CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

[GUIDA] Flash di una ROM su base "pulita"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Pakobis


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,232
    Smartphone
    Nexus 5 - Tab Acer A500

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 153 volte in 117 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Flash di una ROM su base "pulita"

    Cambiare ROM al proprio terminale, per i più "smanettoni", ormai è una operazione non dico di tutti i giorni... ma lo sta diventando .
    Per chi invece volesse essere sicuro di non fare "danni" consiglio vivamente di seguire questa procedura.

    N.B.: anche se cancella tutti i dati della SD, consente di partire da una base perfettamente pulita, per non incorrere in problemi durante l'operazione di flash dovuti a "rimasugli" della ROM precedente.

    EDIT BY MOD: Occhio che in molte CWM il mount usb storage non funziona più, l'ultima funzionante è la 6.0.1.0, sia touch che non.

    Per un'installazione pulita seguire queste indicazioni:

    01. Scaricate il file zippato della rom nel vostro PC.
    02. Riavviare il terminale in ClockworkMod Recovery
    03. Dal menu Backup and Restore effettuare il backup della Rom (NANDROID BACKUP) utile se qualcosa dovesse andare storto alla fine dell'installazione della nuova ROM
    04. Da mount and storage selezionare mount USB storage e copiare la cartella clockworkmod sul pc (all'interno si trova il backup effettuato)
    05. Disattivare da PC e poi da recovery lo storage dal Nexus S
    06. Dal menu principale selezionare wipe data/factory reset e wipe /cache partition
    07. Dal menu advanced selezionare wipe dalvik cache
    08. Dallo stesso menu, selezionare reboot recovery
    09. Dopo il riavvio della recovery, rifare wipe data/factory reset e cache partition, poi da mounts and storage selezionare format /system /data /cache /boot e format /sdcard (attenzione perderete tutti i dati della SD).
    10. Ora selezionare da mount and storage mount USB storage e copiare sulla cartella primaria del Nexus S il file zip della rom, precedentemente scaricata sul PC .
    11. Disattivare da PC e poi da recovery lo storage dal Nexus S.
    12. Dal menu principale selezionare install zip from sdcard e selezionare choose zip from storage
    13. Selezionare il file della rom e procedere all'installazione.
    14. Quando avrà finito si può:
    14a. Riavviare il telefono
    14b. Flashare le Google Apps nel caso in cui non siano implementate nel pacchetto della ROM
    Trovate la release delle ultime Google Apps a questo link

    N.B.1: Il primo riavvio potrebbe risultare lento ma nessun problema ... è normale. Appena avviato, prima di effettuare qualsiasi operazione, è consigliato riavviarlo nuovamente. .. e Buon Divertimento...

    N.B.2: MAI e dico MAI flashare un kernel alternativo prima di aver riavviato almeno una volta il telefono dopo il flash della ROM.


    Di sicuro è il procedimento più lungo che si conosce, ma è l'unico per il quale starete sicuri di flashare una rom ed effettuare il cosiddetto "clean install" che leggete in giro, e vi garantisco che è più lungo a leggere che ad effettuare.

    Ciao Pako

    @ i Moderatori: se inutile cancellare.
    Ultima modifica di morrigan91; 07-05-13 alle 21:38

    Google LG Nexus 5 D821
    Nougat - 7.1.2 - Dark Rom

  2. I seguenti 20 Utenti hanno ringraziato Pakobis per il post:

    420 (15-10-12),aaasss10 (18-08-12),amicog (04-05-12),ani (23-05-12),diabolique1984 (31-08-12),drunk (02-05-12),Dudhaus (26-06-12),Eidolon (19-06-12),fabysolo85 (20-07-12),Gotenks (23-05-13),hillbione (31-07-12),Luca1383 (27-05-12),markusssss (10-04-13),morrigan91 (29-04-13),supertommino (13-06-13),teoserio (23-04-12),Train (15-05-12),Valerius91 (03-05-12),varefaz (23-06-12),Vobiscum (22-01-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di sanga90


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    109
    Smartphone
    Galxy s, lg dual, nexus s

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ciao..quando faccio mount and storage mount USB storage il computer nn da la periferica e ma dice che devo inserire un disco? come faccio ad installare la rom se nn mi fa quel passaggio?? il backup l'ho fatto e spostato su pc però adesso nn posso fare niente il telefono è vuoto quando faccio reboot mi torna in recovey..aiuto!!

  5. #3
    Androidiano L'avatar di sanga90


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    109
    Smartphone
    Galxy s, lg dual, nexus s

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ho risolto..ero io che sbagliavo..grazie cmq

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di piterstanga


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    varese
    Messaggi
    301
    Smartphone
    nexus 5

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Avrei 2 osservazioni/domande da porti...1: come mai al punto 8 dici di riavviare la recovery? Che giovamenti/ rischi comporta il farlo o no?
    2: non sarebbe consigliabile riavviare il telefono e poi successivamente flashare la gapps?



    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  7. #5
    Androidiano L'avatar di Luca1383


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Nexus 5X,Nexus 4,Nexus S

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao Pako,avrei anche io una domandina su questo punto:
    N.B.2: MAI e dico MAI flashare un kernel alternativo prima di aver riavviato almeno una volta il telefono dopo il flash della rom.
    Io l'ho fatto qualche volta e non ho avuto problemi di stabilità o altro...
    Quindi mi chiedo,quali sono i rischi??

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Pakobis


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,232
    Smartphone
    Nexus 5 - Tab Acer A500

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 153 volte in 117 Posts
    Predefinito

    @sanga90: scusami ma ho visto solo ora le risposte in questo topic

    @piterstanga: 1. non saprei dirti bene cosa cambia però lo consiglio in quanto nel mio telefono se non effettuo quell'operazione (soprattutto al cambio kernel) non mi effettua bene i wipe in oggetto... pertanto io lo consiglio
    2. flashare le GAPPS subito dopo la rom è un'operazione "innocua" sempre se non pacchetto della ROM non sono già incluse.

    @Luca1383: è risaputo che a differenza delle GAPPS (vedi risposta sopra) il flash di un nuovo kernel deve essere fatto sempre in una operazione separata. Se si flasha ina nuova rom bisogna avviarla almeno una volta, tornare in CWM, rifare i wipe e poi flahare il kernel.. non lo dico solo io... lo dicono tutte le guida

    Google LG Nexus 5 D821
    Nougat - 7.1.2 - Dark Rom

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di piterstanga


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    varese
    Messaggi
    301
    Smartphone
    nexus 5

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pakobis
    @sanga90: scusami ma ho visto solo ora le risposte in questo topic

    @piterstanga: 1. non saprei dirti bene cosa cambia però lo consiglio in quanto nel mio telefono se non effettuo quell'operazione (soprattutto al cambio kernel) non mi effettua bene i wipe in oggetto... pertanto io lo consiglio
    2. flashare le GAPPS subito dopo la rom è un'operazione "innocua" sempre se non pacchetto della ROM non sono già incluse.

    @Luca1383: è risaputo che a differenza delle GAPPS (vedi risposta sopra) il flash di un nuovo kernel deve essere fatto sempre in una operazione separata. Se si flasha ina nuova rom bisogna avviarla almeno una volta, tornare in CWM, rifare i wipe e poi flahare il kernel.. non lo dico solo io... lo dicono tutte le guida

    Grazie per la risposta mi sa comunque che varia con le versioni della recovery...io non ho quella touch e non ho mai avuto problemi, se non una volta con la cyano v9 usando gli zippini...comunque proverò a seguire il tuo consiglio per vedere se cambia qualcosaper quanto riguarda le gapps io sapevo che potevano dare problemi un po' come il kernel(l' avevo letto forse nel post della prima codename)...
    P.s. OT dici che dovrei aggiornare la recovery? Ho una versione che risale a gennaio grazie ancora per la tua disponibilità


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Pakobis


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,232
    Smartphone
    Nexus 5 - Tab Acer A500

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 153 volte in 117 Posts
    Predefinito

    se non vuoi "bruciare" i tasti volume ed accensione ti consiglio vivamente di mettere la touch

    Google LG Nexus 5 D821
    Nougat - 7.1.2 - Dark Rom

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    152
    Smartphone
    Note II

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ma flashando una nuova rom perdo il root?


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Pakobis


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,232
    Smartphone
    Nexus 5 - Tab Acer A500

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 153 volte in 117 Posts
    Predefinito

    dipende dalla rom che vai a flashare...

    normalmente se flashi una rom custom non dovresti perdere il root ma se flashi una rom ufficiale hai alte probabilità di perderlo.

    Google LG Nexus 5 D821
    Nougat - 7.1.2 - Dark Rom

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy