Visualizzazione stampabile
-
intanto ciao a tutti! :) è da un po che seguo questa discussione e adesso mi sono convinto di fare il downgrade al mio WF, ho letto la guida di cristoforo, però ho alcune domande da niubbo che vorrei chiarirmi prima di proseguire, al passo uno dice che serve adb e fastboot funzionanti, da dove li pooso scaricare? fastboot è quello che hanno postato al post 186? e adb? dove lo trovo? poi volevo chiedere come installare la RUU, in che modalità devo mettere il telefono? e poi basta che faccio partire l'eseguibile dal pc ed è fatto? penultima domanda, il file PC49IMG.zip da dove posso scaricarlo? e per finire i comandi, devo eseguirli aprendo cosa? il prompt dei comandi o aprendo il file del fastboot??
sono stato un po lungo ma prima di iniziare vorrei chiarirmi questi dubbi prima di fare cavolate!! grazie infinite a quelli che saranno così gentili da darmi una mano!!! :)
-
https://www.androidiani.com/forum/mo...-con-revo.html
ho fatto questa guida che spiega passo per passo tutto
-
Quote:
Originariamente inviato da
skipdj
sembra perfetta spiegata passo passo! roftl non mi resta che usarla!! appena trovo un po di tempo faccio! grazie mille!!! :)
-
Quote:
Originariamente inviato da
davidedz
sembra perfetta spiegata passo passo! roftl non mi resta che usarla!! appena trovo un po di tempo faccio! grazie mille!!! :)
e semplicemente perfetta:):):):):):) vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non ti puoi sbagliare
ciaoooooooooooo
-
Scusate ma si può tornare S-ON dopo aver fatto l'S-OFF con XTC-clip?
-
Quote:
Originariamente inviato da
jojo89
Scusate ma si può tornare S-ON dopo aver fatto l'S-OFF con XTC-clip?
Bella domanda! Io su un forum inglese ho letto un post di qualcuno che affermava esserci due distinti flag impostati in S-On. Se fosse vero bisognerebbe assicurarsi dove xtc clip agisce. Non sono in grado di darti una risposta ma ti confermo che fai bene a chiedere...
Hai provato a contattare i produttori della clip che hai usato?
-
Quote:
Originariamente inviato da
jojo89
Scusate ma si può tornare S-ON dopo aver fatto l'S-OFF con XTC-clip?
Non dirmi che pure XTC-clip causa problemi con MMS, etc....
Sono curioso di capire se magari è proprio l'essere in S-OFF a non andar bene...
Io comunque, ora, S-ON con downgrade dell'HBOOT... sto da Dio... ;)
-
Alpharev e xtc clip
Da quanto ho capito leggendo sul sito di Alpharev la vera security flag è nella Radio NVRAM, ma nel Hboot ci dovrebbe essere un comando che accede a quella informazione e non permette di scrivere nella ram del cellulare. Proprio sull'Hboot hanno operato quelli di Alpharev Team per bypassare la security flag. Questo fino alla versione 1.8 di Alpharev. Per quanto riguarda Alpharev x non ho trovato indicazioni, perciò non sappiamo se abbiano usato un metodo diverso. Essendo una modifica software, penso che abbiano, comunque, aggirato in altra maniera il check dello stato della security flag nella Radio NVRAM.
Xtc clip, invece, è una modifica hardware, quindi penso che vada a cambiare fisicamente lo stato della security flag mettendola in S-off. In pratica il metodo Alpharev la aggira, mentre la clip la modifica realmente. Se le cose stanno così, l'S-off ottenuto tramite xtc clip non può essere riportato a S-on se non tramite xtc clip opportunamente modificata.
Ma queste sono solo mie congetture...
-
Quote:
Originariamente inviato da
jojo89
Scusate ma si può tornare S-ON dopo aver fatto l'S-OFF con XTC-clip?
Ho trovato la risposta in questo thread:
What is S-OFF ? Please read and try to understand ! [Archive] - GSM-Forum
Non si torna indietro, purtroppo!
:'(
Per mia memoria ho tradotto dall'inglese quanto scritto nel thread in questione.
Spero di non violare nessuna regola del forum se condivido con gli altri la mia traduzione.
Se dovesse esserci qualche problema vi prego di dirmelo, ma credo che avendo segnalato le fonti...
Che cosa è S-OFF?
Mettere il telefono in S-OFF significa settare in questo modo le impostazioni di fabbrica per quanto riguarda l'accessibilità del telefono.
- Sim lock (blocco Sim)
- Hboot lock (questo è il blocco del bootloader, sarete in grado di Flashare una ROM cucinata dopo questo)
- CID lock (blocco regionale, non è possibile flashare altre rom, sbrandizzare, o fare downgrade)
- Blocco utente (sarà impostato di default)
- Blocco modello (sarà impostato di default)
- Contatore utilizzo telefono (vi aiuta a fare il "refurbish" del telefono)
Temproot e Permaroot
- Qual è la differenza?
In primo luogo, vorrei spiegare l'accesso root. Accesso root, superuser o su (sono tutti la stessa cosa) è fondamentalmente un account amministratore per Linux. Ci dà il permesso di accesso a comandi ai quali normalmente non è possibile accedere, e di scrivere dati su quelle partizioni sulle quali normalmente non si poteva scrivere. Sui vecchi dispositivi (come l'Hero), una volta avuto il root access possiamo scrivere nelle partizioni /system e /recovery e flashare ROM personalizzate. Nel caso della IS (e di ogni dispositivo di HTC fino al desire), questo non è vero. Ottenere l'accesso root è abbastanza banale e utile non più di tanto, perché la memoria flash interna (NAND o eMMC) è bloccata e questo significa che tutto ciò che 'scrive' nel sistema (o qualsiasi altra partizione protetta) si perde al riavvio perché è un cambiamento non permanente. In breve, questo ci impedisce di flashare ROM personalizzate e recovery. Questo è un problema per tutti i dispositivi forniti con la scuriti flag (S-ON). Per ottenere Permaroot, e la possibilità di Flashare ROM personalizzate, abbiamo bisogno dell'S-OFF.
Beh, cos'è questo S-OFF, allora?
Rendere il telefono S-OFF con clip XTC, comporta anche che si reimposta la simlock, la userlock e il CID allo stato di fabbrica! Cioè, il tuo telefono sbloccato al 100%.
A partire dal desire, in HTC hanno voluto mettere in sicurezza i loro telefoni meglio di prima, bloccando la memoria flash interna (NAND o eMMC) per evitare che ci si potesse scrivere, a meno di non possedere un file da flashare con una chiave specifica nota solo a HTC. Questo è controllato da una flag (@secuflag) che identifica il dispositivo essere in S-ON. Dicendo all'HBoot che il dispositivo di sicurezza è Off (S-OFF) si evita la verifica della chiave, e ci permette di scrivere qualsiasi cosa su qualsiasi partizione, che è quello a cui miriamo.
In realtà ci sono due livelli di S-OFF. Il Bootloader (HBoot) e la Radio. Ottenere l'S-Off sul HBoot ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma in realtà non modifica la @secuflag che si trova nella radio. Quello che si può fare è flashare un HBoot che crede che la radio sia impostata su S-OFF, poiché l'HBoot è responsabile del check della flag. Una volta che il HBoot del telefono è in S-OFF, siamo in grado di scrivere su tutte le partizioni e sostanzialmente fare quello che vogliamo. Ma è possibile fare un passo in più. Flashando una radio che è S-OFF e impostando di fatto la @secuflag off abbiamo l'accesso totale al telefono ed al software, in quanto diventa network unlocked permettendo di utilizzare qualsiasi SIM e consentendo inoltre di falsare una ROM da qualsiasi supporto (accesso noto come Super CID). Inoltre rende quasi impossibile perdere definitivamente i permessi di root a prescindere da quello che si flash. Una volta che avete Radio S-OFF, è molto più facile falsare nuovi HBoots e ROMs, anche se si flasha qualcosa che è dovrebbe essere protetto da scrittura.
L'impostazione della Radio in S-Off non è necessaria, e impostare l'S-OFF sul HBoot è più di quanto la maggior parte delle persone avrà mai bisogno. La Radio in S-Off è solo l'ultimo pezzo del puzzle, ma vale la pena sottolineare che gli unici passaggi nei quali si corre il rischio di brickare definitivamente il telefono sono proprio flashare la radio o l'HBoot. Se uno di questi passaggi va male si finisce con in mano un costoso fermacarte, quindi sappiate qual'è il rischio.
Riguardo la XTC clip cosa c'è da sapere?
La clip XTC è un dispositivo hardware che può mettere in S-OFF i telefoni HTC, indipendentemente dal software.
L'S-OFF creato da XTC clip è temporaneo o permanente?
Potete flashare il telefono tutte le volte che volete, il vostro HTC rimarrà
S-OFF per sempre, è un S-OFF immutabile!
Che dire di coloro che possiedono dispositivi in S-OFF? Sembra che molti dispositivi provenienti da Cina e India vengano spediti con il @secuflag in S-OFF. Sono fortunati perché hanno la possibilità di scrivere nella memoria flash, ma questo non aiuta quelli di noi che sono S-ON. E' anche interessante notare che, poiché la maggior parte dei dispositivi sono S-ON, nessuno ha scritto ROM o kernel per il dispositivo così che probabilmente si dovrà aspettare finché non si troverà un modo di trasformare i nostri dispositivi S-OFF, ovvero fino a quando qualcuno non creerà un software specifico.
++++++++++++++++ Glossario +++++++++++++++++
Bootloader o HBoot
- Questo è la parte di software che viene eseguita per prima all'avvio del telefono. Di massima imposta tutto, dice cosa mandare in esecuzione ed in che ordine ecc. Ogni dispositivo ha un bootloader in un modo o nell'altro, sia esso un telefono Android, iPhone, Windows PC, iMac, ecc. L'HBoot è accessibile spegnendo il telefono e tenendo premuto volume giù mentre lo si riaccende. La prima riga del HBoot vi dirà se siete S-OFF-ON.
Recovery
- La recovery è la parte di software che ci permette di scrivere file su partizioni mentre non vengono utilizzate. E' il portale che ci permette di Flashare ROM personalizzate e kernel. Ci sono recovery personalizzate con più opzioni della stock recovery, come ad esempio la ClockworkMod.
Superuser o su o Root
- Questo è un utente che è presente in tutte le distribuzioni Linux e che permette di avere autorizzazioni d'accesso più elevate rispetto agli utenti standard. Certe Apps hanno bisogno di permessi di superuser per funzionare, come Titanium backup.
PS: parti di questa FAQ sono "prese" da Android & Windows Phone: Tablets, Apps, & ROMs @ xda-developers
-
Ho seguito la guida alla pagina indicata, e tutto bene, ho usato la RUI e ho flashato il cell solo che quando vado a compiere questo passaggio mi esce questo errore dopo che con il comando fastboot devices va tto bn:
C:\ fastboot >fastboot oem mb 9C068490 1 30
... INFO[ERR] Command error !!!
OKAY
C:\fastboot>fastboot flash hboot hboot_buzz_7225_1.01.0001.nb0
error: cannot load 'hboot_buzz_7225_1.01.0001.nb0'
Il problema è che il cell è ancora in S-OFF nonostante la scritta OKAY. Cm posso risolvere?Grazie in anticipo x la disponibilità.