CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 35 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 342
Discussione:

[How-to] Come creare Frameworks personalizzati per ogni tipo di rom!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    [How-to] Come creare Frameworks personalizzati per ogni tipo di rom!

    Salve a tutti! Visto le pressanti richieste di “How-to” su frameworks e personalizzazioni varie, ho deciso di svelare l'aracano e di fare una guida passo passo per mostrare quanto sia facile ottenere un frameworks personalizzato PER QUALSIASI ROM, sia gingerbread che froyo ma anche “No-sense” come la CyanogenMode. In realtà i frames sono “trucchi da salotto” rispetto ad un tema completo, nel senso che creano quell'effetto “wow” che hanno i temi, ma potete cambiarli e flasharne quanti ne volete senza dover ripristinare backups, rischiare bootloops o aspettare che il developer del vostro tema preferito faccia l'update per la nuova rom che volete flashare! Il che è parecchio vantaggioso se pensiamo alla velocità con la quale escono le nuove rom e soprattutto al lavoro immane che un dev deve fare per comporre un tema! Quindi armatevi di un pochino di pazienza perchè la prima volta vi sembrerà difficile, ma appena ci prendete la mano sarà uno scherzo! Il tutto si svolge in una cucina on-line che s chiama UOT Kitchen (UltimateOnlineTheme). La cucina farà per voi quei passaggi che normalmente richiedono un alto grado di conoscenza. Pensate che anche i themers esperti se ne servono per una prima bozza dei loro lavori! Quindi nn sentitevi “niubbi”, perchè la cosa è semplice ma và anche saputa fare!
    NOTA IMPORTANTE PRIMA DI INIZIARE: la cucina supporta sia gli script Amend che Edify. C'è da dire però che lo script Edify che supporta il file “binary” è il più usato e quello più compatibile con la cucina. Lo script Amend è possibile sceglierlo, ma se ne consiglia l'uso SOLO in caso di problemi di flash. Traducendo, se avete la recovery 2.5.1.3 (quindi Amend), sarebbe meglio cambiarla con la 3.0.0.6 (quioni Edify+Binary) cioè maggiormante retrocompatibile. Nulla vieta di provare e nn è affatto detto che nn funzioni. Per onestà vi dico però che nn ho mai provato con la 2.5.1.3 ma ho sempre fatto tutto con la 3.0.0.6!

    Cominciamo

    1) prendete la rom che volete personalizzare. Apritela con winzip (o simili) ma SENZA SCOMPATTARLA (quindi click col destro sullo .zip della rom e scegliete apri).
    2) Ora siete dentro la rom. Cliccate in System\Frameworks. Vi trovate davanti molti file .jar..lasciateli perdere, a noi interessa il file.zip Framework res.apk. Trascinatelo fuori dalla rom e mettetelo in una cartella che per comodità chiameremo “Framework x.x” (a seconda della versione della rom che stiamo personalizzando (es. per la RCMix 5.9, chiamiamola Frameworks 5.9). troniamo indietro (alla schermata dove c'era la cartella “frameworks” (con winzip clicchiamo la freccia in alto) e clicchiamo su “app”. All'interno ci sono molti file.zip..a noi interessa il file .zip chiamato “SystemUI.apk”, trasciniamolo come per framework res.apk nella cartella “Frameworks x.x” NOTA IMPORTANTE: il file.zip “SystemUI ci serve SOLO se vogliamo personalizzare una rom Gingerbread. Se siete su una rom Froyo BASTA SOLO IL FILE FRAMEWORK RES.APK. (lo troverete scritto anche nella UOTKitchen).
    3) Ora andiamo nella cucina: UOT Kitchen

    Clicchiamo su “Kitchen”. Ora, la cucina si presenta come un percorso. Iniziate da Battery e finite da Summary. Le varie “tappe” sono Icons, Notification, Windows animation, Bootimage, Font, Upload. Di tappa in tappa scegliete il mod che più vi piace. Ad ogni personalizzazione attendete che venga generata la “Preview” della modifica. Se nn dovesse venire generata la cucina nn funzionerà. La causa più comune di questo intoppo è la troppa richiesta di files che la cucina riceve. Provate in un secondo momento e funzionerà;-).
    4) Una volta scelti i nostri mod, andiamo nella sezione “Upload” dove dovremmo caricare i nostri files contenuti in “Framework x.x”. Cliccate sull'apposita banda e cercate nel pc la cartella (per comodità la metterei nel Desktop ma fate come volete). Caricate prima framework.res, attendete che la banda azzurra finisca, e dopo fate lo stesso con SysteUI.apk (MA RICORDATE, QUEST'ULTIMO SOLO SE AVETE UNA ROM GINGERBREAD, IN CASO CONTRARIO BASTA IL PRIMO FILES).
    5) Quando l'upload sarà terminato, potremmo andare in “Summary” e controllare se il lavoro è ok. La cucina stessa ve lo dirà. In che modo? A banda verde corrisponde un lavoro ok. A banda arancione il lavoro nn è ok (o perchè la preview nn è stata generata o perchè c'è stato qualche errore). A banda bianca il frame nn è supportato. Vi dico subito che il 99% delle volte quando dà banda arancione siginifica che la preview nn è terminata. In questo caso provate ad andare dove il frames è arancione (ad esempio tornate in “Battery” se la banda arancione indica battery e provate a rifare il mod finchè nn avete la preview...tornate in “Summary” e controllate che ci sia banda verde)
    6) Se tutto è ok (cioè se tutto il lavoro ha banda verde) cliccate (sempre in “Summary”) su “Submit work to kitchen”. Inizierà il processo di “cooking” del framework che avete moddato. Attendete che finisca. Potrebbe capitare che il file nn finisca in tempo di “cucinare”, in questo caso avrete un'errore del tipo “waiting too long, go to the pickup page”. Fate come vi dice, andate in “Pickup Page” e cliccate su “Show all files” e vedrete a che punto sta il vostro. In ogni caso, appena pronto il vostro files verrà messo nel menu a parte “Your recent cooked files” e potrete agevolmente scaricarlo.
    7) Il frameworks è pronto;-) Si tratta di uno .zip file pronto da flaschare che sarà nominato “UOT x_x_x_x_x”. Ora nn dovete fare altro che metterlo sulla sd e flasharlo!


    Come fare il flash:

    1) mettere il file nella sd
    2) andare in recovery
    3) fare wipe dalvik (dalla voce “Advanced”..se ne fate 2 o 3 è meglio)
    4) flashare


    Ulteriori personalizzazioni:

    Il file UOT che avete ottenuto, apporterà delle modifiche tutt'altro che superficiali all'interfaccia grafica del nostro dhd..tuttavia cose come le icone in “settings” per esempio, oppure i popups di caricamento, gli spinner, e più in generale, tutto quello che nn moddate nella cucina resta fuori dalla modifica. Ecco perchè i frames sono e restano dei “temi a metà”. Possiamo comunque avvicinarci ancora un po al lavoro di un vero themers imparando a ritoccare\sostituire\persoanlizzare alcune immagini contenute in res.apk e systemUI.apk. Poete farlo in questo modo:

    1) aprite il vostro framework (SENZA SCOMPATTARLO COME PER LA ROM)
    2) vi troverete davanti le cartelle app, fonts, framework, META INF. A noi interessano “app” e “framework”. In entrambe le cartelle (una volta aperte) troverete i nostri .zip framework res.apk e SystemUI.apk. All'interno di ognuna troverete altre sotto cartelle. Noi clicchiamo sulla cartella “res”. All'interno troviamo molte altre sotto cartelle. Quella che ci interessa si chiama “drawable-hdpi-v4”. All'interno sono contenuti i file .png che compongono il nostro frame. Indicarvi una per una le immagini, la loro locazione all'interno dell'interfaccia grafica e la loro funzione sarebbe un lavoro “biblico”. Mi limito a dirvi che se ci cliccate sopra l'immagine .png vi verrà mostrata e, con un po' di intutito (e mooolta pazienza) capirete a quale parte grafica del frame corrisponde. Anche il nome dell'immagine può aiutarvi (pensate che io le ho dovute guardare tutte per capire perchè guide come questa in giro nn ne trovate!!!). Una volta scelto il .png che volete modificare, estaretelo e modificatelo con programmi di editing foto come Fotoshop o Gimp (questa parte è tutt'altro che una passeggiata perchè è richiesta una competenza avanzata nell'uso di tali programmi. Io stesso ho dovuto chiedere aiuto e nn poco sennò avrei fatto davvero poca strada e ancora adesso so modificare solo pochissime cose come i popups, gli spinner, etc..insomma..robetta;-)). Una volta modificata, reinseritela da dove l'avete estratta e si riposizionerà automaticamente nella maniera corretta.
    NOTA: possiamo anche sostituire le nimazioni senza ricucinare il frame per intero, basta cancellare il contenuto della cartella "anim" contenuta in framework res.apk\res\anim e sostituirlo col contenuto di un'altra cartella "anim" contenente le animazioni che vogliamo!

    links utili:

    link su xda per UOTKitchen :[MOD][04/05] UOT Kitchen (Ultimate Online Theme Kitchen) version 4.0 - xda-developers

    Alcuni chiarimenti in più se i miei nn dovessero bastare
    [Guide] Do it yourself - Theming | Darky's ROM
    Ultima modifica di memnoch; 11-04-11 alle 13:39

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato memnoch per il post:

    Awimbawe (19-10-11),Berto392 (03-06-11),danloppa (30-01-12),dimitri12 (19-08-11),dodorega (22-05-11),mungello860 (03-06-11),Philips9 (25-08-11),savioonline (17-04-11),vlade (04-06-11),wexus (20-08-11)

  3.  
  4. #2
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    riservato...

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    333

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Bravo bravo mem )) ben fatto e grazie mille

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di labronico


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,044
    Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    117
    Ringraziato 117 volte in 99 Posts
    Predefinito

    Sei un grande...guida utilissima!!! La stavo cercando!

  7. #5
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    bella mem!!!

    stasera vedo di fare il miracolo con qualche framework!!

    e se mi gira il pirlo sparo dentro i png della auraxtsense!! ahahahaha
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Grande Memmone!!!! Se ce la faccio a leggere la guida, il primo frame che faccio lo personalizzo io per te!!
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Allora, ho cucinato io stasera, il mio primo frame, na cosa semplice, sughetto finto co la cipolla, du spaghetti al volo senza secondo così resto leggero. E' buono per la RCMix5.9, ma non l'ho ancora testato. L'unica cosa che non ho capito come scegliere sono le icone!! Non è che mi spieghi meglio!!
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

  10. #8
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Orco Visualizza il messaggio
    Allora, ho cucinato io stasera, il mio primo frame, na cosa semplice, sughetto finto co la cipolla, du spaghetti al volo senza secondo così resto leggero. E' buono per la RCMix5.9, ma non l'ho ancora testato. L'unica cosa che non ho capito come scegliere sono le icone!! Non è che mi spieghi meglio!!
    Ma intendi nella UOT o a mano??? Se intendi nell'UOT basta che flagghi il set di icone che ti piace di piu..se intendi a mano, come spiego nella guida, devi operare sul file res e sostituire manualmente i png che vuoi...cosa nn ti è chiaro esattamente..? Fammi un'esempio che magari ti aiuto meglio..
    PS. Tra l'altro la dico a è stata arricchita di nuove features come la possibilità di mettere l'effetto glow che fino a stasera nn c'era! Infatti io dovevo ogni volta sostituirlo ed editarlo a mano;-)

    Sent from my Desire HD using Tapatalk

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da memnoch Visualizza il messaggio
    Ma intendi nella UOT o a mano??? Se intendi nell'UOT basta che flagghi il set di icone che ti piace di piu..se intendi a mano, come spiego nella guida, devi operare sul file res e sostituire manualmente i png che vuoi...cosa nn ti è chiaro esattamente..? Fammi un'esempio che magari ti aiuto meglio..
    PS. Tra l'altro la dico a è stata arricchita di nuove features come la possibilità di mettere l'effetto glow che fino a stasera nn c'era! Infatti io dovevo ogni volta sostituirlo ed editarlo a mano;-)

    Sent from my Desire HD using Tapatalk
    Si, dell'effetto glow me ne sono accorto anch'io perchè ne stavo cucinando una seconda e m'è comparso il tab che nella prima non c'era!! Comunque già m'hai risposto, ovvero posso selezionare solo il set che mi piace di più. Ma i .png per modificarle a mano, come li prendo?
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    E comunque nel tab "Icons" ho 5 blocchi di set di icone, "Emoticons" "Black status bar icons", "Akoe101 icons", "White status bar icons" e "Notification Power Buttons". Ognuno di questi blocchi ha vari set di icone. Quello che non capisco è se devo selezionare un set di icone e basta dai 5 blocchi o se per ogni blocco ne posso selezionare uno (quindi in tutto 5 set) e come vengono visualizzate poi nel DHD, visto che tanti mi sembrano avere la stessa funzione!!
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

Pagina 1 di 35 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy