Grazie per la risposta, ma chiedevo anche se qualcuno ha provato pure l'altro toolkit (nexus root toolkit), solo perchè negli anni mi ci sono trovato molto bene.
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema: ho messo un custom kernel (ElementalX), per sbaglio ho cambiato l'algoritmo di congestione TCP (adesso ho westwood) e da un paio di giorni il WiFi non va più come prima, con risultati speedtest molto altalenanti e completamente diversi da quelli dati su PC. Questa lentezza del WiFi la riscontro un po' ovunque: caricamenti, streaming, Facebook, ecc.
Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere? Il fatto è che non sono nemmeno sicurissimo che questo problema dipenda dal TCP congestion..
Grazie in anticipo.
Ho appena sbloccato il mio 5X... 1 ora di vita e vai di sblocco! :)
Ho una domanda...Posso criptare il telefono e flashare gli aggiornamenti delle rom mod?
Se cripto il telefono, si resetta perdendo i dati?
In realtà è decriptato, ho installato la pure nexus. Adesso visto che ho sbloccato il bootloader, per maggior sicurezza dei dati vorrei criptarlo. Il dubbio è che se lo abilito, twrp riesce a flashare gli aggiornamenti? Nel momento che abilito l'encrypt si resetta lo smartphone?
Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Del reset quando cripti non so dirti, di solito c'è un messaggio che ti avverte della cosa, comunque non so se sai che puoi criptarlo quanto vuoi, ma col bootloader sbloccato non ti serve assolutamente a nulla criptarlo.
Se uno ti ruba il cell. lo collega al PC in tempo 0 ti legge tutto il contenuto.
O abiliti una password aggiuntiva in configurazione iniziale che ti protegga il riavvio in recovery, o tutti gli sforzi saranno vani
Grazie della risposta... Mi sembrava di aver capito che con la password all'avvio con il bootloader sbloccato si possono fare i vari swap ma di fatto non hai la possibilità di accedere ai dati, come in parte mi confermi. In questo caso twrp riesce a gestire la psw iniziale nel caso di aggiornamenti o mod?
Io non uso la pw iniziale, ho discusso con un utente che la usa, di sicuro potrai aggiornare rom e varie mod sia con la pw che con il device criptato.
Che io sappia la pw è uno strumento di android non una feature della twrp, e se non sai la pw non ci entri nemmeno in twrp.
Provo a chiedere aspe... @hottix
Non ho mai flashato aggiornamenti in twrp con dispositivo criptato ma solo supersu, dato che di norma aggiorno le varie factory con fastboot evitando userdata per non perdere dati.
Non dovrebbero comunque esserci problemi anche per altre mod o aggiornamenti riguardanti custom rom.
L'unica differenza è che ho lasciato il telefono criptato dall'inizio senza criptarlo in seguito come vuoi fare tu.
Se non inseriamo la password iniziale possiamo usare la recovery ugualmente ma non possiamo accedere all'internal sd, nemmeno collegando il dispositivo al pc.
Ho appena attivato l'encrypt e confermo che all'avvio anche twrp chiede la psw, quindi adesso anche con il bootloader sbloccato tengo la partizione criptata in modo che se lo perdo, almeno proteggo i dati. Ho anche flashato un nuovo kernel ed è andato tutto bene [emoji4]
Quindi io che adesso ho una rom installata e cripto dalle impostazioni non perdo niente e posso flashare rom per aggiornare? Comunque mi spieghereste che vantaggi ci sono a criptare e se ci sono svantaggi. Io ho la rom chroma e kernel elemental x e non so se criptare ma penso che vorrei farlo
Inviato dal mio Nexus 5X usando Androidiani App
Io ho criptato dopo aver installato la pure nexus e non ho perso nulla, anche se un backup lo faccio sempre.
Dopo ho installato la elemental X e altri mod e non ho avuto problemi, quindi credo che anche gli aggiornamenti andranno lisci.
Di svantaggi, per ora vedo solo che nel riavvio/accensione ci mette più tempo perchè devo inserire una pws iniziale per decriptare.
Il vantaggio (almeno di non aver capito una mazza) è che anche se adesso hai il bootloader sbloccato, quindi con il tuo terminale collegato ad un pc si può fare quello che si vuole, se lo perdi, il fortunato non potrà accedere ai tuoi dati. Cioè può sempre formattarlo, ma almeno i tuoi dati sono criptati e quindi non accessibili (almeno che non conosce la tua password).
TWRP all'avvio ti chiede la psw per poter accedere alla partizione e poi installi quello che vuoi.
Ma col sistema criptato non si hanno rallentamenti? Avevo letto da qualche parte non ricordo dove. Comunque il mio che è decriptato mi chiede sempre una password all' accensione del telefono e devo inserirla per forza, non si può col lettore impronte digitali. È sempre cosi dopo ogni accensione del telefono. Comunque io ho già il kernel installato. Non cambia niente se cripto col kernel?
Probabilmente la psw che intendi tu è quella che serve la prima volta per sboccare il telefono, ma android è già avviato. Quella che dico io, non fa partire proprio android.
Io non ho notato rallentamenti, si leggeva qualcosa a riguardo per le prime rom quando è uscito, però non sono molto affidabile, visto che l'ho preso da pochi giorni.
Per il kernel, non credo cambi qualcosa.
Ci sono altri che hanno criptato? Mi consigliate di farlo?
C'è un problema. Senza sbloccare il telefono, quando non ho accesso a internet (wifi o 4g spento) e do il comando "ok google" riesce ad uscire dalla schermata di sblocco dove dice nessuna connessione internet disponibile, poi premendo il tasto home si va alla home e si può accedere al telefono senza essere passati con l'impronta. Questo non va bene per la sicurezza. L'impronta o il codice diventano inutili. Succede anche a voi? Provate e ditemi
Ho provato ora e non mi succede. Prima della schermata in cui mi avvisa che non è connesso a internet, mi chiede io codice di sblocco del dispositivo.
A me continua a farlo. Ho fatto un riavvio ma niente. Potrebbe essere un bug della rom chroma...
EDIT. Ecco il motivo: http://2.bp.blogspot.com/-aAjE-4ypr5...k%2BGoogle.png
Questo prima non era disponibile in Italia o Europa
ciao ragazzi, da poco sono anch'io possessore di questo fantastico telefono; volevo sapere se esiste una guida per Mac OS X riguardante lo sblocco bootloader, root ecc
Sono un felice possessore di un Nexus 5x 32 gb (acquistato dagli stockisti all'incredibile prezzo di 249 €), che è andato a rimpiazzare il mio precedente Nexus 5. Premetto, non sono uno sviluppatore ne tantomento un esperto di modding.. solo uno a cui piace smanettare e che riesce a fare disastri anche rimanendo stock.
Pochi giorni fa sono incappato, come molti utenti, nel settaggio USA Band mentre cercavo di fare una semplice scorciatoia per switchare 2g-3g-4g. Dopo un'incalcolabile quantità di panico mi sono messo d'impegno a leggere svariati forum. Circa 14 ore dopo, con molti tentativi e schermate di "device compromesso" ho trovato quello funzionante, che sostanzialmente consisteva nell'installare una custom rom creata appositamente per reimpostare la banda automatica e successivamente tornare stock. Non male come risultato per uno impanicato quasi arreso all'idea di dover buttare via tutto. Ora è tornato tutto perfettamente funzionante. Rimane solo un piccolo inconveniente di cui mi sono appena accorto e che vorrei risolvere. Il telefono risulta avere solamente 25 gb di memoria libera. Credo che il rimanente spazio (oltre a quello occupato dal OS) sia impegnato dai backup che ha eseguito TWRP durante i vari flash delle rom.
Ed è qui che chiedo il vostro supporto. Come posso cancellare quei backup e recuperare lo spazio? E' possibile farlo senza root (anche se ne dubito)?
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi una mini guida passo-passo?
Qualsiasi risposta è super apprezzata.
P.s. ho utilizzato Nexus Root Toolkit 2.1.6 su windows 7 64 bit.
Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi.
Luca
P.p.s.
Spero al contempo di poter essere d'aiuto per chi dovesse incappare nel mio stesso errore. Il metodo che per me ha funzionato è flashare la ROM creata appositamente per cambiare banda radio e per poi tornare stock. Volevo inserire il link ma non ho i privilegi per farlo. Comunque cercate una ROM creata da "bitdomo" su xda. Se ancora non trovate aggiungete le parole chiave "usa band". Il file è caricato su mega.nz
Cioé mi stai dicendo che l'os da solo occupa 7 gb? Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che ne avesse almeno 27/28 appena accesso nuovo. Cmq ho pensato ai backup perché mentre NRT flashava la rom, lo schermo del Nexus eseguiva dei processi automatici su TWRP..
La directory di cui mi stai parlando dove dovrebbe essere? Se esistessero backup, con ES file explorer li troverei?
Ora sono stock 100%, no root e bootloader bloccato.
Grazie
Ho provato a flashare la viper 4 android e come risultato il mio Nexus non emette più nessun suono. Ho riflashato la rom ma non è successo nulla. Dite che come unica soluzione ho quella di ripassare per il flash dell'immagine originale?
Nexus 5X Patatatalkando
Ciao a tutti,
attualmente sono un felice possessore di nexus 4 (a suo tempo scrissi qualche guida nella sezione dedicata di questo forum), penso di masticarne abbastanza, ma è qualche anno che ho smesso di informarmi sulle novità.
per paura di perdere prestazioni (principalmente a causa delle partizioni criptate) non ho mai aggiornato a lollipop.
sono in procinto di acquistare un nexus 5x, ma ho alcuni dubbi, spero che sappiate darmi risposta.
1) per disabilitare le attività di crittaggio della memoria interna, come si fa (nello specifico, non utilizzando kernel moddati e vari toolkit)?
la questione principale è che sono particolarmente allergico ai toolkit, preferisco usare il buon vecchio terminale con fastboot ed eventualmente modificare i kernel prima di flasharli (si può fare, o almeno lo facevo col nexus 4)
considerate che è mia intenzione sbloccare il bootloader prima ancora di inserire la sim nel telefono, quindi la perdita dei dati è un non problema.
2) ovviamente procedere con l'installazione della TW recovery, in modo da avere un controllo più diretto sul terminale. a tal proposito:
a) sono ancora fermo alla dalvik (avendo kitkat installato) e al fatto che per fare una semplice manutenzione (e risolvere molti conflitti del sistema) bastasse il wipe della dalvik cache. la situazione con ART com'è? esiste un comando "wipe ART cache" o bisogna usare altri accorgimenti?
3) esiste ancora la differenza tra odex e deodex? (vi prego non picchiatemi, mi sento come un uomo dell'età della pietra che si risveglia nel 3000..)
4) esiste qualche risorsa specifica per un dinosauro come me? qualcosa che mi permetta (anche in inglese, magari il giapponese è un po' fuori dalla mia portata :D) di capire i salti tecnici che son stati fatti da kitkat a questa parte.
5) il fatto che la memoria sia criptata influisce sul trasferimento file? nello specifico, con la partizione criptata posso, ad esempio, copiare file dalla partizione system alla memoria di massa utilizzando il file manager della TWrecovery? mi copierebbe un file criptato o un file leggibile?
1 https://www.androidiani.com/forum/mo...ctory-ecc.html
decriptare è una cavolata, semplicissimo, ma non ne giovi in velocità, è pressochè la stessa cosa, lo svantaggio grande è che ne perdi in sicurezza, le impronte digitali non serviranno più a nulla, se leggi la frase in rosso capirai le mie considerazioni, io ho tutto criptato con una PW pur avendo una rom.
2 ni cambia, ma per te è la stessa cosa i comandi sono i medesimi sulla twrp
3 si esiste odex è prerogativa della factory e qualche rom ed è piu veloce di una rom odexed che però è molto piu "modificabile"
4 mmm devi cercare su google o su you tube vedi la presentazione di lollipop e poi quella di MM, dove sicuramente elencheranno tutte le innovazioni
EDIT: scorri sotto c'è una lista con i cambiamenti
https://it.wikipedia.org/wiki/Android
considera che per motivi etici (più o meno :D) non mi piace discostarmi molto dallo stock, tanto è vero che anche provando rom moddate preferivo re-odexarle con uno script trovato su XDA. attualmente ho tutto stock tranne recovery, root e xposed per poter usare gravity box.
da quello che ho capito, prima di apportare qualsiasi modifica alla partizione system serve la decodifica, giusto? nel momento in cui voglio eliminare (o aggiungere) apk inutili dalla system dovrei, nell'ordine:
1) decrittare
2) modificare
3) re-crittare
oppure posso apportare modifiche anche con il file system crittato? (da quello che ho capito no)
a livello logico, non è una rottura di palle dover sistematicamente decrittare le partizioni per poter modificare? per esempio, se volessi aggiornare xposed dovrei necessariamente aprire il sistema e poi richiuderlo, no?
Decriptare non ha effetto sul System solo sulla partizione data, e non pregiudica nulla.
Il mio consiglio è resta completamente stock
1 perché il salto da KK è enorme e la stock ha tutto il necessario
2 se ti scoccia la pubblicità acquista le app che usi maggiormente e usa un browser con il blocco pubblicità.
3 se sblocchi il Bootloader e fai il Root, perdi sicurezza, avrai perennemente un messaggio di avvertenze sicurezza ogni volta che riavvii, ogni mese dovrai aggiornare la factory manualmente.
Ma si può criptare il telefono dalle impostazioni con una rom, tipo chroma? Comunque il messaggio di sicurezza di può rimuovore. Su xda c'è la mod da flashare
Non è bootloader moddato quello che si flasha. È un tema: [BOOTLOADER THEME] Material Bootloader v2 (1… | LG Nexus 5X
O almeno credo
Ragazzi ho un problema.
ho preso il N5X oggi, ho installato l'ultimo aggiornamento rilasciato tramite factory image, installato recovery, formattato la partizione data e flashato con adb sideload l'ultima versione di SuperSU (2.76). sta di fatto che non riesco a ottenere i permessi di root con ES file explorer PRO, Supersu non mi chiede nessuna autorizzazione e il programma si comporta esattamente come non ci fosse il root.
cosa sto sbagliando?
EDIT: come non detto.
il problema è di ES file explorer. sembra non collabori bene con l'ultimo update. devo cambiare app. :angry:
https://www.reddit.com/r/nexus5x/com...xplorer_after/
EDIT2: questa è una possibile soluzione, direttamente da chainfire
http://forum.xda-developers.com/show...postcount=5493
Es Explorer ormai andrebbe gettato alle ortiche [emoji16]
PureNexus 5X Patatalkando
Su LAN non ho idea, ma su cloud ti posso garantire che sono gestite all'interno di solid, visto che lo uso abitualmente.
Capisco che tu abbia la versione pro, ma fortunatamente le app non hanno costi proibitivi, e anche se può dar fastidio l'aver buttato via qualche euro, non userei mai un'applicazione a pagamento che è degradata come es, ne cercherei una nuova e spenderei nuovamente qualche euro se è il caso.
che altra app consigli sul genere? anche io ho sempre usato es..
domanda, è possibile che tra rom e rom si possa formattare una scheda sd tramite otg?
mi spiego:
tramite otg mi divertivo con una chiavetta usb da 32 (fat32) con cui gestivo alcuni file sia in lettura che scrittura sia tramite gestore file sia da recovery, facendo nandroid ad esempio o flashando quello che mi serve al bisogno.
Ho preso una scheda sd da 64 e collegandola al pc ho visto che era exFat, via otg sul n5x non leggeva nulla, la "vede" ma non legge nulla, da recovery nemmeno a dirlo. La formatto da win in NTFS (puoi scegliere solo NTFS o exFat), metto qualche file dentro e riprovo;leggo qualsiasi file, li posso copiare sulla sd del tel ma non posso scrivervi, ovvero niente file dal tel alla sd, niente backup da recovery ecc anche perchè ancora una volta da recovery non la legge nemmeno.
Allora dopo vari programmini per formattare in FAT32 (inutili), riformatto in NTFS e quasi arreso cerco sul play store qualche app tipo ParagonNTFS che mi possa aiutare, ma nulla; con nessuna rom avevo l'opzione di formattare la scheda sd, ne tanto meno da es gestore file.
L'unica soluzione è stata la mia curiosità di provare qualche rom, avevo la Paranoid del 16/06, ho flashato la Nitrogen ma aveva un FC la camera, così ho flashato la chroma 07/07 e provando a leggere questa benedetta scheda sd appena la inserisco mi chiede subito di formattare la memoria esterna, lo faccio e magia è in FAT32. Lettura e scrittura dati senza problemi anche da recovery, con backup e flash di kernel e zip vari.
allora la domanda è possibile che solo con la chroma mi abbia dato questa possibilità non appena ho inserito l'SD?era un discorso di rom?
Io mi trovo molto bene con solid. Ho anche root Explorer ma preferisco il primo per questioni estetiche, comunque anche root Explorer ora ha un'interfaccia material ed è ottimo.
Sulla tua altra domanda non saprei dirti perché una rom ti ha permesso di formattare in fat32 e le altre no.
Ho dei problemi dopo l'installazione dell'ultima recovery tramite Nexus Root Toolkit:
1. All'avvio mi richiede una password che non ho mai impostato, devo premere cancel
2. Non posso aggiornare la ROM perché dal file manager non mi rileva file nella cartella sdcard
3. l'orario è sballato di circa 40 minuti, anche dopo il settaggio del fuso orario esatto
Come posso risolvere?
Inoltre vorrei segnalare che da tapatalk non mi faceva inviare questo post, mi diceva che non ero loggato o che non avevo i permessi, ovviamente ero loggato