[GUIDA] [RECOVERY] PhilZ - ClockworkMod - TWRP | Tutti gli zip flashabili
TUTTE LE RECOVERY PER NEXUS 5
Prima di elencare tutte le recovery per il nostro hammerhead, volevo chiarire/consigliare alcune cose:
È importante avere una recovery aggiornata per evitare problemi durante il flash delle nuove versioni di Android. Cambiare recovery è facile e non vi fa perdere alcun dato, basta essere sicuri di non avere il file img (o zip) corrotto, basta verificare la somma Md5.
La recovery consigliata è (solo perché philz è un progetto chiuso) la TWRP più aggiornata presente in questo thread. Le versioni successive non segnalate qui possono avere problemi come successo con la 2.8.2.0
Tenere sempre sulla sdcard: una rom sicuramente funzionante, gapps, un kernel sicuramente funzionante (con md5 controllato) ed un nandroid backup, così non avrete bisogno di ricorrere ad adb in caso di problemi.
Molto importante: per evitare problemi è consigliato verificare il MD5Sum di ogni file che vogliamo flashare. Questo serve per verificare che il file scaricato non sia corrotto - WIKI MD5
Recovery open source, ha la tastiera, la possibilità di rinominare i backup, supporto mtp, temi e tanto altro. Consiglio di leggere questa intervista qui su androidiani.
per lo zip: basta flasharlo dalla recovery che avete, come fosse una rom/kernel, non servono wipe, poi riavviate la recovery.
per l'img: al secondo post
In alternativa il metodo di installazione suggerito (da loro, io lo sconsiglio) è quello tramite GooManager
Basata sulla cwm, questa recovery offre moltissime cose tra cui: interfaccia e colori personalizzabili, custom backup (sia cwm che twrp), gesture, un file manager (aroma), indicazione della % di carica della batteria e dell'orario, può creare uno zip della vostra rom e molto molto altro. Inoltre il developer è (era) sempre molto disponibile a risolvere qualsiasi problema!
Per tutte le features ed i changelog vi rimando al Thread ufficiale su XDA, mentre QUI c'è il thread per N5 su XDA
per lo zip: basta flasharlo dalla recovery che avete, come fosse una rom/kernel, non servono wipe, poi riavviate la recovery.
Non c'è molto da dire, la recovery più usata del mondo sviluppata dal famoso Koush del team CM. Esistono 2 versioni, quella touch e quella base. Purtroppo non viene aggiornata da molto.
per lo zip: basta flasharlo dalla recovery che avete, come fosse una rom/kernel, ma non servono wipe, poi riavviate la recovery.
Volendo si può usare RomManager ma lo sconsiglio in quanto è un app che ha causato qualche brick. Se volete supportare Koush compratela, ma non usatela ;)
Le TWRP 2.8.2.0 - 2.8.5.0 - 2.8.5.1 - 2.8.6.0 sono problematiche. Se avete una versione buggata e non riuscite a cambiarla con uno zip potete farlo da fastboot.
Se non trovate più i backup probabilmente è un problema di permessi, per risolvere da emulatore terminale date questi due comandi
su
restorecon -FR /data/media/0
Ringraziamenti:
ai creatori delle recovery
a Vobiscum per test vari
avere fastboot (io lo metto in c:\android) -> download Fastboot+Adb mettere il file in C:\ e fare "estrai qui"
il Nexus 5 sia visto correttamente (per problemi coi driver vedi guida al primo punto)
Ora siamo pronti a procedere:
mettere il file della recovery nella cartella con fastboot
accedere al bootloader avviando il N5 con vol_giù+power e collegare il Nexus via usb al PC
aprire un prompt dei comandi, dare il comando cd c:\android, poi fastboot devices e verificare che il N5 sia rilevato (c:\android se avete fastboot in c:\android, altimenti usate il vostro percorso)
dare il comando fastboot flash recovery nome_recovery.img
Se non vi piacciono le cose manuali, vi fidate di RomManager / GooManager e la installate da li (ma non ve lo consiglio).
26-12-13, 13:47
morrigan91
Riservato perché non si sa mai.
se trovate orrori grammaticali o inesattezze segnalate pure ;)
26-12-13, 14:40
Cru0r
Grande, ho sempre usato la cwm ma da quando sto col nexus non trovavo lo zip da flashare(non sono pratico con i file IMG) un solo dubbio al momento ho la twrp che si é installata con il toolkit,posso installare la recovery cwm (in formato zip)senza problemi ? E quest' ultima é temporanea o rimane senza doverla flashare ogni volta ? Ancora grazie
Alephone
26-12-13, 14:47
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da alephone
Grande, ho sempre usato la cwm ma da quando sto col nexus non trovavo lo zip da flashare(non sono pratico con i file IMG) un solo dubbio al momento ho la twrp che si é installata con il toolkit,posso installare la recovery cwm (in formato zip)senza problemi ? E quest' ultima é temporanea o rimane senza doverla flashare ogni volta ? Ancora grazie
Alephone
Rimane, puoi flashare tranquillo!
PS: coi miei zip ho fatto i test da tutte le recovery ;)
26-12-13, 14:56
Cru0r
Quote:
Originariamente inviato da morrigan91
Rimane, puoi flashare tranquillo!
PS: coi miei zip ho fatto i test da tutte le recovery ;)
OK,grazie ancora ! :D
26-12-13, 17:00
Tiaz92
@morrigan
Il link diretto del Philz rimanda a quello del nexus S e non a quello del nexus 5 ;)
Il link della cartella invece indirizza giusto ;)
26-12-13, 17:02
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da Tiaz92
@morrigan
Il link diretto del Philz rimanda a quello del nexus S e non a quello del nexus 5 ;)
Il link della cartella invece indirizza giusto ;)
Cavolo ero convinto di averli controllati tutti, scusate.. Ora sistemo
EDIT: sistemato, grazie!
27-12-13, 13:04
vespino75
Ragazzi una domandona... ma se voglio aggiornare una recovery custom, oppure passare (ad esempio) da una TWRP ad una CWM devo sempre flashare lo zip dalla recovery?
Chiedo questo perché non come faccia la recovery a "sovrascriversi".
27-12-13, 13:06
Cru0r
Quote:
Originariamente inviato da vespino75
Ragazzi una domandona... ma se voglio aggiornare una recovery custom, oppure passare (ad esempio) da una TWRP ad una CWM devo sempre flashare lo zip dalla recovery?
Chiedo questo perché non come faccia la recovery a "sovrascriversi".
Si é facilissimo, scarichi lo zip che vuoi, poi vai (seguendo il tuo esempio) in recovery twrp fai instal e scegli lo zip,avrai ancora la twrp, fai reboot e poi quando rientrarai in recovery avrai la cwm !! Nulla di più facile
29-12-13, 16:10
Fabiceju
1 allegato(i)
Installata con successo direttamente dalla TWRP (Installata dal Nexus Root Toolkit)... Però gli screenshot non funzionano... guardate qui: Allegato 96018
Che ne pensate? Vado sicuro a flashare ROM o qualcosa è andato storto?
29-12-13, 18:00
Vobiscum
Quote:
Originariamente inviato da Fabiceju
Installata con successo direttamente dalla TWRP (Installata dal Nexus Root Toolkit)... Però gli screenshot non funzionano... guardate qui: Allegato 96018
Che ne pensate? Vado sicuro a flashare ROM o qualcosa è andato storto?
si problema conosciuto é solo un problema di frequenza di scatto... vai tranquillo installa pure senza problemi
- fix exiting "pause on logs" mode with virtual keys caused erroneous validation
- fix exiting screen off mode with hardware key could cause erroneous validations
- fix some devices could not exit "pause on logs" mode with screen touch
- bring immediate touch responsiveness after exiting screen off mode and "pause on logs" mode
- fix erroneous first menu validation when exiting screen off mode on some devices
- fix long press and move action could be triggered while swiping outside menus and returning to first touched area
- increase threshold for long press and move action for easier triggering
- small touch scroll optimizations
- improve touch responsiveness on low res devices
- code clean-up and optimization
- fix log text could overwrite clock/battery icons on some low res devices
- after successful zip install with sideload, hide the install background icon
- after installing zip with sideload, do not trigger "pause on logs" mode
- loki: sync latest sources (support LG G2 VS98012b)
- better fit text logs on non HD devices: stop slightly overwrite of bottom virtual keys separation bar and clock/battery area
- fix logs overwriting bottom virtual keys and progress bar in sideload mode
- add 5 extra partitions support in nandroid: can be added in fstab and will be auto detected
- custom backup and restore menu: move reboot item to top of partitions list
- custom backup and restore menu: auto hide all unused items
- advanced menu: hide /data/media toggle for non datamedia devices
- sync loki sources: add new LG devices
- SuperSU update to 1.86
- busybox: merge @Chenglu changes to support selinux (no tar --selinux yet)
- huge code clean ups and fixed
- fix twrp backup/restore default mode
- save loki support user setting (default is now disabled)
- add custom backup and restore options to main nandroid menu for each storage volume
- ditch stock cwm limited advanced restore function
- add toggle to switch between TWRP/CWM as default backup mode
- ors: backup mode is now the default backup mode set for all recovery session
- ors: smart restore mode to override main backup mode depending on path we restore from (TWRP vs CWM auto detection)
- backup/restore validation menu moved to top in custom modes
- sanitize rom name for backup: exclude "&" symbol and fix compiler warnings (size_t)
- when deleting backups, do not exit the menu each time
- fix new line in process_volumes()
- merge: "Don't return immediately from reboot commands."
- merge: "Enable incremental builder to find files that moved"
- merge: "Support recoveries without CONFIG_EXT4_FS_XATTR"
03-01-14, 13:27
anerandros
Scusate ragazzi io ho la twrp aggiornata alla 2.3.6.4 ovvero l'ultima release e fin ora problemi non ne ho avuti.. Mi conviene mettere comunque la Philz o resto con questa anche nelle successive versioni di android?perché in primo post la philz è consigliata ma non capisco i vantaggi.. :)
03-01-14, 13:36
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da anerandros
Scusate ragazzi io ho la twrp aggiornata alla 2.3.6.4 ovvero l'ultima release e fin ora problemi non ne ho avuti.. Mi conviene mettere comunque la Philz o resto con questa anche nelle successive versioni di android?perché in primo post la philz è consigliata ma non capisco i vantaggi.. :)
Provala e vedrai i vantaggi! Ha molte comodità, anche se è leggermente più lenta della twrp nei backup, a mio avviso però è molto più affidabile.
03-01-14, 14:16
anerandros
Quote:
Provala e vedrai i vantaggi! Ha molte comodità, anche se è leggermente più lenta della twrp nei backup, a mio avviso però è molto più affidabile.
Ok dai la provo.. Ma cosa intendi per affidabile? Comunque la twrp era compresa di root.. Flashando la philz lo perdo o mi resta?
03-01-14, 14:20
morrigan91
Quote:
Ok dai la provo.. Ma cosa intendi per affidabile? Comunque la twrp era compresa di root.. Flashando la philz lo perdo o mi resta?
La recovery e il root non sono collegati, se lo hai non lo perdi ;) il fatto che la twrp (ed anche la philz) integrino supersu per comodita in modo da flasharlo se serve è un altro discorso!
EDIT: Per affidabile intendo che la philz non ha mai dato problemi a differenza della twrp che non mi ha mai convinto in affidabilità. Certo, quest'ultima è completamente open e la philz solo in parte, ma a me va bene così.
03-01-14, 14:30
anerandros
Quote:
La recovery e il root non sono collegati, se lo hai non lo perdi ;) il fatto che la twrp (ed anche la philz) integrino supersu per comodita in modo da flasharlo se serve è un altro discorso!
EDIT: Per affidabile intendo che la philz non ha mai dato problemi a differenza della twrp che non mi ha mai convinto in affidabilità. Certo, quest'ultima è completamente open e la philz solo in parte, ma a me va bene così.
Capisco.. :) grazie le tue risposte sono molto precise.. Un ultima cosa: se esce un aggiornamento di android va aggiornata anche la recovery giusto? Di conseguenza non conviene aggiornare senza una recovery aggiornata per quella versione..o mi sbaglio.. Chiedo perché in primo post è scritto che la philz è la più aggiornata e da ciò che so un aggiornamento può portare modifiche al boot loader o alla recovery quindi a questo punto mi sorge la domanda.. :)
03-01-14, 14:39
morrigan91
Quote:
Capisco.. :) grazie le tue risposte sono molto precise.. Un ultima cosa: se esce un aggiornamento di android va aggiornata anche la recovery giusto? Di conseguenza non conviene aggiornare senza una recovery aggiornata per quella versione..o mi sbaglio.. Chiedo perché in primo post è scritto che la philz è la più aggiornata e da ciò che so un aggiornamento può portare modifiche al boot loader o alla recovery quindi a questo punto mi sorge la domanda.. :)
Solitamente serve una recovery aggiornata solo per gli aggiornamenti a versioni differenti di android, ma quando sarà il momento in questo thread verrà scritto che recovery funzioneranno con Android 5 o 4.5 che sia. Ovviamente come per tutto è sempre meglio usare la recovery più aggiornata, con gli zip stai un momento!
Aggiornamento del bootloader e recovery succede solo con rom stock, che in teoria flashi da fastboot e la recovery che hai non centra nulla, altrimenti bo, personalmente uso la stock solo il primo giorno che ho un telefono e basta, non mi sono mai posto il problema.
03-01-14, 15:34
anerandros
Quote:
Solitamente serve una recovery aggiornata solo per gli aggiornamenti a versioni differenti di android, ma quando sarà il momento in questo thread verrà scritto che recovery funzioneranno con Android 5 o 4.5 che sia. Ovviamente come per tutto è sempre meglio usare la recovery più aggiornata, con gli zip stai un momento!
Aggiornamento del bootloader e recovery succede solo con rom stock, che in teoria flashi da fastboot e la recovery che hai non centra nulla, altrimenti bo, personalmente uso la stock solo il primo giorno che ho un telefono e basta, non mi sono mai posto il problema.
Io si ad ogni modo flashata e fatto un primo backup.. È un po più incasinata della twrp.. Devo smanettare un po.. :)
05-01-14, 18:55
Fabiceju
Ciao ragazzi.. Ho anch'io la philz.. Ma mi chiedevo una cosa: prima di flashare una NUOVA ROM, è sufficiente fare solo il "full wipe before install a new ROM" oppure bisogna fare altri wipe? Se si, quali? Vi chiedo perche ad esempio la dalvik non credo venga formattata..
05-01-14, 19:02
morrigan91
Quote:
Ciao ragazzi.. Ho anch'io la philz.. Ma mi chiedevo una cosa: prima di flashare una NUOVA ROM, è sufficiente fare solo il "full wipe before install a new ROM" oppure bisogna fare altri wipe? Se si, quali? Vi chiedo perche ad esempio la dalvik non credo venga formattata..
Basta quello, la dalvik si trova o in data o in cache, quindi puoi evitare ;)
05-01-14, 19:09
Fabiceju
Perfetto! Chiedevo perché, ad esempio in questo video How to install Tigra ROM on Note 2 N7100 - YouTube l'utente fa comunque tutti i wipe.. Immagino comunque che tu parli per esperienza personale vero? :)
05-01-14, 19:14
morrigan91
Quote:
Perfetto! Chiedevo perché, ad esempio in questo video How to install Tigra ROM on Note 2 N7100 - YouTube l'utente fa comunque tutti i wipe.. Immagino comunque che tu parli per esperienza personale vero? :)
Si, ma ogni tanto anch'io per abitudine vado a fare il wipe dalvik, ma è inutile ;) come wipe cache nel video, era gia stato fatto.
05-01-14, 19:16
Fabiceju
Quindi di solito tu fai "full wipe before install a new ROM " + "wipe dalvik cache" giusto?
05-01-14, 19:19
morrigan91
Quote:
Quindi di solito tu fai "full wipe before install a new ROM " + "wipe dalvik cache" giusto?
Quando sono sovrappensiero si, altrimenti solo il full wipe.
05-01-14, 19:23
Fabiceju
Ho capito.. In sostanza:
- full wipe before install a new ROM ;
- flash ROM
- flash gapps
- reboot system now
05-01-14, 19:27
morrigan91
Quote:
Ho capito.. In sostanza:
- full wipe before install a new ROM ;
- flash ROM
- flash gapps
- reboot system now
Esattamente. Se si deve flashare altra roba è consigliabile farla dopo un primo avvio
05-01-14, 19:31
Fabiceju
Ad esempio il kernel quindi... Comunque ti ringrazio, sei stato gentilissimo! :)
05-01-14, 19:46
morrigan91
Quote:
Ad esempio il kernel quindi... Comunque ti ringrazio, sei stato gentilissimo! :)
OT: Li andrebbe fatto un discorso specifico, la maggior parte delle volte comunque si. Chiuso OT
06-01-14, 22:56
anerandros
Ragazzi sono un po' di giorni che ho montato la philz ho fatto anche vari flash con questa recovery tuttavia ho alcune domande da fare ai più esperti.. Parto :) 1-la funzione per backuppare la partizione EFS dove è? 2- se spunto l'opzione per fare backup in twrp mode cosa vuol dire? Posso fare un restore di un backup fatto in precedenza da recovery twrp? 3 - dove è l'opzione per fare velocemente tutti i wipe per il flash di una nuova Rom? Non la trovo :) poi volevo segnalare una cosa un po' strana e magari capire se dipende dalla recovery philz.. Stavo flashando una rom dopo i vari wipe e ad un tratto appena clicco il comando per il flash si blocca... La barra di avanzamento installazione diventa rossa e l'androide ha il prisma immobile nel cofano.. Sta così per un bel po' poi dopo che mi stava venendo lo sconforto magicamente riparte.. Da cosa può dipendere.. Prima avevo twrp e non mi era mai successo.... Se il problema è la recovery la cambio subito ma vorrei capire... Mi scuso per la lunghezza del post.. ;) grazie a chiunque voglia o possa rispondermi :D
07-01-14, 01:11
morrigan91
Quote:
Ragazzi sono un po' di giorni che ho montato la philz ho fatto anche vari flash con questa recovery tuttavia ho alcune domande da fare ai più esperti.. Parto :) 1-la funzione per backuppare la partizione EFS dove è? 2- se spunto l'opzione per fare backup in twrp mode cosa vuol dire? Posso fare un restore di un backup fatto in precedenza da recovery twrp? 3 - dove è l'opzione per fare velocemente tutti i wipe per il flash di una nuova Rom? Non la trovo :) poi volevo segnalare una cosa un po' strana e magari capire se dipende dalla recovery philz.. Stavo flashando una rom dopo i vari wipe e ad un tratto appena clicco il comando per il flash si blocca... La barra di avanzamento installazione diventa rossa e l'androide ha il prisma immobile nel cofano.. Sta così per un bel po' poi dopo che mi stava venendo lo sconforto magicamente riparte.. Da cosa può dipendere.. Prima avevo twrp e non mi era mai successo.... Se il problema è la recovery la cambio subito ma vorrei capire... Mi scuso per la lunghezza del post.. ;) grazie a chiunque voglia o possa rispondermi :D
1) mi pare che non sia ancora pronta per N5 sulla philz, non ho letto bene ciò che diceva phil a riguardo ma non mi interessava perchè ho usato altri metodi per fare il backup, c'è una discussione qui nel forum, usa quello zip li ;)
2) a quanto so io si, in realtà non ho mai provato perché i backup della twrp mi hanno dato problemi sul NS e quindi evito di usare i backup della twrp
3) nel factory reset
Sicuro che lo zip fosse integro? Verifica md5 di quello zip per escludere che fosse quello.
A me è successo di vedere l'androide aperto flashando dei miei zip di prova con comandi non validi e mi riportava l'errore e si abortiva il flash, però che si blocchi e riparta bo, non saprei. Che zip era?
07-01-14, 11:15
Vobiscum
Chi usa la TWRP può confermare che il mount usb storage funziona su windows XP/7/8... ?
Grazie
07-01-14, 11:45
anerandros
Quote:
1) mi pare che non sia ancora pronta per N5 sulla philz, non ho letto bene ciò che diceva phil a riguardo ma non mi interessava perchè ho usato altri metodi per fare il backup, c'è una discussione qui nel forum, usa quello zip li ;)
2) a quanto so io si, in realtà non ho mai provato perché i backup della twrp mi hanno dato problemi sul NS e quindi evito di usare i backup della twrp
3) nel factory reset
Sicuro che lo zip fosse integro? Verifica md5 di quello zip per escludere che fosse quello.
A me è successo di vedere l'androide aperto flashando dei miei zip di prova con comandi non validi e mi riportava l'errore e si abortiva il flash, però che si blocchi e riparta bo, non saprei. Che zip era?
Grazie per la risposta.. :) si lo zip era integro infatti me lo ha installato alla fine e lo sto usando.. Cataclism ROM per l'esattezza :)
Nuova PhilZ 6.12.8 che permette finalmente di avere data ed ora corrette, basta andare in PhilZ settings > GUI Pref > Time Set up > change date and time, settare data e ora, spuntare l'opzione "RTC Time Offset" e poi "Validate Chosen Date". Ora dovete solo riavviare la recovery.
Purtroppo c'è un bug grafico, inutile descriverlo, lo noterete. Non fa danni, è probabilmente un problema del kernel. Da leggermente fastidio (sono solo pochi centesimi di secondo durante alcuni refresh) ma non causa problemi!
01-02-14, 10:26
lorenzo220580
Quote:
Nuova PhilZ 6.12.8 che permette finalmente di avere data ed ora corrette, basta andare in PhilZ settings > GUI Pref > Time Set up > change date and time, settare data e ora, spuntare l'opzione "RTC Time Offset" e poi "Validate Chosen Date". Ora dovete solo riavviare la recovery.
Purtroppo c'è un bug grafico, inutile descriverlo, lo noterete. Non fa danni, è probabilmente un problema del kernel. Da leggermente fastidio (sono solo pochi centesimi di secondo durante alcuni refresh) ma non causa problemi!
Ho notato ma il backup l'ha fatto benone.
01-02-14, 11:45
Vobiscum
Quote:
Ci stanno lavorando sia Philz che rootSU.. due menti non da poco arriverà presto un update... :-P
02-02-14, 14:54
Farman
Ciao a tutti, sto per flashare la prima ROM sul mio Nexus 5, e volevo fare un backup completo di quella stock. Ho eseguito il backup da recovery ClockworkMod (versione 6.0.4.5) e pare andato a buon fine, ma nella memoria interna del telefono non vedo niente (intendo nella cartella di clockworkmod sulla memoria interna), stessa cosa per il backup EFS.
Andando in restore da recovery invece il backup è visibile, come se fosse tutto normale, ma da PC e file explorer non trovo nulla. Mi potete aiutare? Grazie mille.
02-02-14, 17:21
anerandros
Appena messa la philz ultima rel.. Devo dire che da parecchio fastidio però il bug.. Siamo sicuri che durante flash vari non si impalla causando danni..?