Salve a tutti!
Innanzitutto volevo fare i miei complimenti a tutti voi per questo utilissimo forum. Spero davvero che possiate aiutare anche me...
Vi spiego la situazione:
Ho un htc magic vodafone che ho acquistato circa 4 mesi fa. Ieri in mattinata l'ho acceso ed è partito come al solito. L'ho ripreso la sera per spegnerlo e appena ho acceso lo schermo per inserire il codice di sblocco (la sequenza grafica) il terminale mi è andato sulla home senza chiedermi nulla.Da lì mi sono insospettito, sono andato tra le impostazioni ma era tutto a posto. Ho deciso di spegnerlo e riaccenderlo ma quando ho tenuto premuto il tasto accensione, invece di comparirmi le solite 3 scelte (spegni, modalità silenziosa, modalità aereo), c'era solo l'opzione spegni. L'ho spento e riacceso ma niente.
...Vabbè, per farla bereve ho scoperto che anche il tasto home non fa più il suo dovere, il tasto cerca non "cerca" e se premo il tasto verde non mi torna alle ultime chiamate effettuate.
Ho visto che sul forum già c'è un argomento per il mio problema ( https://www.androidiani.com/forum/ht...-funziona.html ) ma io fondamentalmente ho anche un altro problema: non capisco assolutamente niente di niente di queste cose, di cosa sia un wipe, di come farlo, delle conseguenze, di come fare (se possibile) un backup di applicazioni e contatti e non vorrei fare danni.
Ho la versione del firmware 1.6 ( di default avevo la 1.5 ma poi in automatico il cellulare mi ha chiesto di aggiornare e l'ho fatto. Se ho ben capito dovrei aver fatto l'aggiornamento OTA), ma oltre questa modifica (e qualche applicazione che ho scaricato dal market), il telefono è come uscito da fabbrica.
Quello che voglio io è intanto riportare il mio telefono al "funzionare normalmente" (evitando di perdere i dati se possibile).
Spero che mi possiate aiutare perdonando la mia niubbaggine...Grazie