Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
lork7
Buon giorno a tutti ho alcuni dubbi che vorrei risolvere prima di effettuare le mie prime operazioni di modding, preciso che mi sto avvicinando ancora ora al modding, ho letto varie guide e mi piace girare nel tempo libero sui vari siti e forum android, ma ora che sono pronto a effettuare le mie prime operazioni di modding sul nexus 5 ho ancora alcuni dubbi, scusate se le domande vi sembreranno stupide, mi chiedo (uso il nexus root toolkit):
1)una volta effettuato unlock e root, senza flashare la TWRP, nel caso in cui Google rilasci un nuovo aggiornamento, lo ricevo e ho la possibilità di installarlo? se ho tale possibilità perdo root e unlock e devo rifare la procedura per riottenerli? e se invece installo anche TWRP rimanendo con rom stock?
2)avendo installata la TWRP è possibile passare da una qualsiasi rom alla rom stock in qualsiasi momento?
3)una volta effettuato unlock e root + flash TWRP, se volessi passare da una rom all'altra è necessario fare il wipe? se si quale tipo? la mia intenzione sarebbe quella di salvare le varie rom sul telefono e poter passare da una rom all'altra in qualsiasi momento, quindi utilizzando solo lo smartphone, senza dover fare un qualsiasi wipe e quindi dover utilizzare necessariamente il pc per dover salvare i dati per non perderli prima di fare il cambio rom.
4)il backup della cartella EFS, viene fatta in automatico da nexus root toolkit quando effettuo il primo backup prima di fare unlock o va fatta a parte?
Grazie mille a chi si interesserà.
1) via ota non puoi
2) certo, basta che fai un backup e poi lo ripristini!
3) se cambi rom sempre full wipe ma basta farsi dei backup delle varie rom e non dovrai riflashare ma potrai ripristinare le rom quando vorrai sempre dopo un wipe!
4) il backup da recovery custom conserva pure la cartella efs
-
Quote:
AI0LIA
1) via ota non puoi
3) se cambi rom sempre full wipe ma basta farsi dei backup delle varie rom e non dovrai riflashare ma potrai ripristinare le rom quando vorrai sempre dopo un wipe!
ti ringrazio intanto per la risposta, quindi correggimi se sbaglio
1) dovrò per forza tornare totalmente stock per l'aggiornamento ota, oppure flashare la factory image rilasciata da google.
3) allora basta fare il backup non appena monto la rom, per tutte le rom che monterò e poi sarà sufficiente salvare i backup sul telefono anzichè la rom, e da recovery ripristinare il backup con la rom che voglio. Dovendo però fare comunque il wipe, i backup rimangono nella memoria utilizzata dalla recovery giusto? il backup delle varie rom appena flashate converrebbe farlo con il tool da pc o dalla TWRP?
il primo tra i vari backup che il tool da la possibilità di fare, prima di fare l'unlock, è il nandroid giusto? che sarà anche quello che dovrò fare non appena monto la rom? Chiedo per conferma, ma comunque andrò a rivedere qualche video e rileggere qualche guida prima di effettuare l'unlock.
-
Quote:
Edoardo001
Clicchiamo su"Unlock"(Prima dovete copiare tutti i vostri file all'interno del computer perchè verranno cancellati durante il processo), vi si aprirà una finestra
Nella guida durante la procedura di sblocco bootloader trovo questo passaggio....
Chiedo scusa per la domanda da niubbo principiante (cosa che effettivamente sono...), cosa si intende per "tutti i vostri di file"?
Immagino foto, video, musica, ma poi? Anche applicazioni rubrica impostazioni?
Scusate ancora per l'ignoranza e abbiate pietà!
-
Fatto!! Ora ho una bella recovery TWRP!!! ;O))
-
Quote:
lork7
ti ringrazio intanto per la risposta, quindi correggimi se sbaglio
1) dovrò per forza tornare totalmente stock per l'aggiornamento ota, oppure flashare la factory image rilasciata da google.
3) allora basta fare il backup non appena monto la rom, per tutte le rom che monterò e poi sarà sufficiente salvare i backup sul telefono anzichè la rom, e da recovery ripristinare il backup con la rom che voglio. Dovendo però fare comunque il wipe, i backup rimangono nella memoria utilizzata dalla recovery giusto? il backup delle varie rom appena flashate converrebbe farlo con il tool da pc o dalla TWRP?
il primo tra i vari backup che il tool da la possibilità di fare, prima di fare l'unlock, è il nandroid giusto? che sarà anche quello che dovrò fare non appena monto la rom? Chiedo per conferma, ma comunque andrò a rivedere qualche video e rileggere qualche guida prima di effettuare l'unlock.
1) non è necessario tornare stock ci sono delle guide in merito
2) ad rom che monti, prima di cambiarla, fai un backup da recovery e nel caso tu voglia tornare indietro lo ripristini senza riflashare la rom ;)
-
Quote:
AI0LIA
1) non è necessario tornare stock ci sono delle guide in merito
2) ad rom che monti, prima di cambiarla, fai un backup da recovery e nel caso tu voglia tornare indietro lo ripristini senza riflashare la rom ;)
Grazie mille sei stato molto gentile...domani farò prima un backup tramite il tool e poi unlock...root + flash recovery...e proverò a montare la prima rom...qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accettato...
-
Ragazzi aiuto!!!
Non riesco a installare i driver... ho fatto la procedura semplice ma niente, usando il Toolkit e nada, ho provato a riavviare come avete spiegato a pagina 1 ma non c'è verso, quando vado a fare lo step 3 e il test mi dice sempre "device not found"
Ho provato con Win 7, 8 e 8.1.... che posso fare?
-
Su windows 8.1 da gestione dispositivi adesso mi da "Android ADB interface" ed è installato bene.... posso procedere con il toolkit, sbloccare e rootare? oppure sono ancora in alto mare con i driver? però continuo a non vedere nulla come memoria di massa
-
Ciao. Vorrei sapere come partizionare la memoria in 2 parti per gestirla come sull s2 nel caso flashero nuove rom ma vorro tenere i dati come foto e musica sulla parte di sd interna ke pero sul nexus è tutt una. Grazie
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
Quote:
lollo1980
Ciao. Vorrei sapere come partizionare la memoria in 2 parti per gestirla come sull s2 nel caso flashero nuove rom ma vorro tenere i dati come foto e musica sulla parte di sd interna ke pero sul nexus è tutt una. Grazie
Inviato dal mio GT-I9100 usando
Androidiani App
Non serve partizionare niente sui nexus per cambiare rom, leggi qui per schiarirti le idee
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=4752800
-
Non riesco ad aprire il link...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
Quote:
lollo1980
Non riesco ad aprire il link...
Inviato dal mio GT-I9100 usando
Androidiani App
"wipe : cosa sono e come si fanno" è in rilievo in sezione.
Da regolamento bisogna prima leggere le guide e poi eventualmente chiedere.
In questo modo non non avresti nessun dubbio riguardo al partizionamento dela sd quando cambi rom.
-
Per chi come me, con WINDOWS 8.1, non è mai riuscito ad installare i driver quindi non veniva visto dal computer, girovagando per una settimana in internet ho trovato La soluzione.
Basta scaricare i driver dell'LG G2 ed installarli sono questi
Il telefono a questo punto è stato visto al volo.
A questo punto con il tool Wug's Nexus Root Toolkit v1.8 ho fatto il root
-
a me non è chiara una cosa.. prima di avviare la procedura di sblocco, devo connettere il telefono in quale modalità? debug attivo?
-
Quote:
Angerfist
a me non è chiara una cosa.. prima di avviare la procedura di sblocco, devo connettere il telefono in quale modalità? debug attivo?
Attiva il debug e lascia attivo mtp ;)
-
c'è un modo per installare la recovery cwm?
-
Quote:
Angerfist
c'è un modo per installare la recovery cwm?
Sblocca e fai il root+twrp poi c'è una discussione nella quale sono presenti le recovery tra cui la cwm di philz ;)
-
Quote:
Tiaz92
Sblocca e fai il root+twrp poi c'è una discussione nella quale sono presenti le recovery tra cui la cwm di philz ;)
scusa ma non ho capito :)
-
Quote:
Angerfist
scusa ma non ho capito :)
Sblocca il bootloader
Installa la twrp
Fai il root
Dopo tutto questo puoi mettere la cwm che trovi qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=370645
Se hai altre domande SOS modding visto che qui siamo ot
-
come si possono installare i driver per il nexus 5 su mac?
-
Quote:
Marco12
come si possono installare i driver per il nexus 5 su mac?
questo dovrebbe installarli ;)
Android.com
non ho un mac
-
questo lo conosco ma serve solo dato che il mac non ha l mtp mi servono i driver per la fastboot mode
-
Quote:
Marco12
questo lo conosco ma serve solo dato che il mac non ha l mtp mi servono i driver per la fastboot mode
Prova questa guida anche se non è recente. http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1917237
Io non ho un mac, se funziona me lo fai sapere che implemento la procedura nella mia guida.
-
Quote:
Marco12
Il Mac non necessita driver, segui questa guida https://www.androidiani.com/forum/mo...di-su-mac.html
-
Quote:
AI0LIA
1) via ota non puoi
ne sei sicuro?
io sul Nexus 7 2012 avevo permessi di root con recovery+rom stock, e gli OTA mi sono arrivati regolarmente (ovviamente dopo l'aggiornamento ho dovuto rifare il root).
Teoricamente non dovrebbe essere la stessa cosa anche per il Nexus 5?
-
Quote:
danieleschiavi
ne sei sicuro?
io sul Nexus 7 2012 avevo permessi di root con recovery+rom stock, e gli OTA mi sono arrivati regolarmente (ovviamente dopo l'aggiornamento ho dovuto rifare il root).
Teoricamente non dovrebbe essere la stessa cosa anche per il Nexus 5?
Anche con device rootato e custom recovery gli ota arrivano ugualmente.
-
Quote:
dadenet
Anche con device rootato e custom recovery gli ota arrivano ugualmente.
Esattamente questo intendevo... L'OTA viene rilevato comunque, e l'unico "problema" se non vado errato, è la custom ROM che impedisce l'installazione dell'OTA e deve essere sostituita da quella stock
-
Ho appena acquistato un nexus 5. Se non sblocco il bootloader ma lo root soltanto, appena mi arriva un agigornamento e lo installo perdo il root?
Perche' ho visto che se si sblocca il bootloader e si installa una custom recovery si perde ma volevo sapere se il root non si perde se lo si roota con android stock quello uscito appena comprato.
Grazie mille per la pazienza
-
Quote:
danieleschiavi
Esattamente questo intendevo... L'OTA viene rilevato comunque, e l'unico "problema" se non vado errato, è la custom ROM che impedisce l'installazione dell'OTA e deve essere sostituita da quella stock
Quoto !
Quote:
Garret
Ho appena acquistato un nexus 5. Se non sblocco il bootloader ma lo root soltanto, appena mi arriva un agigornamento e lo installo perdo il root?
Perche' ho visto che se si sblocca il bootloader e si installa una custom recovery si perde ma volevo sapere se il root non si perde se lo si roota con android stock quello uscito appena comprato.
Grazie mille per la pazienza
Un pò di confusione ,
x rootare devi sbloccare il bootloader , poi ci sono app che necessitano di root , per ribloccare il famoso lucchetto senza perdere dati.
Con gli aggiornamenti di solito perdi il root , ma basta riflasharlo e sei di nuovo a posto.
-
Quote:
dadenet
Un pò di confusione ,
x rootare devi sbloccare il bootloader , poi ci sono app che necessitano di root , per ribloccare il famoso lucchetto senza perdere dati.
Con gli aggiornamenti di solito perdi il root , ma basta riflasharlo e sei di nuovo a posto.
Ok era che siccome devo farlo ad un mio amico (tipico anziano che non sa usare il cellulare) che non saprebbe poi riflasharlo speravo che si potesse aggiornare mantendendo il root. A questo punto non so che fare perche' il mio amico ha bisogno del root visto che gli devo mettere delle applicazioni che ne necessitano.
-
Quote:
Garret
Ok era che siccome devo farlo ad un mio amico (tipico anziano che non sa usare il cellulare) che non saprebbe poi riflasharlo speravo che si potesse aggiornare mantendendo il root. A questo punto non so che fare perche' il mio amico ha bisogno del root visto che gli devo mettere delle applicazioni che ne necessitano.
Sblocca e roota , poi quando arriveranno gli aggiornamenti basterà seguire una procedura , nulla di complicato.
-
Scusate ma nella guida è scritto di tenere premuto sia il volume + che il - per entrare in recovery..
-
Buonanotte ragazzi, oggi abbiamo venduto il nexus 5 del mio amico (l'aveva acquistato con me, io il 16 Gb lui il 32 gb ndr). In ogni caso, il venditore si è fatto accompagnare da un suo amico abbastanza pro o almeno sui livelli standard. Aveva anche lui il nexus 5 con la cyanogenmod, mi ha incuriosito dicendomi che arrivava a fare 4-5 ore di schermo, io al massimo arrivo a 3 ore e mezzo. Ora mi ha fatto venire voglia di installarla ma vorrei chiedervi delle cose in modo tale da capire bene alcune informazioni preliminari:
1) Ma questa cyanogenmod è l'unica che esiste? Ma nello specifico è come se fosse un firmware modificato con delle opzioni che il produttore non ha previsto ma che si possono comunque attivare se il Device può...in parole povere ho azzeccato?
2) a proposito di opzioni, ma il vero vantaggio di questa cyanogenmod è appunto l'inserimento di queste opzioni, ma nello specifico quali sono? E soprattutto sono tutte presenti e devo semplicemente attivarle? Lascio una lista delle cose che vorrei avere con il mio Nexus 5 ma non ho: sblocco schermo come l'lg g2 (due tocchi e lo schermo si sblocca), avviso notifiche stile "iPhone" cosa che arcaicamente ha provato di fare l'app slidelock...per ora non me ne vengono in mente altre più importanti (sono poco esigente xd).
3) prima avevo il nexus 7 e leggevo di un Franco kernel che allungava la batteria, ma fatevi capire il kernel è un qualcosa che si abbina alla cyanogenmod? Da come ho capito il root permette di modificare il kernel
4) il motivo principale per cui vorrei fare questo movimento è all'80% per la batteria o almeno un aumento della voce schermo e per il 20% per le funzioni che si ottengono. In definitiva, ci saranno miglioramenti? Voi cosa mi consigliate?
Scusate la lunghezza della domanda, se dovete aggiungere o correggere qualcosa fate pure. Grazie delle risposte.
-
Salve ragazzi!
Vorrei rootare il N5, leggendo la guida vedo che bisogna fare un bel backup dato che si perdono i dati...di preciso cosa devo backuppare? Solo le immagini (che in realtà sono già su google+) o anche altre cose, tipo impostazioni delle applicazioni e salvataggi dei giochi?
-
Quote:
DeMoN3
Salve ragazzi!
Vorrei rootare il N5, leggendo la guida vedo che bisogna fare un bel backup dato che si perdono i dati...di preciso cosa devo backuppare? Solo le immagini (che in realtà sono già su google+) o anche altre cose, tipo impostazioni delle applicazioni e salvataggi dei giochi?
La procedura x il root ti cancella qualsiasi dato / app / impostazione che hai sul device , quindi fatti il backup di quello che necessiti di ripristinare a posteriori.
-
Gracias...dato che (ovviamente) il telefono non è ancora rootato, cosa posso usare? Helium è comunque efficace in questo caso?
-
Quote:
DeMoN3
Gracias...dato che (ovviamente) il telefono non è ancora rootato, cosa posso usare? Helium è comunque efficace in questo caso?
Pochi soldi ma spesi bene Titanium backup.
-
Quote:
dadenet
Pochi soldi ma spesi bene Titanium backup.
Soldi già spesi un paio d'anni fa, aggiungerei ;)
Con TB riesco a farli anche senza root? L'ho sempre usato solo rootato, per questo chiedo :)
-
Quote:
DeMoN3
Con TB riesco a farli anche senza root? L'ho sempre usato solo rootato, per questo chiedo :)
Allora senza root io uso androidassistant backup , però fa solo bkup app e no dati.
-
Quote:
DeMoN3
in questo momento sto facendo il backup con helium, sembra molto semplice e permette di salvare sia dati che app senza root
guida: https://www.androidiani.com/forum/an...-helium-2.html