CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 23 di 94 primaprima ... 1321222324253373 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 940
Discussione:

[GUIDE] Galaxy S3 MINI : Cwm, Root , Flash Firmware e Ripristino Garanzia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #221
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    Come detto, dopo alcuni giorni da quando ne avevo parlato , mettendo i file da testare a disposizione e il primo abbozzo di guida per installare la cwm e poi fare il root.... (io non ho questo terminale e me ne sono interessato, perchè un amico ne ha preso uno e magari un giorno avrei dovuto "giocarci" un po') ... visto l' esito positivo , di chi ha testato i file (e ringrazio: prima leonardo5656 test cwm su room prerootata , poi barilotto ha rootato su stock firmware.. e altri a seguire) ho deciso di scrivere una guida ...Questo da la possibilità di rootare senza usare le room prerootate che sono fatte su un determinato firmware, ma puoi farlo su quello che preferisci e hai anche una cwm touch ... Poi naturalmente ci sono gli altri metodi citati nelle altre guide.. e quindi ognuno scelga la sua strada preferita...
    Detto pure che, ne io ne il forum, non siamo in nessun modo responsabili di problemi causati all’ apparecchio , ma espongo solamente una mia guida, nata dall’ esperienza personale e dalle prove condotte con utenti del forum che possiedono questo apparecchio... Il tutto testato quasi completamente anche su i8190N... (come segnalato su guida)..
    Mi raccomando di leggere tutti i primi 3 post e vedere il proprio caso (sperando di averne descritti il più possibile...)...

    Prima di qualunque operazione digitare *#1234# ed annotarsi il firmware originale...

    CWM E ROOT… (anche per versione N)

    ATTENZIONE: Dobbiamo sapere che intervenendo per aggiungere cwm e root si invalida la garanzia e il contatore aumenta... (ma poi possiamo azzerarlo con triangle away, del grande Chainfire .. scaricabile qui o acquistabile dal play store ...).. e con la procedura citata sotto, riportare il tutto originale…

    Faccio presente che il superusers è come sempre stato sviluppato da Chianfire... quindi per lui è cosa gradita il download da qui... e l' acquisto della versione pro (con funzioni aggiuntive) dal play store... per comodità di ricerca della versione testata su questo apparecchio l' ho comunque incluso nel pacchetto citato sotto...

    Prima di tutto scarichiamo : i8190_odin_root_CWM-touch-6.0.2.7 .rar (contiene la cwm che ho reso installabile con odin , il superusers by Chainfire, la recovery originale e odin…)
    La procedura può presentare diverse sfaccettature…
    Estraiamo il contenuto di i8190_odin_root_CWM-touch-6.0.2.7 .rar. Copiamo sulla scheda MicroSD il file UPDATE-SuperSU-v1.05.zip (così com' è e fuori da ogni cartella). Estraiamo il contenuto di odin.zip in una cartella del pc . Sul pc bisogna già aver installato il kies e avere visto che abbia riconosciuto il samsung (è la verifica per sapere che ci siano i driver del telefono siano installati sul pc), a questo punto, con gestione attività dobbiamo chiudere kies e tutti i processi aperti da lui (che riportano appunto la scritta kies) e siamo pronti . Il telefono deve avere la batteria carica e, se il pc è un portatile, con batteria carica, da tamponare un eventuale mancanza di corrente che potrebbe provocare seri problemi al nostro i8190, quindi:
    1) Spegniamo il cellulare. Premere e tenere premuto "Vol. Giù + Home + Power" fino a quando il telefono si accende e poi lasciare tutti i pulsanti.
    Premere Vol. + per continuare. Ora saremmo in modalità download. Apriamo odin sul pc. Ora clicchiamo su PDA e selezioniamo il file i8190_CWM-touch-6.0.2.7.tar, flag su auto reboot e f. reset time e niente di altro , colleghiamo il telefono in download mode, aspettiamo che sia stato visto (segna la porta com rilevata e aggiunge added nei messaggi) e diamo start, aspettiamo che appaia la scritta verde pass e il telefono si riavvia e a questo punto possiamo scollegarlo ...
    Dopo rispegnamo il cellulare...(se al riavvio i tasti laterali accanto a home non dovessero funzionare basta riavviare il cellulare)...
    2) Avviamo in modalità CWM premendo contemporaneamente e tenendo premuto "Vol. Sù + Home + Power" fino a quando il telefono si accende e poi rilasciare (a volte è un po' difficile tenerli premuti insieme e ricordarsi che power va premuto per ultimo). Se parte in recovery continuare, altrimenti se partisse normalmente android passare al punto 3) e ripartisse dalla recovery originale a 4)
    2a) Utilizzare Vol. Su e Vol. Giù per navigare nella cwm e il touch per selezionare . Poi selezionare "Install zip from sdcard", poi andare su "choose zip from external sdcard", andare su UPDATE-SuperSU-v1.05.zip, selezionarlo, confermare con yes... e al termine dell' operazione selezionare +++++go back+++++ e poi "reboot system now" e il samsung si riavvierà rootato!!!
    3) Se non partisse in cwm (provare più volte la combinazione...), ma android normalmente (problema di alcuni terminali)... possiamo: a) flashare csc_I8190ITVAMB1.tar (non importa il firmware che c' è tanto non si installa) che forzerà il riavvio in cwm, come parte, clik su no e continuare dal punto 2a), oppure, b) per chi già conosce ADB da pc (che non sto a dilungarmi a spiegarne il funzionamento e che richiede di aver abilitato il debug usb da cellulare), dal prompt digitare adb reboot recovery e clik invio...e continuare dal punto 2a)
    4) se il telefono dovesse riavviarsi dalla recovery originale (causa di un file aggiunto da qualche aggiornamento ota o kies che fa sovrascrivere la recovery al riavvio...), flashare uno stock firmware , dal pda di odin (impostato come precedentemente)...Da questo momento al root effettuato, evitare tassativamente di lasciare connettere il cellulare ad internet (sia dati che wifi).... e procedere dal punto 1)

    Se il telefono facesse parte di quelli che hanno bisogno del punto 3), se uno dovesse riavviare in cwm, dopo aver fatto il root, può scaricare terminal ide da market: installare, aprire, acconsentire superusers, terminal ide, later, digitare su (così su), invio, digitare reboot recovery (così) e va in recovery...

    BACKUP E RESTORE DA CWM (anche per versione N)
    Se vogliamo fare un immagine del nostro sistema, riavviare in cwm, selezionare "backup and restore" e poi "backup to external sdcard" (che potrà esserci molto utile per tornare allo stato attuale, escluso la banda base o modem)...Per il ripristino, come sopra, ma alla fine "restore from external sdcard"...

    BLOCCHI O BOOTLOOP IN AVVIO (anche per versione N)
    Dovesse capitare che il telefono si blocca in avvio e va in bootloop , se parte in recovery effettuare i wipe, altrimenti fare il punto 1), poi il 3) (fino a dove scrive clik su no) ed effettuare i wipe..
    Ciao Jonn,innanzitutto complimenti per la guida, chiarissima
    però vorrei chiederti una domanda, se io prendo l'UPDATE-SUPERSU-v1.65.zip dal sito di Chainfire, al posto di quello nell archivio, otterrei comunque correttamente il root, oppure qualcosa andrà diversamente, o non cambia niente?
    Io ho il I8190N.
    Grazie

  2.  
  3. #222
    Androidiano L'avatar di bluciano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Alessandria,ITALY
    Messaggi
    100
    Smartphone
    S3Mini-8190 + S5 Mini

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 35 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Whoop Visualizza il messaggio
    Ciao Jonn,innanzitutto complimenti per la guida, chiarissima
    però vorrei chiederti una domanda, se io prendo l'UPDATE-SUPERSU-v1.65.zip dal sito di Chainfire, al posto di quello nell archivio, otterrei comunque correttamente il root, oppure qualcosa andrà diversamente, o non cambia niente?
    Io ho il I8190N.
    Grazie
    Ti rispondo io dai.. Funziona perché ho fatto la prova e funziona UPDATE-SUPERSU-v1.65.zip quello scaricato da xda. !

    Cordiali Saluti.

    PS. Devo ancora fare il triangle away del counter.... che non ho ancora fatto.. appena riesco faccio pure quello .



    Se sono stato utile in qualche vero modo.. Un click su "Thanks" dona il sorriso "ANDROIDIANI Si nasce non si diventa"
    __Guide___________________________________________ _____________________________
    [Come Installare CWM (vers. Jonn)]--[Come Installare KIES]--[Come Installare Root (vers. Jonn)]--[Foto come avviare Recov/Downl]--[Memoria S3+Link2SD]

  4. Il seguente Utente ha ringraziato bluciano per il post:

    Whoop (05-10-13)

  5. #223
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,823
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    901
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Whoop Visualizza il messaggio
    Ciao Jonn,innanzitutto complimenti per la guida, chiarissima
    però vorrei chiederti una domanda, se io prendo l'UPDATE-SUPERSU-v1.65.zip dal sito di Chainfire, al posto di quello nell archivio, otterrei comunque correttamente il root, oppure qualcosa andrà diversamente, o non cambia niente?
    Io ho il I8190N.
    Grazie
    ciao... certo, come detto da bluciano, funziona e al momento è il più aggiornato... (quando avevo fatto la guida avevo messo quello che era il più recente di allora...)
    Spoiler:

  6. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    Whoop (05-10-13)

  7. #224
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluciano Visualizza il messaggio
    Ti rispondo io dai.. Funziona perché ho fatto la prova e funziona UPDATE-SUPERSU-v1.65.zip quello scaricato da xda. !

    Cordiali Saluti.

    PS. Devo ancora fare il triangle away del counter.... che non ho ancora fatto.. appena riesco faccio pure quello .



    Se sono stato utile in qualche vero modo.. Un click su "Thanks" dona il sorriso "ANDROIDIANI Si nasce non si diventa"
    __Guide___________________________________________ _____________________________
    [Come Installare CWM (vers. Jonn)]--[Come Installare KIES]--[Come Installare Root (vers. Jonn)]--[Foto come avviare Recov/Downl]--[Memoria S3+Link2SD]
    Oo Bluciano grazie ancora allora per la risposta,e soprattutto per la conferma che funziona, appena entro dal computer ti do un altro thank perchė dal cellulare ė un pò scomodo navigare qua...grazie ancora..aa un altra domandina, secondo te conviene aspettare che esca la versione 4.2.2 per il nostro device,(visto che ho letto da jonn che sarà possibile trasferire le app sulla sd) oppure eseguire il root ade?cioė ci sarà tanto da aspettare?perchė se faccio il root dopo per aggiornare a quella ufficiale mi tocca fare tutta la procedira che ho letto insomma(quella per tornare alla garanzia sempre di jonm)o basterebbe triangle away?
    Grazie

  8. #225
    Androidiano L'avatar di bluciano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Alessandria,ITALY
    Messaggi
    100
    Smartphone
    S3Mini-8190 + S5 Mini

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 35 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Whoop Visualizza il messaggio
    Oo Bluciano grazie ancora allora per la risposta,e soprattutto per la conferma che funziona, appena entro dal computer ti do un altro thank perchė dal cellulare ė un pò scomodo navigare qua...grazie ancora..aa un altra domandina, secondo te conviene aspettare che esca la versione 4.2.2 per il nostro device,(visto che ho letto da jonn che sarà possibile trasferire le app sulla sd) oppure eseguire il root ade?cioė ci sarà tanto da aspettare?perchė se faccio il root dopo per aggiornare a quella ufficiale mi tocca fare tutta la procedira che ho letto insomma(quella per tornare alla garanzia sempre di jonm)o basterebbe triangle away?
    Grazie
    Ciao & Grazie
    Anche io aspetto JB4.2.x .e quindi dovro' fare tutta la procedura dalla rom stock installare un'altra rom stock ! rifare CWM + root con le procedure a link firma, grazie ai file di Jonn e alla sua guida , io l'ho solo usata testandola con foto rifacendo alcuni passaggi ..
    Poi re.installare tutto.. quindi spero che risolva il problema.
    VOI avete gia' visto se e' cosi' ?? il problema memoria extSDcard ? Lo spero veramente. (Ho il navigon che sono 3gb.. e non riesco a metterlo, se ne va in SD card1 card .interna .
    Root sempre lo stesso almeno dovrebbe essere, ma sicuramente Jonn e anche io guarderemo per la procedura in giro .. non c'e' solo xda.... Guarda che se metti la JB4.2 non credo perdi la Garanzia in effetti.. perché il cellulare non aumenta in count !!!!!!! Con Odin nessun problema.
    Il problema e vedere cosa si ottine,e
    Il Tirangle away serve per rimuovere il count e rendere nuovamente ota disponibile. Non ho ancora avuto tempo per farlo, perché devo fare con il cellulare alcuni lavori e non ho tempo pe run eventuale reinstallazione ROM, nel caso di problemi. COmunqu eil 3.05 e' ok e supporta a pieno S3 mini I8190 / N

    Cordiali Saluti


    Se sono stato utile in qualche vero modo.. Un click su "Thanks" dona il sorriso "ANDROIDIANI Si nasce non si diventa"
    __Guide___________________________________________ _____________________________
    [Come Installare CWM (vers. Jonn)]--[Come Installare KIES]--[Come Installare Root (vers. Jonn)]--[Foto come avviare Recov/Downl]--[Memoria S3+Link2SD]

  9. Il seguente Utente ha ringraziato bluciano per il post:

    Whoop (05-10-13)

  10. #226
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    ciao... certo, come detto da bluciano, funziona e al momento è il più aggiornato... (quando avevo fatto la guida avevo messo quello che era il più recente di allora...)
    Grazie, si vede che da cellulare non me ne sono accorto che avevi risposto anche tu Jonn
    ma secondo te tra l'altro riguardo il JB 4.2 conviene aspettare?perchè non c'è la versione ufficiale per il nostro device giusto?
    grazie

  11. #227
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluciano Visualizza il messaggio
    Ciao & Grazie
    Anche io aspetto JB4.2.x .e quindi dovro' fare tutta la procedura dalla rom stock installare un'altra rom stock ! rifare CWM + root con le procedure a link firma, grazie ai file di Jonn e alla sua guida , io l'ho solo usata testandola con foto rifacendo alcuni passaggi ..
    Poi re.installare tutto.. quindi spero che risolva il problema.
    VOI avete gia' visto se e' cosi' ?? il problema memoria extSDcard ? Lo spero veramente. (Ho il navigon che sono 3gb.. e non riesco a metterlo, se ne va in SD card1 card .interna .
    Root sempre lo stesso almeno dovrebbe essere, ma sicuramente Jonn e anche io guarderemo per la procedura in giro .. non c'e' solo xda.... Guarda che se metti la JB4.2 non credo perdi la Garanzia in effetti.. perché il cellulare non aumenta in count !!!!!!! Con Odin nessun problema.
    Il problema e vedere cosa si ottine,e
    Il Tirangle away serve per rimuovere il count e rendere nuovamente ota disponibile. Non ho ancora avuto tempo per farlo, perché devo fare con il cellulare alcuni lavori e non ho tempo pe run eventuale reinstallazione ROM, nel caso di problemi. COmunqu eil 3.05 e' ok e supporta a pieno S3 mini I8190 / N

    Cordiali Saluti


    Se sono stato utile in qualche vero modo.. Un click su "Thanks" dona il sorriso "ANDROIDIANI Si nasce non si diventa"
    __Guide___________________________________________ _____________________________
    [Come Installare CWM (vers. Jonn)]--[Come Installare KIES]--[Come Installare Root (vers. Jonn)]--[Foto come avviare Recov/Downl]--[Memoria S3+Link2SD]
    Grazie ancora Bluciano, adesso però ho il dubbio se aspettare la 4.2, che comunque lo ho preso da poco l'S3 mini (10 giorni fa). Per la versione che dici si possa installare (JB 4.2) non sarebbe quella per il nostro cellulare ufficiale giusto?io in teoria, che ho brand vodafone, devo aspettare che sulle notifiche compaia aggiornamento disponibile, o dovrei installare Kies per controllare eventuali aggiornamenti?
    Grazie

  12. #228
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,823
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    901
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Whoop Visualizza il messaggio
    1. conviene aspettare che esca la versione 4.2.2 per il nostro device,(visto che ho letto da jonn che sarà possibile trasferire le app sulla sd) oppure eseguire il root ade?
    2. cioė ci sarà tanto da aspettare?
    3. perchė se faccio il root dopo per aggiornare a quella ufficiale mi tocca fare tutta la procedira che ho letto insomma(quella per tornare alla garanzia sempre di jonm)o basterebbe triangle away?
    Grazie
    1. puoi rootare adesso e quando aggiornerai dovrai comunque rootare nuovamente...
    2. è prevista, ma quando boh....
    3. per aggiornare con odin non devi fare niente ... la procedura serve se dovessi portarlo in assistenza...

    Quote Originariamente inviato da bluciano Visualizza il messaggio
    1. VOI avete gia' visto se e' cosi' ?? il problema memoria extSDcard ? Lo spero veramente. (Ho il navigon che sono 3gb.. e non riesco a metterlo, se ne va in SD card1 card .interna .
    2. Root sempre lo stesso almeno dovrebbe essere, ma sicuramente Jonn e anche io guarderemo per la procedura in giro .. non c'e' solo xda....
    3. Guarda che se metti la JB4.2 non credo perdi la Garanzia in effetti.. perché il cellulare non aumenta in count !!!!!!! Con Odin nessun problema.
    1. per le app, il 4.2.2 te le fa spostare, come ora te le sposta link2sd (solo app e non cartelle, ad esempio navigatori o giochi...) navigon non lo conosco, ma mi pare non abbia script da modificare la posizione delle mappe (come invece copilot)... quindi ti consiglio di provare foldermount da market (su s3 mini non l' ho provato, su 9192 e 9082 (su quest' ultimo escluso sui primi firmware 4.2.2 che erano usciti) funziona perfettamente.., quindi provalo e vedi che rimanga tutto stabile ... i backup li hai fatti e quindi ci fossero problemi ritorni...) e fagli spostare la cartella navigon...
    2. nel 9082 la procedura è rimasta invariata... nell' s3 mini staremo a vedere quando uscirà... per il guardare in giro, appena esce, se riesco ad avere in prestito il mio ex mini, preferisco provare il tutto di persona ... ( quando possibile non mi piace aspettare le soluzioni degli altri ...)
    3. per la garanzia in teoria devi conservare la tua nazione e non devi usare odin... per il contatore non aumenta...

    Quote Originariamente inviato da Whoop Visualizza il messaggio
    perchè non c'è la versione ufficiale per il nostro device giusto?
    per ora no...

    Quote Originariamente inviato da Whoop Visualizza il messaggio
    io in teoria, che ho brand vodafone, devo aspettare che sulle notifiche compaia aggiornamento disponibile, o dovrei installare Kies per controllare eventuali aggiornamenti?
    Grazie
    oppure, se non vuoi aspettare, appena uscirà su sammobile, lo installi con odin...
    Spoiler:

  13. #229
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    1. puoi rootare adesso e quando aggiornerai dovrai comunque rootare nuovamente...
    2. è prevista, ma quando boh....
    3. per aggiornare con odin non devi fare niente ... la procedura serve se dovessi portarlo in assistenza...


    1. per le app, il 4.2.2 te le fa spostare, come ora te le sposta link2sd (solo app e non cartelle, ad esempio navigatori o giochi...) navigon non lo conosco, ma mi pare non abbia script da modificare la posizione delle mappe (come invece copilot)... quindi ti consiglio di provare foldermount da market (su s3 mini non l' ho provato, su 9192 e 9082 (su quest' ultimo escluso sui primi firmware 4.2.2 che erano usciti) funziona perfettamente.., quindi provalo e vedi che rimanga tutto stabile ... i backup li hai fatti e quindi ci fossero problemi ritorni...) e fagli spostare la cartella navigon...
    2. nel 9082 la procedura è rimasta invariata... nell' s3 mini staremo a vedere quando uscirà... per il guardare in giro, appena esce, se riesco ad avere in prestito il mio ex mini, preferisco provare il tutto di persona ... ( quando possibile non mi piace aspettare le soluzioni degli altri ...)
    3. per la garanzia in teoria devi conservare la tua nazione e non devi usare odin... per il contatore non aumenta...


    per ora no...



    oppure, se non vuoi aspettare, appena uscirà su sammobile, lo installi con odin...
    Grazie Jonn per la risposta..perciò da come ho capito se io (appena esce il firmware ufficiale per l's3 mini) installo tramite Odin (cioè dovrei scaricare il firmware a parte da sammobile) non mi parte la garanzia giusto?anche tramite kies? tutto ufficiale giusto? e se avrò il cell rootato non riuscirei ad aggiornare tramite kies..solo Odin giusto?
    grazie

  14. #230
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,823
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    901
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Whoop Visualizza il messaggio
    Grazie Jonn per la risposta..perciò da come ho capito se io (appena esce il firmware ufficiale per l's3 mini) installo tramite Odin (cioè dovrei scaricare il firmware a parte da sammobile) non mi parte la garanzia giusto?anche tramite kies? tutto ufficiale giusto? e se avrò il cell rootato non riuscirei ad aggiornare tramite kies..solo Odin giusto?
    grazie
    allora, per la prima domanda, se usi odin con i firmware di sammobile, sono originali, ma per la garanzia non puoi cambiare la nazione e quindi dovresti aspettare che esca per il tuo apparecchio e aggiornare con kies o ota, comunque come detto si ripristina tranquillamente... per il resto è come hai detto...
    Spoiler:

  15. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    Whoop (06-10-13)

Pagina 23 di 94 primaprima ... 1321222324253373 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy