Per quanto mi riguarda, non ho fatto nessun downclock, ma solo un undervolt, di cui ogni telefono gioverebbe. Non so gli altri utenti, ma posso esser certo che nessuno di loro ha downclockato se non per ottenere ancora una maggiore autonomia. :)
Visualizzazione stampabile
Undervolt di 50 su ogni step del processore. Giovamento minor voltaggio e quindi meno energia e quindi meno riscaldamento e quindi meno consumo di batteria. Certo non parliamo di chissà quanto, ma fare l' UV è sempre consigliato. :) il giovamento che ne ho ottenuto puoi vederlo sopra, ho messo gli screenshot sulla giornata di ieri con il franco kernel r23 e rom cataclysm ultima versione
Si parla di undervolt .. Cioè il kernel preleva meno batteria x far lavorare il processore ad ogni singola frequenza .. Esempio a 300mhz il processore richiede 375mv ..si mette a -50mv e il processore richiederà 325 mv x lavorare .. Questo viene cambiato per ogni frequenza .. Un forte undervolt può provocare un crash poiché il processore potrebbe non avere la potenza necessaria per lavorare .. Su n5 è consigliabile un -75 .. Se non si vuole avere problemi di crash ecc con -50 vai sicuro ..
Spero d esseri stato d aiuto :)
Quindi con - 50mv è sicuramente stabile?
Grazie ad entrambi! Mi linkate una guida per settare i vari step o comunque mi dite gentilmente come procedere ? Grazie
per il discorso underclock cito un post di un utente di XDA che trovo ULTRA-CHIARO
mi scuso se e' in inglese ma si coglie meglio il succo
You get that, thanks to race-to-zero efficiencies, underclocking often is LESS efficient than running at full clock? Especially in your use-case.
Basically, it goes like this:
The phone ramps CPU when it needs to do work.
The phone, stock, eats 925mv at 1.57ghz. It eats 1050mv at 2.26ghz.
So, for a 12% increase in electricity, you get a 45% increase in compute power. In a load with lots of stop-starts - like using facebook and instagram, browsing, etc., it is much more efficient to let the phone ramp as fast as possible then ramp back as soon as it can - this is the "race to zero." This is, for example, why LTE is now consistently more battery efficient than HSPA - it's not that it uses less power (it doesn't, at all), it just that the power-hungry radio has to spend less time on, so it can get back to drawing less power more quickly.
If your use-case is gaming, well, that's different - since the CPU is going to mostly be pegged (depending on the game), you'd do better capping it lower to force lower voltages.
So, you are likely doing yourself a disservice by underclocking.