Visualizzazione stampabile
-
Causa crash continui della M6 ed imminente crisi di nervi :O ho dovuto decidere cosa fare...
Dopo aver letto questo: CM 11 M4: Post-release Items | CyanogenMod
ed in particolare
Quote:
So what are the release streams?
There are effectively 3 release streams for CM: Nightlies, M/Stable, and Installer:
Nightlies are always the most bleeding edge in code, features, and yes, bugs (including the kind that may prevent the device from booting at all).
Update process: Flash a new nightly on top of the old – no need to wipe
M/Stable are specifically tagged, branched, tested and released. If you are a tinkerer but adverse to the chaos of nightlies, this is for you.
Update process: Flash a new M/Stable on top of the previous M/Stable – no need to wipe
Installer builds are those served via the CM Installer applications (Windows, Mac). These builds are specially signed and named separately – there is no concept of an ‘M’ build for this release channel – so saying ‘Installer skipped M#’ is an incorrect interpretation. This channel only ever receives specially created Stable builds – they even come with their own naming structure (eg XNPQ02R).
Update process: Incremental OTA’s are provided using the CMFota application – updates are handled by device logic with minimal user interaction, no wipe needed
If you are a nightly user, use nightlies. If you prefer to tinker but want something less chaotic, use the M/Stables. If you aren’t a tinkerer and don’t want chaos, use the Installer builds (if available).
ho quindi fatto un wipe completo e ho deciso di installare la CM 11 attraverso l'installer ( CyanogenMod | Downloads ). Dato che anche le M-release si sono rivelate inaffidabili, credo che la versione installata dall'installer sia quanto di più simile vi possa essere ad una stable. La release attuale installata dall'installer è ad occhio una variante della M3.
N.B.
In pratica adesso ci sono queste 3 versioni:
1) Nightly
2) M-release
3) Installer build
Il primo post di questo thread andrebbe aggiornato di conseguenza.
-
Quote:
Originariamente inviato da
ekerazha
Causa crash continui della M6 ed imminente crisi di nervi :O ho dovuto decidere cosa fare...
E come ti trovi ora?
-
Quote:
EadWard
E come ti trovi ora?
Bene... ha qualche funzione in meno delle ultime M-release ma ha anche meno bug, diciamo che viene aggiornata in corrispondenza di M-release particolarmente stabili. Gli unici bug che ho trovato (peraltro presenti anche nelle ultime M-release) sono relativi al launcher, ad esempio la scritta all'interno della barra di ricerca a volte sparisce (poco male, io la barra di ricerca la nascondo, visto che sul Nexus S è inutile perché c'è il tasto Cerca fisico).
-
Quote:
ekerazha
Bene... ha qualche funzione in meno delle ultime M-release
Quali funzioni in meno hai trovato?
-
Quote:
EadWard
Quali funzioni in meno hai trovato?
Ad esempio non ci sono il reverse lookup ecc. nel dialer...
-
Ragazzi io oggi ho installato la versione del 20 di maggio come nightly e devo dire che funziona tutto abbastanza bene... Non ho più i problemi di impuntamento e di crash di systemui, unico problema che sto riscontranto è un po' di battery drain ma credo che lo risolverò cambiando kernel ;)
-
Il battery drain si presenta con quale modalità di localizzazione? (alta precisione, basso consumo, solo dispositivo, off)
-
Off è proprio che la batteria va via in 2 ore scarse a causa del fatto che passa il 50% del tempo in deep sleep e il 50% a 1000mhz... Non ci sono kernel alternativi per 4.4.2 su nexus s? (su S3 stesso problema risolto cambiando appunto il kernel)
-
beh da come hai descritto credo che sia un bug che risolveranno prossimamente....
-
sul forum di xda confermano di aver risolto il bug dei crash, ma confermano il problema del battery drain introdotto con la versione di ieri... ci tocca aspettare le prossime nightly. anzi, da come il team cm ha detto nel post di rilascio della M6, ora i rilasci di versioni più o meno stabili dovrebbero essere quindicinali (cosa in parte confermata dal changelog della nightly del 20 maggio, che è molto corposo), tuttavia sono giá in ritardo con il primo rilascio di questa nuova tipologia di versioni (la m6 era del 4 maggio).
-
Quote:
VegetaSSJ5
tuttavia sono giá in ritardo con il primo rilascio di questa nuova tipologia di versioni (la m6 era del 4 maggio).
Appunto, ragion per cui, stufo di aspettare la M7 che risolvesse questi enormi bug, sono passato all'Installer build che, pur non essendo perfetta, è indubbiamente la versione più stabile.
-
Nella prossima nightly (quella successiva al 22) dovrebbe esserci il fix per la fotocamera di Google che si pianta... Chi la prova? :-D
-
Ormai attendo la M7.... doveva già essere uscita!
-
Quote:
VegetaSSJ5
Nella prossima nightly (quella successiva al 22) dovrebbe esserci il fix per la fotocamera di Google che si pianta... Chi la prova? :-D
Io con nightly e M-release ho chiuso, ogni volta che mi serviva il telefono per fare qualcosa scoprivo che quella cosa era buggata rotfl
-
Adesso vi faccio fare de risate...
"We can go faster
Our goal is to get a release out every 2 weeks with the same quality and expectations you would have of a ‘stable’ release."
Cit. Sito ufficiale Cyanogenmod, 4 Maggio 2014
-
davvero!
ma se non ho capito male, attualmente il ciclo di release M è 4 settimane.... l'obiettivo è 2. vedremo se questa domenica uscirà la M7....
"With the current M cycle, we have gotten our routine down to every 4 weeks; to get it to 2 weeks is ambitious, but we can do it"
-
Quote:
VegetaSSJ5
Adesso vi faccio fare de risate...
"We can go faster
Our goal is to get a release out every 2 weeks with the same quality and expectations you would have of a ‘stable’ release."
Cit. Sito ufficiale Cyanogenmod, 4 Maggio 2014
Installer build tutta la vita... fino ad ora gli unici bug che ho trovato sono nel launcher (tra l'altro presenti anche nella M6), come la barra di ricerca permanente che ogni tanto perde il testo (ma si può nascondere) o il tasto soft touch del menu che ogni tanto smette di funzionare nel launcher. Per il resto è stabilissima.
-
Non so se sia l'hardware che sta perdendo colpi o un problema software, ma con la CyanogenMod 11 il GPS è praticamente inutilizzabile, fa molta fatica a fare il fix dei satelliti e quando ci riesce poi perde molto spesso il segnale, in modo estremamente intermittente, rendendolo appunto quasi inutilizzabile. Questo con l'Installer build ma anche con M-release come la M5 e la M6. Ho provato anche app come GPS Status o GPS Fix ma la situazione non migliora molto.
Qualcuno di voi ha riscontrato una cosa simile?
-
"Preparations for next week’s release of CM 11 M7 are already underway, as we wrap up a month that saw some big ticket items enter the OS."
Ma ci fanno o ci sono? Prima dicono che le M non ci saranno più a favore di build "stabili" bisettimanali e poi dicono che é quasi tutto pronto per la prossima monthly M release della prossima settimana?? Mah..... Io credo sinceramente che non ci stiano capendo un c@xxo. Credo che manchi qualcuno capace di organizzare veramente le cose lí nel team...
-
Quote:
VegetaSSJ5
Io credo sinceramente che non ci stiano capendo un c@xxo.
Quello sei tu rotfl
Hanno detto che abbandonavano le stable per avere solo M, dato che il nome stable è fuorviante (per farla breve)
-
Quote:
VegetaSSJ5
Prima dicono che le M non ci saranno più a favore di build "stabili" bisettimanali
uhmm .... no! :D non è così!
abbandonano le Stable e RC. le uniche release saranno le nightly e le M. queste ultime saranno considerate "stabili" e l'intento è farle uscire ogni 2 settimane (dalle attuali 4).
-
Boh credo di essermi espresso male io a questo punto, visto che siete in due che dite la stessa cosa.
Ho capito che l'etichetta stable sarebbe stata abbandonata! Ma lo sarebbe stata a favore di un'altra con nome ancora da decidere e con cadenza bisettimanale.
Questi invece rilasciano una nuova M (la M7) e lo fanno dopo un mese, non facendo alcun riferimento rispetto a quanto detto prima... Sembrano i nostri politici...
Cmq per rinfrescare la memoria ri-incollo quanto detto dal team Cyanogen...
Quote:
Our goal is to get a release out every 2 weeks with the same quality and expectations you would have of a ‘stable’ release (label for that yet undecided). But with that goal, it further underscores how the label ‘stable’ no longer works for us. With the current M cycle, we have gotten our routine down to every 4 weeks; to get it to 2 weeks is ambitious, but we can do it, and it would benefit everyone.
-
ok, ora ho capito.
in effetti hai ragione, dovrebbero cambiare il nome alle M e adottare il ciclo di 2 settimane.... maaaaa credo che questo succederà quando riusciranno ad arrivare alle 2 settimane (contro 1 mese dell'attuale..).
-
Quote:
EadWard
uhmm .... no! :D non è così!
abbandonano le Stable e RC. le uniche release saranno le nightly e le M. queste ultime saranno considerate "stabili" e l'intento è farle uscire ogni 2 settimane (dalle attuali 4).
Le release sono 3:
- Nightly
- M-release
- Installer build (installabile dall'installer, non c'è sul sito per essere scaricata manualmente)
-
La prossima nightly (quella del 7 presumibilmente) avrà anche alcune patch per il kernel apposite per il nostro device. Inoltre dovrebbe essere giá aggiornata a android 4.4.3.
Chi la prova? :D
-
beh .... è uscita la M7, io proverò questa!
Dalle note si legge che, contrariamente alle nightly, è sempre basata su 4.4.2, mentre tra 1 mese arriva l'M8 con 4.4.3.
-
bene, con questo abbiamo la conferma che il post nel blog cyanogenmod scritto quando uscí la m6, fu scritto in un momento di ubriachezza mischiata ad un utilizzo abbondante di droghe pesanti...
-
Probabile che abbiano sopravvalutato le loro capacità :p Forse ancora non riescono a stare sul ciclo "2 settimane".
Io sto provando la M7 e per ora va tutto bene e fluido.
-
hai la nuova app fotocamera di Google o quella stock cm?
-
ho la stock, avevo provato sulla M6 quella nuova scaricandola dal play store ma non andava.
-
Quote:
VegetaSSJ5
hai la nuova app fotocamera di Google o quella stock cm?
Ho installato la Google Camera (quella nuova) e funziona.......... ma è più limitata della stock! o_O ci sono le sole modalità foto e video, nemmeno più panorama!!
-
Con qualche difficoltà logistica (ho un SSD da soli 120 GB e quindi ho dovuto usare un disco esterno via USB 2.0... con relative complicazioni e lentezza), ieri notte ho ricompilato con successo il kernel della CyanogenMod 11. Oggi o domani dovrei mettere online un kernel (solo per CM e derivate) con poche patch ben selezionate (in primis che contenga il supporto MTP e la patch "bigmem"... probabilmente includerò anche il governor SmartassV2). Se qualcun altro non farà lo stesso tra oggi e domani, sarà l'unico kernel alternativo aggiornato disponibile per Nexus S. Appena sarà pronto aprirò un thread su XDA e uno qui.
-
Salve! Qualcuno ha provato le ultime nightly?
Per quanto riguarda il tuo kernel ekerazha sei partito da base kernel cyanogenmod? Te lo chiedo perché nelle ultime nightly (dopo l'uscita della m7) sono state incluse patch al kernel per il nostro device, quindi potresti partire da questa, che è una versione migliore rispetto ai precedenti...
-
Ho installato l'ultima nightly (5 luglio) e devo dire che va molto bene. Ho dovuto peró usare il pacchetto gapps small del 5 gennaio, perché con l'ultima versione di giugno si piantava tutto al primo avvio del sistema.
Ho peró due domAnde:
- come si cambia lo stile del font usato per le icone sulla home?? questo stile di Default (ravvicinato) proprio non mi piace. nelle versioni precedenti della cm11 c'era la possibilitá di cambiare e rimetterlo normale... ma qui proprio non la trovo...
- .... e non trovo nemmeno un'altra Cosa: come si toglie quella barra di ricerca Google fissa sulle schermate home???
-
Quote:
VegetaSSJ5
- .... e non trovo nemmeno un'altra Cosa: come si toglie quella barra di ricerca Google fissa sulle schermate home???
Impostazioni -> Homepage -> Impostazioni di Trebuchet -> Schermata Home -> Barra di ricerca
mentre per lo stile del font per le icone in home non saprei proprio...
-
questo é il problema! non c'é piú il menu Homepage in impostazioni!
-
azz... non so aiutarti, io ho la M7.
-
Bene... è arrivata la M8! Qualcuno l'ha già provata? Ma le nightly sono ancora più avanti?
-
Quote:
VegetaSSJ5
questo é il problema! non c'é piú il menu Homepage in impostazioni!
Tasto del menu o pressione lunga nella home... nella schermata che compare fai uno slide dal basso verso l'alto sulla barra grigia inferiore e si espande un menu delle opzioni.
-
Grazie! Menu trovato (non mi piace) e ho disabilitato la barra di ricerca. Purtroppo peró non riesco a modificare lo stile dei caratteri, o meglio, non c'é quell'opzione... :-(
P.S.
Cmq ho installato la M8 ed é un'ottima Rom. Stabile (almeno cosí sembra) e fluida quanto basta. Appena sará un po' testato, metteró anche il kernel Guru e credo che questa sará l'ultima mod che subirá il mio Nexus...
P.S. 2 . Soluzione, o per meglio dire Workaround, al Probleme dell battery drain di Google Play Services.
Negli ultimi giorni, dopo l'ultimo aggiornamento di Google play Services si é presentato praticamente su tutti i terminali un battery drain pauroso. Ho provato questo metodo e devo dire che la batteria dura davvero moooooolto di piú. Tuttavia non é una soluzione definitiva ma un Workaround perché forse in questo modo si va a bloccare qualche funzionalitá di Google Play Services (anche se io non ho ancora riscontrato alcun problema).
Valido solo con CM (credo solo la 11)!!
Menu -> Impostazioni -> Privacy -> Privacy Guard -> "I 3 puntini in alto a destra" -> Mostra applicazioni integrate.
Andare su Google Play Services.
Tenere premuto sul lucchetto.
Impostare su negato i seguenti valori: Posizione, Risveglia, Tieni svegli... (non si riesce a leggere tutto).
Come potete vedere soprattutto su quel "Tieni svegli..." ´c'é un valre altissimo "Consentito X volte" e credo che sia proprio quello che provoca il battery drain.
Provate e fatemi sapere! ;-)