
Originariamente inviato da
Guugol
C'è qualcuno così gentile da spiegarmi quale mod-radio mi conviene mettere (sono Tim) e in che modo metterla spiegandomi i vari passaggi? Grazie

Originariamente inviato da
dubledude
Mi accodo alla domanda

Vediamo d'andare per gradi:
1_ controllare versione android installata: impostazioni, info sul telefono, android version
2_ Base band, sempre in info del telefono, sono le ultime 2 cifre
3_ Controllare che il bootloader sia quello corretto per la versione d'android che montate:
Dobbiamo avviare in bootloader il telefono, se avete una castom rom è probabile che nel menù di spegnimento abbiate il bottone "riavvia in Fastboot"
Se così non è, spegnete il telefono, premete volume up e down e bottone d'accensione ( si tutti e 3 insieme ).
Leggete il vostro numero di bootloader. Dopo riavviate il telefono

Ora controllate che il boot loader sia in linea con la versione d'android che montate, usate questa pagina: Nexus 4 Bootloader Collection - xda-developers
4_ Una volta aver allineato bootloader con versione d'android passiamo ai modem, qui trovate tutti i modem: [REF] [RADIO] Mako modem collection - xda-developers .
Ovviamente caricate il modem in linea con la vostra versione d'android 
Congratulazioni, siete nella situazione segnale/batteria consigliata da Google.
Non sono soddisfatto del risultato, con che parametri gioco?
Il mio consiglio è avere SEMPRE il bootloader accoppiato con la versione android corretta, per una questione squisitamente tecnica. Bootloader carica anche il sistema operativo, se sono in linea è meglio!!
Il parametro con cui potete giocare sono i modem, fate qualche prova e caricatene di diversi se volete provare i risultati 
Unico consiglio, se sulla pagina dei modem sconsigliano con qualche indicazione di caricare un modem X con la versione d'android Y, siete pregati di non farlo!
Date un'occhio ai consumi del telefono giornalieri, usate l'app Speed Test per controllare i 3 valori fondamenti della linea ( ping up e down ). Usate l'applicazione in diverse zone, casa, lavoro, pub, possibilmente in momenti con poca congestione - NON IN PAUSA PRANZO! - .
Ricordate che il segnale dipende dalla cella alla quale siete collegati,

se il vostro gestore ha poco spazio in quella cella, in momenti di congestione, andrete più lenti 
Il rapporto chiave è buon livello di linea/buon livello di batteria . Se volete più linea disponibile consumerete di più.
Io sono un figo ed ho tutta la linea al massimo, consumo come una stufa a carbone, ma se c'è congestione vado come tutti gli altri 