CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 6 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: complicazio con ben 17 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 135 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

[Modding] Tutto quello che c'è da sapere

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,442 volte in 624 Posts
    Predefinito

    [Modding] Tutto quello che c'è da sapere

    In questo Thread si racchiudono varie discussioni di XDA, Androidiani, ed altri Forum, inerenti ai Governor,Scheduler,Algoritmi TCP aggiungendo anche vari consigli su Android. La discussione si apre con una vasta lista di Faq inerente la tematica Modding generale, in modo da chiarire qualsiasi dubbio; si passa poi alle tematiche più avanzate: Governor e Scheduler passando prima per delle Informazioni / Consigli di Utilità generale. Il Thread è in continuo aggiornamento, se avete suggerimenti e consigli non esitate a farlo. Non mi assumo la responsabilità di eventuali danni causati al vostro terminale seguendo questo Thread. Buona lettura!

    ************FAQ************



    Primi passi verso il Modding...

    Cosa si intende per Modding?

    Con questo termine ci si riferisce a tutte quelle operazioni atte a modificare il software originale di un dispositivo, come ad esempio installazione di rom cucinate, applicazione mods, modifiche file di sistema ecc..

    Cosa si intende per Rom Stock ?

    La Rom Stock è quella rilasciata ufficialmente da Google, in poche parole è quella che troviamo al primo avvio del Nexus, quindi senza Root o modifiche particolari

    Cos'è il Root ?

    Essere Root vuol dire essere l'Amministratore del Sistema, e possiamo dunque fare tutto ciò che vogliamo, come ad esempio:

    - Accedere ai File di Sistema e modificarli
    - Cambiare Governor / Scheduler etc.
    - Se il Kernel lo permette, possiamo Overcloccare la Cpu e / o Gpu
    - Fare il backup di applicazioni (anche di sistema) con anche i loro dati. Oppure rimuovere applicazioni già installate nel dispositivo
    - Molto altro..

    Bene, ma come faccio a diventare Root?

    Sul Galaxy Nexus prima di poter eseguire la procedura di Rooting si deve sbloccare il Bootloader che comporta la perdita di tutti i dati sul telefono, potete fare tutto ciò con il Toolkit che fa tutto in maniera automatica, oppure i comandi manuali

    La procedura è rischiosa? Posso Briccare ?

    Se seguite le guide non avrete problemi, la procedura è perfettamente funzionante e sicura, non si corre nessun rischio

    Come faccio a vedere se effettivamente ho i permessi di Root?

    Entrando nel Drawer ( Dove sono le App ) dovreste avere l'App SuperSU o Superuser , un altro sistema per vedere se avete o meno i privilegi di Amministratore è scaricare dal Market la mia applicazione Simple Root Checker.

    SuperSU o Superuser quale scegliere?

    Entrambi fanno le stesse cose, tuttavia reputo migliore SuperSU in quanto è più veloce e intuitivo rispetto a Superuser

    Come posso fare un Backup delle App?

    Scaricare dal Play Store l'Applicazione Titanium Backup aprirlo e condedergli i permessi di Root successivamente tappare su Menu ( in alto a destra ) > Azioni Multiple > Backup di tutte le Applicazioni utente. Per ripristinarli Menu > Azioni Multiple > Ripristino di tutte le Applicazioni e dei dati. Sconsiglio di ripristinare le Impostazioni di Sistema in quanto possono causare problemi

    Che cosè la Recovery?

    La Recovery è paragonabile ad un mini Sistema Operativo che serve per recuperare il telefono da situazioni critiche (brick, malfunzionamenti ecc....). Per Recovery Mode si intende la modalità di recupero in cui si possono compiere azioni come, installare aggiornamenti, formattare il telefono, formattare e partizionare la SD e altro. Aggiornando il recovery.img con uno diverso e modificato potremo avere a disposizione funzioni avanzate, senza dover fare altri passaggi, fare Nandroid Backuo,effettuare i wipe ,flashare rom Cooked e file in formato .zip.

    Cwm o Twrp qual'è la migliore?

    Come in tutte le cose, non esiste la migliore in assoluto, dovete scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze, entrambe fanno le stesse identiche cose. La Cwm è la classica RecoveryMod che tutti conosciamo, la Twrp ha dalla sua parte il fatto di essere personalizzabile ed il supporto OTG che vi consente di Flashare Rom / Kernel / etc. da un support Usb,come ad esempio una pennetta, a mio parere questa è una funzione davvero molto utile!

    Come aggiorno la RecoveryMod ( Cwm o Twrp ) ?

    Scaricate il file .zip dell'ultima versione disponibile, mettetelo nella memoria del Nexus, riavviate in Recovery, e flashatelo ( Install Zip From SD Card > Choose Zip From SD Card > File.zip ) non è necessario nessun Wipe , al completamento dell'installazione, riavviate ( Reboot System Now )

    Ho Flashato una RecoveryMod sulla Rom Stock ma dopo torna quella Stock, come mai?

    Rifate la procedura di Flash della RecoveryMod, NON riavviare il telefono normalmente,ma dalla modalità Fastboot mandarlo in Recovery Mode, una volta entrati nella Recovery andare su Reboot Systemo Now e tappare su Yes, in questo modo al riavvio la RecoveryMod non viene sovrascritta.

    Cosè un Nandroid Backup e come si effettua?

    Il Nandroid non è altro che un Backup completo di tutto il nostro dispositivo ( App,Impostazioni,Dati,Giochi,File etc. ) è molto importante averne almeno uno in memoria in quanto ci potrebbe servire nel caso avessimo problemi a poterlo ripristinare ed avere il sistema tale e quale al momento in cui è stato effettuato.Per farlo, entrare in Recovery andate sulla voce Backup e Restore e selezionate Backup,se in futuro volete restorarlo vi basterà tappare su Restore,mentre se volete cancellarlo tappate su Delete e selezionate poi il Backup da cancellare.

    Per ripristinare un Nandroid andare in Recovery > Backup > Restore > Selezionare il Backup da restorare.
    Per cancellare un Nandroid andare in Recovery > Backup > Delete > Selezionare il Backup da cancellare.

    Cos'è Titanium, e per cosa differisce da un Nandroid?

    Titanium Backup , come descritto in precedenza, è un Applicazione reperibile sul Google Play, grazie al quale possiamo Backuppare e Restorare i dati delle Applicazioni, Giochi e Impostazioni, sconsiglio il Backup e conseguente Restore di quest'ultimi in quanto possono causare problemi. La differenza tra un Backup con Titanium ed uno tramite Nandroid da Recovery, è che , Titanium ci fa un Backup delle sole Applicazioni, Giochi, Impostazioni ed i relativi dati mentre il Nandroid Backuppa TUTTO, Rom, Kernel, Impostazioni, App, tutto.

    Cosa sono i Wipes?

    La definizione generale di Wipe è " Operazione atta a cancellare determinate partizioni e/o cartelle ". Per ulteriori chiarimenti in merito vi rimando al Thread di Uzumaki99, consultabile QUI

    Cos'è il Bootloader ?

    Il Bootloader, è un programma che viene automaticamente eseguito ad ogni avvio del terminale, esso serve ad avviare il Kernel ed il Sistema Operativo cosí facendo permette l'avvio del terminale. Queste semplici funzionalitá rendono il bootloader importantissimo

    Cos'è un Kernel ?

    Il Kernel è la parte essenziale di qualsiasi sistema operativo,in esso sono contenuti i driver che permettono di accedere alle risorse Hardware.Possiamo immaginarlo come un intermediario che permette al Software di accedere all'Hardware.Android usa un Kernel Linux modificato ed è interamente open source (ovvero il codice sorgente è liberamente disponibile e modificabile)

    Perchè installare un Custom Kernel? Quali sono i suoi benefici?

    Installando un Custom Kernel avrete un miglior controllo del terminale, ci sono delle opzioni utili per gli utenti che vogliono massimizzare le potenzialità del telefono e / o estendere la durata della batteria. Qui di seguito trovate una lista dei possibili benefici che si hanno installando un Custom Kernel:

    - Regolare le frequenze della Cpu
    - Underclock e Overclock della Cpu e Gpu
    - Regolazione dei Voltaggi
    - Regolazione della sensibilità dello schermo
    - Risparmiare batteria

    Come installo un Kernel?

    Riavviare in Recovery ed eseguire Wipe Cache e Dalvik Cache ( Advanced -> Dalvik Cache ) successivamente spostarsi su Install Zip From SD Card e selezionare il file .zip del Kernel,confermare l'installazione e al completamento riavviare il telefono.

    NOTA: I Wipes non sono necessari,ma farli è consigliato,e male non fa!

    Cos'è un SoD?

    SoD sta per Sleep of Death, tradotto in Italiano, il sonno della morte, ossia il telefono diviene incapace di reagire a qualsiasi comando impartito dall'utente e bisogna rimuovere la batteria e riavviare il telefono.

    Come cambio RecoveryMod?

    Immaginiamo di avere ad esempio la RecoveryMod Cwm e ipotizziamo di voler passare alla Twrp, per farlo basta Flashare lo .Zip della Twrp e la Cwm verrà sovrascritta
    Ultima modifica di Crotan; 20-10-13 alle 14:25

  2. I seguenti 25 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    albusss (01-08-13),aleslt (28-06-14),B-Rabbit (07-08-13),barbanish (13-11-13),charles76 (07-02-14),Cnoxs (02-08-13),dadenet (02-08-13),Dende774 (29-08-13),fedelamb (01-08-13),Fishcat7 (16-08-13),frog1 (09-02-14),IlPessimoFra (09-10-14),Jupit3r (24-09-14),leonardodettoileo (16-11-13),Lotitus (22-05-14),loziogiulio (13-08-13),miseusegau (22-09-13),N1m0Y (02-08-13),naja (12-11-13),pierm (01-03-14),SamueleCiprietti (01-08-13),satchmo (25-08-13),skizzomsn (28-12-13),Tex99 (01-08-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,442 volte in 624 Posts
    Predefinito

    . . . Continuo delle Faq

    Cos'è il CRT?

    IL CRT è l'effetto di spegimento del Display in stile " Vecchia TV "

    Cosa si intende per Freeze?

    Freeze tradotto in Italiano significa congelato, riportato nell'ambito di Android si intende quando il telefono rimane bloccato su un immagine fissa sul display o schermo nero e non reagisce ai comandi la soluzione è spengere e riaccenderlo

    Cosa vuol dire Brick?

    Il termine Brick tradotto significa Mattone, riportato nella tematica della telefonia significa rendere un cellulare inutilizzabile in quanto qualsiasi cosa noi tentiamo di fare il telefono risulta morto, e vi ritroverete con un prezioso fermacarte di 300 Euro. L'unica soluzione è portarlo in assistenza dove molto probabilmente vi cambieranno l'intera scheda madre. Tuttavia è bene distinguere due tipi di Brick:

    Soft Brick: E' quando il telefono va solo in Download Mode e si deve dunque procedere a Flashare con Odin
    Hard Brick: E' quello che ho precedentemente descritto

    Cos'è la Baseband ?

    La Baseband ( Banda di Base ) o Radio si occupa di gestire le comunicazioni del telefono come ad esempio il Wifi, Gps, Bluetooth etc.

    Cos'è un Launcher ?

    Un Launcher è in sostanza l'interfaccia grafica ed è composto dalla Homescreen e dalle pagine interne dove sono le App,il Drawer. Sul Market ce ne sono a centinaia, ognuno con caratteristiche diverse e funzioni "speciali" che possiede solo lui. Io utilizzo da sempre Nova Prime e lo reputo il migliore

    Cos'è Trebuchet?

    Trebuchet è il Launcher sviluppato dal Team Cyano

    Funzionalità avanzate...

    Cos'è un Governor e cosa fa?

    ll Governor non è altro che un driver presente nel kernel che permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, così facendo si vanno a modificare le prestazioni del proprio device nonchè il consumo di batteria.

    Purtroppo la scelta del Governor da utilizzare non è una scelta assoluta, ma relativa, infatti bisogna provarli.. e vedere quale funziona meglio sul nostro device, perchè ogni processore è diverso da un'altro (anche a parità di device) e presenta caratteristiche diverse, un governor non adatto può peggiorare le prestazioni..

    Cos'è uno Scheduler e cosa fa?

    Lo Scheduler è un algoritmo che, dato un insieme di richieste di accesso ad una risorsa, stabilisce un ordinamento temporale per l'esecuzione di tali richieste, privilegiando quelle che rispettano determinati criteri in modo da ottimizzare l'accesso a tale risorsa.
    La differenza tra i vari scheduler è l'attenzione posta su alcuni criteri piuttosto che su altri.
    La scelta di un dato scheduler non produce cambiamenti così visibili come per la scelta dei governor, ma apporta comunque dei miglioramenti. Al solito gli Scheduler vanno provati personalmente per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

    Io a volte ho dei reboot inaspettati. Cosa faccio di sbagliato?

    I motivi possono essere:

    - Problema della ROM, errore nel build.prop, modifiche errate ad alcuni File di Sistema etc.
    - Undervolt troppo spinti
    - Cpu con Overclock troppo alto
    - CPU/batteria usata in modo esagerato anche per colpa dei /Troppi Benchmark/caricabatteria difettoso, ecc.

    Cosa si intende per UnderVolt ?

    L’undervolt (o UV) è una procedura che consiste nell’abbassare il voltaggio di un componente elettrico.Il componente maggiormente interessato è la CPU, applicando degli UV si ha un aumento della durata della batteria.Come tutte le cose, non esistono i valori universali che vanno bene per tutti, provate diverse configurazioni e vedete poi quella che va meglio.Non scendete troppo con i voltaggi perchè potreste avere dei Sod.Per fare gli UnderVolt consiglio l'utilizzo dell'App TricksterMod

    Cos'è lo Smartreflex? ( Grazie a Swarm871 )

    Lo smartreflex è una funzione del kernel per il risparmio energetico. I voltaggi di ogni frequenza vengono calibrati in base al carico della CPU in modo da avere il miglior compromesso tra consumo e stabilità del sistema.

    Cos'è l'Overclock e come lo faccio?

    L'overclock consiste nell'aumentare la frequenza di lavoro di un componente elettronico,in particolare della CPU e GPU in modo da renderle più efficenti. Effettuando l'Overclock si hanno delle migliori prestazioni ma un consumo della batteria maggiore, anche per questo consiglio l'utilizzo di TricksterMod, dopo aver fatto i vari settaggi è consigliato riavviare il telefono

    Come faccio a sapere quale governor è meglio per me?

    Dipende da quello che ti serve e dal tipo di utilizzo che fate. Prestazioni o la batteria.A mio avviso è meglio scegliere un governor che offre un buon compromesso tra batteria e prestazioni. Oppure potete modificare un governor per dare le prestazioni rispetto alla batteria,o viceversa.

    Ehi, quasi dimenticavo. Come faccio a cambiare i governor?

    Ci sono molte App che permettono di gestire i parametri del Kernel,tra le più conosciute troviamo SetCPU / No Frills CPU / Antuntu CPU Master TricksterMod.

    Quale Governor aumenta le prestazioni e la durata delle batterie?

    Bella domanda !Lulzactive e smartassV2 sono un buon equilibrio tra prestazioni e la batteria. Per le attività leggere, Lulzactive dovrebbe essere migliore per la batteria. E per le attività pesanti, dovrebbe essere migliore anche per le prestazioni. Per ottenere le massime prestazioni, utilizzare un Ondemand ottimizzato o Conservative, ma mai lamentarsi della batteria. NOTA: Non è così facile da domare Lulzactive. Se non si sa esattamente come fare, stare lontano da esso o si finirà per lamentarsi di un eccessivo consumo di batteria!

    Cos'è un Modulo del Kernel?

    Un modulo del Kernel è un oggetto che contiene del codice per estendere il kernel. l moduli servono per vari tipi di scopi, come il supporto per le nuove parti metalliche, File System e chiamate di sistema. E 'probabile che una volta che un nuovo modulo è inserito, esso potrebbe causare una frammentazione minore nel Kernel con conseguente minor penalizzazione delle prestazioni. Per lo più, non evidente.

    Domande generali e consigli

    Che cos'è Odin?

    Odin è un Tool di aggiornamento firmware per i dispositivi Samsung, il suo utilizzo è riservato ai centri di assistenza, non essendo destinato ufficialmente al pubblico non può considerarsi un metodo di aggiornamento ufficiale, ma nonostante ciò viene utilizzato dalla maggior parte degli utenti Samsung per aggiornare il firmware dei propri devicem oppure per far riprendere il telefono da situazioni critiche, come il Soft Brick

    Cosa significa "piallare" e come si fa?

    Piallare significa Flashare la Factory Image con il Toolkit ([Guida] Nexus toolkit | sblocco| root | backup| factory restore) o con metodi manuali ([Guida] Sblocco Manuale Nexus - RecoveryMod- Root - Flash Factory Images) è un operazione che consiglio di eseguire quando si cominciano ad avere problemi strani non dovuti a Rom / Kernel / altro . Personalmente preferisco eseguire la piallata con i metodi manuali in quanto vi riscrive anche il Bootloader e la parte Radio

    Qualche consiglio prima di Flashare una nuova Rom?

    Fate sempre un Full Wipe ( Wipe Data/Factory Reset, Wipe Cache, Wipe Dalvik Cache, Format System ) questo può prevenire il presentarsi di problemi derivati dalla "sporcizia" che ci si porta dietro dalla precedente Rom che abbiamo installato, vi consiglio inoltre di tenere sempre in memoria un Nandroid ed una Rom da Flashare nel caso in cui si avessero problemi.

    Secondo te quali sono le migliori Rom?

    Elenco le migliori Rom, a mio parere, in base a ciò che offrono:

    Stabilità: CyanogenMod10.1
    Velocità: Vanir / Slim Bean
    Versatilità: Aokp / XenonHD
    Personalizzazioni: JBsourcery / Orca Project

    Quali sono le novità introdotte con Android 4.3?

    - Completamento automatico nel dialer,
    - Supporto per le OpenGL ES 3.0
    - Ottimizati i consumi del Bluetooth tramite la nuova tecnologia Bluetooth Low-Energy
    - Localizzazione tramite WiFi

    E' possibile avere il Multiwindows sul Nexus?

    No, il Multiwindows è una Feature introdotta da Samsung nella sua Touchwiz , e ad oggi non esiste nulla del genere per il nostro Nexus

    Esiste un metodo per fare il Dual Boot sul G. Nexus?

    Sì, è possibile farlo. Per ulteriori informazioni, leggete QUI

    Domande da SOS...

    AIUTO!Ho fatto il Format System ed ora al riavvio il telefono rimane inchiodato sulla scritta Google, che fare?

    Il Format System non fa altro che cancellare la cartella System che contiene il Sistema Operativo Android, tale cartella viene ricostruita con il successivo Flash di una Rom , ma se per qualche motivo il File è corrotto e non si dispone di un Nandroid, si è costretti a Flashare la Factory Image con il Toolkit

    Non mi funziona più la porta Micro Usb, come faccio a riportarlo Stock?

    Segui QUESTA guida

    Ho dimenticato il Pin per lo sblocco del telefono, che faccio?

    Segui le istruzioni riportate in QUESTO Post
    Ultima modifica di Crotan; 01-09-13 alle 16:04

  5. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    albusss (01-08-13),B-Rabbit (07-08-13),dadenet (02-08-13),fedelamb (01-08-13),frog1 (09-02-14),loziogiulio (23-08-13),N1m0Y (02-08-13),NiloGlock (15-06-14),skizzomsn (28-12-13),Tardis00 (16-08-13),Tex99 (01-08-13)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,442 volte in 624 Posts
    Predefinito

    Trucchi, Consigli & Varie Info

    Abilitare le Opzioni Sviluppatore:
    Impostazioni > Info sul Telefono > Tappare per 7 volte sul numero della Build.Tornate indietro ed avrete le Opzioni Sviluppatore

    Forzare il Rendering della GPU:
    Ciò che fa è forzare il disegno in 2D (come lo scorrimento, e tutto ciò che non è game/app o correlati) per l'unità di elaborazione grafica, al posto della CPU. Cosa fa / può fare questo? Ha il potenziale per salvare la vita della batteria, e richiede un po 'del carico fuori della vostra CPU, il che aumenta la scorrevolezza e riduce lag.

    Mantenere il Wifi durante lo Stand By:
    Andare in Impostazioni > Wifi > Impostazioni Wifi ( Tap sui tre puntini verticali ) > Impostazioni Avanzate > Mantieni Wifi durante sospesione > Sempre

    Consigli per una migliorare durata della batteria:
    Disattivare le sincronizzazioni, la posizione, Bluetooth quando non lo si utilizza, insieme con WiFi e dati, non usare app-killer , le frequenze della CPU inferiori, e cambiare il Governor a qualcosa di meno aggressivo, se non se ne fa un uso intenso del terminale

    Tendina notifiche con un dito,quick settings con due:
    Se si vuole accedere alla tendina delle notifiche swipare con un dito dalla Status Bar verso il basso.Se si desidera accedere direttamente ad i Quick Settings swipare con due dita dalla Status Bar verso il basso

    Cambiare la densita del display:
    Recarsi in System/Build.prop troverete una stringa simile a questa ro.sf.lcd_density=320 sostituire 320 con 240 per avere l’interfaccia tablet.Non scendere sotto i 160 in quanto potrebbe verificarsi un Bootloop

    Cambiare la boot animation:
    Recarsi in System/Media e sostituire il file Bootanimation.zip con quella desiderata,modificare le autorizzazioni per rw-rr ( lettura-scrittura-lettura-lettura ) infine riavviare il telefono

    Bloccare gli ADS:
    Scaricare dal Play Store l’App AdFree avviarla e tappare su Scarica e installa Host,infine riavviare il telefono

    Easter Egg:
    Andare in Impostazioni > Info sul Telefono > Tappare 4 volte sulla versione di Android

    Riavviare in Modalità Provvisoria:
    Premere il tasto Power e tenere premuto su Spegni oppure su Riavvia fino alla comparsa della notifica

    4x MSAA:
    4x MSAA sta per 4 times MultiSample Anti-Aliasing. Questa opzione smussa i bordi delle Applicazioni / Giochi che supportano AA. Rende dunque l'Applicazione o gioco migliore, con una grafica superiore, ma può ridurre le prestazioni a causa del miglioramento della resa del Display. Per abilitarlo andare in Impostazioni > Opzioni Sviluppatore e flaggare la casella che dice " Forza 4x MSAA

    zRAM:
    Evita il Paging su disco comprimendo la Ram.PAGING: Si intende il modo in cui il telefono cellulare salva i dati temporanei . Aiuta con la frammentazione del disco e lo spazio fisico, che, nel tempo, mantiene la velocità stabile e previene eventuali rallentamenti del sistema.

    Partizioni Galaxy Nexus:

    Boot: Qui è situato il Kernel e Ramdisk
    Cache: Qui è situata la Cache,ovvero, una zona di memorizzazione temporanea
    Dgs: Al momento sconosciuto
    Efs: Qui è situato il vostro indirizzo IMEI, nel caso in cui questa cartella si dovesse corromepere vi ritroverete con la parte telefonica non funzionante. Consiglio vivamente un Backup
    Metadata: Al momento sconosciuto
    Misc: Al momento sconosciuto
    Param: Qui è dove è memorizzato lo stato di blocco del Bootloader
    Radio: Qui è situata la parte Radio( Baseband )
    Recovery: Qui è situata la Recovery
    Sbl: Questo fa parte del bootloader, e viene caricato dal xloader. Questo è ciò che offre l'odin e le interfacce fastboot.
    System: Qui è situato il Sistema Android
    Userdata: Dove risiede la SD Card ed i relativi dati
    Xloader: Questa fa parte del Bootloader, è la prima ad essere caricata

    Codici segreti Galaxy Nexus

    Digitare nel tastierino numerico:

    *#*#4636#*#*
    Menu di Test ( Telefono, Info Batteria & Wifi, Statistiche di uso )

    *#06#
    Mostra l'indirizzo Imei

    *#*#2432546#*#*
    Controlla manualmente la presenza di aggiornamenti di sistema

    *#*#8255#*#*
    Per il monitoraggio del servizio Google Talk

    *#*#1234#*#* o *#*#7873778#*#* Apre l'Applicazione Superuser

    *#*#786#*#* Hard Reset (Wipes/Resets Data/Profili & Storage interno, pensa prima di farlo! )

    Combinazioni di tasti per l'entrata nelle varie modalità:

    Fastboot Mode: Premere tutti i tasti fisici del Nexus, ovvero Volume Su + Volume Giù + Power ( Tasto di accensione )

    Download Mode o Odin Mode: Premere Volume Giù + Power

    Recovery Mode:
    Non esiste una combinazione di tasti per entrare direttamente in questa Modalità, bisogna prima entrare in Fastboot Mode, e successivamente scorrere le varie voci con i tasti Volume fino a trovare "Recovery Mode" a questo punto confermare con il tasto Power.La maggior parte delle Rom Cooked hanno il menu Riavvio dove è possibile selezionare la voce Recovery e dunque la procedura è del tutto automatica

    Spiegazione delle Impostazioni di TricksterMod:

    TricksterMod come detto in precedenza è un'App reperibile sul Google Play che permette di modificare i parametri del Kernel ed aggiungere Tweaks.E' compatibile con i seguenti terminali: Galaxy Nexus,Nexus 7,Nexus 7 3G,Nexus 4,Htc Incredible S,Htc One X,Nexus 10.Se ne consiglia l'acquisto della versione Donate

    Generali:

    TCP: Colpisce la velocità di Download

    Scheduler: Come il sistema risponde e gestisce le richieste, consente di cambiarlo scegliendo tra quelli disponibili nel Kernel

    Profilo Frequenze: Salva le frequenze da noi impostate

    Governor: Come la CPU scala le frequenze, consente di cambiarlo scegliendo tra quelli disponibili nel Kernel

    Specifiche:

    Wifi ad Alte Prestazioni: Mantiene il Wifi ad alte prestazioni anche durante lo Sleep Mode

    Content Adaptive Brightness: Migliora il bianco quando la luminosità del Display è bassa

    Forza Carica Veloce: Il telefono verrà caricato più rapidamente quando è connesso al computer in quanto viene disabilitato l'accesso alla memoria

    Suono ad alte prestazioni: Migliora il suono

    Limite temperatura: Imposta un limite alla temperatura massima

    GPU OC: Graphical Processing Unit overclock, in poche parole consente di Overcloccare il processore grafico

    MPU: Mathematical Processing Unit

    Voltaggi: Imposta i voltaggi di ogni frequenza della CPU

    FSYNC:
    Quando è disabilitata, fornisce una scrittura veloce ( Non lettura ) dei file con il rischio di perdita di dati se il telefono si blocca o viene spento in modo improprio.

    Intensità vibrazione: Imposta l'intensità della vibrazione del telefono

    SPIEGAZIONI CONTROLLO PARAMETRI GOVERNOR E SCHEDULER ([Modding] Tutto quello che c'è da sapere) QUI

    Varianti Firmware Galaxy Nexus

    Il Galaxy Nexus dispone di molte varianti del Firmware la maggior parte delle quali sono gestite da Samsung e non da Google, qui di seguito trovate tutte quelle per il modello GSM. Per vedere quale versione si ha installata esistono tre modi:

    1) Scaricare dal Google Play l'Applicazione Android System Info
    2) Aprire Google Maps > Impostazioni > Informazioni > Dispositivo
    3) Con un File Manager con i permessi di Root recarsi nella cartella System ed aprire il File Build.prop, cercare la stringa ro.product.name. qualunque cosa viene dopo l'uguale è il Firmware che avete

    takju: USA, Firmware rilasciato sui modelli venduti negli Stati Uniti tramite il negozio Google Play
    yakju: Regioni Internazionali, Firmware rilasciato sui modelli venduti in tutta l'Europa Occidentale
    yakjudv: Variante per l'Australia
    yakjujp: Variante per il Medio Oriente
    yakjujt: Variante per la Turchia
    yakjukr: Variante per la Korea del Sud
    yakjusc: Variante per il Giappone
    yakjuux: Variante per il Canada
    yakjuvs: Variante per il Brasile
    yakjuxe: Variante per la Russia ed il blocco Orientale
    yakjuxw: Variante per l'Europa Occidentale
    yakjuzs: Variante per la Cina ed Hong Kong
    Ultima modifica di Crotan; 11-04-15 alle 21:07

  7. I seguenti 13 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    albusss (01-08-13),aleslt (28-06-14),B-Rabbit (07-08-13),Ciccio_79 (01-08-13),dadenet (02-08-13),fedelamb (01-08-13),frog1 (09-02-14),leonardodettoileo (19-11-13),LuCiolla90 (09-11-13),N1m0Y (02-08-13),skizzomsn (28-12-13),Tex99 (01-08-13)

  8. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,442 volte in 624 Posts
    Predefinito

    Lista dei Governor

    Ondemand
    OndemandX
    Powersave
    Userspace
    Intellidemand
    Conservative
    Smartass
    SmartassV2
    Performance
    Interactive
    InteractiveX
    InteractiveX V2
    BrazialianWax
    SavagedZen
    Scary
    Minmax
    Lulzactive
    Lazy
    Lagfree
    Wheatley
    Hotplug
    HotplugX
    PegasusQ
    Lionheart
    LionheartX
    Abissplug
    Nightmare
    OnDemandPlus
    DynInteractive


    Descrizioni Governor

    Ondemand
    E' il governor di default in quasi tutti i kernel stock. Uno degli obiettivi principali del gover ondemand è quello di passare alla frequenza max non appena vi è una attività della CPU rilevata per garantire la capacità di risposta del sistema,è il più equilibrato ed offre un buon compromesso tra consumi e prestazioni.

    Ondemandx
    Lavora allo stesso modo dell'ondemand, ma con in più un profilo screen off integrato che imposta il clock del processore quando lo schermo è spento alla frequenza massima di 500 mhz.

    Powersave
    Con Powersave viene impostata sia la frequenza massima che quella minima al minimo valore possibile, anche se è ottimo per i consumi, non è consigliato per l’uso quotidiano, in quanto il processore non riuscirà a raggiungere le frequenze richieste e necessarie per un giusto e godibile uso del vostro device.

    Userspace
    Userspace consente di impostare manualmente le frequenze. possiamo impostare a nostro piacimento la frequenza minima e massima di lavoro del processore.

    Intellidemand
    Il nome deriva da "Intelligente Ondemand", questo governor di basa sull'ondemand ma si comporta appunto in maniera intelligente, non non salta mai alla massima frequenza quando lo schermo è spento, e si comporta in modo diverso in base all'utilizzo della GPU.

    Conservative
    Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma in maniera più lenta e graduale..quindi Conservative è meno reattivo ma risparmia la batteria.

    Smartass
    E' basato su Interactive, ma con miglioramenti sostanziali, come ad esempio il mantenimento delle frequenze minime quando il telefono è inattivo.

    SmartassV2
    E’ uno smartass modificato ed è uno dei governor più usati. Questo governor mira a una "frequenza ideale", per cui scala in maniera più aggressiva nei confronti di questa frequenza e in maniera meno aggressiva dopo. Esso utilizza diverse frequenze ideali per lo schermo acceso e per lo schermo spento, che sono awake_ideal_freq e sleep_ideal_freq, garantendo così un equilibrio tra prestazioni e durata batteria.

    Performance
    E' l'opposto di Powersave, e imposta la massima frequenza di clock del processore sia per la minima che per la massima..
    .. le prestazioni saranno sempre al massimo, ma la batteria ne risente fortemente... ragion per cui non è indicato per l’utilizzo quotidiano in quanto la batteria si consumerebbe in pochissimo tempo.

    Interactive
    Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma se in maniera più veloce, quindi maggiori prestazioni , ma anche maggiori consumi di batteria.

    Interactivex
    E' un Interactive modificato per diminuire il consumo di batteria.

    Interactivex V2
    E' l'Interactivex e con lo schermo spento disattiva automaticamente la cpu1.

    BrazilianWax
    E' come lo Smartass ma ha un cambio di frequenza più rapido.

    SavagedZen
    Altro governor basato sullo Smartass ma con alcune modifiche al fine di ottenere buone prestazioni ma con un consumo non eccessivo della batteria.

    Scary
    Basato sul Conservative (il quale ha rampa più lenta di Ondemand), ma ha poi in sè alcuno elementi di Smartass che gli permettono di avere una rampa molto veloce.
    E' in pratica un misto tra Conservative e Smartass.

    Minmax
    Basato sul Conservative, viene considerato uno dei migliori, prestazioni e la reattività sono molto elevate..

    Lulzactive
    Anche questo viene considerato uno dei migliori Governor a disposizione..
    E' Basato su interactive e smartass, nel dettaglio il comportaemento del procesore è il seguente:
    Quando il carico di lavoro è maggiore o uguale al 60%, fa salire le frequenze della cpu immediatamente allo step successivo... invece quando il carico di lavoro è inferiore al 60%, abbassa immediatamente le frequenze della cpu allo step precedente... se lo schermo è spento, la frequenza è bloccata alla frequenza minima.
    utilizzando questo governor possiamo personalizzarne i vari parametri a nostro piacimento tramite l'App .

    Lazy
    E' in realtà un Ondemand modificato, dove vi è aggiunto il parametro "min_time_state" il quale che stabilisce un tempo minimo in cui la cpu deve rimanere su una determinata frequenza prima di passare alle altre frequenze, base o alte che siano..
    ..questo per eliminare le instabilità causate dal rapido cambio di frequenza che si ha su ondemand.
    Oltre al parametro aggiuntivo "min_time_state" ha anche un parametro "screenoff_maxfreq", che se se attivato farà sì che il processore non superi una frequenza massima pre impostata quando schermo è spento.

    Lagfree
    E' simile all'Ondemand, ma con la sostanziale differenza che garatisce l'aumento o la diminuizione delle frequenze in maniera graduale, non saltando le frequenze durante la salita o la discesa.

    Wheatley
    In breve questo governor non è altro che un Ondemand modificato, per avere buone prestazioni ma senza un consumo eccessivo della batteria. Questo Governor è stato rilasciato da pochissimo tempo ed ancora non è molto diffuso.

    Hotplug
    E' simile all'ondemand, ma scala le frequenze della CPU in base al carico.

    Hotplugx
    E' un Hotplug modificato e ottimizzato per la sospensione in screen-off

    PegasusQ ( Grazie a KingVidal93 e Swarm871 )
    Il Pegasusq è un governor multi-core basato su Ondemand che ha integrata la funzione hotplug.
    Può spegnere dinamicamente un processore in base alla quantità di carico nella coda. Molto efficace nei quad-core.

    Lionheart ( Grazie a Bartek )
    Lionheart è basato sul Conservative molto modificato, pregi: grande reattività, prestazioni, scorrevolezza,contro: Durata della batteria in crisi!

    Lionheaertx ( Grazie a Bartek )
    Sempre l' evoluzione del fratellino, però i parametri di sospensione sono quello dello Smartass.

    AbissPlug
    E' un Governor derivato dall' Hotplug,ma con dei cambiamenti , in termini di risparmio per avere una durata della batteria migliore

    Nightmare
    Un PegasusQ modificato, meno aggressivo e più stabile. Un buon compromesso tra batteria e performance. Inoltre costituisce una prevenzione ai SoD poiché di solito non fa Hotplug.

    OnDemandPlus
    Governor basato su Ondemand e Interactive. Esso fornisce un ottimo equilibrio tra prestazioni e batteria

    DynInteractive
    Questo Governor si adatta dinamicamente alla frequenza della Cpu in base al carico del sistema

    Hyper
    L'Hyper, precedentemente noto come Kenobi è un Governor aggressvio ed intelligente ottimizzato per SGS2, basato su Ondemand, che era il getwearkt di Arighi ed era equipaggiato con diverse caratteristiche prese dall'Ondemandx. Questo Governor si comporta in modo molto simile ad Ondemand, ha anche il Arighi's fast_start deep_sleep e Features di rilevazione. In modalità di sospensione la frequenza massima è di 500 Mhz

    Raccomandazioni Governor:

    Prestazioni: Wheatley o Performance
    Battery Life: lagfree, Hotplug, PegasusQ, InteractiveX, o Sakuractive
    Equilibrati: SmartassV2, Hotplug, OnDemandPlus o Sakuractive alla frequenza della cpu meno aggressiva

    SCHEDULER

    Lista Scheduler:

    Deadline
    Noop
    Sio
    Bfq
    V ( r )
    Fiops
    Row
    Cfq


    Descrizioni Scheduler:

    Deadline
    Cerca di ridurre al minimo la fame di richieste. In altre parole, è progettato per gestire le richieste di sistema più rapidamente possibile.

    Vantaggi:
    Quasi uno scheduler in tempo reale.
    Eccelle nel ridurre la latenza di un dato singolo I / O.
    Migliore pianificazione per l'accesso al database e le query.
    La larghezza di banda di un processo - la percentuale di CPU di cui ha bisogno, è facilmente calcolabile.

    Svantaggi:
    Quando il sistema è sovraccarico, un insieme di processi che possono perdere termine è in gran parte imprevedibile.


    Noop
    Elenca tutte le I/O in arrivo seguendo la tipologia last in frist out (l'informazione che arriva per ultima esce per prima)

    Vantaggi:
    Serve richieste di I / O con il minor numero di cicli di CPU. (Batteria?)
    Buon rendimento sui sistemi db.

    Svantaggi:
    La riduzione del numero di cicli di CPU utilizzati è proporzionale a scendere in termini di prestazioni.

    Sio
    E' un Mix tra Noop e Deadline.Con questo Scheduler le richieste vengono soddisfatte molto rapidamente.Non riordina le richieste.

    Vantaggi:
    Semplice, così affidabile.
    Minimizza le richieste.

    Svantaggi:
    Lenta velocità di lettura casuale su unità flash, rispetto ad altri scheduler.
    -Velocità di lettura sequenziale su flash drive, inoltre, non così buona.

    Bfq
    Questo Scheduler bilancia tutti i processi a seconda delle esigenze del sistema. Quando il "valore di bilanciamento" scade perchè il compito si è svolto ne viene assegnato subito un altro ( bilancia i valori di sola scrittura in questo caso).

    V( r )
    Ideale per benchmark a causa delle richieste di prestazioni, ma è considerata instabile a causa di cadute casuali in termini di prestazioni. Semi-basato sul CFQ.

    Vantaggi:
    Può essere meglio per il benchmarking, perché al culmine della sua 'forma' VR funziona in modo ottimale.

    Svantaggi:
    Meno affidabile / più instabile.

    Fiops
    Relativamente nuovo. Niente I / O tempo di ricerca, (potenzialmente migliora le prestazioni) equilibrato tempo di lettura/scrittura , uno dei più intelligenti scheduler

    ROW ( Read Over Write, che tradotto significa, Leggere Oltre la Lettura )

    Questo Scheduler causerà un miglior tempo di lettura per le Immagini / Media, ma durante il trasferimento di dati / installazione di Apps sarà presente una significativa riduzione delle prestazioni.

  9. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    albusss (01-08-13),B-Rabbit (07-08-13),Ciccio_79 (01-08-13),dadenet (02-08-13),fedelamb (01-08-13),leonardodettoileo (01-08-13),LuCiolla90 (09-11-13),N1m0Y (02-08-13),skizzomsn (28-12-13),Tex99 (01-08-13)

  10. #5
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,442 volte in 624 Posts
    Predefinito

    Continuo qui con ulteriori Informazioni inerenti i Governor, proseguendo con la lista dei Parametri dei Governor, che potete Settare tramite l'Applicazione TricksterMod andando in Specifiche > Controllo Governor. Un immenso ringraziamento all'utente SamueleCipretti per le Informazioni riportate qui di seguito

    Parametri Governor:


    Up_threshold: è un parametro molto importante del governor perché a seconda del suo valore la CPU passerà alla frequenza successiva. Più il valore è basso più veloce sarà nel passare alla frequenza più alta.

    Down_threshold: è il parametro contrario a up_threshold e a seconda del suo valore la CPU passerà alla frequenza precedente. Più il valore è basso più veloce sarà nel passare alla frequenza più bassa.

    Ignore_nice_load: fa in modo che il processore ignori alcuni lavori pesanti se impostato ad 1. Purtroppo, ancora non si conoscono quali siano questi carichi pesanti per cui è ancora un parametro poco usato.

    Sampling_down_factor: imposta un tempo minimo in cui la CPU mantiene una frequenza relativamente alta. Per esempio se il sampling rate è 30000 e il sampling down factor è 10, quando il telefono raggiunge il 1200 MHz manterrà quella frequenza per 0,03s×10.

    Powersave_bias: è un parametro, espresso in 0,1%, che si occupa di risparmiare batteria. Più alto è il valore impostato, maggiore sarà la tendenza del Governor verso frequenze più basse, e minore è il tempo in cui rimarrà sulle frequenze più alte. È quindi una buona alternativa all’underclock. Se si vuole un telefono sempre scattante consiglio di non superare i 150 (15%).

    Io_is_busy: se impostato a 1, fa in modo che i tempi di attesa del I/O siano trattati come il tempo in cui la CPU è occupata. Questo, tradotto in parole povere, consiste in un miglioramento delle performance in applicazioni pesanti.

    Hispeed_freq: è la frequenza ideale che la CPU raggiunge quando il carico è alto. Di default è la massima frequenza.

    Go_hispeed_load: si comporta come l’up_threshold: più il valore è basso, meno tempo ci metterà a raggiungere l’hispeed freq.

    Min_sample_time: è il tempo minimo in cui il processore manterrà una frequenza.

    Timer_rate: è il tempo usato per aumentare la frequenza.

    Parametri Scheduler:

    async_write_expire: si occupa di impostare un limite massimo di scrittura di processi in asynchronus cioè in secondo piano. (Letteralmente non sincronizzati in quel momento)

    async_read_expire: si occupa di impostare un limite massimo di lettura di processi in asynchronus.

    sync_write_expire: si occupa di impostare un limite massimo di scrittura di processi in synchronus cioè in primo piano.

    sync_read_expire: si occupa di impostare un limite massimo di lettura di processi in synchronus.

    read_expire: si occupa di impostare un limite massimo di lettura dei processi, indipendentemente dalla loro importanza.

    write_expire: si occupa di impostare un limite massimo di scrittura dei processi, indipendentemente dalla loro importanza.

    fifo_batch: controlla il massimo numero di frequenze per lasso di tempo. L'aumento di questo parametro causa una capacità maggiore di gestire richieste ma diminuisce il tempo in cui vengono svolte.

    fifo_expire_async: gestisce il limite di processi in asynchronus.

    fifo_expire_sync: gestisce il limite di processi in synchronus.

    slice_sync (timeout_sync): è il parametro che si occupa di gestire il tempo massimo (time_slice) in cui vengono soddisfatte le richieste in synchronus. Finito questo lasso di tempo si passa al processo seguente.
    Se si vuole aumentare il time_slice bisogna quindi aumentare lo slice_sync.

    slice_async (timeout_async): funziona come slice_sync ma si occupa dei processi in asynchronus.

    slice_async_rq (max_budget_async_rq):
    questo parametro si occupa di limitare l'invio di richieste in asynchronus.

    quantum: si occupa di gestire la coda delle richieste inviate al telefono. Quindi, se la coda delle richieste inviate al dispositivo superano questo parametro non verranno più inviate richieste.

    Funzionamento SmartReflex ( SR ) e undervolt. Quanto segue non è farina del mio sacco, mi sono semplicemente limitato a tradurre quanto riportato inQUESTO Thread


    Userò TricksterMod per regolare le impostazioni del kernel. Attualmente, monto l'AK Diamond 020. Vi darò esempi di specifiche frequenze e voltaggi disponibili in questo kernel. In altri Kernel si possono applicare frequenze e Voltaggi diversi, ma in teoria sono gli stessi.

    L'SR è una Tecnologia di gestione dell'alimentazione sviluppata da Texas Instruments. Undervolta dinamicamente per determinare la tensione minima stabile a ciascuna frequenza. Allego un grafico che mostra le frequenze disponibili ( Su AK Diamond 020 ), le loro tensioni di Default con SR Off, e con SR On. I Voltaggi SR potrebbero essere leggermente differenti per ogni dispositivo a causa di varianti Software e Hardware, ma in genere non differiscono di oltre il +/- 10 mV

    Per trovare le tensioni SR del dispositivo: Impostare l'SR su On, impostare la frequenza Cpu Max a 1350 Mhz,e la minima a 180 Mhz. Poi scorrere sino alla scheda Info, scorrere in fondo, attendere che la frequenza minima si stabilizzi, e leggere la tensione MPU in basso a destra. Ripetere l'operazione per ogni frequenza. Texas Instruments chiama ciò ottimizzazione dei voltaggi

    I voltaggi di Default dell'SR Off, possono essere trovati in TricksterMod nella scheda Specifiche sotto voltaggi MPU. Questi sono regolabili dall'utente.

    Ecco come funziona: Con SR Off i voltaggi di Default sono gli unici che vengono utilizzati dal Device per qualsiasi frequenza. Quando l'SR è On i Voltaggi di Dafault fungono da massime. Il dispositivo non funziona ad una tensione superiore per ciascuna frequenza che sono specificate qui. Se SR determina il telefono può funzionare a tensioni più basse, si abbasserà la tensione. Ancora una volta, queste tensioni ottimizzate possono essere trovate nella scheda Info. Prendendiamo la frequenza 525 Mhz come esempio: I voltaggi ottimizzati sono 820 mV, i voltaggi di Default sono 1003 mV. Con l'SR On questi voltaggi fungono rispettivamente da minimo e massimo. Se si mantiene l'SR On e si abbassano i voltaggi, per esempio da -50 a 953 mV, si fisserà un nuovo " tetto " per i voltaggi massimi. Questo probabilmente non avrà alcun effetto poichè il dispositivo sta funzionando a 820 mV. Tuttavia se si tiene SR Off, il dispositivo funzionerà a 953 mV

    **********FAQ**********

    D. Quando devo impostare l'SR On?
    R. La risposta breve è sempre. Se si imposta manualmente un voltaggio superiore alla tensione ottimizzata, l'SR utilizzerà la tensione ottimizzata. Se si imposta manualmente un voltaggio inferiore a quello ottimizzato, le tensioni selezionate saranno applicate. Con SR On, si ha sempre il minimo delle due tensioni. ( Voltaggi SR On = Voltaggi ottimizzati mini e Voltaggi di Default )

    D. Quando non ha importanza?
    R. Quando si imposta un voltaggio inferiore o uguale a quello ottimizzato, il dispositivo può funzionare solo alla tensione prescelta dall' SR On o Off

    D. Quando occorre attivare l'SR Off?
    R. L'unica volta che è necessario attivare l'SR Off, e se si è intenzionati ad Overvoltare il dispositivo. Si potrebbe fare ciò per aumentare la stabilità o per scopi di Test
    **********UNDERVOLT**********

    Con l'Undervolt possiamo modificare la tensione del nostro Nexus, questa pratica può aumentare la durata della batteria e diminuire il calore, ma se non viene fatto bene, può causare molti problemi. Prima di cominciare è bene sapere che gli Undervolt possono causare vari problemi tra cui:

    - Riavvii inaspettati
    - Riduzione della vita della batteria
    - Molti altri problemi e stranezze

    Come Undervoltare correttamente

    E' bene specificare subito che Undervoltare non è facile e richiede molto tempo, pazienza e Tests, inoltre, è una pratica che come detto prima può causare molti problemi, rendendo instabile il telefono. Possono volerci settimane per trovare le giuste Impostazioni per il proprio Device.

    Fase 1:

    Disattivate tutti gli Overclock, Undervolt, e i profili della Rom, è necessario fare ciò per ottenere le prestazioni Stock, prima di provare a spingere il telefono al suo limite. Questo costituerà il vostro punto di riferimento. Utilizzate il telefono normalmente, per tutto il tempo di cui avete bisogno per assicurarvi che sia stabile. Nel caso in cui aveste problemi durante questa fase, fermatevi ed aggiungete 25 mV ad ogni frequenza e ricominciate da capo. Fate ciò fino a tre volte se necessario, se dopo aver aggiunto 75 mV ai voltaggi Stock si continuano a manifestare problemi, la causa è da cercare altrove, magari nella rom. Se invece tutto è stabile, procedete con la seconda fase.

    Fase 2:

    Abbassiamo tutti i Voltaggi di -25 mV ( Se il vostro telefono ha bisogno di qualche Voltaggio superiore a quelli Stock per essere Stabile, saltare questo passaggio ). Adesso iniziamo a testare le acque, utilizziamo il telefono normalmente, provate ad esempio a tenere il Display spento per qualche minuto e ad riattivarlo, riprodurre video, giocare ecc. Se il telefono è stabile dopo un buon lasso di tempo, farlo di nuovo. Quando si nota il vostro primo riavvio casuale, o si inizia a sentire il telefono sempre più caldo, oppure non risponde, FERMATEVI! Avete trovato il limite del vostro cellulare, impostate gli ultimi Voltaggi stabili che avete usato ed usateli per la terza fase

    Fase 3:

    Ora che si dispone di un telefono stabile, possiamo iniziare a ridurre i voltaggi uno per uno. Partendo dalla frequenza più bassa, abbassiamo i voltaggi di -25 mV. Fate questo lavoro per un pò di tempo, sino a quando non è stabile, quindi proseguire con le frequenze più alte e fare lo stesso.

    NB:Se avete dei problemi, annullate SOLO quella frequenza, segnatevela da qualche parte, in quanto le problematiche sono dovute ad essa.

    Continuate ad abbassare i Voltaggi fino ad arrivare alla massima frequenza disponibile
    NOTA: Se due Voltaggi hanno più di 100 mV di differenza tra di loro, dovete aumentare gli altri in modo che sia uguale o inferiore a quella. Un esempio rende meglio:

    Se alla frequenza di 1.0 Ghz il Voltaggio è di 1000 mV e ad 1.2 Ghz è di 1150 mV il valore più alto deve essere abbassato, impostiamo dunque 1.2 Ghz a 1125 mV. Se non è stabile, allora dovete aumentare quello più basso, impostando dunque 1.0 Ghz a 1025 mV.

  11. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    albusss (01-08-13),B-Rabbit (07-08-13),Bazzu (13-08-14),cresh4 (26-01-14),dadenet (02-08-13),leonardodettoileo (01-08-13),LuCiolla90 (09-11-13),Mastrolindo91 (06-08-13),Mindar (31-10-13),N1m0Y (02-08-13),skizzomsn (28-12-13)

  12. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,442 volte in 624 Posts
    Predefinito

    **********FAQ UNDERVOLT**********


    D. Cosa succede se Undervolto e quali rischi corro?
    R. Al di sotto di certi limiti il processore non funziona correttamente, o non funziona affatto; il risultato è che durante il funzionamento il telefono si potrebbe bloccare ( Freeze ) e / o riavviarsi improvvisamente

    D. Undervoltando si hanno cali prestazionali?
    R. No, in quanto il telefono lavora alle stesse frequenze di prima, solo che ha bisogno di meno energia per farlo; veri svantaggi quindi non ne ce ne sono una volta trovati i valori minimi stabili di funzionamento, e quindi tale procedura può portare solo vantaggi, in teoria allunga la vita dei dispositivi; ovviamente non tutti i telefoni hanno lo stesso comportamento
    Ultima modifica di Crotan; 01-09-13 alle 16:06

  13. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    albusss (01-08-13),B-Rabbit (07-08-13),dadenet (02-08-13),fedelamb (01-08-13),leonardodettoileo (19-11-13),loziogiulio (13-08-13),N1m0Y (02-08-13),onurbcp (01-12-13),skizzomsn (28-12-13),teobronz (12-03-14)

  14. #7
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,442 volte in 624 Posts
    Predefinito

    Il Thread è di nuovo Online, ringraziate UZUMAKI99, che ne aveva fatta una copia preventiva, senza di lui, non avrei mai potuto crearne uno nuovo e "bello" come questo

  15. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    albusss (01-08-13),B-Rabbit (07-08-13),Ciccio_79 (01-08-13),dadenet (02-08-13),Fabry24 (13-08-14),fedelamb (01-08-13),leonardodettoileo (01-08-13),N1m0Y (02-08-13),onurbcp (01-12-13)

  16. #8
    Androidiano VIP L'avatar di dadenet


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3,550
    Smartphone
    GNexus, Nexus 5/6

    Ringraziamenti
    270
    Ringraziato 1,209 volte in 954 Posts
    Predefinito

    Santo subito @Uzumaki !
    with SCREW'D ROM + Adb e Fastboot command + Prima di flashare Rom e Kernel Guida ai Wipe

  17. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato dadenet per il post:

    Crotan (02-08-13),N1m0Y (02-08-13)

  18. #9
    Androidiano VIP L'avatar di morfances


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    ROMA
    Messaggi
    8,354
    Smartphone
    Nexus 5,Gnex,Galaxy Giò

    Ringraziamenti
    1,861
    Ringraziato 3,250 volte in 2,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dadenet Visualizza il messaggio
    Santo subito @Uzumaki !
    quotoooo!!

    Oneplus 5 6/64
    ROM: Pixel Experience 9.0

    Nexus 5
    Rotto!!! MA NON MANCHERO? DI DARVI SUPPORTO
    --
    Galaxy Nexus (venduto)


  19. #10
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dadenet Visualizza il messaggio
    Santo subito @Uzumaki !
    Quoto e aggiungo Crotan miglior utenti del giorno, settimana e mese:thumbup:

    Spoiler:
    Inviato dal mio supermuletto :tank:
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  20. Il seguente Utente ha ringraziato N1m0Y per il post:

    Crotan (02-08-13)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy