CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

[guida lite gestione android-batteria-ottimizzazione]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di fillo82


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    805

    Ringraziamenti
    211
    Ringraziato 91 volte in 77 Posts
    Predefinito

    [guida lite gestione android-batteria-ottimizzazione]

    THREAD IN COSTRUZIONE





    PREFAZIONE
    Allora ragazzi scrivo questa guida per condividere con voi cio che ho imparato leggendo e documentandomni su android.premetto che questa guida e solo una semplice spiegazione di come io ho gestito il mio device android col tempo migliorando le sue prestazioni(o per lo meno cosi a me sembra hihihi).spero inoltre che in questo thread anche altri condividano le loro esperienze e i frutti del loro sapere per banale o professionale che sia.iniziamo allora



    Cosa trovate nei post che seguono:

    • AL POST #2 trovate una lista di suggerimenti per l'installazione di una custom ROM

    • AL POST #3 trovate la descrizione di alcune applicazioni per la gestione ed ottimizzazione del nostro dispositivo . Si parla di TitaniumBackup, Greenify, Clean Master, ....

    • AL POST #4 trovate alcuni suggerimenti sul sistema Andoid 4.2.2 equipaggiato di custom ROM. Impostazioni del wifi, risparmio energetico, ...


    Ultima modifica di iLuke; 27-09-13 alle 17:04

    DEVICE:HTC ONE X 16GB
    ROM:VIPERX 3.8.0
    FIRMWARE3.14.161.28
    CID:VODAP102
    KERNEL:alex-v 1.7
    RADIO BASEBAND:5.1204.162A.29


    SE SONO STATO DI AIUTO UN THAKS NON GUASTA MAI

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato fillo82 per il post:

    carminuccio (24-09-13),iLuke (11-09-13),page64 (11-09-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di fillo82


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    805

    Ringraziamenti
    211
    Ringraziato 91 volte in 77 Posts
    Predefinito

    INSTALLAZIONE CUSTOM ROM
    • importante nell installazione di una custom rom sono seguire alla lettera le informazioni su come installare la rom;molti problemi che siano il wi-fi o l instabilita o ancora la durata della batteria sono dovuti ad una installazione errata della rom.
    • Altra dritta anche se pur banale e gestire al meglio le scelte nell aroma installer:di solito si possono eliminare le lingue non utilizzate e le app che non ci servono prima ancora che vengano installate nella rom il tutto per liberare spazio e ram sul telefono.quindi nella scelta dell installazione della rom scegliete la custom installation e non la base cosi potete gestire al meglio le vostre esigenze.
    • consiglio sempre di fare un full wipe quindi cache,dalvik,data e system e se avete una copia sul pc della sd anche un wipe sd card.ricordatevi pero di avere una copia della sd da qualche parte per poi ripristinare i file che vi servono che siano foto musica o dati dei giochi.


    BATTERIA
    La cosa che ci domandiamo tutti all' acquisto di uno smartphone e come si deve caricare la batteria e quando per non comprometterla?ebbene un modo giusto per cosi dire c'e..e vi indirizzo su questa guida ben strutturata ringraziando l autore morrigan91 a qui vanno tutti i meriti, la quale vi spiega tutto sulle batterie del nostro hox:
    https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html
    vi ricordo che nel post°2 trovate anche l app battery calibration per calibrare la batteria.

    ROM CLEANER

    Non contento della “pulizia fatta” con l aiuto dell aroma installer, io personalmente uso il programma rom cleaner.
    cosa fa rom cleaner:
    allora rom cleaner come detto dal significato che ne consegue dal suo nome pulisce ulteriormente la rom non installando o eliminando le app o i file che siano sfondi o librerie o widget che non vi necessitano.la scelta delle cose da eliminare la potete fare voi modificando lo script scaricabile dalla pagina ufficiale su xda.lo script va modificato con l uso di notepad++ e solo con questo.
    quale script scegliere:
    si puo scegliere se usare quello rom sense se si decide di usare la sense, quello no sense se si usa per esempio un launcher alternativo tipo nova o altri o quello aosp se usate una rom aosp. Lo script appena scaricato e gia utilizzabile ma se volete personalizzarlo lo potete fare seguendo la guida su xda o entrando dentro lo stesso script.
    modificare lo script:
    se aprite lo script con notepad++(scaricabile da qui http://notepad-plus-plus.org/download/v6.4.5.html)vedrete che davanti ai nomi di ogni app o tema o widget c e o non c e il simbolo #. se davanti al nome c e il # allora l app o quello che sia non verra cancellato ma se manca il simbolo verra cancellato;esempio pratico:

    adobeflashplayer.apk cosi l app verra cancellata
    #adobeflashplayer.apk cosi invece l app verra installata se presente nella rom

    fate delle prove come ho fatto io e dopo un po di esercizio avrete uno script personale che vi seguira ogni volta che installerete una rom e la renderete pulita.
    link su xda:
    [SCRIPT] ROM Cleaner v3.6 AROMA | Remove | HTC One X > XDA
    Ultima modifica di fillo82; 24-09-13 alle 17:58

    DEVICE:HTC ONE X 16GB
    ROM:VIPERX 3.8.0
    FIRMWARE3.14.161.28
    CID:VODAP102
    KERNEL:alex-v 1.7
    RADIO BASEBAND:5.1204.162A.29


    SE SONO STATO DI AIUTO UN THAKS NON GUASTA MAI

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di fillo82


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    805

    Ringraziamenti
    211
    Ringraziato 91 volte in 77 Posts
    Predefinito

    APP UTILI PER LA GESTIONE DEL DEVICE

    TITANIUM BACKUP
    consiglio vivamente tutti a comprare questa fantastica app.richiede i permessi di root ma ovvio che se avete una custom rom li avrete di certo.cosa fa l app, fa il backup di tutte le app e le impostazioni del telefono e da la possibilita di rirpistinarle.consiglio di non usare il ripristino per app di sistema o dati di sistema perche potreste avere problemi ricordatevelo.utile la funzione a mio parere nel menu "pulizia dalvik cache" e "market doctor" che ripristina i collegamenti delle app col market android.anche "aggiornamenti automatici market"dove selezionare le app che vogliamo si aggiornino automaticamente o no sempre se dal market abbiamo spuntato la voce "aggiorna app automaticamente".non "integrate la dalvik del sistema nella rom" perche potrebbe o sicuro dare problemi.infine in "azioni multiple" vedrete che avrete un sacco di comandi a vostra disposizione uno che uso molto e sposta app nella memoria telefono o pulizia dati orfani.usate con cura e fate delle prove non e complicato basta prenderci il dito(hihihi).
    finite le mie piccole dritte vi rimando al link sulla guida del app qui: [GUIDA] TITANIUM BACKUP per tutti. Eventuali domande specifiche per HTC One X, fatele qui.

    GREENIFY
    Greenify è una potente applicazione che permette di “ibernare” tutte le applicazioni di cui non abbiamo bisogno. A differenza però della funzione "disattiva" di Android, le app che abbiamo ibernato torneranno immediatamente attive non appena verranno riaperte.
    Per ulteriori informazioni, screenshot e guida all'uso, vi rimando a QUESTO THREAD in sezione Galaxy S Plus. Eventuali domande specifiche per HTC One X, fatele qui.

    CLEAN MASTER
    Una cosa molto importante da fare e la pulizia della cache.dopo un po che si utilizzano le app queste creano cache che si puo eliminare ripulendo quindi il terminale.per fare cio vi consiglio clean master un app molto comoda che elimina la cache ma anche la cronologia e molto utile le cartelle vuote create nella vostra sd-card.provare per credere...
    https://play.google.com/store/apps/d...nmaster.mguard

    AUTOSTARTS
    se dopo un po che installate app il vostro one x all avvio risulta un po lento e perche queste app si avviano in automatico all accensione del device.cosa fare?
    usare autostarts un app che disabilita l' avvio automatico delle app.vi consiglio di usare solo la seconda voce che vi da e di lasciare stare le altre e di disabilitare solo app conosciute e non quelle di sistema.
    https://play.google.com/store/apps/d...oid.autostarts

    BATTERY CALIBRATION

    Questa app permette di calibrare la vostra batteria.richiede i permessi di root ed e molto semplice e intuitiva,ha solo 2 o poco piu voci selezionabili.vi consiglio ad ogni flash di rom o boot o ogni tanto di procedere alla calibrazione.qui il link:
    https://play.google.com/store/apps/d...ibration&hl=it

    GREENPOWER
    Avete mai avuto voglia che il vostro telefono sapesse cosa fare e quando farlo?del tipo che se siete a casa accenda il wi-fi o che la notte lo spenga?l app di cui vi parlo fa questo e anche altre molte
    cose...io lo utilizzo per automizzare il wi-fi e la sincronizzazione ma puo anche gestire gps,dati,bluethoot.una guida sul suo utilizzo la potete trovare qui nel sito ufficiale dell app:
    User Guide.
    l app la trovare sia in versione free che in versione donate sul play store qui:
    https://play.google.com/store/apps/d...gpo.greenpower
    https://play.google.com/store/apps/d...po.greenpower2
    leggetevi bene la guida prima di iniziare a usare l app perche se no magari non vi arrivano notifiche o non si attiva il gps e non sapete il perche.


    trickstermod
    adaway
    audiomanager
    airdroid
    wi-file file transfer
    Ultima modifica di fillo82; 24-09-13 alle 00:05

    DEVICE:HTC ONE X 16GB
    ROM:VIPERX 3.8.0
    FIRMWARE3.14.161.28
    CID:VODAP102
    KERNEL:alex-v 1.7
    RADIO BASEBAND:5.1204.162A.29


    SE SONO STATO DI AIUTO UN THAKS NON GUASTA MAI

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di fillo82


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    805

    Ringraziamenti
    211
    Ringraziato 91 volte in 77 Posts
    Predefinito

    Impostazioni generali android 4.2.2:

    Wi-fi................................................ ......
    Dati.............................................. .........
    Risparmio energetico..............................
    Ultima modifica di iLuke; 11-09-13 alle 19:16

    DEVICE:HTC ONE X 16GB
    ROM:VIPERX 3.8.0
    FIRMWARE3.14.161.28
    CID:VODAP102
    KERNEL:alex-v 1.7
    RADIO BASEBAND:5.1204.162A.29


    SE SONO STATO DI AIUTO UN THAKS NON GUASTA MAI

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di fillo82


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    805

    Ringraziamenti
    211
    Ringraziato 91 volte in 77 Posts
    Predefinito

    prenotato post 4

    DEVICE:HTC ONE X 16GB
    ROM:VIPERX 3.8.0
    FIRMWARE3.14.161.28
    CID:VODAP102
    KERNEL:alex-v 1.7
    RADIO BASEBAND:5.1204.162A.29


    SE SONO STATO DI AIUTO UN THAKS NON GUASTA MAI

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di fillo82


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    805

    Ringraziamenti
    211
    Ringraziato 91 volte in 77 Posts
    Predefinito

    riservato ..
    Ultima modifica di iLuke; 11-09-13 alle 19:21

    DEVICE:HTC ONE X 16GB
    ROM:VIPERX 3.8.0
    FIRMWARE3.14.161.28
    CID:VODAP102
    KERNEL:alex-v 1.7
    RADIO BASEBAND:5.1204.162A.29


    SE SONO STATO DI AIUTO UN THAKS NON GUASTA MAI

  9. #7
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    GUIDA AI WAKELOCKS

    Cosa sono i Wakelocks?

    I Wakelock sono delle metodologie che aiutano i devs ad assicurarsi che il loro codice in esecuzione non venga interrotto.
    Basicamente il cellulare può trovarsi in 3 stati:
    1. awake with screen on (sveglio con schermo acceso)
    2. awake (sveglio)
    3. sleeping (sonno)

    Il passaggio di stati avviete dallo stato (1) al (2) e successivamente dal (2) al (3). Quando il cellulare viene usato ci si trova nello stato (1) e questo non cambia per tutto il tempo in cui il cellulare viene usato. Quando si smette di usare il telefono (e si spegne lo schermo), il cellulare dovrebbe passare allo stato (3) il più velocemente possibile.
    Ed è qui che entrano in gioco i wakelocks: Gli smartphone conservano i processi in background!!! Alcuni di questi processi sono importanti, ad esempio quello per ricevere chiamate, ascoltare la musica oppure la sincronizzazione automatica.
    Poichè il telefono tende a passare (quando possibile) dallo stato (2) al (3), questo non è sempre possible ad esempio quando stiamo effettuando una chiamate: Lo schermo è spento, cosa succederebbe se il telefono andrebbe nello stato di sleep mentre si è in chamata? Per questo motivo il cellulare resta in stato (2) e viene utilizzato un partial wakelock, il quale termina una volta riagganciata la chiamata.

    Quindi, i wakelock parziali sono uno strumento e quindi non c'è motivo di doverli evitare.
    Ci sono però dei casi in cui i wakelocks potrebbero avere effetti negativi, ad esempio quando alcune app potrebbero forzare la ricerca del segnale troppo spesso anche se si è in zone con scarsa copertura. In questo caso si verificherebbero dei wakelocks inutili e prolungati.

    Come identificare wakelocks?
    - BetterBatteryStats: XDA Thread, Androidiani thread, Playstore Link
    - Wakelock Detector: XDA Thread, link ilSoftware.it

    Fonti e altri riferimenti: Androidiani, XDA 1, XDA 2
    Ultima modifica di iLuke; 25-09-13 alle 22:01
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato iLuke per il post:

    fillo82 (11-09-13),page64 (11-09-13)

  11. #8
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    WAKELOCKS PIU' COMUNI

    AlarmManager:
    tipicamente dovrebbe essere una delle voci più importanti, dato che raccoglie tutti gli allarmi causati dalle app (e non solo le sveglie impostate dall'Orologio, come potrebbe suggerire il nome). Istruzioni: in BBS, soft key sinistro, More, Raw Alarms. La schermata che appare specifica quali app causano allarmi e quante volte. Ignorate gli alarm legati a Google (android, com.google.android, ecc) e concentratevi sulle altre app, lavorando sulle loro impostazioni di aggiornamento e sugli autorun (sempre attraverso Gemini).
    AlarmManager è un processo universale usato da molte apps per aggiornare l'orario, notifiche push, eccc.. Nella maggior parte di casi è necessario; in altri casi è consigliabile disatitvare/disinstallare le app che lanciano il processo troppo a lungo (se non necessarie).

    AudioOut_1, AudioOut_2
    AudioOut è usato quando viene lanciata una notifica oppure per riprodurre i suoni di sistema.
    Azioni possibili: Impostazioni -> Suoni -> disattivare "Suoni alla pressione schermo", e "Suoni di blocco schermo"
    Questi wake venogno lanciati ogni volta che lo schermo viene toccato o bloccato.

    ConnectivityService
    E' il servizio responsabile delle connessioni dati / apn, instaura e mantiene attive le connessioni.
    Azioni possibili: Usare una radio/modem differente, evitare condizioni di scarsa copertura, forzare connessioni 2G.

    deleted_wake_locks
    raccoglie dati relativi ad applicazioni disinstallate o disattivate che causavano wakelocks.
    Azioni possibili: in genere basta riavviare il sistema, non è un WL di cui preoccuparsi particolarmente. Se il problema persiste, un wipe cache + wipe dalvik cache dovrebbe risolvere.

    GTALK_ASYNC_CONN_com.google.android.gsf.gtalkservi ce.AndroidEndpoint
    A dispetto del nome, sembra dipendere più da uno scarso segnale Wi-Fi che da GTalk.
    Azioni possibili: oltre a cercare di migliorare la ricezione della rete Wi-Fi, l'unica soluzione-tampone efficace sembra essere un wipe dalvik cache.

    PowerManagerService
    Rationale: dovrebbe essere il Kernel WL più frequente, dato che il suo scopo è quello di indicizzare i Partial WL. Istruzioni: v. sezione seguente.
    Azioni possibili: Controllare la voce "Partial Wakelock"

    suspend_backoff
    contatore che si attiva quando il telefono vuole andare in deepsleep, ma un'app glielo impedisce.
    Azioni possibili: tipicamente alti valori di questo WL dipendono dal Wi-Fi. Impostazioni, Wi-Fi, Avanzati, Mantieni Wi-Fi attivo durante la modalità Sleep, Sempre. Se il problema persiste (e quindi il Wi-Fi non c'entra), provare con un wipe cache + wipe dalvik cache.

    Sync, SyncLoopWakeLock
    Il servizio sync è responsabile della sincronizzazione automatica in "Impostazioni" - "account e sincronizzazione".
    Azioni possibili: Rimuovere gli account non necessari, rimuovere opzioni non indispensabili, settare un opportuno intervallo di sincronizzazione

    fonti e altri wakelocks: Androidiani, XDA 1, XDA 2
    Ultima modifica di iLuke; 25-09-13 alle 22:27
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  12. #9
    Iamyourfather
    Guest
    Predefinito

    Clean Master va stra bene ...
    Greenify anche, però non mi pare che le app ibernate si riattivino, sennò la cosa non avrebbe senso

  13. #10
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lorenzone Visualizza il messaggio
    Clean Master va stra bene ...
    Greenify anche, però non mi pare che le app ibernate si riattivino, sennò la cosa non avrebbe senso
    Con Greenify le app "escono dall'ibernazione" solo se le apri manualmente, sta scritto altrimenti restano li chiuse..
    prova ad ibernare app come whatsapp, ti fai scrivere e vedrai che non ti erriverà mai
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy