Ciao a tutti, uso il legend come secondo telefono. Ormai fuori garanzia ho provato a fare root ecc, tutto ok in 10 minuti!
Vi dico ciò che ho fatto io partendo dal terzo post di questo thread di xda ([Q] How to Root htc legend - xda-developers) che riassume tutto il necessario per le operazioni in oggetto. Sembra chissà che, ma alla fine basta stare attenti e ci si mette pochissimo.
Con questa guida quindi
- sbloccheremo il bootloader
- prenderemo i permessi di root
- installeremo una custom recovery
NON SAI DI COSA STO PARLANDO? Qui trovi tante info utili per comprendere meglio Android e il concetto di Modding: Android: concetti base e modding (ROM, kernel, CWM, root) « frommyexperience
ATTENZIONE: con lo sblocco del bootloader e/o installazioni di custom rom PERDETE LA GARANZIA (e prima di inviarlo in garanzia, se possibile, dovete ribloccare il bootloader, togliere permessi di root,..).
PREREQUISITI
- ovviamente un legend (io avevo froyo 2.2 stock ed ho aggiornato comunque tramite RUU del sito htcdev, come spiegherò sotto), un cavo di connessione usb, un pc con windows xp/vista/7
- driver htc installati su windows: se non si ha mai installato htc sync sul pc, installare i driver htc, scaricandoli da qui (consiglio di installare esattamente questi, disinstallando quelli che eventualmente si ha già installati, e poi riavviando il pc): HTCDriver3.0.0.007.exe
- debug usb attivato sul cellulare: in menu-impostazioni-applicazioni-sviluppo-debug usb (mettere la spunta)
- batteria caricata al massimo (o quasi)
- backup dei tuoi dati (interni ed sd): lo sblocco del bootloader (e/o l'aggiornamento della RUU) resetterà il telefono ai dati di fabbrica
- sdk android installata su windows OPPURE, semplificando, download dell'allegato "rootHtcLegend.zip" creato da me: contiene i file (fastboot.exe, adb.exe, AdbWinApi.dll) che htcdev dice di dover scaricare installando l'android sdk: servono per eseguire operazioni sul cellulare da riga di comando di windows --> rootHtcLegend.rar
1) SBLOCCO BOOTLOADER (METODO UFFICIALE DI HTC)
Da qualche mese htc permette ufficialmente lo sblocco del bootloader (necessario per installare rom cucinate). Farlo "equivale" ad essere S-OFF cioè "security off" cioè permette di poter scrivere sulla partizione di sistema altrimenti inaccessibile.
Per farlo:
- andare su htcdev.com e registrarsi
- sezione bootloader, scegliere il legend
- seguire tutte le istruzioni passo passo come dicono loro (AGGIORNARE IL BOOTLOADER IN OGNI CASO con la versione che danno loro con la RUU anche se la versione già installate sembra essere la stessa che dice il sito, sennò non funziona). Arriverà una mail con un file (.bin) da usare all'ultimo step per sbloccare il bootloader.
2) PERMESSI DI ROOT CON HTC SUPER TOOL V3 (topics di riferimento: xda-developers - View Single Post - [Q] How to Root htc legend, [UTIL][WIN][01/04] ACS HTC Super Tool v3 - xda-developers)
In un attimo con il tool htctoolv3 di xda
- Scaricarlo da qui (il link su xda non va): htc supertool v3 oppure da qui htc supertool v3
- Scompattarlo in una cartella su "C:" o dove volete l'importante è che il percorso della cartella non contenga spazi (ad esempio create la cartella "C:\htcsupertoolv3" e dentro avrete la cartella "root" e il file Supertool.exe). Se si ha un antivirus disabilitarlo perchè dirà che è un virus (tranquilli, è un falso positivo)
- Collegare il telefono al pc in modalità RICARICA e con debug usb attivato. Prerequisito: bootloader sbloccato come descritto sopra (con htcdev)
- Eseguire "SuperTool.exe"
- Attendere e quando lo chiede inserire "1" e premere invio.
- Attendere e quando lo chiede inserire "3" e premere invio.
- A questo punto si otterranno i permessi di root permanenti sul legend. Riavviare e se è tutto ok si troverà tra le applicazioni installate l'applicazione "superuser" che gestisce gli accessi da root di tutte le applicazioni (dandovi possibilità di negare/concedere i permessi di root a ogni app che li richiede). Provate ad aprire titaniumbackup oppure adblock e vedrete che comparirà un popup (dell'app superuser) che vi darà possibilità di decidere se concedere o no quei permessi
3) INSTALLIAMO UNA NUOVA ROM? NO! PRIMA LA CUSTOM RECOVERY (Topic di riferimento: [RECOVERY][S-ON][S-OFF][Unlocked] Clockwork 5.0.2.0 and 5.0.2.8 for Htc legend - xda-developers --> parte per S-OFF)
Prerequisiti per installare una nuova rom sono il bootloader sbloccato e una Custom Recovery. Il bootloader lo abbiamo sbloccato come detto sopra, ora bisogna installare una custom recovery.
Seguendo il topic originale di xda linkato:
- scaricare l'ultima recovery disponibile (la 5.0.2.8: recovery_legend_5.0.2.8.img)
- driver htc già installati
- abilitare il debug usb (dopo lo sblocco del bootloader tornerete originali e dovete reimpostare tutto). Collegare il legend al pc via usb.
- posizionarsi nella cartella dove precedentemente sono stati messi (per lo sblocco del bootloader) i file fastboot.exe, adb.exe, AdbWinApi.dll.
- da command prompt di windows (cmd.exe) eseguire i comandi:
adb reboot bootloader
fastboot flash recovery recovery-clockwork-5.0.2.8-legend.img
4) COSA POTETE FARE ORA
Ora avete il bootloader sbloccato, i permessi di root, una custom recovery, e potete:
- installare applicazioni che richiedono permessi di root (titaniumBackup, adway per bloccare la pubblicità delle app,...)
- installare rom custom (cyanogen,...): prima fate sempre un nandroid backup (da recovery) della rom attualmente installata!
- PS: come rom vi consiglio la HomeICS (http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1712901) è stabile, veloce, ed ha link2sd per spostare le app su sd (se non ricordo male). Praticamente è la ROM + stabile per il Legend (la cyanogen 7.2 android 2.3.3) con, però, tutta la grafica di android 4.0.4 ICS e altre customizzazioni (overclock a 800 circa, link2sd,..)!!! Lasciate stare le alpha/beta/gamma/ e tutto ciò che non è stabile.
Spero di aver fatto cosa gradita per quei "pochi" che ancora frequentano questa sezione e usano il Legend! Non dimenticate di cliccare sul tasto "thanks" se vi sono stato utile!
PS: ovviamente non mi assumo nessuna responsabilita' se si blocca il cellulare, non funziona più qualcosa, vi esplode, o chissà che. Ho solo illustrato i passi che ho seguito io (e altre decine di utenti di xda) per velocizzare al massimo le operazioni di modding. Ciò non toglie che se avete problemi, cercherò di aiutarvi come membro della community
Al terzo e quarto post ci sono altre info utili...
FONTI (oltre a xda con i link suddetti): http://allinone2011.wordpress.com/20...stom-recovery/