Cambiare ROM al proprio terminale, per i più "smanettoni", ormai è una operazione non dico di tutti i giorni... ma lo sta diventando.
Per chi invece volesse essere sicuro di non fare "danni" consiglio vivamente di seguire questa procedura.
N.B.: anche se cancella tutti i dati della SD, consente di partire da una base perfettamente pulita, per non incorrere in problemi durante l'operazione di flash dovuti a "rimasugli" della ROM precedente.
EDIT BY MOD: Occhio che in molte CWM il mount usb storage non funziona più, l'ultima funzionante è la 6.0.1.0, sia touch che non.
Per un'installazione pulita seguire queste indicazioni:
01. Scaricate il file zippato della rom nel vostro PC.
02. Riavviare il terminale in ClockworkMod Recovery
03. Dal menu Backup and Restore effettuare il backup della Rom (NANDROID BACKUP) utile se qualcosa dovesse andare storto alla fine dell'installazione della nuova ROM
04. Da mount and storage selezionare mount USB storage e copiare la cartella clockworkmod sul pc (all'interno si trova il backup effettuato)
05. Disattivare da PC e poi da recovery lo storage dal Nexus S
06. Dal menu principale selezionare wipe data/factory reset e wipe /cache partition
07. Dal menu advanced selezionare wipe dalvik cache
08. Dallo stesso menu, selezionare reboot recovery
09. Dopo il riavvio della recovery, rifare wipe data/factory reset e cache partition, poi da mounts and storage selezionare format /system /data /cache /boot e format /sdcard (attenzione perderete tutti i dati della SD).
10. Ora selezionare da mount and storage mount USB storage e copiare sulla cartella primaria del Nexus S il file zip della rom, precedentemente scaricata sul PC .
11. Disattivare da PC e poi da recovery lo storage dal Nexus S.
12. Dal menu principale selezionare install zip from sdcard e selezionare choose zip from storage
13. Selezionare il file della rom e procedere all'installazione.
14. Quando avrà finito si può:
14a. Riavviare il telefono
14b. Flashare le Google Apps nel caso in cui non siano implementate nel pacchetto della ROM
Trovate la release delle ultime Google Apps a questo link
N.B.1: Il primo riavvio potrebbe risultare lento ma nessun problema ... è normale. Appena avviato, prima di effettuare qualsiasi operazione, è consigliato riavviarlo nuovamente. .. e Buon Divertimento...
N.B.2: MAI e dico MAI flashare un kernel alternativo prima di aver riavviato almeno una volta il telefono dopo il flash della ROM.
Di sicuro è il procedimento più lungo che si conosce, ma è l'unico per il quale starete sicuri di flashare una rom ed effettuare il cosiddetto "clean install" che leggete in giro, e vi garantisco che è più lungo a leggere che ad effettuare.
Ciao Pako
@ i Moderatori: se inutile cancellare.![]()