CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

The Noob's Corner- Guida introduttiva al modding dell' HTC Evo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di falk88


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    175
    Smartphone
    Galaxy Note, iPhone 4

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 33 volte in 17 Posts
    Predefinito

    The Noob's Corner- Guida introduttiva al modding dell' HTC Evo

    The Noob's Corner - Guida Introduttiva al modding dell' HTC Evo

    Salve a tutti! Questa guida nasce per tutti coloro che hanno problemi nel reperire informazioni basilari sul modding di questo device. In questa guida tratteremo solo concetti preliminari per poi andar ad approfondire nel dettaglio inserendo altre guide specifiche.

    Introduzione
    Per effettuare la maggiorparte delle modifiche sul nostro Htc prima di tutto bisogna avere i permessi ROOT e S_OFF.
    Il Root dell'Evo è una procedura che permette di avere i permessi di amministratore del sistema in modo tale da poter apportare modifiche, accedere a funzionalità aggiuntive , disinstallare applicazioni inutili del produttore o del proprio provider telefonico, modificare in profondità Android e installare ROM personalizzate.
    Rooting del device e S_OFF

    Per effettuare il processo di S_OFF del device bisogna collegarsi al sito di Revolutionary e scaricare l'apposito Tool per il proprio sistema operativo.
    Per effettuare tale procedura bisogna precedentemente controllare la propria versione dell' HBOOT.
    Deve necessariamente essere una di queste: 1.17.0006/1.17.0008/1.17.0011 o 1.17.0012 1.49.0007 e il 1.49.0008
    Se non avete una di queste versioni e necessario effettuare un downgrade dell'Hboot(Vedremo dopo come effettuarlo).
    Oltre a cio bisogna cercare il vostro serial number del dispositivo che si puo facilmente trovare andando in “IMPOSTAZIONI” -> “INFO SUL TELEFONO” -> “IDENTITA’ TELEFONO” -> e qui troverete il seriale che dovrete appuntarvi da qualche parte.
    Invece per recuperare il vostro HBOOT dovete andare sempre su ”IMPOSTAZIONI” ->”ALIMENTAZIONE” e andiamo a disattivare il FAST BOOT. Una volta disattivato spegniamo il nostro device e al momento di riaccenderlo teniamo premuto il tasto volume giù più il tasto di accensione e comparirà una schermata dallo sfondo bianco dove nelle prime righè c’è scritta la versione del vostro HBOOT.
    Una volta ottenuti tutti i dati, collegatevi al sito di Revolutionary, Scaricate il software del dispositivo dopo di che nel sito comparirà una Form per ottenere la chiave univoca per il vostro dispositivo,
    Dovrete compilarlo scegliendo Il vostro sistema operativo, il votro device, la versione di hboot e in fine il codice seriale.
    Inseriti tali dati selezionate Generate Key per ottenere la vostra chiave univoca
    ANNOTATEVI la chiave perchè vi servirà in futuro.
    Fatto cio bisogna assicurarsi di non aver installato sul proprio pc HTC SYNC
    Se lo abbiamo installato lo disinstalliamo. Dopo di chè bisogna installare dei driver specifici prelevabili da QUI
    Attiviamo la modalità debug nel nostro EVO da “IMPOSTAZIONI” –> “APPLICAZIONI” –> “SVILUPPO”.
    Effettuato questo passaggio collegate l'Evo al pc senza badare all'errore riportato sul device, lanciamo l'eseguibile di revolutionary e vi si aprira una finestra Dos dove vi chiederà l'inserimento della chiave ottenuta in precedenza facendo attenzione alla maioscole/minuscole poiche e case-sensitive.
    Inserita la key premiamo il tasto invio dopo di che il programma effettuera gli sblocchi necessari e vi chiederà se volete installare anche la clockworkmod recovery(recovery con opzioni avanzate). Se volete questa recovery digitate y altrimenti n poiche leggendo in giro dicono che sia meglio la 4EXT come recovery.
    Per installarla la guida la potete trovare QUI
    Se avete deciso invece di installarla fate attenzione ad avere la connessione internet accesa poiche dovrà scaricare alcuni file.
    Ora è giunto il momento di fare il root del device.
    Per effettuarlo bisogna copiare della scheda sd il seguente file prelevabile da QUI mettendolo cosi com'e.
    Dopo di che spegnere il telefono, una volta che è spendo bisogna premere contemporaneamente il tasto volume giu + tasto di accensione fino a quando non entrate nella recovery, selezioniamo con i tast del volume la voce “INSTALL ZIP FROM SD CARD” e diamo l'ok premendo il tasto di accensione.
    Selezioniamo ora “CHOOSE ZIP FROM SD CARD” e selezioniamo il file “su-2.3.6.3-efgh-signed.zip” dando sempre l'ok con il tasto di accensione.
    Infine selezioniamo “Yes – install su-2.3.6.3-efgh-signed.zip” per confermare l’installazione del root.
    Dopo alcuni secondi la proccedura di root è terminata e potete riavviare il vostro Evo.
    Facendo tale procedimento avrete finalmente sbloccato l'Evo per poter effettuare modifiche Software come modifiche alla rom, al kernel ecc.
    RICORDO CHE TALE PROCEDIMENTE NON é UFFICIALE HTC E QUINDI NON VA A INVALIDARE LA GARANZIA

    UnROOT (impostazioni di fabbrica)

    Facendo Il ROOT del dispositivo e anche l'S_OFF per poterlo mandare in assistenza, senza correre rischi, bisogna ripristinare tutto alle impostaioni di fabbrica.
    Per effettuare tale procedimento basta installare una ROM ufficiale nel dispositivo.
    La procedura consiste nel recuperare un RUU (Rom Updater Utility) da Internet, ad esempio da Shipped-Roms.
    La RUU e un file eseguibile che utilizzano i centri assistenza, tale eseguibile formatta tutta la memoria di sistema e installa una versione ufficiale.

    Che cosa è la Recovery
    La recovery è una modalità di ripristino dei dispositivi, da utilizzare per installare aggiornamenti eccetera. La recovery predefinita offre poche opzioni e non permette di flashare nulla che non abbia la firma digitale del produttore del dispositivo.
    Ci sono diverse recovery custom, la più famosa della quale è la ClockworkMod Recovery.
    Queste recovery permettono di fare diverse operazioni estremamente utili, come backup/restore nandroid e wipe della memoria interna. Ce n'è una versione specifica per ogni dispositivo, come per le ROM. Ogni dispositivo ha un modo preciso per accedere alla recovery, ad esempio per l'HTC Desire bisogna accendere il telefono tenendo premuto il tasto volume giù; in questo modo si attiva la modalità bootloader, da cui si può scegliere la voce "Recovery" per avviare la recovery.
    Ci sono diversi modi di avviare ed installare una recovery. Il più semplice, valido per la sola ClockworkMod Recovery, è far fare tutto a Rom Manager (gratis nel Market). In alternativa si può copiare manualmente lo zip di avvio nella memoria esterna, avviare in recovery e da lì, utilizzando l'opzione "Apply update.zip" della recovery predefinita, avviare la recovery custom. Ancora, si può utilizzare un computer ed alcuni comandi da shell tramite adb.


    Cos'è una ROM?

    Una Rom è sostanzialmente un'immagine del sistema operativo Andoid comprese le applicazioni e i software base che installa HTC in questo caso.
    Le ROM stock sono le ROM fornite dal produttore del dispositivo con impostazioni predefinite e applicazioni personalizzate dal fornitore del telefono e/o dal provider telefonico.
    Le cooked ROM (ROM cucinate, in italiano) sono quelle ROM personalizzate in qualche modo da degli sviluppatori indipendenti, ed in genere realizzate usando il codice dell'AOSP (Android Open Source Project, il codice sorgente ufficiale di Android) a cui vengono integrate le modifiche apportate dai produttori dei dispositivi necessarie al funzionamento del dispositivo (driver, moduli del kernel, etc), oltre a numerose altre possibili personalizzazioni.
    E' importante notare come le cooked ROM non possano utilizzare gli aggiornamenti OTA (Over The Air) offerti dai produttori dei dispositivi, e come sia necessario avere il root nel dispositivo ed un bootloader sbloccato per poterle installare ed utilizzare. Inoltre le ROM cucinate possono avere bug anche gravi o funzioni non disponibili, soprattutto nelle fasi iniziali del loro sviluppo.

    Come installare una ROM.

    Per andare and installare una Rom, esiste un ottimo tool chiamato clockwork ROM manager, scaricabile da QUI; tale sofware vi installa una custom recovery che vi permettera di flashare la rom in semplici ed effettuare altre operazioni essenziali come il wipe e il back up/restore di nandroid.
    Installando una ROM personalizzata è bene effettuare il wipe del dispositivo, altrimenti potrebbero presentarsi diversi problemi; in tal caso, è buona cosa usare qualche applicazione come Titanium Backup o MyBackup Pro per effettuare un backup dei dati e delle applicazioni e poterli ripristinare automaticamente dopo l'installazione della nuova ROM. Inoltre è sempre buona norma fare un backup nandroid da poter ripristinare in caso qualcosa andasse storto o la nuova ROM avesse problemi.

    Che cos'è Nandroid e come si usa
    Nandroid è uno script molto utile che effettua il backup e restore dell'intero sistema. Tale funzione è disponibile in molte recovery modificate ed è buona norma effettuare un backup prima di effettuare operazioni di flashing o modding in generale.
    Per usarlo, si può accedere ad una recovery custom ed usarne i menu, oppure utilizzare ROM Manager (free nel market) che permette di effettuare automaticamente un backup prima di installare una ROM o un update, ed ha delle comode funzioni di gestione dei backup presenti nella memoria esterna.

    Che cos'è il Wipe
    Il wipe è l'operazione di pulizia della rom da eventuali applicaioni e dati non necessari.
    Ci sono diversi tipi di wipe tra cui quello utilizzato per la percentuale della batteria che resetta tali dati xo ovviare a errori di carica ecc.

    Queste sono le informazioni basilari che un utente dovrebbe visionare prima di prendere in considerazione eventuali modifiche. Il topic i questione verra continuamente aggiornato inserendo link a guide specifiche e altro.
    Se vi è piaciuta la guida non dimenticate di ringraziarmi e se ho erroneamente sbagliato qualcosa correggetemi.
    Potete benissimo segnalare altre procedure o software che poi integrerò nella guida.
    Ultima modifica di falk88; 02-04-12 alle 19:00

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato falk88 per il post:

    Guildamx (02-04-12),iGuich (02-04-12),satmo (03-04-12),torotero (06-04-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da falk88
    Per effettuare il processo di S_OFF del device bisogna collegarsi al sito di Revolutionary e scaricare l'apposito Tool per il proprio sistema operativo.
    Per effettuare tale procedura bisogna precedentemente controllare la propria versione dell' HBOOT.
    Deve necessariamente essere una di queste: 1.17.0006/1.17.0008/1.17.0011 o 1.17.0012
    Tengo a precisare che su revolutionary sono sopportati il: 1.49.0007 e il 1.49.0008...
    E bisogna selezionare il device: HTC evo 3D GSM
    Saluti

  5. Il seguente Utente ha ringraziato iGuich per il post:

    satmo (03-04-12)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di falk88


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    175
    Smartphone
    Galaxy Note, iPhone 4

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 33 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Guich666 Visualizza il messaggio
    Tengo a precisare che su revolutionary sono sopportati il: 1.49.0007 e il 1.49.0008...
    E bisogna selezionare il device: HTC evo 3D GSM
    Saluti
    grazie della segnalazione, ho appena ggiornato il topic

  7. #4
    Androidiano L'avatar di gianluchiello


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    267

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Bravo folk ! ottima guida

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di treirone85


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Perugia
    Messaggi
    627
    Smartphone
    htc one

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    finalmente questo post ci voleva!!!!

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di satmo


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Samsung S7 Edge/nVidia Shield

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Sono disperatamente alla ricerca del file per effettuare il downgrade dalla 1.49.0018 ====> 1.49.0007 o (8), tutti i link trovati sono off-line! Qualcuno ha un link funzionante o può rendere disponibile il file su qualche server di hosting?

    Complimenti a falk88 per l'ottima guida!!!! Ci voleva proprio!
    Ultima modifica di satmo; 03-04-12 alle 12:56

  10. #7
    Androidiano L'avatar di falk88


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    175
    Smartphone
    Galaxy Note, iPhone 4

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 33 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da satmo Visualizza il messaggio
    Sono disperatamente alla ricerca del file per effettuare il downgrade dalla 1.49.0018 ====> 1.49.0007 o (8), tutti i link trovati sono off-line! Qualcuno ha un link funzionante o può rendere disponibile il file su qualche server di hosting?

    Complimenti a falk88 per l'ottima guida!!!! Ci voleva proprio!
    Prova con questo.
    Hotfile.com: L'hosting file veloce: PG86IMG.zip

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    niente da fare, ho trasferito il file su microsd ma al boot non mi riconosce il file come valido...

  12. #9
    Androidiano L'avatar di falk88


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    175
    Smartphone
    Galaxy Note, iPhone 4

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 33 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da torotero Visualizza il messaggio
    niente da fare, ho trasferito il file su microsd ma al boot non mi riconosce il file come valido...
    Ma hai la rom europea?

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da falk88 Visualizza il messaggio
    Ma hai la rom europea?
    ma... credo di si... come faccio a sapere se non dovesse essere europea?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy