Ottimo, collegandomi quindi con il post di dell' altro utente(riccardo95): la philz,se tocchi sulla funzione per indtallare una nuova ROM dovrebbe fare tutti i wipe meno che il wipe dalvick cache
Non uso la philz. Ma ho seguito la discussione, penso faccia:
Il wipe dalvik non so se lo faccia, ma penso di no.
EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da Philz
full wipe before flashing new ROM: wipe user data + format /system and /preload. SD card content is not affected
30-04-14, 17:09
Anddrea
Quote:
Originariamente inviato da hotto
La cwm??
Lui ha la recovery stock, vedo che continui a parlare a caso...
La stock no quindi?
30-04-14, 17:10
Cru0r
Quote:
Originariamente inviato da Anddrea
La stock no quindi?
La ROM stock no
30-04-14, 17:10
SPAstef
Ho aggiornato il post sopra, leggetelo per favore
30-04-14, 17:11
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da Cru0r
Ottimo, collegandomi quindi con il post di dell' altro utente(riccardo95): la philz,se tocchi sulla funzione per indtallare una nuova ROM dovrebbe fare tutti i wipe meno che il wipe dalvick cache
Fa il wipe data, cache e format system, il wipe dalvik cache dopo aver fatto tutti gli altri wipe non serve.
EDIT: dimenticavo, anche /sdcard/.android_secure
EDIT2: comunque le domande sulle recovery custom sarebbe meglio farle nel thread delle recovery (quello degli zip flashabili per intenderci) o in quella della twrp se riguarda solo quest'ultima
30-04-14, 17:12
Cru0r
Quote:
Originariamente inviato da morrigan91
Fa il wipe data, cache e format system, il wipe dalvik cache dopo aver fatto tutti gli altri wipe non serve.
OK,ottimo. Non sapevo il fatto del wipe dalvik cache,ho imparato qualcosa di nuovo!
Grazie mille
30-04-14, 17:14
SPAstef
Quote:
Considera che il wipe dalvik cancella appunto la dalvik di app installate nella vecchia ROM. Se non si reinstallano le app è utile, dato che libera spazio occupato per nulla
30-04-14, 17:18
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da SPAstef
Considera che il wipe dalvik cancella appunto la dalvik di app installate nella vecchia ROM. Se non si reinstallano le app è utile, dato che libera spazio occupato per nulla
Considera che la dalvik cache sta o in /data o in /system, quindi una volta fatti gli altri wipe non serve più.
30-04-14, 17:18
morrigan91
Software stock - Tutti gli zip flashabili [bootloader - radio - kernel - recovery - rom]
Primo post
Spoiler:
Tutti i file stock in comodi zip flashabili
i
Ho creato questi zip prima di tutto per comodità mia, dopo essermi convinto che non ci sono rischi nel flashare il bootloader da recovery custom (cyanogenmod lo fa da mesi, come betatest basta), ma anche perchè il file che gira ora per flashare BL e radio assieme non è fatto bene, o almeno non fa le cose come le fanno Google, CM ed ora questi miei zip. Inoltre i file singoli possono sempre tornare utili e sono felice di condividerli con voi
Aggiornando con gli zip flashabili -il metodo più comodo, ma non necessariamente il migliore- potete flashare dei file da recovery custom (twrp): su xda trovate file contememti rom e kernel, mentre radio e bootloader vanno flashati a parte, ecco i miei zip (file presi dalle factory images o OTA ufficiali):
Quote:
I miei file zip sono testati e funzionanti, ma non sono responsabile in caso di brick, malfunzionamenti, garanzie non valide, guerre termonucleari ecc.
Fatevi un favore e leggete (e capite) l'OP di "SOS Modding" prima di flashare.
Mettiamo subito in chiaro due cose: se avete il BL sbloccato scordatevi l'OTA! E prima di leggere questo post, meglio se leggete i primi post in SOS Modding
Quote:
Originariamente inviato da XDA user, rootSU
OTA is designed for noobs. Granted, those root users asking how to return to stock or thinking OTA is the only update method available - are also noobs... If you're going to be rooted, you should understand what you have and what it means to be rooted. Familiarise yourselves with fastboot. Familiarise yourself with your recovery.
Cosa è meglio sapere?
È bene sapere che la rom stock è comunque una rom, si può trattare come una qualsiasi rom custom, cioè si può aggiornare anche da recovery custom con un comodissimo zip facendo qualche wipe. Cosa volete di più immediato e comodo? Capirete che perdere tempo tra tornare a stock con /system immacolato e far funzionare l'OTA non ha alcun senso. Se avete il BL sbloccato dovete solo mettere una custom recovery (l'ultima twrp) a meno che non l'abbiate gia, fare wipe /system /cache e /dalvik (ma io consiglio anche il /data, leggi sotto) e flashare lo zip che qualcuno su xda rende disponibile poco dopo l'uscita della factory. Se volete il root vi basta flashare SuperSU.
Fatto! Avete aggiornato in meno di 2 minuti senza perdere alcun dato! Però vi consiglio di fare il wipe /data (non perdete la sd-card, solo le app, che ripristinerete con Titanium Backup, e le impostazioni). Facendo anche il wipe /data avrete un sistema pulito e veloce come nuovo, non vi porterete dietro problemi. Altrimenti potete anche non farlo, sta a voi.
Siete dei fanatici e per qualche strano motivo non volete la recovery custom? Si toglie in un attimo! Potete tornare ad essere completamente stock ed in garanzia in un attimo dopo aver aggiornato anche con questo metodo.
Se la factory contiene anche una nuova radio e/o bootloader vi basta flashare anche i file che troverete nel post qui sopra.
Se invece conoscete fastboot (e se non lo conoscete è meglio che impariate ad usarlo, ci vogliono 5 minuti col cervello acceso) la cosa migliore è aggiornare direttamente con la factory-image, a volte questo procedimento fa miracoli, infatti si consiglia per passare ad una nuova major release e per provare a risolvere altri problemi. Anche qui ci vogliono solo pochi minuti e la voglia di dare qualche comando da terminale. Trovate come si fa nella guida in rilievo, anche linkata al primo post.
Siete maniaci del pulito o avete problemi che nessuno può risolvere?
Anche se usate rom custom, potreste voler fare un po' di pulizia flashando la factory da fastboot. Molti utenti lo fanno prima di aggiornare ad una custom rom aggiornata alla nuova versione di android. Non è obbligatorio, ma è una cosa saggia da fare. Questa è la procedura:
Spoiler:
Backup TB app+dati (non di sistema)
backup tutta sdcard su pc
bootloader e flash factory da fastboot (BL, Radio e poi il resto)
boot (ci mette tanto, normale, ma se >25 minuti avete un problema)
un paio di minuti per vedere com'è + check IMEI
bootloader e flash TWRP da fastboot
andare in recovery senza riavviare
full wipe
ripristino di ciò che serve via mtp + copia rom, gapps, kernel
buon modding :*
Se vi ritrovate con meno spazio disponibile riconosciuto fate un factory reset (wipe data)
Se da twrp non vedete i backup o i temi dovete fixare da terminale sul telefono con
codice:
su
restorecon -FR /data/media/0
30-04-14, 18:25
SPAstef
Quote:
Considera che la dalvik cache sta o in /data o in /system, quindi una volta fatti gli altri wipe non serve più.
Capito. Quindi, se faccio un wipe system faccio anche il dalvik, mentre se faccio data e system, non faccio ne cache ne dalvik. Giusto?