
Originariamente inviato da
continua.mente
Come anticipato a @
mariomac66, ho riscontrato un nuovo problema sul mio Honor 8 cinese che vorrei sottoporvi sperando di ricevere aiuto anche da @
Vobiscum e da @
cranio84.
Illustro brevemente il mio problema.
Un amico mi ha dato il suo Honor 8 cinese, modello FRD-AL10 4/64 comprato dalla Cina che a seguito di un tentativo di passaggio da rom cinese a rom europea risultava brickato o comunque inservibile in quanto non dava alcun segno di vita fatta eccezione per il segnale sonoro alla connessione al pc, dal quale veniva riconosciuto unicamente in fastboot con la visualizzazione del relativo numero seriale.
Cercando su xda ho trovato uno sviluppatore russo che dal mio racconto ha riconosciuto i sintomi del c.d. "black screen fastboot issue" e mi ha suggerito una procedura da seguire che mi ha permesso di ripristinare completamente il mio telefono, riportandolo alla situazione di partenza ovvero con Emui 4.1 e firmware FRD-AL10C00B175.
Il telefono era perfettamente funzionante, compresi aggiornamenti OTA che però non ho mai effettuato, rimanendo con quella versione fw.
Documentandomi su internet sulla ammissibilità di tale operazione, ho deciso di togliere tutte le cose cinesi sul mio telefono ed ho seguito questa guida presente su XDA:
- 'NEW' [GUIDE][REBRAND] HONOR 8 To FRD-L19,09
https://forum.xda-developers.com/hon...d-l19-t3632220.
L'ho letta tutta più e più volte ed ho letto tutto il thread in cui ho trovato vari post di utenti con il mio stesso modello di Honor 8 contrassegnati dalla mia stessa FRD-AL10 sigla che erano riusciti a completare l'operazione senza probemi.
Così mi sono fatto coraggio ed ho iniziato con l'operazione.
Allora:
- ho sbloccato il bootloader
- ho flashato la twrp
- ho fatto il root
- ho fatti il backup delle mie OEM Info con la twrp.
Quindi ho iniziato a seguire la guida:
- ho scaricato il file FRD-L19C432B131-hw-eu-OPU_TWRP_FRD.zip da qui
https://drive.google.com/file/d/0B63...l1d2d4Mnc/view
- ho copiato copiato il file zip sulla mia SD card ed ho avviato il mio telefono in TWRP recovery
- ho fatto format data
- ho flashato via recovery il file zip.
A questo punto è successo il disastro: mentre stavo flashando il file zip file ho visto che la twrp stava scrivendo/flashando il file UPDATE.app quando ad un certo punto il display si è spento ed il telefono ha smesso di rispondere e sembrava essere nelle stesse condizioni dei giorni scorsi ovvero nella situazione del c.d. "black screen fastboot issue".
Per risolvere questo problema ho usato DC Phoenix per flashare di nuovo il file update175 come lo sviluppatore russo mi aveva suggerito per riportare in condizioni stock il mio telefono come già in precedenza ero riuscito a fare, ma ora se vado in info dispositivo leggo:
- Model Number FRD
- Build Number FRD-C00B175.
In pratica non c'è corrispondenza tra modello del dispositivo e firmware, vero?
Questo comporta che:
- il telefono in updater non trova più aggiornamenti OTA come faceva in precedenza
- il Product ID è cambiato rispetto a prima (non lo ricordo precisamente, ma prima iniziava con 33, ora con 22)
- se metto in fasbtoot/rescue mode vedo la scritta verde PHONE LOCKED, FRP LOCKED
Questo era fino a questo mattina perchè c'è un ulteriore aggiornamento: leggendo il consiglio di fare un ripristino ai dati di fabbrica da recovery stock, l'ho effettuato e così mi ritrovo bloccato nel menu dei settaggi iniziali, quelli in cui dopo il ripristino ai dati di fabbrica occorre scegliere la lingua, trovare la rete wifi, inserire i vari account, memorizzare l'impronta digitale e così via.
Mi trovo bloccato perchè mi fa andare avanti nei vari passaggio fino a quando mi rimanda di colpo al primo menù della scelta della rete wifi che io ho già correttamente memorizzato, così come tutti gli altri passaggi, quando invece normalmente li si potrebbe skippare tranquillamente.
Per provare a risolvere ho effettuato nuovamente il trucco dei tre tasti e del dload ma questo fallisce al 5%.
Però dopo averlo fatto, ho notato che se entro in fastboot&rescue mode, ora leggo:
- PHONE Unlocked
- FRP lock.
In conclusione quindi ora mi ritrovo con:
- PHONE Unlocked
- FRP locked
- telefono che non porta a termine la configurazione iniziale
- recovery stock funzionante
- Erecovery che si avvia, prova a ripristinare il fw scaricandolo dai server, ma fallisce sempre.
Non so più dove sbattere la testa.
Se può essere d'aiuto, ho ancora circa 55 ore di tempo per poter continuare ad usare DC Phoenix per flashare eventuali APP files sul telefono senza particolari restrizioni, visto che questi avvengono anche in caso di bootloader bloccato, grazie ad una backdoor.
Per l'idea che mi sono fatto, i miei problemi principali sono:
- FRP Lock: assurdo questo blocco di protezione perchè non ho neppure settato l'account google sul telefono
- disallineamento tra versione firmware e nome modello dispositivo (FRD anzichè FRD-AL10).
Ho un backup del mio telefono e delle mie OEM info però è fatto con la recovery twrp per cui se non riesco ad installarla sul telefono è come non averlo.
Se siete arrivati a leggere questo post fin qui, vin ringrazio per la pazienza e l'attenzione!