Visto che l'esperienza personale conta più di ogni altra cosa riporto la mia:
Aspettando la cyano 10.2 ho riflashato la miui per l'ennesima volta (in questo caso 3.8.9 senza gapps).
Animazioni nel complesso fluide e prestazioni decenti ma un consumo di batteria spropositato.
Così ho flashato l'alkean kernel+ 7.5 modificato da Gyn (quello normale non aveva resa dello schermo ottimale)
La differenza si sente...animazioni più fluide (quasi come sullo xiaomi mi2s), prestazioni migliorate e durata della batteria da far invidia a molte altre ROM (sia con wi-fi, sia con 3g).
Aumentando il clock della cpu a 1.5 /1.6 Ghz si ottiene un risultato ottimale: le prestazioni aumentano in modo considerevole senza che la batteria ne risenta troppo.
Per esperienza posso dirvi che la MIUI è una ROM fantastica e rende piacevoli anche attività banali ma dipende tutto dall'utilizzo che fate del vostro telefono:
- il multitasking è compromesso dalla poca ram che abbiamo a disposizione (2-3 app da 50mb e la cache è piena);
- le prestazioni sono buone con la maggior parte delle applicazioni ma carenti con i giochi (perfino con candy crush si nota un lieve calo di fps, tuttavia si riesce comunque a giocare con giochi del calibro di Real Recing 3).
Spero di essere stato utile.