Visualizzazione stampabile
-
Vi presento MultiRom un’ applicazione che permette di avere, in contemporanea, diverse ROM sullo stesso dispositivo, le quali, potranno essere avviate mediante un boot manager che ci mostrerà le varie rom installate ad ogni avvio.
Questa Guida potrebbe arrecare danni al vostro terminale, ne io ne androidiani ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti o brick del vostro terminale8 .
i dispositivi compatibili sono:
Nexus 4
Nexus 7 (versione 2012)
Nexus 7 (versione 2013)
INSTALLAZIONE MULTIROM:
Scaricare l’app Multirom dal Playstore , avviare l’applicazione e spuntare le voci: Multirom e Recovery e Kernel (Scegliere quello voluto dal menu a tendina) dalla sezione Install/Update e cliccare su Install
http://www.inthebit.it/WP/wp-content...multirom3.jpeg
Avremo installato MultiRom e la Recovery TWRP nel nostro terminale, non ci resta che installare le ROM:
entrare in Recovery e selezionare Advanced –> MultiRom –> Add ROM e selezionare il file .ZIP della ROM da flashare.
per aggiornare o cambiare le diverse ROM procedere come segue:
ROM PRINCIPALE:
Flashare la nuova ROM come si farebbe normalmente da Recovery TWRP (indipendentemente dalla presenza di MultiROM)
successivamente da Recovery selezionare: Advanced –> MultiRom ed eseguire Inject curr. boot sector.
ROM SECONDARIE:
per cambiare una delle altre Rom presenti nel nostro telefono basta semplicemente cancellare una vecchia ROM e riflasharne un’altra con la normale procedura da Recovery TWRP
per aggiornare una delle altre ROM andare su Advanced -> MultiROM -> List ROMs e selezionare la ROM da Aggiornare, adesso selezionare “Flash ZIP” ed eseguire il flash dell’aggiornamento della ROM.
http://www.inthebit.it/WP/wp-content.../Multirom1.jpg http://www.inthebit.it/WP/wp-content...9/Multirom.jpg
Link XDA: [MOD][NOV 10] MultiROM v18 (MultiROM Manager app released) - xda-developers
Fonte.
-
Grazie mille davvero, a questo punto rimane da chiedere una cosa: non si può proprio utilizzare un kernel diverso? Grazie ancora
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
Grazie mille Giox ;) grande guida
Ci provo :)
Il mio sogno sarebbe Rastakat +Ak e Miui :) ma non credo sia fattibile
-
Quote:
Originariamente inviato da
ryk
Grazie mille Giox ;) grande guida
Ci provo :)
Il mio sogno sarebbe Rastakat +Ak e Miui :) ma non credo sia fattibile
Se si può fare android e Ubuntu credo sui possa fare android più android, no? Miui è pur sempre android
-
Ho installato overstock+omni ed è tutto perfetto. Ho solo una domanda: posso installare due kernel diversi oppure ne posso usare solo uno?
-
Quote:
Mazzo98
Ho installato overstock+omni ed è tutto perfetto. Ho solo una domanda: posso installare due kernel diversi oppure ne posso usare solo uno?
È quello che sto cercando di scoprire. Speriamo che qualcuno risponda :D
-
Davvero una bella guida! Assomiglia tantissimo a questa MultiRom: multiboot su Nexus | InTheBit !! Mi fa piacere che vi piacciono le nostre guide, ma almeno linkate la fonte, grazie.
Quote:
Grimmy
È quello che sto cercando di scoprire. Speriamo che qualcuno risponda :D
Inviato dal mio Nexus 4 usando
Androidiani App
Sì.
-
Quote:
hated
Direi che l'utente ha totalmente ragione. Inserisco la fonte e che non succedano più cose simili.
-
Quote:
dell
Direi che l'utente ha totalmente ragione. Inserisco la fonte e che non succedano più cose simili.
Androidiani App
Già vero lo scrissi in un altro thread che avevo preso fonte da un altro sito e ho dimenticato di scriverlo anche qua.
Scusatemi
-
Ho provato ad installare due kernel diversi e in parte ci sono riuscito: ho installato il semaphore sulla omni mentre non sono riuscito ad installare il faux sulla overstock che però è rimasta con il suo kernel. Quindi due kernel diversi si possono installare adesso è da capire se è il faux o la rom che danno problemi!
-
Quote:
Mazzo98
Ho provato ad installare due kernel diversi e in parte ci sono riuscito: ho installato il semaphore sulla omni mentre non sono riuscito ad installare il faux sulla overstock che però è rimasta con il suo kernel. Quindi due kernel diversi si possono installare adesso è da capire se è il faux o la rom che danno problemi!
Androidiani App
Grazie dell' informazione. Posso chiederti un favore ( dato che ho un po' paura )? Puoi provare a mettere ubuntu + una qualsiasi rom e un kernel qualsiasi? Voglio vedere se android parte col suo kernel (es. HellsCore) e ubuntu invece mantiene il suo. Grazie
-
Avevo intenzione di provare anche a mettere ubuntu, probabilmente oggi non riesco ma al massimo domani provo e poi ti faccio sapere!
-
Quote:
Mazzo98
Avevo intenzione di provare anche a mettere ubuntu, probabilmente oggi non riesco ma al massimo domani provo e poi ti faccio sapere!
Androidiani App
Grazie mille, davvero :)
-
Quote:
Grimmy
Grazie dell' informazione. Posso chiederti un favore ( dato che ho un po' paura )? Puoi provare a mettere ubuntu + una qualsiasi rom e un kernel qualsiasi? Voglio vedere se android parte col suo kernel (es. HellsCore) e ubuntu invece mantiene il suo. Grazie
Androidiani App
Provato io e funziona..basta mettere su android un kernel fixato (es franco).
Ora in multiboot ho anche firefox os :)
-
Scusate l'ignoranza. Da quel che ho capito,possiamo avviare una rom a nostro piacimento (senza riflasharla) e non perdiamo i dati. Per esempio,se installo una rom nella quale devo fare il format system (tutte),android non parte giusto? Se volessi la stock + slimkat (o un altra rom) potrei? E le gapps si dovranno flashare a parte?
PS: ho installato,ma non avendo rom (solo la stock installata via ota) mi parte internal (cioe nessuna rom) e sono in bootloop...
-
Quote:
markolino
Quote:
Originariamente inviato da Grimmy
Androidiani App
Provato io e funziona..basta mettere su android un kernel fixato (es franco).
Ora in multiboot ho anche firefox os :)
Tu quindi hai in multiboot firefox os e android? Posso mettere l'hellscore?
-
Fantastico. Ho messo purity (con hellscore), ununtu e firefox.
-
Avrei solo una domanda: bisogna usare una chiavetta USB esterna x piazzare altre ROM o queste possono essere installate tutte nella memoria interna del Nexus, quantificando ovviamente lo spazio disponibile residuo?
-
-
Quote:
jacomail95
Avrei solo una domanda: bisogna usare una chiavetta USB esterna x piazzare altre ROM o queste possono essere installate tutte nella memoria interna del Nexus, quantificando ovviamente lo spazio disponibile residuo?
Metti tutto nell' sd. Quando fai add rom fa tutto lui.
Comunque riguardo ad ubuntu sono un po' deluso. So che non è ancora stabile ma... lagga tutto! Applicazioni non ce ne sono... boh non so. Non mi piace molto, mi aspettavo di più. (Comunque questo è un po' ot
-
Anche io molto deluso da ubuntu...dopo un anno di sviluppi mi aspettavo molto di più, e invece non ci siamo proprio..è inusabile nel quotidiano.
Anche Firefox so è molto acerbo, molto lento in tutto e non mi funziona neanche l'audio. C'è ancora molto da lavorare prima che questi 2 sistemi possano anche minimamente pensare di insediare Android e IOS
-
Volevo provare sto ubuntu ma se dite che non è ancora pronto per un uso giornaliero lascio stare
-
Quote:
NooBs7yle
Volevo provare sto ubuntu ma se dite che non è ancora pronto per un uso giornaliero lascio stare
Androidiani App
assolutamente lascia stare,5 minuti io l ho tenuto
poi lo trovo poco intuitivo e macchinoso
-
Quote:
Grimmy
Se si può fare android e Ubuntu credo sui possa fare android più android, no? Miui è pur sempre android
Androidiani App
non so per il fatto della radio che su miui e' diversa 4.2.2..
-
Ragazzi ora ho 3 rom installate come rimuovo la internal che tra l'altro non boota piu' o_O
-
Quote:
ryk
Ragazzi ora ho 3 rom installate come rimuovo la internal che tra l'altro non boota piu' o_O
Non può essere rimossa dall'app..devi flashare la ROM che vuoi sulla partizione primaria direttamente dalla twrp come facevi prima
-
Come si fa ad eliminare il multiboot?
-
Quote:
alteus83
Come si fa ad eliminare il multiboot?
Elimini tutte le rom secondarie, disinstalli l'app del multiboot e flashi la twrp normale
-
Ora provo, avevo flashato direttamente cwm e non l'ha tolto..... Grazie
-
Intanto auguri di buon Natale a tutti
Comunque non si toglie memmeno in questo modo il multiboot...... Nemmeno flashando la twrp senza multirom, se sbaglio un passaggio fatemi sapere
Ho tolto multirom e flashato la recovery normale twrp e prima di fare queste due operazioni avevo tolto le rom.
SOLUZIONE
Esiste un TOOL per la pulizia se no parte sempre il multiboot
lo trovate su xda qui:
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2472295
-
scusate la domanda sciocca...
per installare il multiboot il telefono deve essere Unlock e avere i privilegi di root giusto?
-
Quote:
spuntare le voci: Multirom e Recovery e Kernel (Scegliere quello voluto dal menu a tendina) dalla sezione Install/Update e cliccare su Install
Se eseguo questo passaggio poi non mi funziona più il wifi...avete una soluzione o evito semplicemente questo passaggio?
-
Avrai sbagliato kernel
-
Quote:
DannyTheKid
Ho provato sia con quello stock 4.4.4 che con quello 4.4.3....
Boo alla fine ho lasciato perdere e ho tolto il multiboot
-
Ciao, attualmente ho la rom stock 4.4.4 con hellscore kernel, mi trovo molto bene ma vorrei provare altre rom. Questa applicazione sembra fare al caso mio però avrei un paio di domande.
1-in fase di installazione del manager devo selezionare un kernel, avendo hellscore quale devo selezionare?
2-le app che ho sulla rom principale nn credo che le ritroverò nel altra rom posso usare titanica per ripristinarle?
3-per la memoria immagino che le app installate sulle due o piu rom occupino doppio spazio vero?
-
Quote:
Mimmuzzu
Ciao, attualmente ho la rom stock 4.4.4 con hellscore kernel, mi trovo molto bene ma vorrei provare altre rom. Questa applicazione sembra fare al caso mio però avrei un paio di domande.
1-in fase di installazione del manager devo selezionare un kernel, avendo hellscore quale devo selezionare?
2-le app che ho sulla rom principale nn credo che le ritroverò nel altra rom posso usare titanica per ripristinarle?
3-per la memoria immagino che le app installate sulle due o piu rom occupino doppio spazio vero?
Ho visto che la scritta sulla parte riguardante il kernel era in verde quindi ho completato l'installazione senza selezionare nessun kernel. Stavo per installare il porting di Android L ma nn ho trovato l opzione se volevo condividere il kernel oppure no. Avendo un kernel modificato hellscore volevo sapere se potevo tranquillamente procedere con il flash della rom oppure no
-
Installa tranquillamente,dopo averla avviata puoi mettere qualsiasi kernel anykerrnel anche hellscore
-
Per rom aosp naturalmente...
-
Quote:
pinke
Installa tranquillamente,dopo averla avviata puoi mettere qualsiasi kernel anykerrnel anche hellscore
Quindi una volta installata la rom avrò il kernel stock della rom giusto? E da quella rom poi posso installare qualsiasi altro kernel senza modificare il kernel della rom principale
-
Esatto,puoi mettere qualsiasi kernel anykerrnel tranne il defcon perché su L messa come ROM secondaria va in bootloop