CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 20 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 13 di 25 primaprima ... 3111213141523 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 249
Discussione:

[GUIDA][HOW TO] Partizioni e Ripartizione cellulari mediatek (struttura e come fare)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid L'avatar di devilzwolit

Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 103 volte in 82 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da TaekwonV Visualizza il messaggio
    Hey, quel Lenovo si è dimostrato un osso duro, ma alla fine l'hai spuntata, bravo!
    Ma potrei domandare cosa ti ha portato alla supposizione che ci fossero due partizioni primarie? Il fatto che mancasse nei files mbr o ebr 1-2 una riga con 05? Perciò sei intervenuto anche in EBR2... E' possibile vedere per favore le righe modificate in mbr e negli ebr? Giusto a scopo formativo
    Grazie e ancora complimenti.
    Posto che era esatto supporre che andasse modificato solo il file MBR, mi ero arenato sul fatto che impostando a 3Gb la dimensione della partizione \data, all'atto pratico queste impostazioni non funzionavano. Il tablet partiva, mi ritrovavo la partizione fat più corta di 2gb, ma questi 2 gb sparivano!. Allora ho pensato che siccome di questo tablet esistono 2 versioni, una con 4 e una con 16gb, mi sembrava strano che una azienda impiantasse due linee di produzione per una differenza così piccola. A questo punto ho trattato il 16gb come se fosse un 4gb, per cui ho scartato l'idea di avere la \data di 3gb perchè materialmente non poteva entrarci sul 4gb e quindi ho impostato i dati per una partizione data di 2 gb.
    Sorpresa ! La cosa ha funzionato. Ho ripetuto con 3Gb ma niente da fare.
    Ho quindi scelto i 2gb e poichè la system (contenuta in EBR2) era di 768Mb, con quello che mi rimaneva ho scelto di ampliare ad 1gb questa partizione e lasciare il resto in fat.
    Quindi l'aumento della partizione system (da 768 a 1Mb) va riportato In numero di blocchi sulla partizione EBr1 che si trova in MBR.
    A sua volta la somma dei blocchi di partenza di ebr1 e il numero di blocchi modificato di ebr1 costituiscono i blocchi di partenza della partizione cache che deve essere diminuita di 2048 blocchi che vanno sui blocchi della data e che rappresentano la costante in tutte le partizioni di tipo 83.

Quindi queste sono le modifiche apportate
    MBR
    05 00 00 00 20 00 00 00 00 EF 18 00 00 00
    83 00 00 00 20 EF 20 00 00 F8 0F 00 00 00
    83 00 00 00 20 EF 30 00 00 F8 3F 00 00 00
    0B 00 00 00 20 EF 70 00 FF FF FF FF 55 AA
    EBR1 nessuna modifica
    EBR2
    83 00 00 00 20 00 00 00 00 F8 1F 00 00 00
    00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 55 AA

Da tutto questo suppongo che questi dati possano essere usati anche sul tablet da 4Gb, ma è una supposizione!
    Ultima modifica di devilzwolit; 05-04-14 alle 19:25

2. Il seguente Utente ha ringraziato devilzwolit per il post:

TaekwonV (06-04-14)

3.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

ATTENZIONE ATTENZIONE, mi rispondo da solo, ci sono riuscito EUREKA....
    Facendo riferimento a questa preziosa guida di paolothlw8 - www .androidiani. com/forum/modding-altri-terminali-mtk/371013-guida-how-partizioni-e-ripartizione-cellulari-mediatek-struttura-e-come-fare.html

Il mio CUBOT si presentava con una PARTIZIONE mem. interna da 0,99 Gb ed una PARTIZIONE mem. telefono da 5,5 Gb
    Ho fatto la modifica dei file EBR1 e EBR2 trasformandolo in mem.interna 6 Gb e mem. telefono (non montata ma comunque solamente da qualche centinaio di Mb).
    Procedura:
    1 Fatto backup da recovery mod (power on - volume+).
    2 (col pc di casa) estratto i file ebr 1 e 2 da nandroid backup che già possedevo per poi modificati con editor HxD
    3 zippati nel file .zip installabile da recovery e copiato nella micro sd esterna
    4 Intallato file zip nel telefono mediante recovery mod (power on - volume+)
    5 fatto wipe completi e dewl cache
    6 Ripristinato backup del punto 1
    ET VOILA'
    IN QUESTO POST: http:// www .androidiani .com/forum/cubot-modding/397624-help-aiuto-per-cubot-one-con-rom-s4-porting-memoria-del-telefono-partizionata-male.html#post5532544 allego il file pronto all' uso CON FILE EBR1 e EBR2 SOLO PER MODELLO CUBOT ONE - MTK6589 - da 8 GIGA
    CUBOT_ONE_ripartizione_data.zip con questo si passa dal punto 1 al punto 4 saltando il 2 e il 3 se possiedi lo stesso modello.
    Ultima modifica di alexanzald; 15-04-14 alle 18:05

Androidiano

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

ragazzi scusate ma sono un po duro !! come si modificano i file , ho provato col programma in excel ma non so come inserire l'offset 400 nel HxD , grazie in anticipo

Androidiano L'avatar di TaekwonV

Smartphone
    OnePlus X - Freelander i30

Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da tizianik Visualizza il messaggio
    ragazzi scusate ma sono un po duro !! come si modificano i file , ho provato col programma in excel ma non so come inserire l'offset 400 nel HxD , grazie in anticipo
    Vedi il messaggio #96 a pagina 10 che avevo scritto in risposta ad una tua precedente richiesta.

Androidiano

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da TaekwonV Visualizza il messaggio
    Vedi il messaggio #96 a pagina 10 che avevo scritto in risposta ad una tua precedente richiesta.
    si ma quello era un'altro telefono .... ora ho un s7 con 0,98 di memoria app e 14 gb di memoria telefono e volevo creare una partizione da 10 gb di primaria ed il resto secondaria con il foglio di calcolo che c'è in prima pagina , ma per ora me lo ha portato a 2,49 di primaria e 13 secondaria , non capisco se i valori nel foglio di calcolo vanno inseriti girati o come c'è scritto nell' ebr1 e 2?

p.s niente da fare ho provato varie partizioni da 3 gb a 10 e niente .... al massimo mi fa la partizione primaria da 2,40 gb e la seconda da14,83 ... come si fà?
    Ultima modifica di tizianik; 28-05-14 alle 23:47

Androidiano L'avatar di TaekwonV

Smartphone
    OnePlus X - Freelander i30

Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da tizianik Visualizza il messaggio
    si ma quello era un'altro telefono .... ora ho un s7 con 0,98 di memoria app e 14 gb di memoria telefono e volevo creare una partizione da 10 gb di primaria ed il resto secondaria con il foglio di calcolo che c'è in prima pagina , ma per ora me lo ha portato a 2,49 di primaria e 13 secondaria , non capisco se i valori nel foglio di calcolo vanno inseriti girati o come c'è scritto nell' ebr1 e 2?
    Qualunque telefono sia, se non pubblichi i tuoi files EBR ed il risultato del comando dato da emulatore terminale per vedere come sono composte le partizioni, ti potrà aiutare solo chi possiede il tuo stesso telefono ed abbia portato a termine con successo l'operazione che intendi eseguire... e a tutti gli altri, per indovinare come è partizionato il tuo terminale, servirebbe la sfera di cristallo...
    Aiutaci ad aiutarti.

Senior Droid L'avatar di andreacos92

Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 133 volte in 117 Posts
    Predefinito

Salve ragazzi, ho tra le mani un clone S5 con MTK6582.

Il device ha circa 1GB di memoria interna e 15GB di Storage.
    Però sia secondo AnTuTu (non quello preinstallato), sia andando in Impostazioni -> Memoria, leggo 32 GB di memoria totali.

Effettivamente se collego il device al PC senza alcuna app installata, MTK Droid mi dice che ho circa 1GB libero in /data, 14GB liberi in sdcard0 e addirittura altri 15GB liberi in C:\.
    E' possibile che questi ultimi 15 GB siano spazio libero non partizionato e quindi "sprecato"?
    Se collego il device al PC e seleziono USB storage, in Risorse del Computer mi appiono 2 dischi, una è lo Storage, l'altra non me la fa aprire e nè formattare da PC.

Ho comunque provato a modificare i miei file EBR1 ed EBR2 più volte seguendo questa guida, per avere 10GB di memoria interna e il resto in Storage, ma il miglior risultato ottenuto è stato quello di avere la memoria interna a circa 2.3 GB.
    I calcoli credo di averli fatti giusti, ho capito la logica che c'è dietro e li ho ripetuti più volte.

Allego comunque i miei files EBR, MBR originali e il risultato del comando da emulatore per farmi aiutare un po' a capire la situazione

partizioni_EBR_MBR.zip
    SAMSUNG GALAXY S4 GT-I9505 DBT
    Bootloader: XXUFNB8 (Knox 0x1 )
    Recovery: PhilZ Touch 6.58.7
    Rom: 5.0.1 JFLTE-GPE 02-10-2015
    Kernel: Googy-Max3 1.2.8
    Modem: XXUFNC9

Ringraziamenti
    48
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da andreacos92 Visualizza il messaggio

Però sia secondo AnTuTu (non quello preinstallato), sia andando in Impostazioni -> Memoria, leggo 32 GB di memoria totali.

Effettivamente se collego il device al PC senza alcuna app installata, MTK Droid mi dice che ho circa 1GB libero in /data, 14GB liberi in sdcard0 e addirittura altri 15GB liberi in C:\.
    E' possibile che questi ultimi 15 GB siano spazio libero non partizionato e quindi "sprecato"?
    Se collego il device al PC e seleziono USB storage, in Risorse del Computer mi appiono 2 dischi, una è lo Storage, l'altra non me la fa aprire e nè formattare da PC.

Ho comunque provato a modificare i miei file EBR1 ed EBR2 più volte seguendo questa guida, per avere 10GB di memoria interna e il resto in Storage, ma il miglior risultato ottenuto è stato quello di avere la memoria interna a circa 2.3 GB.
    I calcoli credo di averli fatti giusti, ho capito la logica che c'è dietro e li ho ripetuti più volte.

Allego comunque i miei files EBR, MBR originali e il risultato del comando da emulatore per farmi aiutare un po' a capire la situazione

partizioni_EBR_MBR.zip
    piccolo UP

Ringraziamenti
    48
    Predefinito

partizioni_EBR_MBR.zip

Nessuno nessuno?

Ringraziamenti
    48
    Predefinito

partizioni_EBR_MBR.zip

Ho continuato a fare altre prove, qualsiasi valore io voglia ottenere per la partizione /data non riesco ad andare oltre i 2.4 GB.
    In tutte le prove ho prima fatto i "calcoli" a mano e poi usato il foglio excel e in tutti i casi corrispondeva tutto..

2.4 GB di memoria interna mi va comunque bene, ma avrei preferito averne circa 8 di memoria interna e i restanti 8 di storage.

Qualcuno ha qualche idea perchè non posso andare oltre i 2.4 GB? E' possibile che i miei 16GB siano fisicamente suddivisi (ad esempio 4 + 12) e quindi non si riesce ad ampliare più di questo?

Pagina 13 di 25 primaprima ... 3111213141523 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio