Visualizzazione stampabile
-
Salve. Avendo fatto una maxi cappellata col Nexus 5 arrivato oggi, ho bisogno d'una (gigantesca) mano d'aiuto per tentare di riportarlo in vita, ammesso che sia possibile.
Potrebbe essere una cosa lunga, se c'è qualche anima pia con la vocazione del buon samaritano, in pubblico o in privato, sarà più che benvenuto.
Per ora è il panico.
-
Beh ... se non dai ulteriori dettagli nessuno di noi può farlo ... anche il più samaritano di noi :)
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviato da
paolocorpo
Beh ... se non dai ulteriori dettagli nessuno di noi può farlo ... anche il più samaritano di noi :)
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio intanto d'esser apparso.
Le ultime operazioni sono state, dal terminale di Ubuntu: fastboot reboot, fastboot oem unlock, adb reboot bootloader. In pratica ho eseguito il riavvio del bootloader ALLA FINE, invece che all'inizio. Sarebbe lungo spiegare come ci sono arrivato, magari lo dirò se è utile ai fini diagnostici\terapeutici. La situazione attuale è: il cellulare ha a bordo solo la TWRP. Non riesco a "montarlo" sul pc e di conseguenza a copiare gli zip la rom e le Gapps che tentavo di montare (la Purity).
Si può fare qualcosa? Il cellulare è stato acquistato a 140 euro col Black Friday di amazon, è arrivato come nuovo, con la LP 5.0 che io ho poi upgradato alla MM 6.01. Ho anche un Nexus 4 con la Purity (deo gratias), installata da me circa un anno fa. Volevo fare lo stesso con N5, e invece ho combinato qualche disastro. Superhelp!
-
Quote:
Engelkonzert
Ti ringrazio intanto d'esser apparso.
Le ultime operazioni sono state, dal terminale di Ubuntu: fastboot reboot, fastboot oem unlock, adb reboot bootloader. In pratica ho eseguito il riavvio del bootloader ALLA FINE, invece che all'inizio. Sarebbe lungo spiegare come ci sono arrivato, magari lo dirò se è utile ai fini diagnostici\terapeutici. La situazione attuale è: il cellulare ha a bordo solo la TWRP. Non riesco a "montarlo" sul pc e di conseguenza a copiare gli zip la rom e le Gapps che tentavo di montare (la Purity).
Si può fare qualcosa? Il cellulare è stato acquistato a 140 euro col Black Friday di amazon, è arrivato come nuovo, con la LP 5.0 che io ho poi upgradato alla MM 6.01. Ho anche un Nexus 4 con la Purity (deo gratias), installata da me circa un anno fa. Volevo fare lo stesso con N5, e invece ho combinato qualche disastro. Superhelp!
Mettiamo il device in fastboot mode
Da spento premi e tieni premuto il tasto volume down e poi premi e tieni premuto il tasto pwr sino alla apparizione a schermo di un robottino steso con pancia aperta
Questa è la modalità FASTBOOT
Collegalo al PC
SCarica sul PC questo file .zip
https://drive.google.com/file/d/0B-S...ew?usp=sharing
Decomprimilo su C:\
Entra al suo interno
Doppio click sul file:
py_cmd(punto exe)
Scrivi:
fastboot devices
e dimmi se ti restituisce un seriale (che è poi quello del tuo device che vedi nella schermata del fastboot)
Se si continuiamo ... per aggiornare con la factory
-
Purtroppo non ho un pc con windows, da anni, anche se sono ultracinquantenne, sono passato ad Ubuntu. Ma anticipami se hai compreso il mio problema e se pensi che sia risolvibile.
-
Quote:
Engelkonzert
Purtroppo non ho un pc con windows, da anni, anche se sono ultracinquantenne, sono passato ad Ubuntu. Ma anticipami se hai compreso il mio problema e se pensi che sia risolvibile.
IO invece sono rimasto con Winzoz :)
Pensavo solo di verificare se il tuo N5 fosse "visto" dal PC
Se si ti avrei fatto scaricare la factory e quindi te l'avrei fatta flashare
Facciamo così: ora ti posto di seguito i passaggi che ti avrei consigliato qualora tu mi avessi confermato che il tuo N5 era "visto" dal PC
Poi non dovrebbe esserti difficile trovare da un amico/parente un PC per eseguire questa procedura (forse possibile anche su Linux ma io non ho esperienza)
Ciao
Paolo
Vai in strumenti/opzioni cartella/visualizzazione e rimuovi la spunta su "nascondi estensione per i tipi di file sconosciuti"
Scarica la factory da qui:
N5 6.0.1 https://dl.google.com/dl/android/aos...y-10cfaa5c.zip
#Estrai il contenuto del file .zip sino ad ottenere un gruppo di file fra cui due che si chiamano:
flash-all.bat e flash-all.sh
Metti tutti i file nella cartella che ti ho fatto scaricare prima
Avrai una richiesta di autorizzazione a sovrascrivere alcuni file fra cui i files:
flash-all.bat e flash-all.sh
Tu acconsenti
#Rimetti il device in fastboot mode (robottino steso con pancia aperta)
Riavvia il file:
py_cmd (punto exe)
Dai il comando:
fastboot devices
per ricontrollare che sia in comunicazione con il PC restituendoti un seriale
#Se non hai mai sbloccato il bootloader dai comando (se hai già sbloccato il bootloader vai al passo successivo):
fastboot oem unlock
Avrai sul device un messaggio di conferma da dare con il tasto pwr
#Quando finito ... fai doppio click sul file flash-all.bat (oppure flash-all.sh se sei sotto LINUX)
Aspetta ... e se tutto OK riavrai il tuo device funzionante come nuovo di zecca
-
Il terminale di Ubuntu mi restituisce questo:
tommaso@tommaso-Aspire-E1-531:~$ fastboot devices
0b31ba1a02b32637 fastboot
tommaso@tommaso-Aspire-E1-531:~$
-
Quote:
Engelkonzert
Il terminale di Ubuntu mi restituisce questo:
tommaso@tommaso-Aspire-E1-531:~$ fastboot devices
0b31ba1a02b32637 fastboot
tommaso@tommaso-Aspire-E1-531:~$
Se mi confermi che quello è il seriale che vedi anche nella schermata di fastboot sul tuo device allora prosegui con quanto ti ho consigliato al post precedente
i comandi puoi darli anche da terminale di ubuntu senza lanciare il file exe ... credo cosa non possibile sotto Linux se ricordo bene
Inoltre l'ultima operazione che sotto Pc prevede di lanciare il file:
flash-all.bat
con linux dovrebbe essere sostituito dal lancio del file:
flash-all.sh
-
Sono in modalità fastboot e il seriale è quello: potresti ripetermi per cortesia i comandi? Sono al terminale di Ubuntu e la rom stock è quasi del tutto scaricata. La scompatto e poi? Il bootloader è già sbloccato.
-
Ok, il telefono è ripartito. Ti sono infinitamente grato. Credo di dovere rifare il root, giusto? Prima del brick ho provato con Kingroot ma dava problemi, rootava e poi perdeva il root, per questo mi sono incasinato. Se ci riesco, se..... mi consigli di provare la nuova Cyano basata su Nougat 7.1? Oppure quale altra? Altrimenti riprovo con la Purity, che però è ancora ferma allo 6.01.