Controlla che i permessi siano come riportato qui.
--
LZee - cyanogenmod 10.1 on GNex0
Visualizzazione stampabile
Controlla che i permessi siano come riportato qui.
--
LZee - cyanogenmod 10.1 on GNex0
Con root explorer come metto i permessi come da te indicati?
Avevo provato comunque a mettere tutti i flag nei permessi ma nulla
In data/media /0, li cambi così:
RW-RW-R--
Poi copi in sd, e li trasferisci su pc.
Se non funge prova con permessi diversi. Anch'io ho bestemmiato con questa cosa, ci sono riuscito, ma non ne ho capito il senso.
¤Tpk2¤
Ho risolto a modo mio:
Sono andato nel percorso dove si trova EFS e l'ho copiato nella sdcard poi ho inviato via bluetooth il file ad un cell non android e ho risolto.
Col file efs di prima non riuscivo nemmeno ad inviarlo
Mi fa piacere che tu ci sia riuscito. Scusa la mia latitanza. Il tempo spesso mi manca.
Non so se avevi provato, ma da terminale - quello del nexus o del pc - sarebbe dovuto bastare un chmod in /data/media/0/.
Se non ricordo male il file generato dal comando ha permessi -rw------- e bisogna portarli a -rw-rw-r--
Il senso, per rispondere a Mabit, sarebbe che, anche se appare in sdcard, un file di proprietà esclusiva di root (-rw-------) non può essere "lavorato" con i soli permessi utente (sdcard_rw nel caso di android).
Infatti l'unica vera cartella su cui android scrive è /data/media e sotto-directories dove il filesystem è etx4 (linux). Tutte le altre dove compaiono i file utente sono virtuali - diciamo... finte - e sdcard è una "finzione" dal look FAT32 (Win).
Più o meno... ;)
ciao a tutti
google galaxy nexus I9250
android 4.2.2
banda di base I9250XXLJ1
numero build JDQ39
sbloccato e rootato
non riesco a fare il backup della cartella EFS in nessun modo.
con nessun metodo trovato su nessun forum
con root explorer non trovo nemmeno la cartella EFS
l'unica cartella dove trovo dei files NV_data.bin e nv_data.bin.md5 è una cartella chiamata factory, ma ovviamente non è quella.
idee? grazie in anticipo
si succede questo:
adb shell
*daemon not running. starting it now on port 5038 *
*daemon started successfully *
error: device not found
su
root@android:/ #
busybox dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/0/my_efs_backup.img
...mi crea un file .img da 20MB, non è troppo grande?
se copio il file in una cartella visibile dal pc per copiarlo sul pc come ulteriore sicurezza, dal nexus vedo il file ma dal pc no :\
se volessi provare a cancellare la cartella efs e poi ripristinarla come posso fare? da root explorer non la trovo
Il file è corretto è di 20 mb, dovresti dalla sd copiarlo sul pc, se non ci riesci guarda i post precedenti
¤Tpk2¤
si lo so, ma col precedente telefono, nexus S avevo fatto tutto senza tutti questi problemi, backup, flash, ripristino e prove varie, sia con root explorer che con altri file manager. volevo simulare il danno e la soluzione per essere sicuro di poterlo rifare nel caso mi servisse davvero.
in passato ho avuto brutte esperienze scoprendo solo al momento del bisogno che un backup che consideravo sicuro in realtà non funzionava.
Volevo segnalare la recovery TeamWin TeamWin Projects - TWRP 2.4 - Galaxy Nexus GSM | TeamWin, permette il backup anche della sola partizione efs ed il relativo ripristino, più facile di cosi!
si si :) sto leggendo tutto ma 33 pagine son tante :P
grazie mille comunque ragazzi
ma facendo un nandroid backup viene fatta il backup anche della efs?
Avrei una proposta. Non si potrebbe mettere in prima pagina che è possibile effattuare il backup anche da recovery Twrp e mettere anche il relativo link per il download? sarebbe una cosa utile cosi uno non si deve leggere tutte le risposte del topic per scoprirlo :)
Mi son letto tutte le pagine e sembra che nessuno l'abbia suggerito gia.
Per fare il backup della cartella EFS basta installare una semplice apk (ovviamente serve il root) presente QUI
Con un semplice file manager non vedrete il file con esetensione .img ma con root explorer o simili lo vedrete. xD
ma il backup della cartella lo si può fare anche con una custom rom montata giusto? non bisogna essere per forza tutto stock per farne il backup..
si lo so, è una domanda da ebeti, ma voglio essere sicuro XD
ok grazie mille :D
P.S. questo forum è pazzesco, ho fatto due domande in due thread diversi e in pochi minuti ho ricevuto risposta ad entrambi XD siete fantastici
Come faccio a sapere se ho perso la mia cartella efs o il mio file efs? (Non ho capito se è una cartella o un file)
Se io vado nelle info del telefino il mio indirizzo imei compare... Quindi dovrei ancora avere questo benedetto fole efs, giusto? Quello che non mi compare sono l'indirizzo mac wifi, indirizzo bluetooth e il mio numeto di telefono... Come mai?
Ma poi cosa succede se di cancella il file efs durante il flash di una rom?
se leggi qualche post prima
capisci che nonj si perde flashando una rom.
tutto il resto invece lo capisci leggendo la prima pagina
con android 4.3 i comandi da dare sono sempre gli stessi?? O sono cambiati i percorsi?
Non ci ho ancora guardato per due motivi: il primo è che la TWRP lo fa se spunti la casella relativa (mai controllato se OK) e il secondo è che, se dovessi farlo, andrei sull'istante a guardarmi i percorsi.
Comunque, se trovo tempo e mi ricordo, ;) , entro domani controllo.
-----
Ok, la posizione, come supponevo, è la stessa e il comando non cambia.
Per fare il backup della EFS usando la TWRP come si fa?
ti conviene usare direttamente l'apk qui
Facendo il backup con quell'app per poi ripristinarlo come si fa?
Se faccio il backup con quell'applicazione e mi copio la cartella sul pc, nel malaugurato caso in cui serva, come si ripristina quella cartella?
Ho visto che è un file img.
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
Salve a tutti.
Possiedo da poco un i9250 con root ed android ver. 4.3 stock.
Ho letto che e' meglio salvarsi il backup efs fatto con piu' di un metodo ma sto' avendo dei problemi:
- dal telefono con HC-kTool fa il backup ma durante la verifica dei files mi da 2 errori:
/sdcard/efs.imf found
.......
ERROR :phone nv_databin CAN NOT BE READ!!!
/sdcard/efs.tar.gz found
.......
ERROR :phone nv_databin CAN NOT BE READ!!!
Sul telefono trovo efs.img da 20Mb ed efs.tar.gz da 13.76 Kb con permessi -rw. Provando comunque a copiare questi files sul pc con esplora risorse, riesco a farlo ma dubito sulla loro correttezza.
- Dal PC con EFS_professional ver. 2.0.80 dopo aver caricato i driver adb, il prg. non fa null'altro e devo terminarlo forzatamente.
EFS_Professional dovrebbe funzionare sul GalaxY Nexus ?
- Dal PC con adb shell, usando il comando dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/0/my_efs_backup.img, il backup viene eseguito ma se cerco di copiare il file sul pc (win 7), mi esce un errore durante la copia: "errore non specificato", pur avendo il file gli stessi permessi (-rw) dei files creati con HC-kTool.
Inoltre (ma non so cosa possa c'entrare), finche' non ho installato "ES esplora file" sul cel., da esplora risorse del PC non vedevo i files .img creati dai backup.
Cosa potrei fare per avere sul pc una copia sicura del efs ?
Grazie.
È una di quelle cose che non ho mai capito, alla fine cambiando i permessi della cartella con un file manager ci sono riuscito, ma non ricordo come.
Il mio consiglio è di installare la TWPR e nel backup spuntare solo la casella riguardante efs, te la ritroverai in sd, poi la copi su pc.
Un domani se ti servisse (toccatina ai marron's) e per qualche motivo l'hai cancellata dalla sd la rimetti nello stesso percorso.
hai provato con l'app del market
C'è anche l'app efs backup. Io l'ho fatto con quella.
Ringrazio quanti mi hanno risposto.
Riepilogo le prove fatte sul mio i9250:
- EFS_professional ver. 2.0.80 l'ho disinstallato perche' non sembra funzionare con questo device.
- Il file creato tramite ADB shell non riesco a copiarlo sul pc, volevo provare a cambiare i permessi con ES Gestore File ma non ho trovato come farlo.
- Ieri ho provato EfsBackup: anche se sul display non si capiva bene se stava lavorando o meno, ha funzionato regolarmente. I tentativi di copia del file efs.img su un pc con Windows XP, non sono andati a buon fine perche' creava sempre un file di dimensioni minori . Oggi ho provato su un pc con Win7 e su una chiavetta usb tramite cavo otg ed ha funzionato sempre, senza necessita' di modificare i permessi dei files.
- Ho provato anche il backup Efs da recovery TWPR ed ha funzionato senza problemi, sia il backup che la copia su pc , senza modificare i permessi dei files.
- Il backup fatto con HC-kTool sembra corretto, nonostante la verifica vada in errore.
Ciao, sto entrando nel mondo del modding (col mio Gnex) e da stanotte ho i privilegi di root. Sto leggendo che è importante fare questo backup e quindi ho seguito il metodo che mi è parso più semplice avendo installato TWRP: l'ho fatto dalla recovery.
A questo punto vorrei toglierlo dal celulare e salvarlo da qualche parte nel computer (mac), quindi ho collegato il cellulare, mi si attiva "trasferimento file android" compaiono tutte le cartelle e in quella di TWRP trovo (giustamente) due cartelle, la prima di stanotte col nandroid backup che ho fatto (nel quale però non avevo incluso efs) e quello di adesso (in cui ho incluso solo l'efs...) trovo tre file
efs.emmc.win (20.0 MB)
efs.emmc.win.md5 (47 bytes)
recovery.log (13KB)
ora, io non mi sarei fatto nemmeno un problema...la cartella efs era di 20 MB, ho un file di 20 MB quindi è quello..tra l'altro potrei copiare sul mio hdd direttamente tutta la cartella che li contiene e in caso la rimetto dentro la cartella backup del mio TWRP se mai mi servirà (modulo il fatto che non la tolgo da li quindi se mi serve vuol dire che ho dovuto anche ripristinare la recovery..)
perché questo messaggio allora? Semplice, parlate tutti sempre di file .img e io non ne ho nemmeno uno..quindi mi è venuto il dubbio e quindi chiedo :-) è tutto ok? va bene quello che ho intenzione di fare e come ho capito le cose? Oppure no?
Grazie mille.
Ciao ciao
Corrado.
Si va bene quanto fatto. Non sono comuni problemi della cartella efs, ma avere un backup può tornare sempre utile :D
Anche il mio backup fatto con twrp ha Estensione .Win, mentre quello fatto in altro modo ha estensione . Img .