[GUIDA] Sblocco Bootloader, recovery, root + Relock
Se vi chiedete come mai vi posto una guida che c'è già non pensate subito ai thanks (non me ne frega niente ;)) ma darvi una guida più semplificata, con tutti i passaggi spiegati completamente (magari per qualcuno non è abbastanza) e aggiornata con il flash di un altra recovery più stabile, più semplice e con video e screen della guida che molti di voi hanno già seguito ;) inoltre unisco le guide di sblocco e riblocco bootloader per una maggiore semplicità e perdere meno tempo nella ricerca.
!
| COME AL SOLITO NE' IO NE' IL FORUM CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITA' DI DANNI AL VOSTRO TERMINALE. LA RESPONSABILITA' è SOLO VOSTRA. UNA VOLTA CONCLUSO IL PRIMO PASSAGGIO IL VOSTRO TELEFONO SARà FUORI GARANZIA, ANCHE RIBLOCCANDO IL BOOTLOADER E INSTALLANDO UNA RUU |
post #1 sblocco bootloader+recovery+root
post #2 ribloccare il bootloader+installare recovery stock+installazione ruu [WIP]
SBLOCCO DEL BOOTLOADER:
- Andate su HTCDev.com e create un account
- Scaricate questi file di FASTBOOT e ADB
Cosa sono adb e fastboot? Sono dei binari, utilizzabili da shell/prompt di msdos, che consentono di "comunicare" con il vostro android phone.
ADB funziona con android avviato (in qualsiasi situazione ci sia un kernel avviato..)
FASTBOOT funziona quando il cellulare è avviato in modalità fastboot - - Togliete la spunta a fastboot in impostazioni->alimentazione. Spegnete il telefono e premete insieme tasto power + vol- fino a che non vedrete una schermata bianca con tre androidi su skateboard. Quello è il famigerato bootloader. Vi muoverete al suo interno solamente con i tasti volume per spostarvi tra le varie voci e il tasto power per selezionarle. (ATTENZIONE, voi dovete entrare in FASTBOOT, la prima voce. FACTORY RESET vi CANCELLA TUTTO sulla memoria sd virtuale.) Entrati in fastboot, collegate il telefono all'usb e vedrete comparire la scritta in rosso FASTBOOT USB. da questo momento potrete utilizzare i comandi di fastboot.
http://s3.imgimg.de/uploads/loadera5adad4bJPG.jpg
- create una cartella in c:\ chiamata fastboot
- estraete i file che avete scaricato prima nella cartella fastboot appena creata
- andate su HTCdev - Unlock Bootloader e selezionate "All Other Supported Models" e "begin unlock bootloader"
- spuntate entrambi i box che si presentano per proseguire
- passate direttamente al punto 8 della guida su htcdev.com dato che noi abbiamo già tutto l'occorrente ;)
- riavviate in fastboot e collegate il telefono alla cavetto usb (usando vol- e vol+ e power per selezionare, l'ho spiegato appena sopra ;))
- aprite il terminale (windows xp -> start -> esegui -> digitate "cmd" e date invio --- Win 7 -> start -> digitate "cmd" nella barra di ricerca)
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...3C5h_ERh5tkymA - ora spostatevi nella cartella dove avete scompattato i file scaricati in precedenza con il comando cd, se avete seguito la guida digitate "cd c:\fastboot" invio (ovviamente senza virgolette)
- digitate
Quote:
fastboot oem get_identifier_token
- con il tasto destro del mouse cliccate sulla finestra del prompt e con segna copiate il codice che vi ha dato fastboot selezionando SOLO quello che dice il punto su htcdev.com e incollatelo nello spazio su htcdev.com e proseguite cliccando submit
- vi arriverà in tempi brevissimi un codice via mail da scaricare, IL CODICE SACRO!!rotfl!! nominato unlock_code.bin, scaricatelo e mettetelo nella cartella di fastboot
- ora digitate sul terminale
Quote:
fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin
- sul telefono vi apparirà una immagine riguardante lo sblocco, dovrete spostarvi con vol- e vol+ e dovrete accettare (sempre siate convinti a sbloccarlo) e con power confermate
- Il cellulare sarà resettato alle impostazioni di fabbrica e dovrete rieseguire la configuazione iniziale (account google, ecc... )
Ora se andate in bootloader vedrete una scritta **UNLOCKED**, vuol dire che il bootloader è sbloccato
IL PRIMO PASSO E' COMPLETATO CON SUCCESSO, IL BOOTLOADER è SBLOCCATO.
INSTALLAZIONE RECOVERY CUSTOM TOUCH - TWRP recovery -
Scaricare la team win recovery dal sito ufficiale: team win recovery project, cliccate su "get twrp for your device" digitate One S e scaricate la recovery che sarà in formato .img
**ATTENZIONE** Per chi ha il One S con processore S3 (VilleC2) dovete scaricare la recovery per processore S3!
- mettetela nella cartella di fastboot
- ritorniamo sul terminale, riavviamo il telefono in fastboot e colleghiamo il telefono all'usb, spostatevi nella cartella fastboot
- rinominate il file scaricato in twrp per semplicità e digitate
codice:
fastboot flash recovery twrp.img
- date invio e il terminale vi darà "sending img" con la grandezza in kb.
- ora ritornate nel bootloader e andate in recovery
Ora se riavviate in bootloader vedrete un altra scritta **TAMPERED** e **UNLOCKED**, nessuna paura, avete installato una recovery custom al posto della originale htc
PERMESSI DI ROOT
- ora che siete in recovery scaricate uno dei seguenti pacchetti da flashare in recovery :
- UPDATE-SuperSU-v1.30.zip (consigliato)
md5: 2d680324134659e6a49824c31d1cd18e
- Superuser-3.1.3-arm-signed.zip
md5: b3c89f46f014c9df7d23b94d37386b8a
Superuser-3.1.3-arm-signed.zip (Mirror su Copy)
- tappate su "mount" e "mount sdcard", vi si aprirà la sd sul pc come se aveste il telefono acceso e selezionato la modalità disco. copiate nella root il pacchetto supersu scaricato
- ora smontate l'archivio prima da pc poi da recovery e tappate sul tasto soft indietro per tornare alla schermata principale
- tappate su install e andate a selezionare lo zip SuperSU. Dopo averlo selezionato fate uno swype dove indicato per installarlo
ROOT ACHIEVED! GAME COMPLETE!
Segnalate se ci sono errori, se avete suggerimenti o se qualcosa non è chiaro :)
R: [GUIDA AGGIORNATA] Sblocco Bootloader, recovery, root + Relock
È piacente come guida? Rotfl
Inviato dal mio HTC One s con TapaTalk 2
Quote:
Originariamente inviato da
gixxer60
i primi 2 passaggi sono spiegati benissimo e facilmente comprensibili (sempre con la dovuta calma ) ma x quanto mi riguarda, i permessi di root non mi entrano in testa, se potresti scrivere in modo + dettagliato o con qualche img sarebbe meglio.
ps. scusami ho detto la mia.
Non ti preoccupare ;) devi solamente scaricare quello zip dal link, metterlo nella SD e flasharlo :) cosa non riesci a capire del procedimento? Dove ti blocchi?
Devi fare solamente swype to flash in basso, è un avvertimento che viene sempre fuori. ;)
Inviato dal mio Flyer con Tapatalk 2
Reboot, è scritto anche nella guida
Cosa te ne fai del secondo se l'hai rootato? Ad ogni modo aggiungero di riavviare in prima pagina ;)
Si è corretto ;)
Hai scaricato la ruu sbagliata...il tuo è brandizzato o no?
Devi sbrandizzarlo seguendo la guida per rimuovere il brand...che trovi sempre qui nella sezione ma vedendo com'è andata per il root non so se consigliartela...
Beh intanto complimenti ;) il bootloader rimarrà sempre relocked quindi è praticamente fuori garanzia come è scritto all'inizio della guida
Assolutamente no. La stock recovery e la ruu sono diverse dal tuo dispositivo, rischieresti di fare ancora più confusione...chiedi nella tua sezione nel thread del tool.. faresti meglio a chiedere nella tua sezione a cesco che lui ha sviluppato il tool per aggiornare l'hboot, io lo terrei rootato...