Prova anche un format data se non risolvi col factory reset. Cancella tutta la memoria, fai un backup
Visualizzazione stampabile
Dunque aggiornamenti, che spero siano utili anche ad altri:
Ieri sera ho riflashato solo la factory, dal comando flash.all.bat. Ho avviato il telefono e ho controllato la memoria. Tutto nella norma, 26gb come previsto. Oggi, ho flashato la recovery (Twrp) e ho dovuto farlo due volte: la prima volta, a flash avvenuto, ho avviato il sistema, senza passare a controllare la TWRP. Poi ho spento e sono andato in recovery, ma non c'era. Come se non avesse installato.
La seconda volta, dopo il flash, invece di avviare subito, sono andato subito in recovery ed era tutto ok, la TWRP c'era e funziona. Avvio il sistema ed eccoli ancora lì i miei 26gb.
In soldoni credo che il momento in cui si avvia dopo i vari flash (factory e recovery) siano fondamentali.
Sostanzialmente, per evitare il problema, bisogna flashare la factor, finire lì, senza passare subito a flashare la TWRP, e avviare il telefono (io nel frattempo avevo installato qualche app per passare il tempo). Poi ho spento il telefono e oggi ho installato la recovery, come da guida e riavviato.
Spero di essere stato chiaro, e sempre grazie!
La twrp funziona così, niente di anomalo: va avviata appena installata altrimenti al successivo avvio del telefono viene sovrascritta dalla recovery stock. Non so dirti se è una cosa voluta o meno, ma è sempre stato così (mi pare sia pure scritto nella guida di hottix ;) )
Per quanto riguarda il problema dello storage, invece, twrp non c'entra assolutamente niente.. Purtroppo durante il flash della factory, sia che lo si faccia tramite toolkit che via fastboot, può succedere che non venga riconosciuta la giusta capienza del device. Qualora questo succeda, la soluzione è, come hai sperimentato da te, procedere con un full wipe o in casi estremi flashare nuovamente la factory. Purtroppo non c'è un modo di prevenire a priori il problema. Si può solo avere l'accortezza di controllare prima che si comincino a reinstallare le app che poi andrebbero perse per poter risolvere il problema.
Circa il fatto che a volte la procedura di flash della factory tramite flashall.bat non vada a buon fine e si debba procedere scompattando ulteriormente il file, è un problema che affligge tutte le factory lollipop e che non ha niente a che vedere con gli altri due problemi di cui sopra.
Spero che con questo il quadro sia completo e sia tutto più chiaro ;) buona domenica :)
ragazzi ho problema, dopo aver riportato a stock ho 12gb di memoria disponibili... ( ho la versione da 32gb)
ho provato a risbloccare il bootloader, root e flash cm 12.1 ma continuo ad avere 12gb...
qualcuno sa come risolvere?
vorrei riportare il telefono stock
sto seguendo i comandi della guida passo passo https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post4763940
ma ho un problema con la recovery
il comando fastboot mi da l'OK
ma poi al riavvio in recovery mi viene l'errore con l'androide aperto ed il punto esclamativo...
c'è qualche passaggio strano che salto?
ragazzi ho problema, dopo aver riportato a stock ho 12gb di memoria disponibili... ( ho la versione da 32gb)
ho provato a risbloccare il bootloader, root e flash cm 12.1 ma continuo ad avere 12gb...
qualcuno sa come risolvere?
Riflasha factory
gia fatto ma ho sempre 16gb...