Ragazzi posso ripristinare una rom stock rom dalla ClockworkMode Recovery? Se si, come?
grazie a tutti in anticipo
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Ragazzi posso ripristinare una rom stock rom dalla ClockworkMode Recovery? Se si, come?
grazie a tutti in anticipo
Puoi flashare una ROM stock compatibile con la recovery custom, oppure ripristinare un backup della ROM stock se ne avevi fatto uno.
Eventualmente (non dalla CWM) potresti flashare una "factory image", con i comandi oppure con il Nexus 7 toolkit, ma in questo caso viene sovrascritto tutto compresa la CWM ed occorrerà poi reinstallarla.
No, viene solo ri-bloccato il bootloader, tutte le modifiche fatte restano :)
Cioè quindi te lo prendono in garanzia anche con su una cm10 basta che ha il bootloader bloccato? :D
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
No, il bootloader va ri-bloccato solo per ultimo, per avere tutto stock bisogna prima rimettere a posto le cose modificate, il modo migliore è di flashare una "factory image" (se si usa il "Nexus 7 toolkit" è l'opzione <9> )che sovrascrive tutte le modifiche fatte (boot, recovery, /system). Dopo, si blocca nuovamente il bootloader ed il tablet è come Asus l'ha fatto
Eccellente!
1) la factory image è già presente nel toolkit? Perché non ho trovato una vera e propria sezione o 3d col firmware stock ne qui ne su xda
2) c'è la possibilità di brick o è praticamente nulla? Io ho l'lg dual e sono abituato a pasticcio=nvflash e torna tutto a posto :)
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Le "factory image" si possono scaricare da Google:
https://developers.google.com/androi...s#nakasijop40d
Il toolkit (mi riferisco al "Nexus 7 toolkit") ha 2 opzioni:
1) far scaricare automaticamente al toolkit la "factory image", oppure
2) scaricarsela da soli ed inserirla nella cartella "put_google_factory_image_here", dentro alla cartella del Toolkit
Qualche possibilità che qualcosa vada storto c'è sempre ma se si fa attenzione è improbabile (ad esempio, se si flasha la "factory image" senza prima sbloccare il bootloader l'operazione non può andare a buon fine e si resta con recovery e partizioni cancellate, situazione che è comunque rimediabile) :)
Mi iscrivo
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Non è possibile riportarlo stock se ho la crittografia attivata e i permessi di Root? Col nexus manager mi dice can't mount Sd quindi non posso fare nessuna operazione, col nexus toolkit ho qualche speranza o è meglio rinunciare?
Da recovery, con il tablet crittografato, è possibile accedere alla sdcard? Nel caso, la ClockworkMod avrebbe un 'opzione per formattare la sdcard in:
"mounts and storage" > "format /data and /data/media (/sdcard)"
(La recovery stock in caso di ripristino dei dati di fabbrica formatta anche la sdcard, ma le recovery custom di default la lasciano intatta quando si fa il factory reset)
No non si può accedere in nessun modo, da recovery perché i file sono crittografati, e se provo a montare la SD non succede nulla, è un vero peccato che questa cosa sia irreversibile, spero che in futuro possa esserci una soluzione
Con il sistema stock, se non sbaglio, il ripristino dei dati di fabbrica dovrebbe cancellare anche la crittografia: se, con il tablet in "fastboot mode", dal Toolkit flashi la recovery stock, poi entri in recovery (quella stock) e fai il "wipe data/Factory reset"?
Riguardo all'opzione <9> del Toolkit per flashare una factory image... non so che dirti: in teoria dovrebbe piallare tutto compresa la crittografia, ma la certezza non ce l'ho per cui non mi azzardo a consigliarti nulla, non vorrei causare danni :(
Come faccio a entrare nella recovery stock???
Si spegne il tablet e si riavvia in fastboot mode, si seleziona "Recovery" con i tasti del volume e si conferma con "power".
Una volta entrati in recovery viene visualizzata una schermata con un robottino disteso e un triangolo.
A questo punto si tiene premuto "power" e si preme brevemente "volume su" per entrare nel menu della recovery che ha appunto l'opzione per fare il "wipe data/factory reset".
E' anche possibile riavviare in recovery da Android con un'applicazione che abbia questa opzione (ad esempio "ROM manager"), puoi usare questo sistema se non ti trovi con le combinazioni di tasti :)
Ciao e grazie per la risposta, ho già fatto queste procedure, pensavo che la recovery stock fosse ancora un'altra cosa, purtroppo ogni operazione non va a buon fine, penso a causa della crittografia che non permette di manipolare i dati se prima non entri in Android. Questa cosa è assurda, perché rende la crittografia irreversibile, ho provato anche a togliere i privilegi di root, ma è lo stesso. Dopo faccio qualche foto agli errori che mi appaiono durante le procedure per ripristinarlo o cambiare room
Beh in realtà sarebbe reversibile con il ripristino dei dati di fabbrica, nelle avvertenze viene specificato:
"Non puoi decrittografare il tablet se non eseguendo un ripristino dei dati di fabbrica, cancellando tutti i tuoi dati"
Quindi è previsto che, con il sistema stock, il ripristino dei dati di fabbrica elimini anche la crittografia (infatti il ripristino dei dati di fabbrica formatta la partizione /data tramite la recovery, se si ha una recovery stock).
Se hai poi flashato la recovery stock, potresti ancora provare a fare il ripristino dei dati di fabbrica dalle impostazioni di Android, in modo che il procedimento venga avviato da Android se il problema era quello (sempre però con installata la recovery stock, non con una custom)
Ciao, infatti io ero consapevole di dover ripristinare in caso volessi tornare indietro, ma nemmeno da Android mi fa ripristinare perchè il tablet si riavvia e quindi non riesce ad accedere ai dati, ora ti metto un paio di foto che ho fatto:
Allegato 41076Allegato 41077
Ok ma quella che si vede nelle foto NON è la recovery stock e non può montare la sdcard: la sdcard sul Nexus 7 non è una partizione fisica ma solo una posizione all'interno di /data.
Se hai il contenuto di /data crittografato quella recovery non può accedere alla sdcard.
Io dicevo di provare a farlo con la recovery stock perché questa dovrebbe effettivamente formattare /data (tutta la partizione) senza bisogno di accedere ai file al suo interno, io farei questa prova, se poi non funzionasse si può provare a flashare la "factory image" e sperare bene :)
Come faccio a entrare nella recovery stock? io per entrare in questa premo vol+ vol- e power, e poi scelgo recovery mode usando i tasti volume e confermando con power.
Ps: con questa recovery non riesco a portare a termine nessuna operazione, a parte abilitare/disabilitare i permessi di root; prima della crittografia riuscivo a portare a termin tutte le operazioni.
Allora, anzitutto tu non hai più la recovery stock (=originale), quindi dovresti flashare la recovery stock, che sostituirà quella custom che stai usando ora.
Per farlo si può usare il "Nexus 7 toolkit v.4", se non l'hai mai usato o hai dei dubbi su come fare ti spiego poi i passaggi nel dettaglio.
Una volta fatto, con la recovery stock entri nello stesso modo di prima, ma una volta che hai scelto "recovery" usando i tasti volume e confermando con "power" non entri direttamente nel menu della recovery, ma viene prima visualizzata una schermata con un robottino e un triangolo rosso.
A questo punto occorre ancora: tenere premuto "power" e premere brevemente "volume su".
Ti accorgi che è la recovery stock anche perché ha pochissime opzioni, è diversa da quella custom.
Un altro modo di entrare nella recovery (stock o custom che sia) se il tablet è rootato è, da Android, riavviare in recovery con un'applicazione che consenta appunto il riavvio in recovery, come "ROM manager" o con lo stesso "Nexus 7 toolkit" (menu "device reboot options").
In realtà, una volta che hai flashato la recovery stock potresti anche non entrarci e fare direttamente il ripristino dei dati di fabbrica dalle impostazioni del tablet (il ripristino utilizzerà la recovery stock), ma per essere sicuro che l'hai flashata correttamente ti conviene comunque entrarci.
Ciao, prima di tutto Grazie per la tua infinita disponibilità; il nexus 7 toolkit l'ho utilizzato per avere i permessi di root e cambiare rom, poi in seguito utilizzai direttamente dal tablet il nexus manager, che mi permetteva di fare tutto senza usare il pc. Ieri ho utilizzato il nexus 7 toolkit per provare a ripristinare tutto, ma niente da fare anche sul pc mi appare che è impossibile montare la SD, ora non sono a casa e non ho nemmeno il tablet con me e non posso fare altre prove, domani proverò a rimettere la recovery stock (non ricordo se già ho provato) e ti farò sapere come è andata.
Ciao, col Nexus 7 Toolkit ho usato l'opzione 9, ma rimane bloccato così
Allegato 41135
Ci ho riprovato, e ha funzionato, mi ero dimenticato di sbloccare il bootloader, grazie Mille Chefare del tuo prezioso aiuto.
Ah, ottimo :)
Veramente ero convinto che il bootloader fosse sbloccato (visto che avevi fatto il root in precedenza): se è bloccato la procedura cancella il contenuto del tablet ma poi il Toolkit non riesce a flashare la factory image e il tablet non può più avviare Android.
Però in effetti nello screenshot che hai postato sembrerebbe che la procedura si sia fermata prima di cancellare le partizioni perché il dispositivo non veniva riconosciuto (?), come ha detto Guich
Si si era sbloccato, ma poi l'avevo bloccato di nuovo io durante i vari tentativi