Visualizzazione stampabile
-
[MOD][KERNEL] Deep Idle
Ciao a tutti, ho notato questo thread su xda http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1297535 e spulciato un pochino. Non ho letto tutte le 57 pagine perchè fondamentalmente non credo di aver capito totalmente in cosa consista il MOD di Ezekeel, quello che ho capito è che lo sviluppatore ha effettuato alcuni test con il nexus S riguardo la durata della batteria, più precisamente sulle funzionalità idle-deep idle, riuscendo ad ottenere degli ottimi risultati effettuando dei cambiamenti sui codici sorgente. In realtà ci sono anche alcune lamentele riguardo l' "user experience" leggermente intaccata dalla diminuzione del battery drain. Ora il mio dubbio è :
-per ottenere gli stessi risultati di Ezekeel dovrei modificare i codici sorgente?
-se si, come dovrei fare?
Grazie.
-
O.O lascia certe cose agli sviluppatori se vuoi un consiglio
-
ok, grazie! volevo semplicemente sapere da qualcuno che ne sa più di me se sembrava complicato solo dal mio punto di vista, o se è effettivamente complicatissimo!! :D
-
i mod di ezekeel son ormai inclusi in tutti i kernel per nexus s, scegline uno e hai la possibilità di abilitare il deep idle
-
non è dett che vada difatti a me il deep idle non funzia e il battery drain rimane
-
-
bho sai che non lo so. cioè io ho letto tutte le pagine di quel thread. comunque ezeckel i suoi mod li mette sotto forma di sorgente per cui devi usare un kernel, lui nei postspiega solo cosa ha fatto
-
Il Deep Idle non è altro che uno stato di funzionamento dell'ARM (che ha i seguenti stati: ACTIVE, IDLE, DEEP IDLE, SLEEP, DEEP SLEEP, HALT) che, molto (ma davvero molto) in pillole si può riassumere in uno stato di funzionamento a risparmio energetico estremamente elevato (non è propriamente corretto ma rende l'idea).
Sui nostri dispositivi vengono usati solo tre stati di funzionamento (ACTIVE, IDLE, SLEEP) consentendo solo un parziale risparmio di energia quando lo smartphone non è attivo. Ezekeel invece è riuscito a scoprire come attivare il Deep Idle e l'ha implementato nel suo kernel, rendendone disponibili i sorgenti anche ad altri dev.
Per come è stato implementato da Ezekeel, il Deep Idle ha due "sub-stati":
-TOP-ON: quando lo schermo è spento, ma sono in esecuzione servizi quali Bluetooth, sync, updates, ecc
-TOP-OFF: quando il dispositivo è totalmente disattivo (da quel che ho potuto rilevare, mentre si ascolta musica lo stato "TOP-OFF" viene comunque attivato...)
Inutile dire che "TOP-OFF" è la condizione di maggior risparmio energetico con telefono acceso ma inattivo.
Nelle scorse release dei moduli Didle, erano presenti alcuni bug (modulo CAM che rimanendo attivo, impediva l'attivazione del Didle / modulo bluetooth che non permetteva il passaggio in modalità "top off") che ora sono stati corretti; sto provando da questa sera il glados 2.7+ cfs 200 1000 110%oc stock voltages con Didle attivo e posso finalmente dire di vederlo VERAMENTE funzionare correttamente. ;)