Prima ovviamente la avevo ma ora credo di non avere nessuna recovery perché se provo ad entrarci tramite fastboot non succede nulla...
Visualizzazione stampabile
Avvei già dato una occhiata qui:
[GUIDE][BOOTLOADER][KK 4.4.4] TILAPIA KTU84P… | Nexus 7 | XDA Forums
no, non avevo letto...
Attualmente sono un pò confuso perché inizio a non capire più cosa sto facendo non essendo un tecnologo...mi gira la testa :)
Certo è che sono abbastanza triste che nonostante abbia utilizzato il toolkit propriamente è capitato tutto questo, chiaro che la sicurezza che tutto vada a buon fine non si può chiedere però boh, almeno capire bene cosa c'è che non va...
domanda: cosa significa SIGNING - not defined yet nella schermata di fastboot?
qui potrebbero esserci informazioni interessanti? https://www.androidiani.com/forum/go...lp-plssss.html
L'unico problema è che non so come mettere i file nella directory principale..
nel frattempo ho provato a flashare le varie parti della rom ( boot, ricoveri, userdata e system) tramite il programmino che mi hai mandato. Tutti andati a buon fine tranne system che mi da FAILED quando lo deve scrivere.
Nonostante questo vedi se riesci ora ad entrare nella recovery
Per visualizzare i menù della recovery stock, una volta che ci sei entrato con power + vol_down (visualizzerai quindi un robottino col punto esclamativo) devi premere power+vol_up e poi rilasciare il solo volume_up
mi va solo in fastboot mode...niente recovery.
Se provo a selezionare recovery mode dal menu mi dice booting failed.
Mi pare di capire che si sia cancellato praticamente tutto...niente rom, niente recovery.
Ma da spento se premi pwr e volume down a lungo ... Che succede ??
Ripartiamo da zero ...
Mettiamo il device in fastboot mode
Da spento premi i tre tasti insieme sino alla apparizione a schermo di un robottino steso con pancia aperta
Questa è la modalità FASTBOOT
Collegalo al PC
SCarica sul PC questo file .zip
http://1drv.ms/1wqKpup
Decomprimilo su C:\
Entra al suo interno
Doppio click sul file:
py_cmd.exe
Scrivi:
fastboot devices
e dimmi se ti restituisce un seriale (che è poi quello del tuo device che vedi nella schermata del fastboot)
Se si continuiamo ... per aggiornare con la factory
Scarica la factory 4.4.4 da qui:
https://dl.google.com/dl/android/aos...y-76acdbe9.tgz
estrai tutto, ma estrai anche la image.zip (nelal quale ci sono i system, boot, etc)
metti tutto nella cartella comandi e sovrascrivi alla richiesta
ok fatto anche questo
Ora rimettilo in fastboot, controlla la connessione al PC (seriale)
Rinomina i vari file nel seguente modo (se sono differenti):
bootloader.img
boot.img
recovery.img
system.img
userdata.img
Dai quindi i comandi seguenti (aspettando ovviamente la conlusione dell'azione prima di dare il comando successivo):
fastboot flash bootloader bootloader.img
fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash boot boot.img
fastboot flash userdata userdata.img
fastboot flash system system.img
AL primo errore ti fermi e mi dici quale errore ti da
è quello che avevo già fatto fino ad ora...comunque come detto mi fermo subito al flash del bootloader che è fallito.
Sul tab ho la scritta rossa: segnature mismatch.
Ribadisco che nelle informazioni sotto alla voce: signing - not defined yet.
Forse le cose sono collegate.
Prova ad ignorare ed a fare i successivi flash
Ho letto in rete che ciò accade per la "vecchiaia" del bootloader
Quote:
There appears to be an issue with the bootloader image, so you may encounter a signature mismatch when trying to flash it. It doesn't matter, though, because the version included here is 4.23, which is over a year old. You most likely already have that bootloader on your device. If it gives you problems in fastboot, just skip it and flash system.img and boot.img. Those are the two that matter
system.img non riesce neanche ad inviarlo...
(command write failed < no such device or address>
sicurissimo. É normale che a flashare il system ci metta una vita?
Una vita no ma un po si ma dovresti vedere un contatore di invio dati
sviluppo: nonstante i failure, ora ho provato da fastboot a scegliere recovery mode: ora mi appare il robotino col simbolo di attenzione, mentre prima diceva solo booting failed.
Piccolo passo in avanti...forse.
Ora io farei alcuni tentativi:
adb devices e vedi se restituisce il seriale
wipe cache e dalvick cache eppoi reboot system per vedere se così si riavvia normalmente
Se non si riavvia ... rimettilo in recovery: in questo modo dovresti vederlo come memoria di massa e mettergli sopra ROM e GAPPS custom
Poi lo rimettiamo in fastboot e proviamo a mettergli una recovery custom per poi instalalre quella rom e gapps mettse prima
Questa è la mia strategia ... di oggi ;)
non me lo vede con ad devices...come entro in ricovery si scollega...
ho provato ad andare su apply update nella ricovery. in questo modo mi restituisce il seriale seguito da sideload. Non posso flashare un rom così?
ho provato ad usare questa procedura:
Guide: How to Use ?adb sideload? to Update a Nexus Without Root or Custom Recovery | Droid Life
ma ho ricevuto questi errori:
E: footer is wrong
E: signature verification failed
Magari starò facendo cavolate ma mi sembrava sensata la procedura :)
Una rom custom non credo ... :(
Questa procedura cpn sideload occorre ad esempio per fra digerire una OTA da recovery stock
Ma una intera factory (o una intera rom custom) non credo possa essere usata ...
Ma aspettiamo altri pareri ... non sono esperto di sideload ... l'ho usato solo una volta in due anni :(
lasciamo perdere il sideload che ho già provato e non funziona.
Prova ad indicarmi tutti i passi per custom recovery e poi quelli successivi in modo da non utilizzare altri 200 post e vediamo come va.
grazie comunque di tutto l'aiuto sin qui dato ;)
PS: ho appena provato a scaricare la ricoveri TWRP e a flasharla tramite fastboot ma non va a buon fine purtroppo :(
Allora, ho provato a seguire questa guida:
[GUIDE] Nexus 7 - Factory Image Restore - Android Forums at AndroidCentral.com
già facendo questi comandi:
fastboot erase boot
fastboot erase cache
fastboot erase recovery
fastboot erase system
fastboot erase userdata
la risposta è sempre FAILED <command write failed <invalid argument>>. Adesso inizio voler lanciare sto cavolo di tablet fuori dalla finestra.
Ci sono riuscito!
tramite ricoveri ho fatto il factory reset del tablet in modo da cancellare tutta la sporcizia che c'era su. Poi ho provveduto a fare il flash del bootloader, e di tutte le immagini della ROM ed ora finalmente sono riuscito a riavere il tablet funzionante.
Ora, posso procedere ad installare lollipop sempre con la procedura di fastboot?
ciao a tutto ho il nexus in softbrick e non riesco a d installare i driver, perchè ovviamente non riesco a disattivare il debug usb (ho fatto format dfata e system e adesso non c è più un os sul tablet). come procedo? grazie anticipatamente
Mettiamo il device in fastboot mode
Da spento premi i tre tasti insieme sino alla apparizione a schermo di un robottino steso con pancia aperta
Questa è la modalità FASTBOOT
Collegalo al PC
SCarica sul PC questo file .zip
http://1drv.ms/1wqKpup
Decomprimilo su C:\
Entra al suo interno
Doppio click sul file:
py_cmd.exe
Scrivi:
fastboot devices
e dimmi se ti restituisce un seriale (che è poi quello del tuo device che vedi nella schermata del fastboot)
Se si continuiamo ... per aggiornare con la factory
io ho un problema simile ad Angerfist
con lollipop stock improvvisamente mi è andato in bootloop.
ho provato a flashare via fastboot ma il computer non mi riconosce il tab.
allora ho provato con i driver del wugtoolkit ma nulla.
adesso addirittura, non si accende nemmeno più, e sotto carica non mi fa capire se sta caricando visto che continuo ad avere la schermata nera.
secondo voi è da buttare o recuperabile?
Non posso che consigliarti le stesse cose ..
Ragazzi nel tentativo di fare il downgrade a kitkat da lollypop usando WUG'S NEXUS ROOT TOOLKIT mi si è bloccato il nexus 7.
Non si avvia e mi dai il messaggio "Booting Failed". Come devo fare per rimettere il bootloader?