Andre e Lorenzo siete sicuri di aver installato i binari del SU? Il programma superSU lo trovate fra le vostre app?
Avete la recovery installata? Caso mai installiamo i binari da recovery
Visualizzazione stampabile
Andre e Lorenzo siete sicuri di aver installato i binari del SU? Il programma superSU lo trovate fra le vostre app?
Avete la recovery installata? Caso mai installiamo i binari da recovery
Io ho fatto partire il programma e mi sono ritrovato supersu installato. La recovery non l'ho installata, non essendoci nella guida.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
Io ho super su installato ma sono abbastanza inesperto e non so cosa sia la recovery :(
OK...probabilmente ma non vorrei dire una cavolata è per quello. Dal nexus Root kit cerca la voce recovery e installa una twrp recovery. Poi puoi installare di nuovo il Root perche il sistema deve gestire uno script apposito che quando l'ho installato io l'ha eseguito la twrp.
Una recovery modificata è fondamentale a mio avviso...puoi fare cosa più importante un backup COMPLETO del sistema e poi puoi provare altre ROM kernel ecc... Fammi sapere!
Ma in questo modo perdo i dati?
No assolutamente ;) anche se un backup è sempre consigliato. Non il nexus Root kit fai l'installazione della recovery e mantieni tutti i dati
E dove lo reperisco il tool? Ne ho visti tanti in giro...
http://www.wugfresh.com/nrt/
Se hai problemi coi driver controlla in gestione periferiche di non avere l'adb user interface col punto esclamativo giallo. A me non andavano i driver ho risolto mettendo assieme al debug USB la modalità PTP e non MTP non so per quale motivo ma è stato il mio workaround :)
Ok, grazie mille. Adesso monto la recovery e poi il root lo faccio sempre dal tool?
Yesss ;-) esattamente
e se dal toolkit cliccassi semplicemente su root senza installare recovery?
Prova ma non ti assicuro che alla fine hai il root
mi dice che devo avere il bootloader sbloccato... faccio un backup, sblocco il bootloader e poi faccio il root ;-)
Oooohhh la bravo :) se non sblocchi il bootloader fai poca strada ;)
Ciao, ho eseguito la guida alla lettera, però quando entro in BootUnlocker mi dice "no root access".
Premetto che ho già la 4.4 (KRT16S). Per il resto è stock.
Deve essere stock il telefono? Quindi 4.3?
N.B.: ho oem unlocked al momento
Se hai OEM unlocked allora hai anche il bootloader sbloccato. Probabilmente o non hai assegnato a quell'app i diritti di Root, o non hai SuperSU. È installato fra le tue applicazioni? funziona? Hai i binari SU installati?
Ehhhhh chiedi troppo.
Già per mettere la 4.4 ci ho messo 3 ore perché era la prima volta che "facevo qualcosa" al nexus... :D
Sono sicuro oem sia unlocked perché quando lo accendo e c'è la scritta google c'è anche il lucchetto aperto, in basso.
Anche io sapevo che oem unlocked = bootloader sbloccato.
Non ho SuperSU... Che app è?
Seguendo la guida iniziale ho semplicemente scaricato BootUnlocker, il quale in fondo mi dice "root is REQUIRED for this application".
A questo punto mi sorge un'altra domanda: oem unlock è diverso da "fare il root". Giusto?
EDIT:
Sono andato sul playstore e nell'app di SuperSU mi diceva "aggiorna". Vabbè, aggiorno, apro l'app e mi dice:
"Non ci sono file binari di SU e SuperSU non può installarli. Questo è un problema!
Se hai appena effettuato l'upgrade a 4.3 devi eseguire il rooting manualmente."
Non è che essendo a 4.4 BootUnlocker non va?
Non sono un guru della situazione, ma visto che c'ho smanettato parecchio col mio n4 presumo che il tuo problema sia lo stesso a cui ho risposto meno di una pagina prima.
Visto che stai mettendo le mani al telefono, fai il geek fino in fondo =) dal nexus rootkit installa la recovery TWRP (è MOLTO consigliato avere una recovery modificata in modo da gestire backup e file binari per i permessi di root anche se non credo che sia necessaria per il root, qualcuno mi corregga...ma anche a me senza non andava).
Dopodichè riesegui il comando del root sempre dal programma di wugfresh =)
Dovresti arrivare ad avere il 4.4 stock + recovery TWRP + Root abilitato ;)
Fammi sapere
Grazie Franz, mi metto all'opera!
Già installato il rootkit, sono andato in "advanced utilities" e ho cliccato su "Custom Recovery" (a destra in alto). Mi riavvia il cell in bootloader, poi va in recovery e ovviamente mi chiede di indicargli quale recovery deve installare. Riaccendo il cell, scarico dal sito twrp l'ultima recovery, la zippo (mi chiedeva il file zip) e la metto in una cartella qualsiasi. Quando ritorno in recovery col cell gli indico quel file zip da installare, ma mi dice FAILED e non mi installa nulla.
Non c'è una maniera per far installare automaticamente la custom recovery?
EDIT
Attraverso il rootkit ho semplicemente cliccato su unlock (anche se era già unlocked il mio nexus lo avevo re-locked, ora ho dovuto re-unloackarlo), poi su root: ha fatto tutto da solo mi sembra, installando pure la recovery twrp e il root abilitato!
SuperSU nessun problema, installato quello che dovevo fare. Ora scarico bootunlocker per vedere se è tutto ok!
Bootloader Status: Unlocked. (y)
Mmm dovrebbe chiederti prima che recovery vuoi e fa tutto lui. Controlla nelle due impostazioni in croce che ha il programma di aver selezionato la recovery TWRP. Riavvialo cosi si aggiorna se c'è roba nuova.
Non dovrebbe chiederti niente dovrebbe fare tutto automatico, se hai provato la twrp prova a mettere la cwm magari quella funziona...eventualmente la cambi dopo o come preferisci.
Fammi sapere :)
Si come recovery c'era già la twrp da default, nelle impostazioni del rootkit.
Si infatti ha fatto tutto in automatico, come faccio a essere sicuro che la twrp recovery sia effettivamente presente?
Troppo facile :) advanced utilities...e c'è un bottone launch recovery ;) o senno devi premete contemporaneamente il tasto giù+hold del cellulare da spento, ma adesso non lo provo ;)
Se clicco su Advanced Utilities vedo solo l'opzione (ovviamente anche tutto il resto) "Boot Temporary" e sotto "Custom Recovery". Non trovo nessun launch recovery :(
Provo da spento
EDIT:
Da spento ovviamente entra nel bootloader, seleziono recovery mode ma c'è sempre l'androidino col cuore a vista, pensavo ci fosse un "qualcosa" di diverso, tipo l'interfaccia quando si è installata la twrp (azzurrino sullo sfondo).
Se fai da spento ti trovi nel fastboot Con i tasti volume cambi la modalità e con hold dai l'ok
Si si ma lo so come si fa, dovrei trovare qualcosa di diverso dalla solita recovery? O.o è questo che mi chiedo
Si scusami avevo scritto la precisazione prima del tuo messaggio.
Decisamente non devi più avere il droide col punto esclamativo rosso....
Hai roba importante nel telefono? Prova a reinstallare la ROM KitKat non saprei come aiutarti altrimenti, se fai quelle operazioni dovrebbe andare! Per la cwm non cambia niente è uguale alla twrp l'installazione con il nexus Root kit
Vabbuò, in ogni caso installo la clockwork ora così vado sul sicuro ;)
EDIT:
Mi sa che non so come si installa. Attraverso il rootkit faccio partire la modalità recovery con la cwm, però adesso da cell spento sono entrato in recovery ma c'è sempre l'androindino col punto esclamativo rosso.
Dunque: come si installa la recovery?
Vediamo se con un immagine sono più chiaro. Non bisogna installare la recovery dalla recovery mode...fa tutto da solo! O si fa da shell adb.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/28/e9ury8eq.jpg
È importante fare la prima volta "boot temporary" e installare la recovery Cwm o twrp e vedere se fa danni... Se funziona, (a memoria a me non era andata) si mette flash permanently. Si clicca recovery e si preme l'ok sulla finestra che compare ("ti verrà chiesto di indicare un file .IMG contenente la recovery bla bla bla... Premete OK e poi potete scegliere CWM TWRP OTHER...
Il programma fa tutto da solo
Chiarissimo!! Ora provvedo.
Ok, ho fatto Boot (temporary) e ho selezionato la twrp che avevo scaricato dal loro sito (file .img).
Mi si è rebootato il telefono nella loro recovery. Vedo:
Install, Wipe, Backup, Restore, Mount, Settings, Advanced, Reboot.
Fantastico... è giusto! Installa Permanentemente e provvedi a un IMMEDIATO backup =) che poi sposti nel pc e inizi a modificare quello che vuoi ;)
Lool era solo un test quindi questo, bene cosi :D
Intendi il backup dopo aver flashato la recovery? Come mai? (curiosità)
perchè è un backup completo che se poi mandi qualcosa a quel paese puoi tornare indietro. In genere dopo aver messo la recovery si apre un mondo...inizierai a cambiare kernel e forse la rom :D
Il mio consiglio è di:
- Mettere la rom FrancoKernel
- Installare Franco.kernel updater (è un app in versione free e a pagamento, l'ho comprata mi pare costa 2€ ma puoi fare mille cose fra cui sistemare i colori "sbiaditi" del n4)
- Installare TouchControl per nexus 4
E' il miglior programma che sia mai passato per il mio cellulare. Non usi piu il tasto hold ...costa credo 3€ ma ti risparmia di rischiare di rompere il tasto on/off (che premi almeno 5miliardi di volte al giorno...almeno io :D )
Magnifico. Sapevo della Franco (qualcosa a favore del risparmio batteria forse?)
Mi aspettavo e speravo proprio un maxi consiglio come questo per noi niubbi :)
EDIT:
Ho fatto il backup direttamente dalla recovery, la cwm dovrebbe fare un nandroid backup se si fa direttamente dalla recovery, giusto?
falli e tienili entrambi =) ... meglio occupare un paio di giga in piu nel disco del PC che rimpiangere poi di aver fatto i petacchini :D
La batteria boh, non ho mai usatoil kernel originale :D ... però ho abbassato i voltaggi massimi a 725mv per la frequenza piu bassa (384mhz) e il sistema è stabile. Ho limitato la frequenza max 1,2Ghz e ho alzato la soglia di carico a cui si attivano tutti e 4 i core da 60% di utilizzo a 85% così si attivano meno.
A me si riavvia ogni tanto quando uso il led come torcia ma devo ancora capire se sia per l'app che uso o se è il kernel. Tutto il resto, a meraviglia.
Usare il tasto hold mi fa strano :D :D
:D per ora non tocco le frequenze, sebbene concordo sull'attivazione dei 4 core sopra una certa percentuale di utilizzo, molte volte (anche nei pc) i core pari partono quando vogliono loro...
il limite a 1,2GHz è una cosa che non da assolutamente problemi... il voltaggio va fatto step by step, riducendo di -25mv e facendo dei test (consigliano antutu benchmarck) per verificarne la stabilità. Sono arrivato da +875 a +725mv e ti posso dire che la stabilità è migliorata ;) almeno nel mio caso il grafico era molto piu lineare e stabile, meno a zigzag B-)
Siamo finiti un po off topic!! Continuerò in privato ;)
Questa guida funziona anche per android 4.4?
Si dal #88 trovi tutto dalla versione 4.3 in poi quindi anche 4.4 :) puoi risolvere con i post la senza arrivare fino agli ultimi!
Francesco