Visualizzazione stampabile
-
Fix gps zopo MTK
Se vi può servire ho creato questo file GPS.config con molte guide e devo dire che i miglioramenti sono molti.
FATEMI SAPERE :)
-come fare:
-v2
-changelog:
-
Download
Download
-Sostituite con l'originale in system/etc
V2
https://mega.co.nz/#!pYVWQRbQ!3EDJix...YH4LcXMJOZTh1g
-
volevo solo segnalare che il nome del file è sbagliato (si chiama gps.conf e non GPS.config) :)
cmq stamattina l'ho messo anche io, vediamo se migliora qualcosa
-
buongiorno, ma il file dove è??
-
Confermo gli ottimi risultati con l'uso di questa mod
-
Quote:
Originariamente inviato da
luca_vivi
Confermo gli ottimi risultati con l'uso di questa mod
luca scusa ma il link per scaricarlo, dov'è??
-
ottimo, grazie.
ma non è meglio il server NTP specifico per l'Italia "it.pool.ntp.org" ?
-
Quote:
pacc8
luca scusa ma il link per scaricarlo, dov'è??
Non devi scaricare nulla,devi copiare quello che vedi e sostituirlo a quello che vedi aprendo il file GPS.conf
-
Quote:
kekko4ever
ottimo, grazie.
ma non è meglio il server NTP specifico per l'Italia "it.pool.ntp.org" ?
mi trovo bene con questo.con quello italiano mi dava degli errori.comunque se mi dite che con questi settaggi va meglio quello italiano modifico il post.per esperienza personale ho deciso così. Fatemi sapere
-
Quote:
deddroid
mi trovo bene con questo.con quello italiano mi dava degli errori.comunque se mi dite che con questi settaggi va meglio quello italiano modifico il post.per esperienza personale ho deciso così. Fatemi sapere
io uso l'italiano!!!:O
-
Quote:
pacc8
buongiorno, ma il file dove è??
è quello il bello non c'è nessun file rotfl
-
Quote:
luca_vivi
io uso l'italiano!!!:O
Scusa Luca! XD sei quello che mi ha confermato più di tutti che funziona.quindi probabilmente chi ne ha beneficiato di più. Intanto modifico il 3d ed in questi giorni mi imposto l'italiano con questi esatti settaggi
-
a proposito di fix GPS, qualcuno sa come risolvere il mancato download del file EPO?
mi da spesso fallito.
-
ho appena fatto delle modifiche,sia sulla spiegazione,sia sul server utilizzaro (si ringrazia luca_vivi)
-
Attenzione!
Quote:
deddroid
ho appena fatto delle modifiche,sia sulla spiegazione,sia sul server utilizzaro (si ringrazia luca_vivi)
Sono presenti righe sdoppiate:
ACCURACY_THRES=0
ACCURACY_THRES=5000
e
SUPL_HOST=FQDN
SUPL_HOST=supl.google.com
che sono diverse e:
REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1
con gli stessi valori.
Era intenzionale?
-
Quote:
pnx
Sono presenti righe sdoppiate:
ACCURACY_THRES=0
ACCURACY_THRES=5000
e
SUPL_HOST=FQDN
SUPL_HOST=supl.google.com
che sono diverse e:
con gli stessi valori.
Era intenzionale?
No,mi sono sbagliato corrego subito, grazie pnx
-
OK, ho corretto ed ho lasciato l'accuracy_thres a 0 per avere una posizione più precisa.questo richiede un po' più di tempo per la localizzazione
-
Che significa
Quote:
appena 1 o più "puntini"/satelliti diventano verdi andate in "GPS fix " ed eseguite il fix.
Io non trovo questo pulsante
-
Quote:
frusso
Che significa
Io non trovo questo pulsante
Scusa frusso é vero.GPS fix é un applicazione,ma dovevo scriverlo.Correggio subito
-
Ciao e grazie per le dritte !
Volevo sapere una cosa: hai detto che hai inserito il server italiano (che dovrebbe essere it.pool.ntp.org, giusto? ). Mi chiedevo se fosse giusto che ci sia:
NTP_SERVER=eu.pool.org
NTP_SERVER=0.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=1.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=2.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=3.it.pool.ntp.org
il primo NTP_SERVER mi da più l'idea di un server europeo, ma magari è solo ignorantità :) mia ed è invece giusto che sia così.
Appena mi fai sapere, provo anche io l'ennesima "chicca"...
-
Quote:
crick965
Ciao e grazie per le dritte !
Volevo sapere una cosa: hai detto che hai inserito il server italiano (che dovrebbe essere it.pool.ntp.org, giusto? ). Mi chiedevo se fosse giusto che ci sia:
NTP_SERVER=eu.pool.org
NTP_SERVER=0.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=1.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=2.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=3.it.pool.ntp.org
il primo NTP_SERVER mi da più l'idea di un server europeo, ma magari è solo ignorantità :) mia ed è invece giusto che sia così.
Appena mi fai sapere, provo anche io l'ennesima "chicca"...
Si hai ragione.scusate,oggi mi sto rincitrullendo facendo 7000 cose insieme.
Ora levo la prima stringa lasciando dalla 0 a 3.grazie per la segnalazione
-
Ho appena provato il fix del GPS (potevo provare solo quello, ora sono ancora al lavoro :( ) ed è sorprendentemente veloce ad agganciare i satelliti dopo aver seguito la tua guida (con ACCURACY_THRES=5000). Ora lo proverò tra poco, quando esco e vediamo come va con la precisione.
GRAZIE ANCORA !!!
-
Quindi sostanzialmente bisogna aggiungere alla guida gps
# Accuracy threshold for intermediate positions
# less accurate positions are ignored, 0 for passing all positions
ACCURACY_THRES=5000
in modo che vengano ignorate posizioni "spurie" che capitano.
Quindi seguite la guida, installate FasterGPS, selezionate la nazione e ci pensa lui a mettere i valori giusti, poi andate in "impostazioni avanzate" cercate il parametro ACCURACY_THRES e impostatelo a 5000, evitate di "smanettare" direttamente con i file di sistema. :)
-
Quote:
lostman
Quindi sostanzialmente bisogna aggiungere alla guida gps
# Accuracy threshold for intermediate positions
# less accurate positions are ignored, 0 for passing all positions
ACCURACY_THRES=5000
in modo che vengano ignorate posizioni "spurie" che capitano.
Quindi seguite la guida, installate FasterGPS, selezionate la nazione e ci pensa lui a mettere i valori giusti, poi andate in "impostazioni avanzate" cercate il parametro ACCURACY_THRES e impostatelo a 5000, evitate di "smanettare" direttamente con i file di sistema. :)
Non ci sono tutti questi valori
-
Quote:
deddroid
Non ci sono tutti questi valori
Controlla il file gps.conf che c'è nella guida, (https://www.androidiani.com/forum/at...onf.italia.txt) la differenza è solo il valore ACCURACY_THRES il resto li imposta lui in automatico quando inserisci Continente e nazione, appena hai dato l'info mi sono informato sul quel che fa questa particolare informazione e sembra proprio quel che serve per "scartare" posizioni spurie, ora bisogna testarlo sul campo anche se ti devo dire che, forse complice il fix già fatto, il nostro GPS funziona bene senza salti e problemi, per l'uso in auto, senza aggiungere altri valori.
-
Quote:
lostman
Controlla il file gps.conf che c'è nella guida, (
https://www.androidiani.com/forum/at...onf.italia.txt) la differenza è solo il valore ACCURACY_THRES il resto li imposta lui in automatico quando inserisci Continente e nazione, appena hai dato l'info mi sono informato sul quel che fa questa particolare informazione e sembra proprio quel che serve per "scartare" posizioni spurie, ora bisogna testarlo sul campo anche se ti devo dire che, forse complice il fix già fatto, il nostro GPS funziona bene senza salti e problemi, per l'uso in auto, senza aggiungere altri valori.
In pratica é più veloce ma meno preciso
-
Ho provato ad installare anche questo fix, va tutto bene ma la mia posizione risulta sempre qualche decina di metri più bassa di quella reale. Qualcuno sa come si può correggere?
-
Quote:
italba
Ho provato ad installare anche questo fix, va tutto bene ma la mia posizione risulta sempre qualche decina di metri più bassa di quella reale. Qualcuno sa come si può correggere?
Abbassa il valore del accuracy_thress a 0 o 1000
-
Con questi valori mi sembra ancora peggio di prima. Adesso al quarto piano di una palazzina a Roma mi dà meno 6 metri!
Edit: Ho trovato la soluzione, il GPS Status che adopero ha la possibilità di impostare una correzione dell'altezza sul livello del mare, appena vado sul mare imposto la calibratura corretta. Però ho letto che, specie riguardo alla quota, i gps sono molto meno precisi di quanto dicono.
-
Il gps è piu preciso sul "piano" mappa ma impreciso per le altezze, infatti per rilevarle di solito si usano altri sistemi in aiuto al gps, differenze di 30mt sono normali per le altezze quindi.
-
Ragazzi, sto testando ACCURACY_THRES=8000
Ed inaspettatamente trovo la connessione molto più precisa e veloce,fate un test, e se va anche a voi faccio una modifica in prima pagina
-
-
Quote:
deddroid
Ragazzi, sto testando ACCURACY_THRES=8000
Ed inaspettatamente trovo la connessione molto più precisa e veloce,fate un test, e se va anche a voi faccio una modifica in prima pagina
Confermo notevoli miglioramenti con l'ultima configurazione. Ora anche con google maps tiene la strada anche da fermo laddove prima impazziva.
Grazie deddroid!
;-)
-
Quote:
ivanceci
Confermo notevoli miglioramenti con l'ultima configurazione. Ora anche con google maps tiene la strada anche da fermo laddove prima impazziva.
Grazie deddroid!
;-)
Niente! :D sono contento che vi torni utile
-
Quote:
luca_vivi
è quello il bello non c'è nessun file rotfl
Ora c'è anche quello
-
Quote:
deddroid
Se vi può servire ho creato questo file GPS.config con molte guide e devo dire che i miglioramenti sono molti.
FATEMI SAPERE :)
Grazie!
Confermo il perfetto funzionamento: fix a freddo in pochi secondi, mediamente 8/10
Una sola domanda: la funzione EPO occorre abilitarla ?
-
Quote:
Sampierdarena
Grazie!
Confermo il perfetto funzionamento: fix a freddo in pochi secondi, mediamente 8/10
Posso dirti in completa sincerità che non so a cosa serva e che infatti non lo ho abititato.nonostante tutto il GPS va alla grande. Comunque puoi abilitare la funzione e vedere se va meglio,in caso é disattivabile
-
Quote:
Sampierdarena
E' una tabella di rifermento che serve al GPS per orientarsi prima e capire in che zona della terra si trova, se prendi uno zopo direttamente dalla Cina allora è settato per quella zona e conviene aggiornarlo per la nostra, in generale lasciando attivo periodicamente si scarica la tabella di riferimento in funzione della zona in cui si trova.
Sta per Extended Prediction Orbit, cioè il GPS parte già sapendo, piu o meno, dove si trovano i satellitili in orbita di cui riceve il segnale, il sistema è basato sulle Effemeridi Effemeridi - Wikipedia.
-
Purtroppo devo confermare ancora una volta quanto faccia pena questo GPS. Ho anche provato l'ultimo files ma niente.
Sono stato tre giorni a Parigi e sono riuscito a prendere la posizione solo il secondo giorno. Sperando che ormai avesse capito dove stavo, oggi ho riprovato speranzoso ma niente. Sempre a cercare la posizione.
Ma la zoppo non prende una posizione ufficiale? Nel mio Tf201 dopo i difetti al GPS lo tolsero dalle specifiche. Cioè se vai sulla scheda del tf201 dice che il GPS non c'è. È una porcata ma almeno ammettono l'errore.
-
Quote:
frusso
Purtroppo devo confermare ancora una volta quanto faccia pena questo GPS. Ho anche provato l'ultimo files ma niente.
Sono stato tre giorni a Parigi e sono riuscito a prendere la posizione solo il secondo giorno. Sperando che ormai avesse capito dove stavo, oggi ho riprovato speranzoso ma niente. Sempre a cercare la posizione.
Ma la zoppo non prende una posizione ufficiale? Nel mio Tf201 dopo i difetti al GPS lo tolsero dalle specifiche. Cioè se vai sulla scheda del tf201 dice che il GPS non c'è. È una porcata ma almeno ammettono l'errore.
Fabrizio purtroppo non vale solo per il GPS ma per il resto( processore ,fotocamera,WiFi....). Con poche modifiche al kernel dal terminale si riescono ad avere grandi migliorie, ad esempio modificando con franco kernel se si modifica il governo hot plug il processore risparmia più batteria e lavora molto meglio.
Non mi stancherò mai di ripeterlo ma senza un custom kernel il telefono avrà sempre grandi difficoltà ,dato che ogni componente é privo di ottimizzazioni.
Possiamo cercare la ROM perfetta all'infinito ma saremo sempre vincolati dal kernel che ne limita le funzionalità e le potenzialità in tutto