Come verifico se il boatloader é bloccato?
Domani provo.a.installare i vcom drivers e ti so dire come é andata.
Intanto grazie.
Visualizzazione stampabile
Ieri sera ho provato ad installare sul PC di casa i VCOM Drivers ma non ci sono riuscito perchè quando bisogna installare manualmente i drivers (dopo il primo riconoscimento del device) il sistema mi dice che non ci sono drivers compatibili "Impossibile trovare i drivers per l'hardware selezionato".
Questa mattina sul PC usato ieri per l'installazione dell'MKTools ai fini del backup, ho collegato il cellulare acceso e mi compare:
a) In gestione periferiche "Android Phone" con Driver ADB, senza segnali di avviso / errore
b) In USBDevView "Mt65xx Preloader"
Secondo te il fatto di aver installato i drivers ADB mi hanno già risolto il problema dei drivers VCOM oppure devo installare comunque i VCOM e se anche sull'altro PC che sto usando mi da errore in fase di installazione, cosa dovrei fare ?
@Mcdonald nessun commento o suggerimento ?
Ma se prendo la rom con kitkat del T00 e faccio l'upgrade direttamente da SD, cosa succede ?? Se i terminali sono identici teoricamente l'aggiornamento dovrebbe andare su senza problemi ed eventualmente ci sarebbe da rimettere solo l'IMEI.... oppure no... (perdonate l'ignoranza..)
No, hanno solo risolto il ponte per il push e le varie richiesteQuote:
Ieri sera ho provato ad installare sul PC di casa i VCOM Drivers ma non ci sono riuscito perchè quando bisogna installare manualmente i drivers (dopo il primo riconoscimento del device) il sistema mi dice che non ci sono drivers compatibili "Impossibile trovare i drivers per l'hardware selezionato". questo è il momento di utilizzare usbdevView per cancellare tutti i driver già installati e ripercorrere la procedura manuale. Come riportato in guida, inizia dal preloader per i driver da spento
Questa mattina sul PC usato ieri per l'installazione dell'MKTools ai fini del backup, ho collegato il cellulare acceso e mi compare:
a) In gestione periferiche "Android Phone" con Driver ADB, senza segnali di avviso / errore questo significa che gli adb sono ok e potrai già capire il bootloader
b) In USBDevView "Mt65xx Preloader"
Secondo te il fatto di aver installato i drivers ADB mi hanno già risolto il problema dei drivers VCOM oppure devo installare comunque i VCOM e se anche sull'altro PC che sto usando mi da errore in fase di installazione, cosa dovrei fare ?
Ti dirà che per lui sartà impossibile installare un fw diverso perchè, seppur uguali, il T00 ha i codici di riferimento asiatici e non si troverà mai una linea di congiunzione tra i due, fidati, purtroppo è così, esperienza personale.Quote:
Ma se prendo la rom con kitkat del T00 e faccio l'upgrade direttamente da SD, cosa succede ?? Se i terminali sono identici teoricamente l'aggiornamento dovrebbe andare su senza problemi ed eventualmente ci sarebbe da rimettere solo l'IMEI.... oppure no... (perdonate l'ignoranza..)
Ti ho risposto di lato in rosso, oltre che in pm. come ho scritto in pm, ultimo suggerimento:) per i driver vcom vai con calma, anche io ci ho impiegato giorni.
Ciao e buona fortuna
Grazie @Mcdonald,
ieri sera ho risposto al post per quanto riguarda il controllo del bootloader: in pratica, seguendo la guida (scarico SDK, nuova finestra comandi, etc.), al primo comando mi compare una videata completamente diversa da quella della guida e quando do il secondo comando per mettere il tel. in fastboot, il tel. semplicemente si spenge e si riaccende.. Il terzo comando, per verificare il bootloader proprio non da esito in quanto anche andando in fastboot manuale (accensione e volume -) la finestra comandi rimane in "waiting device connection".
In sintesi, la situazione stabile è la seguente: ho rootato il telefono, fatto backup completo di NVRAM e IMEI con MKT e anche con Mobileoncletools.
la situazione ballerina riguarda i drivers vCOM (sia sul PC di casa che dell'ufficio non riesco ad installarli mentre sul PC dell'ufficio mi compare correttamente installato il driver ADB e Android phone in gestione periferiche.
A questo punto, partendo dalla situazione stabile, mi pare di capire che i prossimi passi sono:
a) installare VCOM Drivers (provando e riprovando sino a che non li vede). NB: ho provato anche in manuale ma mi dice che non ci sono drivers per la periferica e cmq la periferica non viene identificata come MKT preloader ma come dispositivo sconosciuto.
b) Completato il punto A, verificare il bootloader. NB: non capisco perchè i comandi ADB non funzionano (questo non dovrebbe essere indipendente dall'esito del punto a) ?
c) Flashare con SPF una ROM:
c1) se ho il bootloader sbloccato posso flashare la tua "AP"
c2) se ho ancora il bootloader bloccato devo flashare prima la 113 e poi la tua "AP"
Questo dovrebbe essere l'iter; corretto ? Hai suggerimenti per completare i passi a) e b) alla luce della mia attuale condizione ?
Grazie per il supporto che mi stai dando; anche se non sono un novellino questo Huawei mi sta facendo diventare matto.... poi con il caldo che fa... ancora peggio :-)
Grazie mille domani riprovo
@Mcdonald
Ciao, questa mattina ho azzerato tutti i drivers Mediatek nel sistema (Toshiba Portegè con CPU Intel 64bit) e sono ripartito da capo seguendo nuovamente passo passo la guida:
1) Installato Driver Preload da telefono spento (mi ha visto subito il preloader alla connessione della periferica, ma in gestione risorse non compariva nulla)
2) Installato Driver Preload da telefono acceso - periferica non riconosciuta (bollino giallo) - (se vado in dettaglio driver mi dice "Impossibile avviare il dispositivo - codice 10")
3) Installato Driver DA USB VCOM come da guida da telefono acceso - periferica non riconosciuta, idem come sopra
4) Installato Drivers ADB da telefono acceso - OK, ma mi installa il "Composite ADB interface" che penso vada bene ugualmente
Se con questa situazione vado nel test del Bootloader (visto che anche nella videoguida al primo post le periferiche rimanevano con bollino giallo), arrivo sino al punto in cui il telefono si resetta in Fastboot&Recovery ma quando digito il comando di verifica del bootloader compare "<waiting device>" e tutto va in stasi...
A questo punto, se sbaglio qualcosa, dove ?? Possibile che è già almeno il 10 tentativo che faccio e l'esito è sempre lo stesso su due diversi PC ? Potrebbe essere un problema di terminale ?
Guarda io che ci smanetto ne ho passate e per scrivere la guida è stato difficilissimo perchè immaginati dopo svariati, ma veramente svariati, tentativi andare a riportare tutto quello che ha fnzionato e quello che dovevi tralasciare. E' il passo più complicato ma, una volta superato, è tutto ampiamente in discesa. Guarda ho capito una cosa, non c'è una spiegazione logica, ogniuno arriva alla conclusione di questo percorso eseguendo delle leggere modifiche e a tentativi. L'importante, alla fine,e provare a flashare mediante spft il bootloader sbloccato e la rom, se va è tutto ok, altrimenti bisogna continuare a lavorare sui driver.
@Mcdonald
Grazie; ho un'ultima domanda: se provo a flashare la B113 seguendo la guida ed i drivers non sono a posto rischio il brick del terminale oppure non succede niente ? Questo potrebbe essere il banco di prova per verificare la corretta installazione dei drivers ma preferirei non rischiare di buttare il cellulare.
In base alla risposta ti tengo aggiornato sugli eventi. Intanto grazie per il supporto e la pazienza :-)