Visualizzazione stampabile
-
Vorrei leggere una guida su come scegliere un kernel e come installarlo, preferibilmente molto dettagliate, sopratutto la seconda. Dove guardo ?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Ketavet
Vorrei leggere una guida su come scegliere un kernel e come installarlo, preferibilmente molto dettagliate, sopratutto la seconda. Dove guardo ?
Solitamente in ogni thread del kernel ci sono le istruzioni su come installarlo. Che poi è quasi sempre uno zip da flashare in recovery.
Per la scelta devi affidarti un po' alle recensioni degli utenti...e cosa ancor più giusta, PROVARE! [emoji6]
-
Quote:
Ketavet
Come installarlo c'è scritto nella guida che ti ho detto di leggere 4 volte, quella dei wipe. Per scegliere invece chiedi in "consigli rom e kernel"
-
Quote:
Miciox
Si, nel thread di @
AI0LIA, se non è già stato messo.
Gli zip flashabili per aggiornare le singole parti senza passare per factory è da un pezzo che sono in auge ;)
Quote:
morrigan91
Al terzo post di questa discussione ci sono gia quelli per la radio e tutte le indicazioni per aggiornare il BL. Aggiornarlo via zip non lo ha mai fatto nessuno, avevo anche cercato come fare, ma c'erano delle cose non belle e sembrava un rischio inutile, ora vedo come lo ha fatto sto qui ed in caso lo menziono al terzo post
EDIT: infatti usa l'unico metodo per farlo da zip, in pratica il BL è diviso in 6 img, google lo usa negli update flashabili, ma non mi piace/convince e nessuno ci ha mai perso del tempo per rifarlo in questi anni, meglio un comado via fastboot
Io ripeto lo ritengo utile e comodo per chi non adora smanettare da adb (ce ne stanno!!!)
Segnalo che comunque al terzo post ,sezione bootloader , dove si consiglia di farlo da fastboot non è indicata la lista corretta dei bootloader da flashare
Aggiungerei inoltre un altro metodino per vedere che versione di bootloader si ha:
Dall'app Terminal Emulator for Android scrivere:
-scrivere su (e premere enter)
-concedere il permesso di root
-scrivere getprop ro.bootloader
-avrete a video la versione del vostro bootloader
-
Quote:
morfances
Io ripeto lo ritengo utile e comodo per chi non adora smanettare da adb (ce ne stanno!!!)
Segnalo che comunque al terzo post ,sezione bootloader , dove si consiglia di farlo da fastboot non è indicata la lista corretta dei bootloader da flashare
Aggiungerei inoltre un altro metodino per vedere che versione di bootloader si ha:
Dall'app
Terminal Emulator for Android scrivere:
-scrivere
su (e premere enter)
-concedere il permesso di root
-scrivere
getprop ro.bootloader
-avrete a video la versione del vostro bootloader
Quella è la lista corretta, fino ad un certo punto non erano unificate le radio dei due modelli.
Non consiglio qualcosa che ritengo non sia il metodo più sicuro.
Molti piuttosto che dare un paio di comandi fanno prima a riavviare nel BL rotfl ma aggiungerò anche questa, grazie
-
Quote:
morfances
@
morrigan91
segnalo che un tizio di xda ha fatto uno zip flashable che in una botta aggiorna radio e booloader
E' utile per chi è rimasto ancora al booloader kitkat e non proviene da una base Lollipop
Fonte (appena testato)
Si potrebbe mettere in OP ..da qualche parte..
Quote:
Miciox
Si, nel thread di @
AI0LIA, se non è già stato messo.
Gli zip flashabili per aggiornare le singole parti senza passare per factory è da un pezzo che sono in auge ;)
se non erro, lo zip della radio inserito tempo fa aggiornava pure il bootloader https://www.androidiani.com/forum/go...ml#post6257078
-
Quote:
morrigan91
Come installarlo c'è scritto nella guida che ti ho detto di leggere 4 volte, quella dei wipe. Per scegliere invece chiedi in "consigli rom e kernel"
Il pc non mi legge più il N5, mtp è attivo, sicuramente devo reinstallare i drivers ma quelli adb che avevo usato in precedenza non funzionano più. Posso caricare il zip con airdroid ? Flashare non mi va, poiché richiede un wipe totale, o sbaglio ?
-
Quote:
Ketavet
Il pc non mi legge più il N5, mtp è attivo, sicuramente devo reinstallare i drivers ma quelli adb che avevo usato in precedenza non funzionano più. Posso caricare il zip con airdroid ? Flashare non mi va, poiché richiede un wipe totale, o sbaglio ?
scusami! ma perchè i files non li scarichi direttamente sul N5???
il kernel si flasha e basta non servono i wipe nel tuo caso.
-
Quote:
AI0LIA
Purtroppo no ..testato personalmente xD
-
Quote:
Ketavet
Guarda onde evitare che tu abbia problemi al telefono, ovvio per inesperienza, ti trovo alcune guide sulla base per fare modding
Intanto ti dico che per ROM, kernel e altro trovi le informazioni su come installarli nei theard delle varie ROM e kernel
Io però prima di fare casini ti consiglio di aspettare giusto il tempo che ti linko le guide da leggere
Punto 6 di questa guida per iniziare
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=355435
Per fare prima, esistono molti file flashabili da recovery, a patto che siano zip, li puoi scaricare sul telefono oppure usando stickmount oppure es file explorer, puoi scaricare tutto su una penna, tanto la recovery la vede se e la twpr, e li flashi da recovery, poi per installare la ROM vai in recovery, ovviamente prima ti scarichi la ROM e le gapps se sono presenti e vai in wipe, advanced wipe e si fa wipe system( occhio che non ci sarà più il sistema operativo installato), data ( perdi tutti i dati, non quelli nella memoria ma app, contatti ed SMS), cache e dalvik cache, poi vai in install e ti cerchi la ROM che hai scelto e la flashi, se ci sono le gapp s le flashi dopo la ROM, poi riavii e dovrai aspettare un po, non allarmarti
Questo per le ROM, per i kernel la procedura e simile, solo non devi fare wipe ( dovrai fare wipe system, cache e dalvik sono se non c'è il kernel stock, ad esempio tu hai il kernel cm sulla cm12 e lo cambi con il code blue, non ti piace e vuoi metterci hells core, prima di cambiarlo dovrai fare i wipe che ti ho detto ) ma solo flashare il kernel e di lato dopo il flash ti farà fare wipe cache e dalvik, se ti serve altro chiedi pure