CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
Discussione:

[GUIDA] Informazioni sul Tegra3,come ottimizzarlo,undervolt ed altro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Daddi89


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,427
    Smartphone
    Nexus5

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 165 volte in 143 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Informazioni sul Tegra3,come ottimizzarlo,undervolt ed altro

    L'obiettivo principale di questa guida è migliorare le prestazioni scadenti nei videogiochi,ottimizzare i consumi ed il sistema ed infine capire meglio cosa si ha tra le mani.

    Di cosa abbiamo bisogno?

    Permessi di root
    SetCpu (versione >3.0)
    System tuner (pro o liscia)
    Script Manager

    COME FUNZIONA IL TEGRA 3?

    Attualmente le prestazioni del T3 non fanno gridare al miracolo per un semplice problema,lo scaling della cpu.
    Lo scaling della cpu è gestito dai governor,questi non sono nient'altro che un driver il quale regola la frequenza della cpu in base all'uso che ne stiamo facendo (migliorando la fruizione e riducendone i consumi)
    Sul one x,abbiamo 4 possibili governor:

    1. Ondemand:il più consigliato per l'utilizzo giornaliero,offre buone prestazioni senza toccare più di tanto la batteria.
    2. Interactive:l'unico attualmente che riesce a far girare bene i giochi (tenendo la cpu piu alta di frequenza)
    3. Conservative:ci permette di risparmiare il piu batteria possibile
    4. Performance:inutile poichè blocca la cpu in dual core e non i quad.



    il governor è legato al kernel/ramdisk,non alla rom in se!

    Il T3 è una piattaforma scalabile e funziona in maniera del tutto autonoma,ovvero può funzionare in single,dual,tri e quad core ed in fasi di idle o carichi di lavori non molto pesanti disattiva i 4 core principali ed attiva un quinto core (companion core) invisibile al sistema android che lavora a poco più di 500 mhz per risparmiare batteria.
    Come abbiamo prima detto il processore non lavora mai alla massima frequenza per lunghi periodi,inoltre le varie modalità (single/dual/tri e quad core) hanno frequenze massime ben precise,ovvero:

    1. Single core: massimo 1.5 ghz
    2. Dual/Tri core: massimo 1.4 ghz
    3. Quad core: massimo 1.2 ghz



    La frequenza della GPU è strettamente legata a quella della cpu,di conseguenza cpu che scende di frequenza fa diminuire anche la frequenza della gpu (che può raggiungere i 416 mhz)


    Togliendo tutta questa pappardella iniziale per capire cosa abbiamo tra le mani passiamo ai fatti...

    COME AUMENTARE LA FLUIDITà IN TUTTI I GIOCHI?

    Come abbiamo detto in precedenza il modo più veloce ed indolore è il cambiare lo scaling con uno che tenga la cpu alla piu alta frequenza possibile,vediamo i possibili scenari per risolvere:

    L'ondemand attualmente è il migliore governor per l'utilizzo normale,questo governor è stato molto migliorato nell'ultimo kernel stock della base 2.05 tantè che si ha una buona fluidità in titoli come Riptide GP.
    Purtroppo però il kernel stock della base 2.05 ha buggato il governor interactive bloccando il processore in single mode!

    Come risolvere?
    Semplice,flashando un kernel custom,attualmente i migliori per videogiocare sono il Franco ed il Faux,il Franco offre già di suo una buona base senza dover smanettare piu di tanto,nel Faux bisogna modificare il comportamento del governor.

    Come cambiare ed ottimizzare il Governor?
    Possiamo utilizzare o system tuner pro o setcpu,io consiglio il secondo poichè ci permette di creare profili per ogni gioco (cosi da attivare lo scaling interactive solamente mentre giochiamo,e dopo torna all'ondemand)
    Vediamo come si cambia:
    Avviamo Setcpu e ci troveremo questa schermata:

    2012-07-05_12-05-43.jpg -

    come possiamo vedere ho impostato la velocità massima a 1.5ghz e la minima a 102 mhz,in basso a sinistra potete notare lo scaling (attualmente ondemand) switchatelo in interactive e spostatevi nella scheda governor in alto a destra e vi si aprirà questa nuova scheda:

    2012-07-05_12-05-37.jpg

    Qui potete modificare a vostro piacimento il comportamento del governor selezionato,a noi interessa agire solamente sulla prima voce (go maxspeed load),questa voce sta a significare a che percentuale di carico la cpu deve salire alla massima velocità,piu basso mettiamo il valore piu la cpu salirà facilmente alla massima frequenza/massimi core quindi avremo più velocità col costo di un maggiore calore prodotto e più batteria consumata,ricordiamoci di spuntare le due voci in basso e riselezionare il governor ondemand nella prima schermata.

    Come creare profili per videogiocare al meglio senza preoccupazioni?

    Spostiamoci ora nella seconda scheda in alto,chiamata profiles e tappiamo sulla + cerchiata:

    2012-07-05_12-10-06.jpg

    un semi wizard ci porterà mano mano a creare il profilo,per i meno anglofoni:

    1. cliccate sul + a destra selezionate App->Apps e selezionate il gioco che vi interessa tappate su next
    2. deselezionate la voce "set cpu speed" selezionate il governor interactive ed assicuratevi che sia spuntato "set the cpu governor" spuntate anche "show a notification" e "persistent" tappate ora su next
    3. lasciate tutto senza modificare nulla e tappate nuovamente su next



    bene avete creato un profilo che si attiverà solamente quando lanciate un gioco (noterete infatti che apparirà la notifica qualche frazione prima che si avvia il gioco) impostando il governor interactive,in seguito all'uscita lo scaling tornerà l'ondemand.


    Questione kernel Stock e kernel Custom (INFO)

    Attualmente (come notai tempo fa personalmente) abbiamo avuta la conferma che l'ultimo kernel stock (della base 2.x) funziona molto meglio rispetto al vecchio stock (della 1.29) per via di come è stato tweakato l'ondemand da parte dei tecnici HTC,quindi attualmente è il kernel migliore per alcuni motivi:

    Non fa diventare l'OX una stufa (scalda molto meno di qualsiasi kernel custom undervoltato)
    Non dà problemi di flickering che ancora perseguitano tutti i custom.
    Permette una ricarica un pelino più veloce del telefono.
    Migliore gestione della luminosità e dei colori del display.
    Nuovo scaling Ondemand che funziona veramente bene nel complesso.

    Purtroppo queste nuove caratteristiche sono al solo ad appannaggio dello stock poichè non sono ancora stati rilasciati i sorgenti da parte di HTC di questo nuovo kernel,appena verranno rilasciati avremo una nuova spinta dai custom kernel.
    Nei videogiochi è poco più lento di un franco r12 in interactive tweakato.
    I consumi sono più che buoni (forse qualcosina la guadagnano i custom per via dell'undervolt non applicabile ovviamente su uno stock)


    COME RIDURRE I CONSUMI ED IL CALORE

    Ci sono due metodi per diminuire i consumi ed il calore:

    • Tramite undervolt
    • Tramite downclock




    L'undervolt consiste nell'abbassare i voltaggi della cpu,abbassare i voltaggi della cpu non incide sulle prestazioni della stessa,abbassandoli si ottengono consumi migliori e temperature inferiori (meno corrente=meno calore poichè per il principio della fisica che nulla si crea e nulla si distrugge)

    Attenzione:

    • I contro di tale procedura possono essere un sistema instabile (freeze e reboot vari) se si esagera con il downvolt!
    • Non tutte le cpu sono uguali,quindi come a me tiene i -125mV senza problemi ci potrebbe essere qualche utente la cui cpu diventa instabile già a -100!
    • Il downclock permette di abbassare la frequenza del processore,come l'undervolt permette di migliorare la batteria e le temperature,ma diminuisce le prestazioni in base a quanto abbassiamo la frequenza massima.
    • Il downclock a differenza del downvolt non porta ad instabilità del sistema!




    Come si downvolta e underclocka?

    Undervolt

    per downvoltare abbiamo bisogno dell'app system tuner pro (a differenza di setcpu che da problemi per effettuare l'undervolt)ed un kernel che permetta l'undervolt (tutti i faux od il franco dall'r10 in poi,lo stock NON consente il cambio frequenze e voltaggi)


    Una volta installata l'app acconsentiamo al rilascio dei permessi di SU ed andiamo nel tab Voltage (a sinistra)
    Vi troverete in una scheda simile a questa:

    cliccliamo per 4 volte il pulsante in basso "-25" questo ci permetterà di far scendere tutti i voltaggi di -25mV ogni tap,di conseguenza avremo -100 mV su tutte le frequenze,-100 mV dovrebberlo reggere tutte le CPU,potete provare a scendere di un'ulteriore -25mV così da assestarvi a -125mV e sperare che il sistema sia stabile,le prime cinque frequenze è possibile abbassarle di un'ulteriore -100mV ma in questo caso dovete tappare 4 volte su ogni tasto "-" blu di ogni frequenza cosi da avere un downvolt di -25mV ogni tap sulla singola frequenza.
    L'undervolt fin dal primo tap su "-25" entra in azione,non bisogna riavviare o fare altre cose.
    Provate la configurazione (in tutti i possibili scenari,dai videogames allo sleep) per qualche ora così da controllare che non si abbiano freeze o riavvii improvvisi (sintomo di un undervolt troppo elevato,quindi alzate i voltaggi di qualcosina) se dopo tutte le prove del caso avrete un sistema sempre stabile tappate una sola volta sul tasto Save Default in basso a sinistra così da salvare le impostazioni che dovranno essere sempre ricaricate ad ogni riavvio del terminale!

    Consiglio:visto che bisogna ad ogni riavvio ripristinare i voltaggi salvati vi consiglio di creare il collegamento diretto ai voltaggi di system tuner pro sopra la home (tap lungo->spostiamoci da widget a collegamenti in basso->tappiamo su CPU Voltage Table) ora tappandoci sopra verremo portati direttamente alle impostazioni dell'undervolt e ci basterà tappare su Reset all (il tasto in basso a sinistra)

    Consglio2:se vorrete ripristinare i voltaggi originali,tenete tappato a lungo sul tasto di ripristino,questo vi farà resettare i voltaggi e cancellerà le vostre vecchie preferenze

    Underclock

    In questo caso si può utilizzare sia setcpu sia system tuner app ed un custom kernel (lo stock non permette il cambio delle frequenze),nel caso di setcpu basterà (dalla prima scheda che ci appare appena apriamo l'app) abbassare la frequenza MASSIMA di quanto vogliamo e tenere la minima al minimo,ricordiamoci di tappare su set on boot,ovviamente il telefono ne risentirà in termini di fluidità!


    GUIDA SUPERCHARGER
    Ultima modifica di Daddi89; 14-07-12 alle 00:47

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Daddi89 per il post:

    gsxr2001 (05-07-12),tomdelonge87 (05-07-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di tomdelonge87


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    504
    Smartphone
    HTC One X,Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    176
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    penso proprio che la provo dopo che metto la viper..cioè tra pochissimo spero..se non faccio danni

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    121

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    ottima guida...cmq con la rom arhd 7.1.0 e franco a me i giochi ora vanno piu' fluidi... nn vedo l'ora che esce sto 3.0!!
    galaxy s4

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Daddi89


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,427
    Smartphone
    Nexus5

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 165 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da danict90 Visualizza il messaggio
    ottima guida...cmq con la rom arhd 7.1.0 e franco a me i giochi ora vanno piu' fluidi... nn vedo l'ora che esce sto 3.0!!
    prova con il governor interactive e dimmi se noti qualche differenza...
    device| Nexus5

    device| Sammy Galaxy Note2 SOLD

    device| HTC OneX SOLD

    device| HTC SensationXE SOLD

    device| HTC DesireHD SOLD

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di tomdelonge87


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    504
    Smartphone
    HTC One X,Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    176
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    io per esempio in un gioco semplice come temple run ho notato rallentamenti rispetto a quando il telefono era originale con la ARHD..e ho la 7.1.0

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di gsxr2001


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    [FG]
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Davvero un ottima guida!

    Ma nell'uso quindi di tutti i giorni (tipo navigazione ecc), non considerando quindi i giochi, conviene, per la batteria, mettere conservative o diventerebbe troppo lento?
    Honor 7
    Sony Smartwatch 3
    Galaxy Tab Pro 8.4 LTE SM-T325

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di tomdelonge87


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    504
    Smartphone
    HTC One X,Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    176
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    @daddi89 ma si notano tanto i miglioramenti? riguardo solo i giochi o tutto?

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Scusate la mia domanda stupida ma setcpu è stato reso totalmente compatibile con tegra 3 perché fino all'ultima versione che ho provato metteva cpu massima è minima sempre a 1500

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Daddi89


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,427
    Smartphone
    Nexus5

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 165 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tomdelonge87 Visualizza il messaggio
    @daddi89 ma si notano tanto i miglioramenti? riguardo solo i giochi o tutto?
    nei giochi piu pesanti le differenze si notano eccome!
    nei giochi piu semplici basta ed avanza l'ondemand
    nel launcher qualcosina si guadagna in termini di fluidità ma il gioco non vale la candela

    Quote Originariamente inviato da gsxr2001 Visualizza il messaggio
    Davvero un ottima guida!

    Ma nell'uso quindi di tutti i giorni (tipo navigazione ecc), non considerando quindi i giochi, conviene, per la batteria, mettere conservative o diventerebbe troppo lento?
    grazie!!
    io l'ho provato a mettere qualche volta in conservative e si,il sistema viene rallentato,a meno che non mi trovi veramente a corto di batteria non lo utilizzerei mai

    Quote Originariamente inviato da cranio84 Visualizza il messaggio
    Scusate la mia domanda stupida ma setcpu è stato reso totalmente compatibile con tegra 3 perché fino all'ultima versione che ho provato metteva cpu massima è minima sempre a 1500

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
    dalla 3 in poi non da problemi,per gestire le frequenze va bene (puoi tranquillamente alzare ed abbassare la massima e la minima,provato io ),ma non per undervoltare
    device| Nexus5

    device| Sammy Galaxy Note2 SOLD

    device| HTC OneX SOLD

    device| HTC SensationXE SOLD

    device| HTC DesireHD SOLD

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Daddi89 per il post:

    tomdelonge87 (06-07-12)

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di tomdelonge87


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    504
    Smartphone
    HTC One X,Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    176
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Daddi89 Visualizza il messaggio
    nei giochi piu pesanti le differenze si notano eccome!
    nei giochi piu semplici basta ed avanza l'ondemand
    nel launcher qualcosina si guadagna in termini di fluidità ma il gioco non vale la candela



    grazie!!
    io l'ho provato a mettere qualche volta in conservative e si,il sistema viene rallentato,a meno che non mi trovi veramente a corto di batteria non lo utilizzerei mai



    dalla 3 in poi non da problemi,per gestire le frequenze va bene (puoi tranquillamente alzare ed abbassare la massima e la minima,provato io ),ma non per undervoltare



    ma quindi io visto che ho il franco, se volessi settare "ondemand" cosa dovrei fare? mi serve uno di quei programmi che hai detto su?

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy