Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Carlinho
Ciao Daddi e ciao a tutti !
Sono nuovo di Android e un pò timoroso su questa procedura !
La prima domanda è, se brikko il cellulare (metti che va via la luce a metà procedura) c'è possibilità di tornare indietro ?
Nella tua guida caro Daddi dici di andare su Risorse del Computer/tasto destro/ proprietà / gestione dispositivi ! Io su Windows XP ho solamente gestione periferiche ! E' corretto ?
Una volta completata la tua procedura l'aggiornamento al Froyo lo trovo nel menù Info software di sistema/aggiornamenti software ? Se mi dovesse dire di nuovo che il mio software è aggiornato, dove posso scaricare Froyo ? E come si istalla ?
Io farei questa procedura solamente per poter istallare i programmi nella Micro SD altrimenti non mi importerebbe nulla !
Tutto questo mio timore deriva dal fatto che tempo fa ho fritto un BlackBerry Storm istallando un CF non ufficiale.
Grazie per le risposte !
il brick è quasi del tutto impossibile ;)
si,su xp devi andare in gestione periferiche :)
una volta finita la procedura non te li riconoscerà ancora gli aggiornamenti.
ma ovviamente una volta finita la procedura metti una rom non ufficiale (o froyo o gingerbread) che va molto meglio della offy!! inoltre potrai overcloccare la cpu e sentirai moltissima differenza ;)
-
Ma Froyo me lo troverà automaticamente tra gli aggiornamenti ?
-
Quote:
Carlinho
Ma Froyo me lo troverà automaticamente tra gli aggiornamenti ?
no,perchè hai ancora la rom originale una volta finito il rooting :)
ma,come ti ho già detto,è inutile mettere il 2.2 ufficiale ;) una volta fatto tutto il rooting metti direttamente una rom non ufficiale...
-
effettuato il root sul mio WF brand fastweb seguendo la guida in prima pagina. ottimo lavoro e complimenti all'autore!
tutto OK.;)
adesso si passa al debrand ... domani...:cool:
-
Quote:
spaeter
effettuato il root sul mio WF brand fastweb seguendo la guida in prima pagina. ottimo lavoro e complimenti all'autore!
tutto OK.;)
adesso si passa al debrand ... domani...:cool:
hai deciso di mettere froyo ufficiale?
-
sono ancora indeciso...
diciamo che nel caso opterei per wildpuzzle o sunabah.
credo però che in ogni caso prima devo fare il debrand al telefono.. o sbaglio?
cioè se opto per una rom non ufficiale posso saltare il debrand? penso di si però ...
ciao!
-
Quote:
spaeter
sono ancora indeciso...
diciamo che nel caso opterei per wildpuzzle o sunabah.
credo però che in ogni caso prima devo fare il debrand al telefono.. o sbaglio?
cioè se opto per una rom non ufficiale posso saltare il debrand? penso di si però ...
ciao!
se vuoi installare la 2.2 ufficiale devi fare il debrand (oppure trovi la rom su internet e la installi tramite RUU)
se vuoi installare qualsiasi altra rom la flashi come scritto nella guida (quello che ti consiglio,con quella originale rimetteresti in gabbia il cell...)
-
dopo attenta riflessione penso proprio che metterò una rom non ufficiale...
in ordine di preferenza
1. sunabah (per il discorso leggerezza)
2. wildpuzzle
stasera mi metto all'opera...:)
-
Risolto ! Tutto fatto ! Ora il mio tel è rootato !
Scusate ! Quale sarebbero nel menù le opzioni da superuser ?
Quando istallo Titanium Backup mi dice che non ho rootato !
Il banner Unrevock mi aveva detto Done e anche sullo schermo del cell. c'era scritto Succesfully !
Devo riavviare di nuovo o cosa ?
Ora sto backuppando ma nemmeno mi servirebbe visto che la rom la flasherò un altro giorno (sempre che possa farlo) !
Da cosa capisco se il cell. è rootato o meno ?
A me sembra uguale a prima !
-
Quote:
Carlinho
Risolto ! Tutto fatto ! Ora il mio tel è rootato !
Scusate ! Quale sarebbero nel menù le opzioni da superuser ?
Quando istallo Titanium Backup mi dice che non ho rootato !
Il banner Unrevock mi aveva detto Done e anche sullo schermo del cell. c'era scritto Succesfully !
Devo riavviare di nuovo o cosa ?
Ora sto backuppando ma nemmeno mi servirebbe visto che la rom la flasherò un altro giorno (sempre che possa farlo) !
Da cosa capisco se il cell. è rootato o meno ?
A me sembra uguale a prima !
hai dato l'acconsenti all'avvio di titanium backup?
hai installato il busybox e riavviato il programma?
puoi flashare qualsiasi rom per wildfire senza alcun problema!
se il cell è rootato trovi l'icona di superuser,ma non ci sono stravolgimenti sul sistema,rimane lo stesso,ma hai accesso a tutti i diritti!
-
Quote:
Daddi89
se vuoi installare la 2.2 ufficiale devi fare il debrand (oppure trovi la rom su internet e la installi tramite RUU)
se vuoi installare qualsiasi altra rom la flashi come scritto nella guida (quello che ti consiglio,con quella originale rimetteresti in gabbia il cell...)
fatto!
grazie alla tua guida ho eseguito il flash!;)
ho messo la sunabah
adesso vediamo come mi trovo.
Mi attira molto, da quel che ho letto, la CyanogenMod .che ha ure Gingerbread.. penso sarà la prossima!
grazie ancora a Daddi89!
-
Quote:
spaeter
fatto!
grazie alla tua guida ho eseguito il flash!;)
ho messo la sunabah
adesso vediamo come mi trovo.
Mi attira molto, da quel che ho letto, la CyanogenMod .che ha ure Gingerbread.. penso sarà la prossima!
grazie ancora a Daddi89!
fatto bene ;)
una volta che ti prende la mano (almeno nel mio caso) inizi a provarle tutte,fin quando non trovi quella migliore per il tuo uso! :)
buttacelo un occhio sulla CM7 è davvero una grandissima rom! :)
-
sto seguendo il thread...:)
l'unica cosa anomala che riscontro è che lo spazio disponibile sulla memoria del telefono è di 108MB, mentre prima del flash era sopra i 150mb (praticamente non ho installato nulla).
da cosa può dipendere?
-
Quote:
spaeter
sto seguendo il thread...:)
l'unica cosa anomala che riscontro è che lo spazio disponibile sulla memoria del telefono è di 108MB, mentre prima del flash era sopra i 150mb (praticamente non ho installato nulla).
da cosa può dipendere?
si,sia la sunaabh sia la wildpuzzle occupano molta memoria,è normale avere 108 mb liberi dopo il flash (installano un fottio di app di default)...
anche la CM7 dopo il flash e l'installazione delle gapps arriva ad avere 100 mb liberi (mentre ne ha 150 appena flashata,senza le gapps)...
-
ok
in caso quelle che non mi servono le posso togliere? anche se dubito...
-
Quote:
spaeter
ok
in caso quelle che non mi servono le posso togliere? anche se dubito...
si,ti consiglio di disinstallarle tramite titanium backup! :)
-
Ma che fine hanno fatto tutti i messaggi nuovi ?
-
Problemino,
all'avvio del terminale mi viene fuopri un messaggio di errore
che dice:"Spiacenti, interruzione imprevista dell'applicazione Google Services Framework (processo com.google.process.gapps). riprova."
A questo punto noto i seguenti problemi che non so se dipendano o no da questo errore.
CMQ i link ad un sito non si aprono più, sia all'interno di Gmail sia all'interno di Twitter.
Ecco e adesso proprio in questo istante ho cliccato un link dalla mail e non riuscendo a caricare la pagine si è riavviato il cel..
Che succede??
AGGIUNGO CHE NON MI VA PROPRIO INTERNET...
IERI SERA PERO' FUNZIONAVA TUTTO!
NON E' CHE DIPENDE DAL KERNEL??
E' L'ULTIMA COSA CHE HO CAMBIATO..
-
Quote:
Matt3
Problemino,
che dice:"Spiacenti, interruzione imprevista dell'applicazione Google Services Framework (processo com.google.process.gapps). riprova."
A questo punto noto i seguenti problemi che non so se dipendano o no da questo errore.
CMQ i link ad un sito non si aprono più, sia all'interno di Gmail sia all'interno di Twitter.
Ecco e adesso proprio in questo istante ho cliccato un link dalla mail e non riuscendo a caricare la pagine si è riavviato il cel..
Che succede??
Tu che RAM hai flashato ?
-
Io ho flashato la Cyano 6 stabile, ho installato le gapps e messo il kernel 4.1 consigliato da
daddi.
-
Io ho la Wildpuzzle v.8 e volevo passare alla CyanogenMod 7di cui si dice un gran bene ! Ma visti questi problemini desisto per il momento.
Perchè non ti scarichi la Cyano 7 e riflashi ?
Ho provato a disistallare alcune applicazioni interne che non uso e che non mi servono a nulla (tipo Footprints) con Titanium Backup Pro ! Risultato......non mi ha cagato di striscio. Anzi, si è riavviato, mi è apparso l'omino Android con il triangolo rosso, ma poi sono riuscito a fare il Reboot e tutto è tornato a posto ! Spero.
Eppure Titanium ha i permessi di root.
Altro "problemino" ! Istallo i programmi, li sposto sulla SD, ma magicamente la RAM scende di poco ! Poco + poco + poco fa abbastanza ! Ora sono a 65 MB di RAM e sul telefono ci sono solo i programmi che non hanno utilità sulla SD del tipo : ES Explorer (molto meglio di Astro), 3gwatchdog, ROM manager, Titanium Backup Pro. Quelli elencati sono programmi istallati da me.
Di sistema ci sono: Gmail (sempre aperto che ciuccia più di 20 MB di RAM), gli sfondi animati, Maps, Market, Quickoffice, Youtube.
Ognuna di queste applicazione è sempre e cmq in esecuzione e brucia parecchia RAM, nei processi ad esempio anche Messaggi è sempre in esecuzione (utilizzando più di 20 MB di RAM).
20/25 per 10 applicazioni (alcune inutili) fanno circa 250 MB che partono a vanvera.
Solo alcuni giochini e programmi sono istallati sulla SD ! Ma lo sono davvero ?
Mi sembra di essere tornato al Blackberry Storm che aveva gravi problemi di Memory Leak !
Qualcuno sa darmi qualche dritta per alleggerire la RAM ?
Ho letto di persone che riescono ad avere 150 o 170 MB liberi ! Come diamine fanno ?
Chi ha istallato il Wildpuzzle v.8 può dirmi quanta RAM libera ha ?
Grazie.
-
Quote:
matt3
problemino,
che dice:"spiacenti, interruzione imprevista dell'applicazione google services framework (processo com.google.process.gapps). Riprova."
a questo punto noto i seguenti problemi che non so se dipendano o no da questo errore.
Cmq i link ad un sito non si aprono più, sia all'interno di gmail sia all'interno di twitter.
Che succede??
aggiungo che non mi va proprio internet...
Ieri sera pero' funzionava tutto!
Non e' che dipende dal kernel??
E' l'ultima cosa che ho cambiato..
-
Quote:
Matt3
aggiungo che non mi va proprio internet...
Ieri sera pero' funzionava tutto!
Non e' che dipende dal kernel??
E' l'ultima cosa che ho cambiato..
O ragazzi non affollatevi roftlroftl
Ho risolto.. ho installato Opera :)
Quindi il problema sta nel browser di sistema credo!
-
ma, siccome il ROOT invalida la garanzia, puoi ritornare indietro nel caso si dovesse portare in assistenza?
-
Quote:
Matt3
O ragazzi non affollatevi roftlroftl
Ho risolto.. ho installato Opera :)
Quindi il problema sta nel browser di sistema credo!
Bè nn mi sembra una soluzione, più una forzatura ad un difetto di sistema.
-
Lo so, ma da solo non riesco a venirne fuori..
Ora anche se vado su audio nelle impostazioni mi da errore di sistema..
Hai qualche consiglio da darmi??
Grazie
-
Quote:
Matt3
Lo so, ma da solo non riesco a venirne fuori..
Ora anche se vado su audio nelle impostazioni mi da errore di sistema..
Hai qualche consiglio da darmi??
Grazie
Secondo me dovresti flashare alla versione cyano7 che dicono sia stabile in tutto. Se nn sbaglio prima di flashare il kernel facevi meglio a verificare la ROM così com'era.
-
Ma adesso che ho installato la 6, che procedura devo seguire per installare la 7??
Il Kernel resta l'ultimo che ho installato??
Le gapps scarico sempre quelle??
Il vecchio backup della versione originale fatto con Titanium backup resta in memoria??
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi..
Matt
-
Quote:
Matt3
Ma adesso che ho installato la 6, che procedura devo seguire per installare la 7??
Il Kernel resta l'ultimo che ho installato??
Le gapps scarico sempre quelle??
Il vecchio backup della versione originale fatto con Titanium backup resta in memoria??
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi..
Matt
fai nella stessa maniera del flash della 6 (wipe completo+format della dir /system,trovi la voce sotto il menu centrale di cui non ricordo il nome e dopo flashi la rom tramite install from zip)
no,devi riflasharlo,la 7 rc monta il 4.2 che non è il massimo,dopo il primo riavvio rientra in recovery e flasha il 4.1
le gapps prendile dal thread della nightly su xda,cosi da avere le ultime
il backup di TB si trova sulla sd,non viene assolutamente toccato ;)
-
Quote:
Daddi89
fai nella stessa maniera del flash della 6 (wipe completo+format della dir /system,trovi la voce sotto il menu centrale di cui non ricordo il nome e dopo flashi la rom tramite install from zip)
no,devi riflasharlo,la 7 rc monta il 4.2 che non è il massimo,dopo il primo riavvio rientra in recovery e flasha il 4.1
le gapps prendile dal thread della nightly su xda,cosi da avere le ultime
il backup di TB si trova sulla sd,non viene assolutamente toccato ;)
Allora, riguardando la tua guida mi sorgono alcuni dubbi niubbi :)
Wipe completo OK
Format della dir/system mi sembra che nel manuale che hai fatto non ci sia..
a che serve??
prima del wipe devo fare nandroid backup??(ma a cosa serve il nandroid backup??)
Questa volta flasho, poi sostituisco ilkernel e poi installo le gapps, e poi ripristino il backup con TB. Mi sembra la procedura più corretta giusto??
Leggevo nel tread della 7 che le gapps però hanno ancora qualche problema o sbaglio??
Come sempre un grazie Daddi :cool:
Matt
-
Quote:
Matt3
Leggevo nel tread della 7 che le gapps però hanno ancora qualche problema o sbaglio??
Come sempre un grazie Daddi :cool:
Matt
Io mi appresto a passare dalla Wildpuzzle alla Cyano 7, e sinceramente dell Gapps me ne frego, tanto non ne utilizzo mai nessuna ! Però mi chiedo se funzionerà lo stesso il Market visto che usa l'account Gmail !
Se istallo la Cyano 7 dovrei anche flashare il kernel al 4.1 ? Dove lo trovo e come lo flasho ?
Posso flashare direttamente da ROM Manager ?
Per favore Daddi mi puoi linkare tutti i file. zip che servono per far funzionare al meglio la Cyano 7 ? La ROM l'ho già scaricata e dovrebbe essere quella con questo nome : cm_buzz_full-5.zip !
PS: Daddi puoi darmi una mano con i post precedenti per favore ?
-
Quote:
Matt3
Allora, riguardando la tua guida mi sorgono alcuni dubbi niubbi
Wipe completo OK
Format della dir/system mi sembra che nel manuale che hai fatto non ci sia..
a che serve??
prima del wipe devo fare nandroid backup??(ma a cosa serve il nandroid backup??)
Questa volta flasho, poi sostituisco ilkernel e poi installo le gapps, e poi ripristino il backup con TB. Mi sembra la procedura più corretta giusto??
Come sempre un grazie Daddi
Matt
il format della dir /system è consigliato per la cyano (letto sul thread ufficiale) molti risolvono problemi di batteria e di inconmpatibilità con questo format
si,non è presente nella guida,credo di aggiungerlo in futuro ;)
se vuoi fallo il nandroid backup,cosi se non ti dovesse andare "a genio" la cyano 7 puoi tranquillamente tornare alla vecchia rom,facendo il solito wipe e andando su nandroid->restore (e scegli il backup che vuoi ;) ) -questo lo devo aggiungere alla guida-
per ordine:
no le gapps non danno alcun problema ;)
il procedimento per flashare kernel e gapps è giusto,ricorda di fare il flash dopo il primo avvio del telefonino!
in poche parole:
flashi
riavvii il cell e aspetti i famosi 5/10 minuti
una volta partito tieni premuto il tasto power in alto vai sulla voce riavvia ed in seguito su recovery
il cell ti si riavvierà automaticamente nella recovery dove puoi flashare sia il kernel sia le gapps senza dover riavviare ;)
Quote:
Carlinho
Io mi appresto a passare dalla Wildpuzzle alla Cyano 7, e sinceramente dell Gapps me ne frego, tanto non ne utilizzo mai nessuna ! Però mi chiedo se funzionerà lo stesso il Market visto che usa l'account Gmail !
Se istallo la Cyano 7 dovrei anche flashare il kernel al 4.1 ? Dove lo trovo e come lo flasho ?
Posso flashare direttamente da ROM Manager ?
Per favore Daddi mi puoi linkare tutti i file. zip che servono per far funzionare al meglio la Cyano 7 ? La ROM l'ho già scaricata e dovrebbe essere quella con questo nome : cm_buzz_full-5.zip !
PS: Daddi puoi darmi una mano con i post precedenti per favore ?
se metti la cyano 7 non cè alcuna app di google,neanche il market,però una volta installate le gapps puoi scegliere tu quali installare e quali lasciare da parte,di default si installano solamente il market e maps :)
il 4.1 lo prendi dal secondo post della mia guida :) si,ti consiglio di flasharlo perchè il 4.2 (nella rom di default) ha un bel pò di problemini
si,si puo anche flashare tramite rom manager (io sono un purista e non utilizzo rom manager,preferisco fare tutto "a mano")
occhio che quella è la nightly ;) non è la rc,nel forum di xda cè un topic solamente per la rc ;)
apparte le gapps ed il kernel non ti serve null'altro ;)
edit:me so scordato,per entrambi:
ricordatevi di flashare (appena dopo il kernel) anche l'ultima radio!!il procedimento è sempre lo stesso... :)
-
Un pò alla volta sto capendo molte cose.
Credo che smanetterò ancora un pò con la Cyano 6 e appena ci sarà la 7 stabile vado di 7 :)
Quindi c'è chi usa Rom manager e chi no..
Anch'io tenderei a non usarlo ma si trovano tanto per farmi una cultura delle info su cos'è e come funziona??
Thank'SS ;)
Matt
-
Quote:
Matt3
Anch'io tenderei a non usarlo ma si trovano tanto per farmi una cultura delle info su cos'è e come funziona??
Thank'SS ;)
Matt
Io sinceramente mi trovo molto bene con il metodo a manovella, ormai è diventato automatico !
-
Quote:
Matt3
Un pò alla volta sto capendo molte cose.
Credo che smanetterò ancora un pò con la Cyano 6 e appena ci sarà la 7 stabile vado di 7 :)
Thank'SS ;)
Matt
io ti consiglio di passare alla 7 rc! :)
il rom manager ti permette di flashare i pacchetti senza dovere toccare nulla nel recovery,gli dai l'immagine e lui pensa a riavviare il cell entrare in recovery e flashare ;)
Quote:
Carlinho
Io sinceramente mi trovo molto bene con il metodo a manovella, ormai è diventato automatico !
quotassi :)
almeno sono sicuro di quello che faccio...
-
quindi, il ROOT non è reversibile?
-
Ciao ragazzi, sono da poco passato a questa rom e, che dire, è una gioia per gli occhi.
Ho scaricato la RC1 dal thread di XDA, ma sorprendentemente non ho il famoso kernel problematico (il 4.2), bensì una versione che pare decisamente più stabile (2.6.32.21-HCDRJacob).
Quindi vi consiglio di controllare prima di flashare il 4.1, o meglio, non so se ne valga la pena.
Con le GApps nessun problema, ma ho un dubbio: se le sposto su sd grazie ai permessi di root rischio dei malfunzionamenti? Io per ora ho spostato GMail che però non rilevava più la connessione (spostato nel telefono e ora tuttto ok) e Maps (che sembra non avere problemi).
Altra domanda: a cosa serve aggiornare la radio? È una procedura rischiosa?
Grazie!
-
Quote:
SegFault
Altra domanda: a cosa serve aggiornare la radio? È una procedura rischiosa?
Grazie!
Se non hai problemi di connessione o ricezione non toccarla !
-
Io ho messo il 4.1 sulla Cyano 6 e mi ha dato qualche problemino..
ma se installo la 7, automaticamente viene installato il kernel nuovo assieme alla rom??
-
Quote:
Matt3
Io ho messo il 4.1 sulla Cyano 6 e mi ha dato qualche problemino..
ma se installo la 7, automaticamente viene installato il kernel nuovo assieme alla rom??
Sembra che il 4.2 (di default) dia problemi sulla 7 ! Io ho istallato la 7 e poi ho flashato il 4.1 e non ho nessun problema !