CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

[GUIDA] Tutto sul modding - Guide - Chicche varie - Radio - Garanzia - Ritorno Stock

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Tutto sul modding - Guide - Chicche varie - Radio - Garanzia - Ritorno Stock

    2° post: Guida modding: sblocco BL, recovery, root su stock, flash rom e kernel

    3° post: Chicche varie da sapere

    4° post: Radio

    5° post: Gapps

    6° post: Ritorno a stock - Rom e recovery

    7° post: Partizioni

    8° post: Garanzia + Samsung Exclusive


    Altre guide, tutte le ROM ed i Kernel li trovate in RIFERIMENTI MODDING



    !
    IMPORTANTE

    Prima di cominciare però vi consiglio caldamente di leggere QUI per una prima infarinatura sia sul NS che sul modding.
    Anche QUI per conoscere i termini base.
    Poi QUI invece se volete ci sono tantissime cose utili, comunque ripetute in alcuni post di questa guida. Casomai leggete i primi 2 post li, ma non fate attenzione alla parte della guida, in realtà quella in questo thread è molto più semplice e veloce.




    i
    Molto importante: per evitare problemi è consigliato verificare il MD5Sum di ogni zip che vogliamo flashare. Questo serve per verificare che il file scaricato non sia corrotto - WIKI MD5

    Per verificare il MD5 si può usare questo programma su PC, oppure da telefono: ES Gestore File (ottimo file manager con permessi ROOT) oppure MD5Checker







    Mi permetto anche di consigliare la miglior rom, il miglior kernel e la recovery definitiva: JellyShot + Marmite + PhilZ 5 Touch





    Guide per SO Windows
    Ultima modifica di morrigan91; 17-02-14 alle 13:23
    Xiaomi Mi11

  2. I seguenti 18 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    alex71184 (29-12-13),arturob (14-04-13),Borse (24-03-13),brahda89 (01-07-13),ciciarellinho (19-12-13),Dom182 (13-05-13),Gg636 (22-03-13),icor (06-11-13),Maxxuss (28-03-13),Nico (15-05-13),nOoxiNG (19-03-13),ondalibera (28-09-13),S19 (24-08-14),sigo (04-11-13),teoserio (26-05-13),Vobiscum (10-07-13),xo8 (21-03-13),yumer96 (20-03-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Guida modding

    A causa del mancato aggiornamento delle guide sul modding ho pensato di creare questa, in modo che rimanga valida per sempre.


    Possiamo iniziare, parlando della cosa più importante: la garanzia.
    La garanzia sul NS è un non problema, perché tutte le operazioni di modding sono reversibili. La garanzia è valida solo se si hanno tutte queste 3 cose: rom stock, niente root e recovery stock. Si può rimettere tutto stock in 3 minuti, ed è più semplice di quello che sembra.
    Lo stato del bootloader è indifferente, quindi il consiglio è quello di sbloccarlo il prima possibile, così facendo in caso di problemi riuscirete a risolverli più facilmente e senza perdite di dati. Per saperne di più sulla garanzia, andate al POST 8


    La procedura per moddare il NS è molto semplice, in breve consiste in questo:

    1. Avere un pc con i driver che riconoscano il NS in modalità fastboot
    2. Sbloccare il bootloader con un semplice comando
    3. Flash di una recovery custom -> dopo aver fatto questo potremo flashare qualsiasi cosa, rom, kernel, radio, pacchetto per avere root su stock ecc.


    La questione driver è molto semplice, il consiglio è di usare PDANet, questo perchè a volte i driver danno problemi, per evitare sbattimenti e tempo la cosa migliore è usare questo software, basta scaricarlo QUI ed installarlo seguendo queste istruzioni:

    • Collegare il NS, andare in gestione periferiche e disinstallare i driver e scollegare il NS appena finito
    • Installare PdaNet, scegliere samsung e collegare il NS quando richiesto (se da errori dovere reinstallare i driver con il tool di windows)
    • Riavviare in bootloader (volume_su+power), andare in gestione periferiche dove ci sarà un dispositivo “Android 1.0?, tasto dx, aggiorna driver da posizione specifica "C:\Programmi\PdaNet for Android\usbwin"

    Ora dovrebbe essere tutto ok, verificate col comando fastboot devices che descriverò qui sotto.

    NEW Per problemi di driver, se non riuscite ad installare PdaNet, QUI c'è la cartella dei driver che installa PdaNet x86, invece QUI c'è quella x64, una volta scaricati ed estratti questi file provate a fare l'ultimo punto descritto sopra con questi driver. (ancora non so se così funziona, fatemi sapere)


    Ora ci servono dei tools di android che sono compresi nel sdk, tra i quali ci sono adb e fastboot, anche se useremo solo quest'ultimo.
    Download Fastboot + Adb | Mirror
    Io consiglio di posizionare l'archivio in C:\ di estrarlo direttamente li, così poi potrete seguire alla lettera le mie istruzioni.





    SBLOCCO BOOTLOADER


    !
    ATTENZIONE - QUESTO CANCELLERÁ I VOSTRI DATI


    Ora possiamo sbloccare il bootloader. Visto che cancella tutti i dati è meglio farlo appena avete il NS tra le mani, altrimenti fate un backup. Senza root per fare un backup delle app si può usare helium. Fate il backup con helium e della sdcard, sbloccate il BL come da guida qui, poi seguite questa guida. Una volta che avrete stock+root o una custom rom ripristinate i dati da helium, poi salvate tutte le app+dati con Titanium Backup e potrete mettere una rom mod qualsiasi senza perdere alcun dato visto che ripristinare i backup di app+dati con TB è molto comodo.

    Per sbloccarle il BL, prima dobbiamo entrarci: basta avviare il NS premendo contemporaneamente i tasti volume_su+power, collegarlo al PC dal quale avviamo il "prompt dei comandi" o "cmd" e diamo i seguenti comandi:
    codice:
    cd c:\android 
    fastboot devices (per verificare che il NS sia visto correttamente, deve restituire una stringa alfanumerica, altrimenti avete problemi coi driver)
    fastboot oem unlock
    A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti volume e date power per confermare. Dovreste vedere scritto UNLOCK in alto nel bootloader, dal prossimo avvio ci sarà il lucchetto aperto sotto la scritta Google.
    Ora è meglio riavviare il bootloader col comando

    fastboot reboot-bootloader





    RECOVERY CUSTOM


    Ora sempre con fastboot e telefono nel bootloader dobbiamo flashare una recovery, per sceglierla e scaricarla vi rimando alla discussione delle recovery dove ci sono anche le istruzioni, ma l'unica cosa da fare è mettere l'img della recovery nella cartella con fastboot e dare il comando (sempre da prompt puntato alla stessa cartella):

    fastboot flash recovery NOMERECOVERY.img

    Se in fondo allo schermo in bootloader avete un messaggio grigetto con scritto "fastboot status - failinvalid command" togliete il cavo e fate reboot bootloader o provate con il cavo inserito, smanettate un po' e poi va xD

    Se non volete usare rom 4.4 consiglio questa recovery, la PhilZ5 più aggiornata, personalizzabile e con mount USB storage funzionante
    PhilZ Touch 5.03.7_usb2 (based on cwm 6.0.3.2): download img
    Md5: BD255902575AFC158B0021E6CFB96CEA

    Per mettere rom 4.4 invece serve la nuova PhilZ6 dove il mount usb non funziona più.

    OLD Attenzione che sulla CWM 6.0.3.1 (e sulla 6.0.2.5) non va il mount USB storage, quindi se non avete i file da flashare gia sulla sd (l'unlock del BL li cancella) dovete usare la recovery 6.0.1.0. Altrimenti dopo aver sbloccato il BL accendete il cell e vi trasferite i file da flashare e poi mettete la CWM 6.0.3.1. Per flashare una rom recente (JB 4.2.x) però è molto meglio avere la più aggiornata, si evitano alcuni (rari) problemi. Il consiglio è di non usare più CWM e passare a PhilZ.





    ROM STOCK + ROOT o ROM MOD?


    Per flashare un file .zip da recovery: "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" ed andate a cercare il file che volete flashare.

    Ora dovete scegliere se tenere la stock o cambiare rom (consigliato). LINK LISTA ROM
    Attenzione, se tenete la rom stock ad ogni avvio questa sovrascrive la recovery (o tenta di farlo) quindi dovete flashare un kernel per mantenere la recovery custom. LINK LISTA KERNEL
    Se tenete la stock per ottenere i diritti di root dovete flashare superuser o superSU
    SuperSU xda | Sito superuser | Download Superuser - md5: b3c89f46f014c9df7d23b94d37386b8a


    Per cambiare rom è molto importante fare una installazione pulita, quindi:

    wipe data / factory reset
    dal menù "mounts and storage" -> format /system e format /boot
    dal menù "advanced" -> wipe dalvik cache

    Ora da recovery potete flashare una rom mod (che ha gia il root), se non la avete gia messa sulla sdcard potete farlo ora andando in mounts and storage, fare il mount /sdcard se non è gia fatto (deve esserci scritto quindi unmount /sdcard) e poi fare mount USB storage, ora potete mettere sul NS rom ed eventualmente gapps e kernel.
    Il flash si fa selezionando il file da flashare dopo aver fatto "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard", scegliere il file e dare "yes".
    Per ogni rom consiglio di seguire le istruzioni del thread della rom che avete scelto.

    Consigli: fate fare alla rom il primo avvio col suo kernel, lasciate fermo il telefono quache minuto dopo il boot e poi riavviate e flashate solo il kernel. Riavviate, lasciategli ancora qualche minuto e poi potere iniziare a modificare/flashare quello che volete.

    Io consiglio di modificare solo ora le impostazioni, dopo averlo fatto ripristinate i backup. Per le app ed i dati consiglio di usare Titanium Backup, anche free va bene. Link discussione TB

    Se non lo avete già fatto consiglio di fare subito il backup della efs, cartella che contiene l'IMEI del telefono, è successo che si corrompesse, ed è un po' un casino se succede, meglio farne il backup Trovate più info al secondo post.


    !
    Mai usare rom manager! Causa brick.







    GUIDA SENZA TROPPE CHIACCHIERE

    Spoiler:
    Ultima modifica di morrigan91; 17-02-14 alle 13:46 - Motivo: New recovery: PhilZ Touch
    Xiaomi Mi11

  5. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    ciciarellinho (19-12-13),Dello (30-03-13),dongost (09-12-13),giaffa86 (29-04-13),Nico (15-05-13),S19 (24-08-14),scalzomen (04-09-13)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Raccolta di cose che dovete assolutamente sapere:

    Secondo post (andrà ordinato per importanza e magari piccole sezioni) - ditemi cosa vorreste aggiungere a questo post!


    • Tenere sempre sulla sdcard una rom sicuramente funzionante, le gapps, un kernel sicuramente funzionante (con md5 controllato) ed un nandroid backup, così non avrete bisogno del mount USB storage (che non funziona più sulle CWM nuove) e potete tenere tranquillamente la CWM più aggiornata, che è la recovery consigliata.

    • Flashando una rom non dovrebbe succedere nulla di male al vostro nexus s, ma ogni tanto capita che la cartella EFS si corrompa, questa cartella è molto importante poiché contiene anche l'IMEI, senza il quale il vostro telefono andrà bene solo come fermacarte. Fatevi un giro QUI: esistono più metodi per fare il backup, leggete anche il post 4

    • Perché è meglio fare un clean install:
      Non effettuando un'installazione pulita ci si portano dietro molte cose della rom precedente, dati ma soprattutto impostazioni, che potrebbero essere state modificate/eliminate/spostate e questo causa spesso problemi, quindi, se qualcosa non funziona come dovrebbe, prima di fare drammi o implorare aiuto fate un clean install. Se i vostri problemi non finiscono potete provare QUESTO METODO

    • Da JB4.2 Per attivare l'opzione "debug USB" bisogna sbloccare le opzioni sviluppatore, per farlo bisogna fare 10 tap su "Numero build" in "info telefono"

    • Una recovery vecchia può dare problemi nel flashare rom nuove, ad esempio per flashare una rom 4.2.2 senza problemi è meglio avere la cwm 6.0.2.5 o la 6.0.3.1

    • Gli zip per fare i wipe possono dare problemi, fateli manualmente da CWM

    • Attenzione nel ripristinare i dati di sistema dopo aver cambiato rom, potrebbero causare anche molti problemi. Consiglio di leggere qui

    • L'Overclock con voltaggi standard è molto pericoloso, rischiate di accorciare di molto la vita al vostro NS! Il consiglio è di lasciarlo a 1Ghz e se volete overcloccare cambiate kernel

    • Per problemi di rete ed in particolare se il NS non ne vuole sapere di riprendere la linea dopo esser stato in posti dove non c'era segnale se non dopo essere stato riavviato, questo dovrebbe risolvere tutto:
      *#*#4636#*#* -> informazioni telefono -> tasto opzioni -> seleziona banda radio -> EURO Band[/B]
      ma anche selezionare il proprio operatore e non lasciarlo automatico aiuta:
      impostazioni -> altro -> reti mobili -> operatori di rete

    • Se hai un problema e vuoi essere d'aiuto agli sviluppatori puoi fare un logcat (mentre il tuo problema è in corso) e poi postare il file su xda. Per fare un logcat basta aprire il terminale ed inserire questo comando:
      logcat -d > /mnt/sdcard/logcat.txt

    • C'è la possibilità di mettere il face unlock alle rom, per installarlo va creato il file /sdcard/.forcefaceunlock (che può essere vuoto, basta crearlo) prima di installare le gapps, lo script di installazione controllerà se c'è e solo in questo caso verrà installato il face unlock, che di default non viene messo poichè non molto utile.

    • Caratteri SMS: gli sms usano la codifica GSM7 (non unicode), 7 bit quindi (qui la lista caratteri), per completezza dico anche che ne esistono di diverse, quella nel link è quella usata anche in Italia. Allora, ogni sms ha la grandezza massima di 140 byte, usando la codifica 7 bit quindi abbiamo -> (1120bit)/(7bit/carattere) = 160 caratteri.
      Se però noi usiamo caratteri non compresi nella codifica 7 bit, per includere quei caratteri dovremmo passare alla codifica unicode 2byte: 16 bit per catattere quindi un sms avrà solo 70 caratteri.
      Le lettere accentate comprese nella codifica 7 bit sono: è é ì ù à ò É (se usiamo quest'ultima nessuno si accorgerà che la abbiamo scambiata al posto della "È" )
      Ci sono inoltre dei caratteri nella codifica 7 bit che occupano 14 bit, 2 caratteri (ma non chiedetemi il perchè) e sono questi: ^ { } [ ] \ ~ | €
      Quindi se si è scritto un sms dai 141 ai 160 caratteri con ad esempio una "È" da 1 sms si passa a 3.
      L'opzione "Sostituisci unicode" nelle impostazioni dei messaggi di alcune rom vi impedisce di inserire caratteri unicode nel testo, può essere comoda.

    • Per problemi di luminosità dello schermo che non raggiunge il massimo, si può risolvere togliendo la batteria a telefono acceso.

    • [NUOVO]Per problemi apparentemente non risolvibili neanche con un'installazione pulita, provate QUESTO, non si sa perchè, ma funziona spesso!




    Ringraziementi: Vobiscum
    Ultima modifica di morrigan91; 17-05-13 alle 18:01
    Xiaomi Mi11

  7. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    Nico (15-05-13),S19 (24-08-14),tonypsycho (13-05-13)

  8. #4
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Radio

    Iniziamo dall'ovvio, la radio non è la radio fm, ma il software che gestisce tutte le connessioni via etere del telefono, quindi la rete cellulare, il WiFi ecc...
    Per il nostro Nexus S (i9023, se hai un 9020 fai riferimento al thread XDA linkato in basso) ci sono varie versioni:

    codice:
    Radio JK1/Radio JK8
    Radio KB1 (GB 2.3.3 - GRI40)
    Radio KB3 (GB 2.3.3 - GRI54)
    Radio KD1 (GB 2.3.4 - GRJ22)
    Radio KF1 (GB 2.3.6 - GRK39F)
    Radio KI1 (ICS-JB - ITL41D -> JZO54K) <- 9020a do not flash!!!

    KB1 MD5Sum: 4805C255F10EEF8B1BD54AA2D27BC30E
    KB3 MD5Sum: 4E9C9CF4D6470BE800E00F8508B9C175
    KD1 MD5Sum: 57659F04148EBFA849EF523544F2A3DD
    KF1 MD5Sum: 365270BE137EED7DCA351386A8CDDEB9
    KI1 MD5Sum: F2C4D5B01EFF6CF7A6BEFD5588981EF7


    Di solito la migliore è la KI1, ma come per le altre cose che flashamo sul NS, è una cosa relativa, ognuno ha la sua preferita, bisogna provare quindi! Una radio magari prende meglio il segnale rispetto ad un'altra, sta a voi capire qual è quella che funziona meglio sul vostro NS col vostro operatore. Consiglio di provare solo dalla KB1 in poi, ma le migliori sembrano essere nell'ordine KI1, KB3, KD1, KF1, KB1

    Istruzioni:

    1. Backup della EFS, una volta si diceva che flashando una radio la probabilità di corrompere la efs fosse maggiore [SENZA FONTE]
    2. Scaricare la radio e verificare il md5Sum con questo programma
    3. Flashare la radio da recovery (ci sono altri metodi, ma questo è il più comodo)


    Thread xda sulle Radio - Fonte
    Ultima modifica di morrigan91; 21-05-13 alle 00:15
    Xiaomi Mi11

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    giaffa86 (29-04-13),Nico (15-05-13)

  10. #5
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Gapps

    Per gapps si intende un file .zip che si flasha subito dopo la rom, a meno che questa non le integri di suo. Sono le applicazioni ed i servizi google, per farvi un'idea vi basterà scaricarne una versione e guardarci dentro con qualsiasi gestore d'archivi e vedere le apk che contiene. Un sistema senza gapps funziona, ma non ce ne facciamo praticamente nulla.

    Download

    Le gapps ufficiali si trovano tutte QUI su goo.im

    In particolare le ultime gapps per:

    Android JB 4.3 sono le 20130813 | Md5: 1f51b5cc6370c1f45dc951109b6ce6ed

    Android JB 4.2.2 sono le 20130812 | Md5: 5f22f046e37038a3856eeb825e73d4ed

    Android JB 4.1 sono le 20121011 | Md5: 4e9e7ec3c22b0b3471bd05d62b8a659d

    Android ICS 4.0 sono le 20120429 | Md5: 7c524e1e078164f681e0aa6753180b2c

    Android GB 2.3 sono le 20110828 | Md5: 1647897d8ac3efb04723d2ad2c361a3f

    C'è la possibilità di mettere il face unlock in alcune gapps (da ICS in poi), per installarlo va creato il file /sdcard/.forcefaceunlock (che può essere vuoto, basta crearlo) prima di installare le gapps, lo script di installazione controllerà se c'è e solo in questo caso verrà installato il face unlock, che di default non viene messo poichè non molto utile e poco sicuro.

    Ci sono poi gapps non ufficiali, le trovate cercando su xda, per JB 4.2 sembrano essere buone e sempre aggiornate QUESTE
    Ultima modifica di morrigan91; 16-08-13 alle 11:47 - Motivo: Gapps 4.3
    Xiaomi Mi11

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    Nico (15-05-13),tugius (11-04-13)

  12. #6
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Ritornare alla Rom e Recovery Stock


    Rimettere la rom stock ci fa ritornare in garanzia, inoltre è comodo quando non riusciamo ad uscire da un problema con una rom mod, se il vostro cell arriva in bootloader siete salvi.
    Ci sono diversi metodi per ritornare alla stock, quello consigliato è quello di scaricare una factory image da QUI, ricordando che il nostro NS è quasi sicuramente un soju.

    In breve, dobbiamo solo dare qualche comando da fastboot mentre il telefono è collegato al PC da bootloader. Il bootloader deve essere sbloccato!

    Download Adb+Fastboot | Problema driver

    Istruzioni:

    • Estrarre il contenuto della factory image nella stessa cartella di fastboot, ossia C:\android
    • Dopo aver avviato il NS in bootloader (volume_su+power) lo colleghiamo al pc ed avviamo cmd o una shell a piacimento e diamo il comando cd C:\android, ora possiamo verificare se il NS è visto correttamente con il comando fastboot devices, dovrebbe restituire una stringa con parecchi numeri. Se non è così avete problemi coi driver.
    • Ora possiamo dare i seguenti comandi:
    codice:
    fastboot flash bootloader bootloader-crespo-**********.img
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio radio-crespo-**********.img
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot -w update image-***********.zip
    fastboot reboot-bootloader
    Ovviamente dopo i reboot dobbiamo aspettare un attimo prima di dare il comando successivo. Bene, ora il NS è di nuovo tutto stock, ad eccezione del bootloader sbloccato, che è ininfluente sulla garanzia. Il consiglio è di tenerlo sbloccato.



    Volendo ci sono altri metodi per ripristinare, invece di dare tutti quei comandi potete eseguire lo scripr flash-all.bat se usate windows, mentre se usate GNU/Linux invece dovete modificare il file flash-all.sh con un editor di testo (nano, vi, gedit, kate...) e mettere ' ./ ' prima di ' fastboot ...' in modo tale che diventi './ fastboot ...' su tutte le righe dove appare la voce fastboot, altrimenti non vi fà il ripristino.

    Altri metodi sono quelli con dei tool, oppure quello di flashare una rom stock da recovery, ma non è facile trovare qualcosa di flashabile. Se la trovate, vi prego di segnalarla!

    PER PROBLEMI USATE QUESTO THREAD


    Ringraziamenti: Vobiscum, yumer96
    Ultima modifica di morrigan91; 27-03-13 alle 13:15
    Xiaomi Mi11

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    Gg636 (05-10-13),Nico (15-05-13)

  14. #7
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Partizioni


    Diamo uno sguardo alle partizioni ed alle cartelle importanti del nostro telefono:

    codice:
     /boot
     /recovery
     /cache
     /system
     /data
     /sdcard
    • /boot -> contiene il kernel, se lo formattate e non ci mettete niente il telefono non va oltre il logo Google;

    • /recovery -> contiene la recovery;

    • /cache -> questa è la partizione in cui Android memorizza dei dati/componenti temporanei delle applicazioni, di solito quelle a cui si accede più spesso, così da ridurne i tempi d'accesso. La cancellazione di questi file a volte può risolvere problemi. Android ricostruisce automaticamente la cache quando avviamo di nuovo il sistema. Il wipe cache va fatto quando si cambia rom/kernel, così da non avere problemi;

    • /dalvik-cache -> è la cache della macchina virtuale dalvik su cui android gira, vale quanto detto sopra per la cache. Nella cwm si può cancellare dal menù advanced;

    • /system -> contiene la rom, se lo formattate e non ci mettete niente il telefono non va oltre il logo Google. 1.05GB;

    • /data -> tutto ciò che è stato creato postumo alla rom: le app installate, i dati degli account sincronizzati, le impostazioni, gli sms ecc. Cancellando questa partizione si svolge il ripristino dei dati di fabbrica del dispositivo, ritornando allo stato in cui era al primo riavvio, o dopo l'installazione di un aggiornamento ufficiale o di una ROM personalizzata. In realtà qualche dato non si trova in /data: se avete spostato delle app sulla /sdcard queste vengono spostate nella cartella ".android_secure", che il wipe data/factory reset cancella;

    • /sdcard -> sui Nexus è una partizione logica, nel nostro caso 14.2GB dei teorici 16GB totali di memoria. È lo spazio di archiviazione da utilizzare per memorizzare i nostri dati: file multimediali, documenti, ROM/Kernel da flashare, ecc. Cancellare questa partizione è completamente sicuro, basta aver fatto prima un backup di tutti i dati sul proprio computer. Da tener conto che anche diverse applicazioni installate dall'utente salvano i dati e le impostazioni sulla scheda SD, quindi cancellare questa partizione vi farà perdere tutti questi dati. Ogni tanto è bene formattare la /sdcard e ripristinare SOLO i dati che ci interessano, cos' da fare pulizia, visto che molte app ci lasciano parecchia "porcheria".



    Quindi per cambiare rom bisogna formattare /boot e /system, fare il wipe data/factory reset: tutto questo di solito si chiama clean install.
    /cache e la dalvik cache (contenuta in /cache/dalvik-cache e/o in /data/dalvik-cache a seconda della ROM) in teoria vengono eliminate dal wipe data/factory reset.

    In alcune occasioni si può aggiornare la rom semplicemente facendo i wipe cache e dalvik-cache, ma solo quando di aggiorna la stessa rom ad una versione successiva, però con gli stessi sorgenti android. Ad esempio da cm10 (4.1) a cm10.1 (4.2) è meglio fare un clean install.
    Ultima modifica di morrigan91; 23-03-13 alle 21:48
    Xiaomi Mi11

  15. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    Nico (15-05-13)

  16. #8
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Garanzia + Samsung Exclusive

    Come già detto sopra, la garanzia sul NS è un non problema: tutte le operazioni di modding infatti sono reversibili.

    La garanzia è valida solo se (a livello software) si hanno tutte queste 3 cose:

    • Rom stock
    • Niente root
    • Recovery stock

    Si può rimettere tutto stock in 3 minuti, ed è più semplice di quello che sembra -> POST 6
    Lo stato del bootloader è indifferente, quindi il consiglio è quello di sbloccarlo il prima possibile, così facendo in caso di problemi riuscirete a risolverli più facilmente e senza perdite di dati.


    Purtroppo a volte i problemi non si possono risolvere con un wipe o un flash e bisogna portare il telefono in un centro Samsung che se lo terrà per un tempo variabile dai 3 giorni fino ad arrivare a più di un mese. Iscrivere il NS (con IMEI italiano) al Samsung Exclusive ci darà un po' di priorità, a volte funziona e fa risparmiare parecchi giorni, a volte no. Meglio comunque far diventare il nostro NS un VIP, ecco come:

    1. Iscrivere il NS sul sito Homepage | Samsung Exclusive, tra le altre cose vi verrà dato un codice Pin;
    2. Chiamare il numero verde 800 578 277 (dal lunedì al venerdì: 09.00 - 18.00 | Sabato: 09.00 - 13.00) e digitare sulla testiera il vostro Pin a 5 cifre;
    3. Ora l'operatore vi chiederà nome, cognome e CAP e poi vi chiederà del vostro problema;
    4. L'operatore vi dirà in quale centro Samsung portare il NS e (a volte) lo avvisa con una mail del problema e della vostra appartenenza al Club. La cosa importante però è che avvisino via mail il centro Samsung Centrale, dove verrà spedito il NS VIP per essere riparato.
    5. Una volta che il NS sarà pronto vi manderanno un messaggio e potrete finalmente riavere il vostro telefono.


    Per trovare il centro samsung più vicino e per seguire lo stato della riparazione potete andare QUI

    Un utente poi riferisce questo: "vado su samsung exclusive e scelgo il pulsante "chat exclusive" e mi risponde un ragazzo al quale chiedo a che punto fosse la riparazione e lui mi afferma che il cell risulta in riparazione e che se volevo lui avrebbe inviato una mail per sollecitare il tutto, chiedo inoltre come potessi da solo controllare lo stato della riparazione e mi dice vai su http://www.futureservice.samsung.it/ a destra c'è imei e numero scheda (che si trova nel foglio che ti danno quando porti il cell) li inserisci e lo vedi."

    Ringraziamenti: cheggio, pipebox
    Ultima modifica di morrigan91; 06-04-13 alle 17:38
    Xiaomi Mi11

  17. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    Nico (15-05-13)

  18. #9
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Eventuale post 9
    Xiaomi Mi11

  19. #10
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Eventuale post 10
    Xiaomi Mi11

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy