Visualizzazione stampabile
-
Alla fine anche io ho usato helium, con la procedura da pc :)
(in realtà per ora ho fatto solo il backup, devo ancora procedere al resto dell'operazione...ho un pò di strizza che poi i dati non si ricarichino :( come a volte mi succedeva con i nandroid backup su S2...)
-
Ma farlo manualmente oppure tramite il programma, che differenza fa?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Satin
Ma farlo manualmente oppure tramite il programma, che differenza fa?
Manualmente come faresti a backuppare i DATI delle APPLICAZIONI? Ovvero impostazioni, salvataggi, etc? Manualmente poi backuppare i dati utente, ovvero numeri di telefono, sms, immagini, video, musica...
-
Tutto chiarissimo.. una sola domanda.. perché tra i vari wipe che bisogna fare non leggo un wipe system???
-
Salve, sono alle prime armi con il modding :) . Ho qualche domandine da fare.
Vorrei usare toolkit perchè mi sembra più facile delle varie procedure manuali.
Da come ho capito devo installare i drive e poi fare il bootloader (per questo ho visto delle guide).
Quando si effettua il Bootloader si perdono tutte le cose che ho installato...quindi devo prima fare un backup? se si ho queste domande:
1)Se metto la spunta nel mio N5 il Backup dei miei dati, dice che applicazioni,password ecc...vanno sui server google...ma dove?
2)Da come ho capito è consigliabile fare prima il backup del cell prima della procedura modding, ma per fare l'intero backup del cell che procedura mi consigliate?
Grazie e scusate delle domande che magari sono state fatte già, ma non ho trovato quello che in toto ho postato.
-
Ciao, dunque per quanto riguarda lo sblocco del bootloader si perdi tutti i dati( il telefono è come la prima volta che lo hai acceso) quindi per evitare di perdere i tuoi dati ( foto,canzoni ecc) puoi farlo anche piu semplicemente attacando il nexus al pc e copiando le cartelle con i contenuti...poi per quanto riguarda la spunta sui server google serve a ricordare password wifi, contatti, dati app e altre cose che ti possono tornare utili in caso di cambio telefono o la procedura che vuoi fare tu, quindi ti consiglio di mettere la spunta. Ricorda molto importante è installare i driver correttamente
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
spockman89
Ciao, dunque per quanto riguarda lo sblocco del bootloader si perdi tutti i dati( il telefono è come la prima volta che lo hai acceso) quindi per evitare di perdere i tuoi dati ( foto,canzoni ecc) puoi farlo anche piu semplicemente attacando il nexus al pc e copiando le cartelle con i contenuti...poi per quanto riguarda la spunta sui server google serve a ricordare password wifi, contatti, dati app e altre cose che ti possono tornare utili in caso di cambio telefono o la procedura che vuoi fare tu, quindi ti consiglio di mettere la spunta. Ricorda molto importante è installare i driver correttamente
[/URL]
Ciao, Grazie per la risposta. Come vedi dal mio post mi servono altre informazioni. Le foto,video e messaggi li vedo sul mio google+ , ma il backup dove va a finire?
Poi come software di backup quale mi consiglieresti? Vorrei prima fare un backup di tutto il cell senza il root, poi fare root reinstallando tutto senza perdere niente, è possibile?
-
Salve ho un nexus 5 stock e vorrei entrare nel mondo del modding. Provengo da un note 2 che ha una sd esterna quindi non capisco alcune cose. C'è un modo nel nexus per fare il root e sbloccare il bootloader senza perdere tutti i dati? A cosa serve sbloccare il bootloader?
-
Quote:
Dema1995
Salve ho un nexus 5 stock e vorrei entrare nel mondo del modding. Provengo da un note 2 che ha una sd esterna quindi non capisco alcune cose. C'è un modo nel nexus per fare il root e sbloccare il bootloader senza perdere tutti i dati? A cosa serve sbloccare il bootloader?
Il bootloader serve a far avviare il sistema operativo. Se lo sblocchi dai modo al bootloader di far patire altri sistemi (rom) da te installati e quindi diversi da android stock che hai già sul telefono. Comunque no, altri modi non ce ne sono.
-
Quote:
Dema1995
Purtroppo la procedura formatta la sdcard.
Sbloccare il bootloader ti consente di cambiare rom ;)
-
Ciao ragazzi! Dopo aver cercato in giro per il forum non ho trovato nulla, quindi chiedo qui.
Ho Win Vista e non riesco a installare i driver del Nexus neanche seguendo la guida scritta nella pagina da dove si scaricano i driver, quando il computer me lo ha chiesto ho selezionato la cartella nella quale ho estratto i file, ma la procedura non è andata a buon fine. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e/o sa come aiutarmi?
Grazie
-
Quote:
AleMar85
Ciao ragazzi! Dopo aver cercato in giro per il forum non ho trovato nulla, quindi chiedo qui.
Ho Win Vista e non riesco a installare i driver del Nexus neanche seguendo la guida scritta nella pagina da dove si scaricano i driver, quando il computer me lo ha chiesto ho selezionato la cartella nella quale ho estratto i file, ma la procedura non è andata a buon fine. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e/o sa come aiutarmi?
Grazie
Prova ad installarli da toolkit
-
Quote:
Etto09
Prova ad installarli da toolkit
Intendi NexusRootToolkit, giusto?
-
Quote:
AleMar85
Intendi NexusRootToolkit, giusto?
Esatto io ho installato i driver con quello e poi ho usato adb e fastboot per il resto
-
Perdonatemi, ma non ho capito bene la differenza tra Nandroid e Titanium Backup.
Forse che titanium fa il backup anche delle applicazioni e rispettivi dati? Insomma, mi consigliate di comprare titanium o basta nandroid?
-
Quote:
AleMar85
Perdonatemi, ma non ho capito bene la differenza tra Nandroid e Titanium Backup.
Forse che titanium fa il backup anche delle applicazioni e rispettivi dati? Insomma, mi consigliate di comprare titanium o basta nandroid?
Nandroid è un backup completo di rom,cartella efs , boot, dati, app, etc... Insomma ti fa la copia totale del telefono detto in parole povere.
Titanium ti fa il backup delle sole app ma è fondamentale se vuoi cambiare spesso rom perché avendo un backup delle app utente le puoi ripristinare sull'altra rom
-
Mi sa che ho capito :) cioè: se cambio rom carico il backup da titanum e ho le stesse app come ce le avevo prima, ma sulla nuova rom; con nandroid invece riporto tutto il telefono come era nel momento in cui ho fatto il backup (una specie di macchina del tempo)
-
Quote:
AleMar85
Mi sa che ho capito :) cioè: se cambio rom carico il backup da titanum e ho le stesse app come ce le avevo prima, ma sulla nuova rom; con nandroid invece riporto tutto il telefono come era nel momento in cui ho fatto il backup (una specie di macchina del tempo)
Si esatto, una macchina del tempo!
Per Titanium bada a fare il backup delle sole app utente e non di sistema, quando cambi rom ti potrai portare le tue app, compresi salvataggi, sulla nuova rom ;)
-
Rieccomi, non ho avuto tempo questa settimana di dedicarmi di nuovo all'installazione dei driver e lo sto facendo ora dal toolkit.
Dunque...come primo passaggio mi dice di cancellare eventuali altri driver che potrebbero dare fastidio e mi dice che da "gestione dispositivi" devo disinstallare qualunque dispositivo somigli al Nexus. Ora, io non ho mai installato altri dispositivi android sul PC e l'unico dispositivo che vedo da "gestione dispositivi" è proprio il Nexus 5, devo disinstallare anche quello?
-
Quote:
AleMar85
Rieccomi, non ho avuto tempo questa settimana di dedicarmi di nuovo all'installazione dei driver e lo sto facendo ora dal toolkit.
Dunque...come primo passaggio mi dice di cancellare eventuali altri driver che potrebbero dare fastidio e mi dice che da "gestione dispositivi" devo disinstallare qualunque dispositivo somigli al Nexus. Ora, io non ho mai installato altri dispositivi android sul PC e l'unico dispositivo che vedo da "gestione dispositivi" è proprio il Nexus 5, devo disinstallare anche quello?
No .......
-
1 allegato(i)
Allora...ho eseguito tutta la procedura, mi dice che i driver sono stati correttamente installati, ma quando vado a fare il test mi dice che c'è qualcosa che non va :( mi esce questa finestra. Allegato 107214
Ho provato a fare quello che c'è scritto lì, ma non funziona lo stesso, ho provato a disinstallare i driver e installarli di nuovo, lo stesso non funziona. Che faccio? :'(
AGGIORNAMENTO: potrebbe essere un problema di sistema operativo? Qualcun'altro ha provato con Win Vista?
-
Quote:
AleMar85
Allora...ho eseguito tutta la procedura, mi dice che i driver sono stati correttamente installati, ma quando vado a fare il test mi dice che c'è qualcosa che non va :( mi esce questa finestra.
Allegato 107214
Ho provato a fare quello che c'è scritto lì, ma non funziona lo stesso, ho provato a disinstallare i driver e installarli di nuovo, lo stesso non funziona. Che faccio? :'(
AGGIORNAMENTO: potrebbe essere un problema di sistema operativo? Qualcun'altro ha provato con Win Vista?
Debug usb attivo ? , prova a combiare porta usb.
-
Quote:
dadenet
Debug usb attivo ? , prova a combiare porta usb.
Sì, il debug è attivo, ho provato tutte le porte USB del mio PC, non cambia nulla
-
Quote:
AleMar85
Sì, il debug è attivo, ho provato tutte le porte USB del mio PC, non cambia nulla
Disinstalla tutto , pulizia e rifai la procedura , segui questa guida : https://www.androidiani.com/forum/mo...ory-image.html
-
Quote:
dadenet
Ok. Appena posso provo. Grazie
-
Il toolkit mi ha chiesto di scaricare una boot.img modificata e una recovery TWR. La recovery l'ho scaricata perchè mi serve, ma la boot.img a che serve?
-
Quote:
xNOBODY
Il toolkit mi ha chiesto di scaricare una boot.img modificata e una recovery TWR. La recovery l'ho scaricata perchè mi serve, ma la boot.img a che serve?
Se vuoi ripristinare il kernel stock google , partendo da un custom kernel.
-
Quote:
dadenet
OK! Mi sa che ce l'ho fatta!!! Con la seconda procedura di quel post. Alla fine mi ha detti di aver installato i driver, ma se dal Toolkit faccio la verifica (con lo step 4) mi esce sempre la stessa schermata di prima, è normale? Posso procedere con gli altri passaggi?
MODIFICA: altro dubbio: ho scaricato titanium backup e per funzionare ha bisogno dei permessi di root, ma se nella procedura per avere i permessi di root perdo tutto quello che c'è nel telefono, come faccio a fare il backup delle applicazioni che ho adesso??
-
Quote:
AleMar85
... come faccio a fare il backup delle applicazioni che ho adesso??
Prova con questo:
https://play.google.com/store/apps/d...ikdutta.backup
;)
-
Quote:
pado11
Ok, funziona, ma se salva il backup sulla memoria del telefono siamo punto e daccapo, nello sbloccare i permessi di root perdo tutto. Dovrei farlo su cloud quindi acquistare l'applicazione premium. Non per fare il tirchio, ma siccome leggo molte recensioni che dicono che hanno problemi col ripristino dei dati, c'è qualche altra app più affidabile?
-
Quote:
AleMar85
Ok, funziona, ma se salva il backup sulla memoria del telefono siamo punto e daccapo, nello sbloccare i permessi di root perdo tutto. Dovrei farlo su cloud quindi acquistare l'applicazione premium. Non per fare il tirchio, ma siccome leggo molte recensioni che dicono che hanno problemi col ripristino dei dati, c'è qualche altra app più affidabile?
Ecco quello che ti serve : https://play.google.com/store/apps/d...a.backup&hl=it
-
Quote:
dadenet
Ehm, ma questa è sempre lei, quella di cui parlavo nel post precedente: Helium
-
Quote:
AleMar85
Mi sembra un po' ridondante come risposta... :D:p
Quote:
dadenet
Secondo me basta che tu ti faccia un backup con Helium, una volta ultimato, copi la cartella/files sul computer e poi li ricarichi una volta rootato e sbloccato...
Io l'ho fatto con Titanium Backup nel passaggio da vecchio cellulare a Nexus 5 e tutto è funzionato a meraviglia... Helium non l'ho mai usato in prima persona, ma credo funzioni nello stesso identico modo...... :rolleyes:
-
Quote:
pado11
Secondo me basta che tu ti faccia un backup con Helium, una volta ultimato, copi la cartella/files sul computer e poi li ricarichi una volta rootato e sbloccato...
Io l'ho fatto con Titanium Backup nel passaggio da vecchio cellulare a Nexus 5 e tutto è funzionato a meraviglia... Helium non l'ho mai usato in prima persona, ma credo funzioni nello stesso identico modo...... :rolleyes:
Si giusto ma TB necessita di root , in questo caso serviva un'app senza root ,se non ho capito male perche deve fare lo sblocco.
-
Quote:
pado11
Ah, OK. Mi mancava il passaggio di copiare la cartella, hai ragione. Era anche elementare come cosa :)
Quote:
dadenet
Si giusto ma TB necessita di root , in questo caso serviva un'app senza root ,se non ho capito male perche deve fare lo sblocco.
Sì dadenet, mi serviva senza permessi di root
-
Quote:
AleMar85
Sì dadenet, mi serviva senza permessi di root
Allora quella o Androidasssitandbackup.
-
Io non capisco come faccia a fare il backup senza il root. Per accedere a /data c'è bisogno del root. Come funziona allora Helium?
-
Quote:
SPAstef
Io non capisco come faccia a fare il backup senza il root. Per accedere a /data c'è bisogno del root. Come funziona allora Helium?
Entrambe i programmi nominati ripeto , non necessitano di root , AAbackup , ti fa il backup delle app senza i dati relativi , Helim mi sembra entrambi e devi scaricare il programma relativo anche su pc.
-
Quote:
dadenet
Entrambe i programmi nominati ripeto , non necessitano di root , AAbackup , ti fa il backup delle app senza i dati relativi , Helim mi sembra entrambi e devi scaricare il programma relativo anche su pc.
Allora è inutile. Il backup delle app senza i dati lo fa anche il Play Store
-
Quote:
SPAstef
Allora è inutile. Il backup delle app senza i dati lo fa anche il Play Store
Veramente , il play store ti fà il backup dei dati.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/22/y8y8ysa6.jpg