Innanzitutto, qualora non fosse stato già detto (e se fosse così mi scuso) una cosa che mi piace un sacco di questo telefono è il fatto che è moooolto difficile da brickare, quindi si presta facilmente al modding (sempre senza mai perdere di vista quello che si sta facendo). Il motivo di ciò è che esisotno diversi modi per poter "ripristinare" il telefono qualora qualcosa andasse storto:
- un metodo è di quello del ripristino mediante la cartella "dload". Questo metodo consiste nello scaricare una versione del firmware (di solito le versioni originali dal sito Emotion UI) il quale è un file compresso, con al suo interno un unica cartella dal nome "dload". Questa cartella va copiata sulla SD. A telefono spento si preme VOLUMESU+VOLUMEGIU+POWER (tutti e tre insieme) e automaticamente il telefono entra in una simil-recovery e si installa il firmware.
-Un altro metodo consiste nell'utilizzo della modalità FASTBOOT. La modalità fastboot è accessibile premendo, a tel spento, VOLUMEGIU+POWER, il tel si accende e si blocca sulla scritta "Ascend". A questo punto collegando il tel al PC via USB è possibile installare GAPPS, RECOVERY o addirittura un intero firmware (è un po' come il download mode per i samsung..). Il problema è che è molto difficile reperire FIRMWARE installabili tramite fastboot. Cercherò di postare un link ad uno di questi firmware da tenere sul PC, in modo che se qualcosa andasse storto, abbiate un piano B.
Capisco che questa pappardella possa essere un po' incomprensibile spiegata così, ma tenete conto che in realtà questi sistemi possono salvarvi il cellulare, quindi non esitate a chiedermi lumi!