC e non puoi usare la app suggerita da bovirus, apri il file scatter e guarda la definizione del blocco userdata.
Apro lo scatter. txt?
-
Io ho un tablet MT8312 con 8GB e 1GB , posso aumentare la EBR almeno a 4GB?
Grazie Ivano
-
@becar
Hai fatto la versione 3.0 del tuo programma e non l'hai detto a nessuno?
Vado a cercarla e la aggiungo al thread "Driver e tool Mediatek". Trovato
EBR Changer 3.0 by becar (needrom)
- Version 2.00
Add support for MT6572 with only EBR1. Before use on your phone, be sure the initail value in box "USERDATA size" is exactly your current /data partition size, do not use this program if don't match.
- Version 3.00
Add support for another type of MT6572 with only EBR1. Before use on your phone, be sure the initail value in box "USERDATA size" is exactly your current /data partition size, do not use this program if don't match.
Come fa il programma a determinare con MT6752 se suare la funzionalità della 2.0 o della 3.0?
-
Quote:
bovirus
Come fa il programma a determinare con MT6572 se suare la funzionalità della 2.0 o della 3.0?
il programma riconosce 3 possibilita':
1- EBR1+EBR2: se EBR2 e' presente
2- EBR1 tipo 1: se EBR1 contiene 3 elementi
3- EBR1 tipo 2: se EBR1 contiene 2 elementi
ho aggiunto lo screenshot della v3.0 su needrom, cosi' e' piu' facile capire le differenze tra i 2 tipi di EBR1.
-
Ancora non ho provato ad allargare ulteriormente la partizione del mio ZOPO 980T 2/32. Mi è venuto però un dubbio. La rom che ho attualmente installata è la 1.07 di Paolothlw8 che si installa in recovery dal suo file zip. Come faccio ad installare con flash tool i due ebr modificati? Quale scatter seleziono? Sicuramente non quello della rom stock jb! Mi chiarite questo aspetto per favore?
Oppure utilizzando il tool di becar non c'è nessun problema?
-
Quote:
fuxasy
Ancora non ho provato ad allargare ulteriormente la partizione del mio ZOPO 980T 2/32. Mi è venuto però un dubbio. La rom che ho attualmente installata è la 1.07 di Paolothlw8 che si installa in recovery dal suo file zip. Come faccio ad installare con flash tool i due ebr modificati? Quale scatter seleziono? Sicuramente non quello della rom stock jb! Mi chiarite questo aspetto per favore?
Oppure utilizzando il tool di becar non c'è nessun problema?
@fuxasy...se parli di una rom che si installa sotto recovery... Non ci sono ne file scatter ne ebr files..
Certamente devi prendere lo scatter della stock ed anche i due rispettivi ebr.
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
-
@fuxasy
Se vuoi modificare lo spazio USERDATA devi modificare gli EBR della ROM stock (in formato Flashtool) che c'era prima della ROM che hai installato in recovery.
Se hai la ROM flashtool e i file EBR devi prima di fare tutto devi fare un backup system+data via recovery mod (non stock).
Poi usa un programma per la modifica degli EBR come ad. es. EBR-Changer di becar (v3) che trovi nel thread "Driver e tool Mediatek", modifichi i due file EBR, scegliendo una dimensione della partizioen USERDATA, riflashi i due nuovi file EBR usando lo scatter della ROM Flashtool, usando Flashtool in modo DOWNLOAD ONLY.
Fatto ciò riavvi il telefono in recovery e fai il restore di system+data.
-
Buona sera a tutti, leggendo le istruzioni di ebr changer di @becar ho visto che il valore iniziale di user data del software deve coincidere con il valore reale dell'attuale partizione. Io mi chiedo, visto che la dimensione iniziale era di 1gb, poi grazie a @ ghost45 l'ho portata a 2.5gb,che adesso mi sta stretta, quali ebr devo mettere dentro la cartella della rom? Dalle avvertenze del software credo quelli da 2,5gb. Ma prima di fare casini vorrei avere una vostra conferma. L'aumento da 2,5 a 4 l'avevo già provato senza successo, ma non sono sicuro quali ebr avevo ridato a ghost45 per la creazione di quelli da 4gb. Spero in una vostra celere risposta perché forse finalmente stasera sto trovando del tempo per aumentare la partizione, visto che non riesco più ad aggiornare le App dal Google play
-
Quote:
fuxasy
Buona sera a tutti, leggendo le istruzioni di ebr changer di @
becar ho visto che il valore iniziale di user data del software deve coincidere con il valore reale dell'attuale partizione. Io mi chiedo, visto che la dimensione iniziale era di 1gb, poi grazie a @ ghost45 l'ho portata a 2.5gb,che adesso mi sta stretta, quali ebr devo mettere dentro la cartella della rom? Dalle avvertenze del software credo quelli da 2,5gb. Ma prima di fare casini vorrei avere una vostra conferma. L'aumento da 2,5 a 4 l'avevo già provato senza successo, ma non sono sicuro quali ebr avevo ridato a ghost45 per la creazione di quelli da 4gb. Spero in una vostra celere risposta perché forse finalmente stasera sto trovando del tempo per aumentare la partizione, visto che non riesco più ad aggiornare le App dal Google play
per quanto riguarda l'avvertenza sull'uso di EBR-Changer la devi interpretare in questo modo:
il programma opera in 3 modi differenti in base a quello che trova nei file EBR che gli dici di leggere, non e' detto che scelga il modo corretto per la tua rom e non e' detto che nei 3 modi conosciuti dal programma ci sia quello usato nella tua rom.
per cui se vedi il numero giusto nella casella userdata hai buone probabilita' che il modo in cui i dati siano memorizzati nei tuoi file EBR sono stati correttamente riconosciuti dal programma.
alla luce di quanto sopra, se dai in pasto a EBR-Changer gli EBR originali oppure quelli modificati, non cambia nulla, l'importante che il valore che leggi in userdata sia nel primo caso quello che avevi in origine, nel secondo caso quello che hai attualmente.
quanto e' grossa la SD interna ora ?
perche' quel valore e' tutto quello che potrai aggiungere agli attuali 2,5GB.
ti ricordo che dopo aver flashato i nuovi EBR devi entrare in recovery e eseguire il format sia di /data sia di /emmc (sd interna)
-
Ho provato a mettere gli ebr che mi aveva dato ghost45 e il valore è quello attuale. Come memoria sd del telefono ho 32gb e pensavo di portarla a circa 7gb, avrei già creato, infatti, gli ebr con 7000 come valore.
-
32GB esatti è impossibile, ne hai già usati 2.5 per userdata, almeno 1GB sarà usato dal sistema, le SD interna è sicuramente molto più piccola.
Di che telefono stiamo parlando?
-
Mi riferivo al valore totale, è uno zopo 980T con 32gb di rom. Attualmente è partizionato in 2,48 GB per le App e 25,77 gb per i dati
Edit: la rom è la custom rom di Paolothlw8 1.07 kitkat
-
@fuxasy
Se hai installato la ROM PaoloTHLW8 in modo recovery (come credo), i file EBR sono quelli della ROM precedente a quella attuale. Che ROM avevi?
Su un teelfono da 32GB ROM (ne avrai disponibili circa 30GB tra STORAGE e USERDATA) sono pochi.
Io suggerirei alemno 6GB per USERDATA.
Carica l'app DiskInfo dal PlayStore e guarda quanto hai tra STORAGE e USERDATA.
Devi avere la ROM che avevi prima della ROM attuale, e il suo scatter.
Fai un backup SYSTEM+DATI con la recovery, carichi lo scatter e i due EBR modificati, con Flashtool.
Quindi fai il ripristino via recovery.
-
Quote:
bovirus
@
fuxasy
Se hai installato la ROM PaoloTHLW8 in modo recovery (come credo), i file EBR sono quelli della ROM precedente a quella attuale. Che ROM avevi?
La rom stock jb 4.2.1 dove prima di passare alla kk di Paolo avevo allargato la partizione userdata a 2,48GB
Quote:
bovirus
Su un teelfono da 32GB ROM (ne avrai disponibili circa 30GB tra STORAGE e USERDATA) sono pochi
Io suggerirei alemno 6GB per USERDATA.
Infatti la vorrei portare a 7GB
Quote:
bovirus
Carica l'app DiskInfo dal PlayStore e guarda quanto hai tra STORAGE e USERDATA.
la mia storage è così composta:
- 650 MB system
- 126 MB cache
- 2,5 GB Usrdata
- 25,8 GB sd card fat
Quote:
bovirus
Devi avere la ROM che avevi prima della ROM attuale, e il suo scatter..
no problem
Quote:
bovirus
Fai un backup SYSTEM+DATI con la recovery, carichi lo scatter e i due EBR modificati, con Flashtool.
Quindi fai il ripristino via recovery.
ok
-
@fuxasy
Prendi lo scatter + EBR1/EBR2 della ROM Flashtool.
CoN EBR-Changer (by becar) v. 3.0 modifica i due file a 7GB.
Backup TWRP SYSTEM+DATI
scatter+nuovi EBR1/EBr2 in una cartella separata. Lancia Falshtool, modo DOWNLAOD ONLY, carica lo scatter, flash dei soli EBR1/EBR2 nuovi.
Riavvia in recovery. wipe data/cache
Restore backup DATI.
Raivvio in modo normale.
-
Grazie a tutti per il grande aiuto e la grande pazienza. Ieri sera senza particolari intoppi ho finalmente aumentato la partizione per le App a 7 gb. Sono partito dagli ebr della rom stock, il cui valore era 1,5 gb. Unica scocciatura, ho dovuto reinstallare alcune App ex novo. Grazie ancora e buone feste.
-
@fuxasy
Metpodo usato per il ripartizionamento?
Perchè hai dovuto reinstallare le app? Hai fatto un backup/restore della partizione USERDATA?
-
Ho usato ebr changer di becar. Non so come mai ho dovuto reinstallare alcune App, ho fatto il backup restore della partizione, forse perché i dati di alcune App le avevo spostate sulla memoria interna e al primo riavvio non sono andato in recovery per fare il restore? Non so che dirti
-
@fuxasy
Appena modificati i file EBR, andava fatto l'avvio in recovery (e non in modo normale), wipe cache/data e restore della partizione USERDATA
-
L'avevo infatti capito, ma da telefono spento non sapevo come avviare in recovery 😢😞
-
@fuxasuy
E' scritto nel thread Driver e tool mediatek.
Generalmente la recovery si avvia con VOL+ & POWER.
In alcuni casi vai direttamente in recovery.
In altri compare un menu con tre voci, ci si sposta con VOL- su recovery e si da la conferma con VOL+ o POWER.
-
E lo so che voi siete disponibilissimi, ma era oltre mezzanotte e mi ricordavo qualcosa del genere, pensa che al primo tentativo ho tentato di avviare lo smartphone senza batteria premendo i tasti power e vol+, poi ho messo la batteria e ho automaticamente premuto solo power.
-
Ciao Ragazzi.
Avrei bisogno di un aiuto, ho un mediacom s501 mtk 6582 con Android kitkat e una memoria interna partizionata in due. La prima di sistema quasi 3 gb e la seconda x foto e video sempre di circa 3gb,il cellulare in realtà dovrebbe essere 8 gb. La mia domanda è quale file ebr dovrei scaricare x avere un'unica partizione x poter avere più spazio x installare le app?
Grazie mille
-
Quote:
Snake80
Ciao Ragazzi.
Avrei bisogno di un aiuto, ho un mediacom s501 mtk 6582 con Android kitkat e una memoria interna partizionata in due. La prima di sistema quasi 3 gb e la seconda x foto e video sempre di circa 3gb,il cellulare in realtà dovrebbe essere 8 gb. La mia domanda è quale file ebr dovrei scaricare x avere un'unica partizione x poter avere più spazio x installare le app?
Grazie mille
vedi il link per scaricare tutte le partizioni per kitkat mtk 6582, solo che devi essere sicuro della reale memoria del tuo modello, e prima di fare il flash fai una copia del firmware stock
-
Quote:
DjxAndroid
vedi il link per scaricare tutte le partizioni per kitkat mtk 6582, solo che devi essere sicuro della reale memoria del tuo modello, e prima di fare il flash fai una copia del firmware stock
Il mediacom s501 è 8gb in totale e il problema è che tra i file allegati x mtk 6582 con Android kitkat sono presenti solo Partizioni primarie che arrivano al massimo a 3gb x i mtk 6582 kitkat 8gb in pratica quello che ho già. A me servirebbe un' unica Partizione da 8gb o 6 effettivi x mtk 6582 kitkat con memoria interna totale 8gb.
-
@Snake80
Se non hai una ROM originale in formato Flashtool, devi prima rootare il dispositivo e fare un backup della tua ROM originale.
Poi se ha EBR1/EBR2 puoi modificare le partiizoni (non puoi averne una unica).
Carica l'app DiskInfo dal Play Store e verifica al dimensione delle partizioni USERDATA e STORAGE
Per il Mediacom S501 esiste uno specifco thread
https://www.androidiani.com/forum/al...oid-4-4-a.html
-
http ://it.tinypic.com/r/iz3nfb/9
Questa è la situazione.
Sd card (fat) non è una sd card esterna ma fa sempre parte della memoria interna del device e il s. O. La utilizza solo x foto o video ma a me non serve perché io ho una sd da8gb esterna. Per il thread inerente mediacom s 501 già avevo visto ma nessuno ne parla forse manco lo sanno della possibilità di poter modificare le partiizoni. Cmq il Mediacom S501 monta un mtk 6582 von kitkat.
Grazie x eventuali consigli.