CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

2 telefoni uguali di cui uno morto-->possiamo resuscitarlo?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di danrevella


    Registrato dal
    Mar 2021
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Smartphone
    readmi note 9s

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    2 telefoni uguali di cui uno morto-->possiamo resuscitarlo?

    Salve amici,
    potrebbe essere un problema accademico/teorico, ma a me sta succedendo effettivamente:
    ho 2 dispositivi Nibiru3 con android 5.1 assolutamente identici, uno funziona regolarmente, l'altro è "morto"----> l'ho giustiziato io flashandogli una rom sbagliata......
    Secondo voi, ho qualche possibilità di recupero tenendo conto di quanto segue:
    - il produttore non esiste piu' e non è possibile ottenere le rom originali.
    - il device funzionante ha il bootblock lokkato e non è rootable...
    - ambedue i dispositivi rispondono ad adb ma NON a fastboot....
    secondo voi si può fare qualcosa ad es. estraendo le roms (ammesso che sia possibile) dal dispositivo che funziona?
    Ho evitato per il momento di appesantire il post con tutte le caratteristiche tecniche, ovviamente se qualcuno mi può dare una minima speranza inoltrerò il tutto.
    Grazie per l'attenzione.
    Danrevella

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,837
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    889
    Ringraziato 2,097 volte in 1,536 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da danrevella Visualizza il messaggio
    Salve amici,
    potrebbe essere un problema accademico/teorico, ma a me sta succedendo effettivamente:
    ho 2 dispositivi Nibiru3 con android 5.1 assolutamente identici, uno funziona regolarmente, l'altro è "morto"----> l'ho giustiziato io flashandogli una rom sbagliata......
    Secondo voi, ho qualche possibilità di recupero tenendo conto di quanto segue:
    - il produttore non esiste piu' e non è possibile ottenere le rom originali.
    - il device funzionante ha il bootblock lokkato e non è rootable...
    - ambedue i dispositivi rispondono ad adb ma NON a fastboot....
    secondo voi si può fare qualcosa ad es. estraendo le roms (ammesso che sia possibile) dal dispositivo che funziona?
    Ho evitato per il momento di appesantire il post con tutte le caratteristiche tecniche, ovviamente se qualcuno mi può dare una minima speranza inoltrerò il tutto.
    Grazie per l'attenzione.
    Danrevella
    Salve,
    forse inserendo qualche immagine delle Info sul dispositivo, si capirebbe meglio di che modello si tratta e che tipo di versione firmware è a bordo.
    Comunque, se si tratta di un dispositivo con processore appartenente alla famiglia MTK, se riesci ad effettuare il root con qualche tool tipo KingRoot, iRoot o programmi simili, allora con molta probabilità, tramite MTK Droid Tool si può provare ad effettuare il dump della ROM e installarlo via SP Flash Tool.
    Ci sono delle guide in rete che spiegano come effettuare un dump della ROM anche senza il root al telefono.
    Basta cercare in rete.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    danrevella (29-03-21)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di danrevella


    Registrato dal
    Mar 2021
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Smartphone
    readmi note 9s

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    a dire il vero non mi aspettavo un riscontro così veloce ------------------>
    Al momento sono nel mio uff. al lavoro, appena torno a caso farò un edit di questo post inserendo tutti i dati disponibili.
    Sono riuscito con la shell (root) di adb a copiare tutte le partizioni: sono solo 13, ma:
    - non riesco a riconoscere i nomi: ho solo delle sigle dei blocchi quindi f.e. non so quale sia la partizione system o la recovery, etc....
    - ma anche ammesso di volerle ripristinare tutte, diciamo "alla cieca"..... una cosa è leggerle, un'altra cosa è scriverle mentre il dispositivo sta accedendo alle partizioni stesse.

    Come giustamente hai detto avevo già cercato in rete e provato a mettere in pratica alcune guide, ma purtroppo alle volte nella pratica ciò che è scritto nella guida risulta alle volte differente da ciò che si ottiene nel caso specifico; ad esempio MTK Droid Tool mi genera un file scatter che è tutto vuoto.

    Inoltre ad es. adb devices mi riconosce il dispositivo; il successivo adb reboot bootloader lo manda in fastboot, ma fastboot device non mi restituisce alcun dispositivo???

    Tutte queste argomentazioni, servono per fare un po' di conversazione costruttiva.... Penso che sia questo a rendere piacevole un forum: abbiamo il maestro (che giustamente ora mi fustigherà...) e l'apprendista (io) che deve ancora imparare da capo, studiare e muoversi per gradi.... (Ci sono sempre due di loro: un maestro e un apprendista......da Star Wars....)
    Adesso farò un primo passo che secondo me è molto importante:
    Usare per questo scopo un computer (potrebbe andare bene una VM con virtualbox?) con windows appena installato ed aggiornato ed installare ex novo i driver usb ed i driver adb, in modo da evitare conflitti dovuti ai ripetuti tentativi pregressi ove questi driver sono stati scritti, eliminati, reinstallati, etc.
    Però a questo punto da dove devo partire? Il mio dubbio è che si ci sono diverse guide in rete, ma quali sono le piu' aggiornate? Non vorrei installare qualcosa di obsoleto che poi mi creerebbe problemi.
    In altre parole, puoi/potete consigliarmi un riferimento sicuro ed aggiornato da cui partire?

    Grazie per ora, questa sera invierò tutti i riferimenti del mio dispositivo android.

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Intanto sposto in sezione altri terminali MTK

    inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    danrevella (30-03-21)

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di danrevella


    Registrato dal
    Mar 2021
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Smartphone
    readmi note 9s

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Invio le immagini relative al dispositivo di cui al mio post principale

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di danrevella


    Registrato dal
    Mar 2021
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Smartphone
    readmi note 9s

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

  10. #7
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,837
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    889
    Ringraziato 2,097 volte in 1,536 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da danrevella Visualizza il messaggio
    Invio le immagini relative al dispositivo di cui al mio post principale
    Quote Originariamente inviato da danrevella Visualizza il messaggio
    Non sono tanto di aiuto, non c'è nulla cercando quel kernel.
    Mgari, se la batteria è removibile, prova a vedere sotto la batteria se c'è qualche sigla del modello esatto.

  11. #8
    Baby Droid L'avatar di danrevella


    Registrato dal
    Mar 2021
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Smartphone
    readmi note 9s

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buona Pasquetta a tutti!!
    Ci ho pensato bene prima di postare di nuovo:
    ho letto e sperimentato parecchio (anche se rimango sempre un newbie...):
    Ho trovato diversi modi per estrarre le stock images da un dispositivo che è unrooted ed ha il bootblock lokkato.
    Sono riuscito ad estrarre dal dispositivo funzionante le seguenti immagini:
    03/04/2021 14:14 16.777.216 boot
    03/04/2021 14:14 16.777.216 bootloader
    03/04/2021 14:16 671.088.640 cache
    03/04/2021 14:16 16.777.216 env
    03/04/2021 14:16 16.777.216 media_data
    03/04/2021 14:16 16.777.216 misc
    03/04/2021 14:16 16.777.216 private
    03/04/2021 14:16 33.554.432 recovery
    03/04/2021 14:16 16.777.216 Reserve0
    03/04/2021 14:16 33.554.432 Reserve1
    03/04/2021 14:16 16.777.216 Reserve2
    03/04/2021 14:22 2.147.483.648 system
    Vorrei usare fastboot x flashare queste immagini sul dispositivo brikkato, ma dato che il device è lokkato e così anche il bootloader, ottengo solo segnalazioni di errore.
    Ho provato anche questo:
    sul dispositivo brikkato ho reflashato una stock image trovata qui: hXXp://wiki.genbasic.com/vr-aio:rk3288-qhd-hxsd-firmware (non so se posso postare link diretti)
    Dopodichè ho fatto i vari tentativi di reflash con fastboot, ma come scrivevo sopra a causa del lock del device è stato impossibile.
    Sull'unità reflashata col firmware similare ho provato Kingroot ed Iroot ma con risultato negativo.
    Una cosa strana è però uscita fuori:
    Accendo l'unità, lo schermo resta nero, però la periferica è visibile con adb, allora ho provato ad usare Vysor (che vi ricordo essere una utility in grado di visualizzare sul computer il vs. Telefono/dispositivo android) ed il risultato è stato incredibile: il dispositivo si vede mentre funziona, lancia utility, permette di riprodurre film, i videogiochi vanno, ma il tutto solo nello schermo riprodotto sul pc da Vysor........ lo schermo del dispositivo infatti resta nero.....
    Vi viene in mente qualche altra idea per proseguire con nuovi tipi di tentativi?
    Grazie a tutti.
    Dan

  12. #9
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da danrevella Visualizza il messaggio
    Buona Pasquetta a tutti!!
    Ci ho pensato bene prima di postare di nuovo:
    ho letto e sperimentato parecchio (anche se rimango sempre un newbie...):
    Ho trovato diversi modi per estrarre le stock images da un dispositivo che è unrooted ed ha il bootblock lokkato.
    Sono riuscito ad estrarre dal dispositivo funzionante le seguenti immagini:
    03/04/2021 14:14 16.777.216 boot
    03/04/2021 14:14 16.777.216 bootloader
    03/04/2021 14:16 671.088.640 cache
    03/04/2021 14:16 16.777.216 env
    03/04/2021 14:16 16.777.216 media_data
    03/04/2021 14:16 16.777.216 misc
    03/04/2021 14:16 16.777.216 private
    03/04/2021 14:16 33.554.432 recovery
    03/04/2021 14:16 16.777.216 Reserve0
    03/04/2021 14:16 33.554.432 Reserve1
    03/04/2021 14:16 16.777.216 Reserve2
    03/04/2021 14:22 2.147.483.648 system
    Vorrei usare fastboot x flashare queste immagini sul dispositivo brikkato, ma dato che il device è lokkato e così anche il bootloader, ottengo solo segnalazioni di errore.
    Ho provato anche questo:
    sul dispositivo brikkato ho reflashato una stock image trovata qui: hXXp://wiki.genbasic.com/vr-aio:rk3288-qhd-hxsd-firmware (non so se posso postare link diretti)
    Dopodichè ho fatto i vari tentativi di reflash con fastboot, ma come scrivevo sopra a causa del lock del device è stato impossibile.
    Sull'unità reflashata col firmware similare ho provato Kingroot ed Iroot ma con risultato negativo.
    Una cosa strana è però uscita fuori:
    Accendo l'unità, lo schermo resta nero, però la periferica è visibile con adb, allora ho provato ad usare Vysor (che vi ricordo essere una utility in grado di visualizzare sul computer il vs. Telefono/dispositivo android) ed il risultato è stato incredibile: il dispositivo si vede mentre funziona, lancia utility, permette di riprodurre film, i videogiochi vanno, ma il tutto solo nello schermo riprodotto sul pc da Vysor........ lo schermo del dispositivo infatti resta nero.....
    Vi viene in mente qualche altra idea per proseguire con nuovi tipi di tentativi?
    Grazie a tutti.
    Dan
    Una perplessità:
    Se Vysor funziona e fa vedere il display del telefono in funzione vuol dire che lo stesso non è in brick ma al contrario perfettamente funzionante. Se lo schermo rimane nero direi che è un guasto hardware dello schermo.

    Detto questo con Vysor puoi attivare le opzioni sviluppatore, consentire lo sblocco OEM e quindi da fastboot sbloccare il bootloader.

    Ma rimane la prima perplessità: tutto ciò è inutile se il guasto è dovuto all'hardware del display.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  13. #10
    Baby Droid L'avatar di danrevella


    Registrato dal
    Mar 2021
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Smartphone
    readmi note 9s

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Una perplessità:
    Se Vysor funziona e fa vedere il display del telefono in funzione vuol dire che lo stesso non è in brick ma al contrario perfettamente funzionante. Se lo schermo rimane nero direi che è un guasto hardware dello schermo.

    Detto questo con Vysor puoi attivare le opzioni sviluppatore, consentire lo sblocco OEM e quindi da fastboot sbloccare il bootloader.

    Ma rimane la prima perplessità: tutto ciò è inutile se il guasto è dovuto all'hardware del display.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Effettivamente, dopo avere flashato quella rom (x un dispositivo simile ma non uguale) il dispositivo NON è piu' brikkato, con Vysor ho abilitato le opzioni sviluppatore ma non ho trovato niente di simile al "consentire lo sblocco Oem", la modalità usb debug ovviamente è già attiva sin dall'inizio altrimenti non avrei potuto usare Vysor.
    Probabilmente il firmware "simile" usa un range di memoria diverso dall'originale, per questa ragione lo schermo non si vede, ma comunque utilizzandolo, si intuiscono dei cambiamenti nel display.
    Stavo pensando di intraprendere un'altra via:
    Le stockrom che ho elencato sono in formato .img e per essere flashate necessitano di un driver custom rockusb (non è sufficiente anadate in modalità fastboot se prima non si installa quel driver).
    A questo punto stavo pensando che se la custom rom è un singolo file img, allora esso contiene tutte le partizioni da installare, magari potrebbe essere possibile sostituire all'interno di questo file img le partizioni principali (boot, recovery, system) con quelle che ho estratto dall'unità funzionante?
    Capisco che è una pazza idea, ma non so proprio piu' che cosa fare: ogni volta ritorno al punto di partenza: 2 unità assolutamente identiche, una funziona l'altra no, non si riesce proprio a fare quel che sotto dos era semplicemente un "diskcopy a: b:" ----------------> forse sono troppo vecchio per queste cose (anche per altre a voler dare retta a mia moglie.... ;-))))))
    Se vi viene qualche altra idea, oppure avete qualche link da farmi analizzare, sono qui anche per imparare.....
    Grazie per la vs attenzione e pazienza.
    Dan

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy