L'adattatore sta facendo capricci. Posso usare un secondo telefono per fare il trasferimento della cartella dload della microsd, giusto?
Visualizzazione stampabile
La domanda da noob :D
Sto trasferendo i dati nella microsd. Dopo aver reinserito la scheda nel telefono ed aver premuto i tre tasti contemporaneamente cosa si fa e soprattutto quanto manca?
EDIT: ok, cell staccato, tre tasti insieme ed è partita l'installazione dell'update. Ora aspetto e poi non so cosa mi aspetta dall'altra parte ahaha
Devi premere (e tenerli premuti) i tre pulsanti insieme e aspettare che parta l'installazione (appare una schermata nera con EMUI). Successivamente devi aspettare che l'installazione volga al termine (arriva al 100%). Il dispositivo a quel punto si riavvia e ci impiegherà un bel pò per mostrarti la schermata iniziale con la prima configurazione (in media ci passano 10 - 15 minuti dopo il riavvio)
Ok, è partito tutto!!! Sei stato grandioso:huhu::huhu:
Quindi...
Adesso il telefono è tornato alle sue orgini, niente root ma bootloader sempre sbloccato.Praticamente devo rifare la procedura per il root/flash cutom rom (flash tramite Magisk a questo punto) che ho già fatto? La TWRP va flashata tramite flashboot e scrivere recovery2 (e non recovery) + nome immagine TWRP, etc?
Dici quello che poi starebbe nella dload e che ti fa aspettare un pò prima della prima schermata? adesso sto girovagando per la home, quindi penso di averlo installato.
EDIT: Ci ha messo 10 minuti comunque. Una cosa strana è che è rimasta l'impostazione che avevo su RR e cioè quella della schermata home che si mette in orizzontale, questa cosa sulla rom stock non ce l'ho mai avuta.
No. Il dispositivo dopo il flash del firmware di servizio è come se lo avessi appena comprato.
Il bootloader va sbloccato nuovamente.
Poi, se vuoi installare il root con Magisk, ti consiglio di seguire questa guida - LINK
La TWRP puoi decidere se installarla nella partizione della Recovery Stock (recovery) o della eRecovery (recovery2).
Molti usano installarla nella partizione della eRecovery per continuare a poter ricevere gli aggiornamenti e installarli nonostante la TWRP; nel caso di root però, devi prima effettuare l'unroot altrimenti non si può aggiornare.
Per quanto riguarda le custom rom, ti consiglio di non effettuare prima il root e poi l'installazione, ma una volta installata la TWRP e scelto cosa si vuole installare, controllare che nella rom personalizzata non vi sia già la possibilità di abilitare i permessi di root oppure installare successivamente Magisk.
Ahh quindi non è obbligatorio fare il root prima di flashare la custom rom?! Aggiungo che per sfizio ho messo root checker e dice che il root non è stato eseguito correttamente, penso sia normale.
Alla fine penso che rimetterò la RR e controllerò da subito se posso abilitare il root tramite rom oppure fare tutto con Magisk, o sbaglio?
EDIT: Booloader bloccato ;)
Se il root lo faccio dopo, in quale partizione mi consigli di installare la TWRP?
Pensavo di riuscire a colpo sicuro a mettere la TWRP e invece no :frustate:
Ho fatto tutta la procedura (fastboot flash recovery + nome TWR.img) e all'inizio non ha trovato il percorso, poi mi ha detto di aver fatto il flash ma alla fine la TWRP non è partita, facendo avviare al posto suo la Erecovery (ho messo recovery, no recovery2 nel cmd)
Cosa sbaglio con questa maledetta TWRP?
Se il dispositivo era collegato al pc nel momento in cui si effettua l'avvio in TWRP (o Revovery) parte l'eRecovery.
Idem dicasi per l'installazione via dload. Se il dispositivo è collegato al pc o alimentazione elettrica quando si effettua il flash via dload, l'installazione fallisce.
Il dispositivo deve essere scollegato prima di effettuare le operazioni.
Qui delle istruzioni sulle varie modalità di avvio https://www.androidiani.com/forum/se...ml#post8093836
Poi se ci sono altri problemi per il mancato avvio, bisogna capire quali possono essere le cause.
ho fatto il reset riprendendo il dload ed è ripartito benissimo, ho rifatto la procedura per sblocco bootloader, flashato la twrp 3.1.1.0 venus su recovery2 e adesso mi entra sia nella TWRP (dove sto facendo backup completo dopo aver fatto swipe per dati sola lettura) e ho notato che era partita pure la recovery non TWRP dove mi dà la possibilità di fare dei tipi di swipe che adesso non ricordo. Diciamo che il problema che ho avuto l'ho riscontrato mettendo recovery e basta e forse avevo lasciato connesso il telefono al pc.
Mi chiedo se sia possibile ripristinare in futuro il p9 allo stato stock facendo la procedura di ieri e tenendo la cartella dload nella microsd...
Ora penso che di poter procedere con l'installazione RR (prima swipe reset fabbrica o pulizia avanzata e poi installazione Rom) + avvio e conseguente Root tramite magisk, immagino...
Il firmware lo puoi sempre riscaricare, al massimo se dovesse aggiornarsi si trova una versione più aggiornata se presente nei firmware di servizio. Ora sai come procedere col dload.
Senza fretta, guardati le istruzioni presenti sul sito dello sviluppatore - LINK
Questo è invece per scaricare i vari file e altre informazioni per il modello Huawei VNS-Lxx - LINK
Si, sto guardando la pagina e video.
Ho un dubbio...posso fare soltanto la pulizia avanzata di dalvik/art, cache, data e system e poi installare la rom oppure pulizia avanzata + swipe reset di fabbrica, solo pulizia avanzata o solo reset di fabbrica? Ho visto in giro che c'è chi non fa la pulizia dell'internal storage e chi invece la fa...
L'internal storage è l'unica che non può essere presa e messa nel backup...
EDIT IMPORTANTE: Cosa cambia tra la RR Meticulus e la CodeOFHonor?
Spero che la Code of Honor non sia per i dispositivi Honor...avevo installato quella lì due giorni fa
@JuJu75 Seguendo il video ho provato a fare il dump ma la sezione non c'era e successivamente sono andato a installare la Rom (meticulus e non più CodeofHonor) facendomi uscire l'errore 7, subito dopo ho fatto il wipe avanzato di Data, System e Dalvik per poi installare la RR.
Adesso rimane fissa la boot animation di RR e non so cosa fare:'(
Il Dump non è altro che il backup.
L'errore 7 indica che la TWRP non è compatibile con la rom in questione o è vecchiotta. Cerca una versione aggiornata per installare la ROM.
Quando si installa una custom rom, solitamente dopo i wipe da TWRP non si dovrebbe riavviare in System, ma in Recovery, in modo tale che il dispositivo una volta rientrato in TWRP dia la possibilità di installare la nuova rom.
@JuJu75
- Come faccio a rientrare sul p9 pre flash rom? Tramite restore del backup per poi entrare e mettere una nuova TWRP?
- Come faccio a trovare la versione del TWRP compatibile o più recente? Dopo il flash di qualche giorno fa (RR 5.8.5 CodeforHonor e EliteTWRP) è andato tutto bene. Adesso ho RR 5.8.5 e twrp-3.1.1-0-venus. Non so nemmeno se provare l'installazione della CodofHonor da TWRP attuale dopo un wipe di...wipe di che cosa? :lol:
Inizialmente ho scaricato l'ultima della lista + Elite TWR...
Resurrection Remix Nougat
EMUI 5.X based
RR-N-v5.8.5-20171126-hi6250-Meticulus.zip
RR-N-v5.8.5-20171130-hi6250-Meticulus.zip
RR-N-v5.8.5-20171210-hi6250-Meticulus.zip
RR-N-v5.8.5-20171214-hi6250-Meticulus.zip
RR-N-v5.8.5-20171230-hi6250-Meticulus.zip
RR-N-v5.8.5-20180105-hi6250-Meticulus.zip
RR-N-v5.8.5-20180221-hi6250-CodeOfHonor.zip
...poi ho scaricato la prima + questo TWRP
https://forum.xda-developers.com/hua.../twrp-t3588356
Non so nemmeno se vanno bene queste
https://dl.twrp.me/eva/
Credo di aver scaricato la CodeofHonor perchè su internet avevo trovato la data piuttosto recente qui (questa è quella che ha funzionato prima di darmi problemi SIM per poi riprendersi)
Chiedo scusa se questa pagina non può essere caricata sul forum ma è l'unico modo per dare più info possibili.
https://www.getdroidtips.com/resurre...oid_712_Nougat
Se hai la Recovery Stock installata ripristina col firmware di servizio.
L'EliteTWRP è già più aggiornata rispetto alla twrp-3.1.1-0-venus in quanto è una versione EliteTWRP-3.2.1-0 - LINK
La TWRP, come tutte le altre recovery, va installata tramite comando fastboot.
tenendo premuti solo vol+ e power ho una schermata con cerchietto EMUI con sotto scritto reboot system now, wipe data/factory reset e wipe cache partition, faccio qualcosa qui (wipe perchè non ho nulla salvato) o devo invece premere i tre pulsanti contemporaneamente e fare il procedimento tramite cartella dload?
@JuJu75 al riavvio mi ha chiesto la password per la decrittografia!!! che vuol dire? ho inserito il mio pin...dice che è corretto ma i dati sono danneggiati e bisogna fare il ripristino sulle impostazioni di fabbrica.
EDIT: ho effettuato il ripristino (factory) e adesso sta caricando (schermata tim fissa)
EDIT2: avviato p9
ennesimo sblocco bootloader e flash Elite TWRP ma quest'ultimo, una volta avviato, mi chiedere la password (decrypt data) ma se faccio cancella mi va tranquillamente sulla home TWRP...
Cosa vuol dire?
Ho fatto format data, wipe avanzato delle solite cartelle e adesso ho avviato...purtroppo ancora gira il logo animato. Non so cosa sto sbagliando ma a questo punto riproverei la versione CodeOfHonor
EDIT: ho appena riflashato la RR 5.8.5 CodeOfHonor, sicuramente era la più recente e infatti sono riuscito a lanciarla senza problemi.
Poi sono rientrato nel TWRP per installare lo zip gapps.
Il punto però è sempre lo stesso e cioè che durante il flash della rom leggo che il root è abilitato (stringa con scritto Root:Enabled) ma appena vado a installare root checker mi dice che il root non è stato eseguito correttamente, e qui mi chiedo:
adesso posso fare il root con i file Magisk che mi hai passato qualche pagina fa (magisk manager v5.7 + magisk zip v16.zip) senza filarmi di pezza SuperSu (visti i precedenti) o posso pure installare Magisk manager dal play store? non so che differenza fa...
Ah, inoltre sono andato su accesso root e l'ho spostato su Solo ADB (ho solo questa opzione insieme a Disattivato), riavviato per controllare root checker ma niente root
Prova con Magisk v14 come riporta la guida su XDA https://forum.xda-developers.com/p8l...-2017-t3733258
Stavo leggendo la guida e ho notato che nel pezzo dove dice come installare la custom, dice che bisogna fare
check Data -> Change file system -> select EXT4
Questo passaggio non l'ho fatto, è un problema?
Riguardo alla vendor.IMG non ho toccato nulla, ho sempre usato quella stock.
Magisk...
Allora, ho scaricato da google la v14, ora la metto nella microsd per poi flasharla su twrp. Magisk manager posso scaricarlo dallo storie o c'è una versione particolare da scaricare?
EDIT: Ho appena scaricato Magisk Manager v5.7.apk, Magisck v.14.zip e Magisk Unistaller 20180429
Qual è la procedura per installare tutto? posso fare tramite TWRP o devo usare anche il comando ADB?
Ovviamente prima faccio il backup
Scarica e installa via TWRP prima lo zip e poi successivamente Magisk Manager apk https://www.xda-developers.com/how-to-install-magisk/
Ho installato tutto e su Magisk manager non ho toccato nulla. Ho solo il dubbio relativo a SafetyNET ma intanto su robot checker mi dice che il dispositivo ha il ROOT.
Missione compiuta :)
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta...
JuJu, io non so veramente come ringraziarti! Sei stato fenomenale e super disponibile e, concedimi un po' di sentimentalismo, non lo dimenticherò mai!!
Immenso!!
Come giustamente segnalatomi da @JuJu75 provvedo a spostare il Thread in Sezione Modding e a editare il titolo
http://i.imgur.com/cmYnYw1.png?2
Buon pomeriggio! torno qui perchè mi è successa una cosa strana sempre su RR ovvero stavo guardando le impostazioni per poi arrivare alla pagina dove c'è la parte relativa alla Circle Bar, subito dopo premo l'impostazione sotto la circle bar (non ricordo il nome ma è qualcosa che forse riguarda le animazioni o pie control) e mi esce sempre il messaggio che L'app UI si è interrotta" in loop facendomi diventare tutto lo schermo nero. Sono entrato in twrp per fare lo swip dalvik, cache e system + reflash della Rom ma continua a darmi questo messaggio, sempre con schermata nera, cosa posso fare?
EDIT: Ho ripetuto diverse volte il Wipe Data Cache Dalvik Cache e System + flash rom e adesso funziona di nuovo.
Il problema mi si è creato dopo aver premuto " @2131496098:Scorri dal bordo per abilitare o disabilitare il controllo pie che coinsiste in scorciatoie e controlli di navigazione"
Buongiorno! riprendo questo topic per chiedere una piccola info sempre relativa alle custom Rom.
Leggendo su alcuni siti web mi è apparso che oltre al flash delle rom bisognerebbe installare il vendor che di solito mettono insieme ai download delle custom rom. Chi può spiegarmi a cosa serve? c'è chi dice che è inutile installarlo se si ha già quello stock e chi invece dice di cambiarlo. Personalmente non ho mai sostituito nulla e mi chiedo se il suo utilizzo sia importante anche in termini di performance e tenuta della batteria (purtroppo ho ancora questi problemi ma immagino sia più una cosa relativa al kernel che non ho cambiato perchè non so ne dove trovarlo quello per la RR ne come sostituirlo)
Per farla breve: sono in grado di installare la custom rom, non so a cosa serve (e se serve) cambiare il vendor, non so ne dove trovare il kernel adatto alla mia versione del telefono e custom rom ne come cambiarlo. @JuJu75 sono tornato all'attacco :D