Visualizzazione stampabile
-
ATTENZIONE: MAN AT WORK :p
Sto lavorando ad una nuova versione della rom. Diciamo che i lavori procedono bene sopratutto per quanto riguarda la ram libera.
Ho in mente altre modifiche da apportare ed altre ottimizzazioni (spero).
Son qui però a chiedervi qualche parere su cosa vorreste avere nella rom? Cosa implementare?
Ovviamente cose concrete, non cose impossibili...e soprattutto non cose complicate :D
-
ti adoro:'(
ma metti mano sempre alla cm9 o ci fai una cm11?
siccome seguo le cm11 per altri terminali, vedo che il consumo di ram e batteria delle cm11 è a livello delle cm9, cioè molto meno delle cm10.x, forse sull'ideos potrebbe girare come la cm9...
-
Quote:
Originariamente inviato da
giogts
ti adoro:'(
ma metti mano sempre alla cm9 o ci fai una cm11?
siccome seguo le cm11 per altri terminali, vedo che il consumo di ram e batteria delle cm11 è a livello delle cm9, cioè molto meno delle cm10.x, forse sull'ideos potrebbe girare come la cm9...
sto lavorando di nuovo sulla cm9...credo sarà l'ultimo lavoro.
per la cm11 la vedo dura, almeno per me. chiederò consigli ad alberto che lui è esperto.
-
Grande LeoDeos!!! roftl roftl roftl roftl roftl roftl
Allora inizio col dire che dovrei aver risolto il problema degli sms che non arrivavano più: non sono sicuro della soluzione purtroppo, ma mi è parso di capire che non fosse un problema di configurazioni o simili, semplicemente durante uno dei tanti blocchi dovuti ad insufficienza di ram, e conseguente riavvio (che penso sia un sorta di fast-boot o simili) qualcosa si doveva essere bloccato. Con un riavvio vero e proprio sembra essersi sistemato tutto.
Riguardo all'utilizzo generale della ROM, togliendo un paio di widget della home sono riuscito ad alleggerirlo ancora ed in effetti con qualche mega di ram in più il telefono è già più veloce e reattivo e si blocca di meno. Rimane comunque sempre il problema della pesantezza delle app.
A tal proposito provo a portare qualche richiesta/suggerimento per la nuova ROM, dimmi cosa ne pensi e se sono cose realizzabili.
Launher: come avevo scritto ne ho provati un po' ma alla fine, anche se datato, il più reattivo rimane sempre launcher pro, a seguire holo (hd) e poi forse apex, che però trovo abbia già troppo lag (gusto personale). L'unica cosa che manca a launcher pro secondo me sono le gesture, ma qui penso servirebbe uno sviluppatore per implementarle; forse la grafica non si addice molto ad ICS, ma penso sia questione di gusti e sinceramente darei più importanza alla reattività. Anche GO launcher mi aveva abbastanza stupito, ma trovo si porti dietro troppa robaccia...
Messaggi: servirebbe un app decisamente più leggera di quella stock. Non ne ho provare molte ma recentemente ho iniziato ad usare Textra: non è favolosa ma sicuramente più leggera e reattiva, potrebbe essere un'interessante sostituta.
Telefono: secondo me il problema più grosso. L'app stock è un mattone, non solo perché bisogna aspettare svariati secondi per "scoprire" chi ci sta chiamando, ma anche vedere il registro delle chiamate o l'elenco dei contatti a volte è una tortura. Ho provato a sostituire il dialer ma non ho trovato grandi soluzioni e comunque nessuna risolve mai il problema perché tutte poggiano sempre su quella stock, che penso integrata a fondo nel sistema. Ci vorrebbe una soluzione radicale penso, sostituendola magari con l'apk di una versione di android più vecchia (o più nuova?). Essendo però una delle app fondamentali del sistema non so se sia possibile e comunque non penso sia semplice, sicuramente aiuterebbe molto. Io provo a chiedere, se poi non è fattibile va bene lo stesso, come detto altre volte già il fatto che il telefono funzioni (bene!) con ICS è un miracolo!
Browser: si naviga abbastanza bene, anche se consuma molta batteria e anche in questo caso non sarebbe male un soluzione più leggera. Non so se ce ne siano ma anche in questo caso chiedere non costa nulla ;)
Grazie mille LeoDeos per il lavoro che fai! Se posso fare qualcosa chiedi pure, anche se le mie competenze in ambito android sono limitate per ora. Riguardo al testing ci provo ma non prometto nulla, ho solo questo telefono per ora e ne ho bisogno :p
P.S. Anche a me piacerebbe vedere una cm11, tanto ormai penso che l'ideos non abbia più limiti! Prima però credo sia necessario aspettare una versione più stabile di quelle attuali per pensare di fare un porting.
-
Posso dirvi che la base della nuova rom è già pronta...devo ancora testarla per bene e poi fare altre modifiche e testare anche quelle.
Vi anticipo però che ora la rom ha in media 50 mb di ram libera :D
Il launcher è sempre Apex ma ottimizzato e bloccato...niente più aggiornamenti (sia per non perdere ottimizzazione sia perchè la nuova versione ha lo stile kitkat che non si addice con ics)
Per i messaggi io non ho mai avuto problemi, anche se non ne faccio molto uso. Magari adesso con più ram dovrebbe funzionare bene, ma questo dovreste dirmelo voi.
Per i contatti/telefono non posso farci nulla...un pò la situazione sembra migliorata.
Per il browser accetto suggerimenti....
-
50mb di ram libera??? rotfl Festa!!!!! Ottimo lavoro!
Riguardo al launcher testerò volentieri la versione ottimizzata di Apex. Solo una curiosità: in caso volessi poi tornare a Launcher Pro, ci sono dei vantaggi a renderlo un app di sistema? Se si quali e come mi consigli di fare? Grazie.
Per i messaggi il problema non penso riguardasse la ROM ma proprio il telefono che si era un po' impallato, come ho scritto comunque sembra tutto risolto con un semplice riavvio. L'app dei messaggi invece la trovo proprio un po' pesante, cioè funziona senza problemi ci mancherebbe, ma anche con più ram libera credo non sarebbe comunque molto reattiva ed impiegherebbe un po' ad aprirsi; per questo consigliavo di valutare magari delle alternative più leggere se possibile. Cmq la scelta è tua, ad installare un'altra app si fa sempre in tempo senza problemi. Semplicemente forse tu riesci ad integrarle meglio di quanto non potrei fare io.
Infine ho provato un pochino Opera Mini come browser ed in effetti lo trovo parecchio migliore di quello stock, più reattiva e fluida la navigazione e l'app pesa pochissimo rispetto ad altre dello store. Non ne ho testati altri e in generale non navigo molto con il telefono, però potrebbe essere una buona alternativa.
Grazie di tutto come sempre! :cool:
Edit: non mi sono mai ricordato di chiedertelo prima. Quando apro l'app del telefono ci sono le solite tre schermate, il tastierino numerico, il registro delle chiamate e i contatti. Nella schermata dei contatti in alto per prima cosa vengono messi i preferiti, scorrendo verso il basso invece c'è poi l'elenco con tutti i contatti. Mentre nell'elenco completo mi compaiono le fotografie dei contatti, nel primo in alto dei preferiti, che hanno i riquadrini più grandi, le fotografie non compaiono. È normale? Sai se si può risolvere? Non che sia un problema, era solo per segnalarlo.
Edit2: davo un'occhiata al porting della cm11 sul galaxy 5 per vedere com'erano i pareri e se girava bene. Si direbbe di si, cosa che fa ben sperare per il futuro, se avrai tempo e voglia di cimentarti nell'impresa. La cosa interessante però è che sembra abbiano un problema simile al nostro per quanto riguarda il lag delle chiamate e sembra ci sia anche un fix o una specie. Non so se possa essere utile o se sia adatto, comunque ti lascio il link prova a dare un'occhiata!
http://madteam.co/forum/development-...oidarmv6)/390/
Edit3: ultima cosa e poi prometto che la smetto XD
Mi sono imbattutto in questo video (http://www.youtube.com/watch?v=ZOAuM0-ziEA) in cui l'ideos monta una cm9 che mi sembra abbastanza fluida, a volte più del mio, ma potrebbe essere solo un'impressione o il mio telefono che inizia a sentire gli anni.
La ROM dovrebbe essere questa: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1369857
Sicuramente la conosci già e forse sto dicendo cose ovvie o inutili, però visto che per il porting ti sei basato su quella di Alberto se non erro, può darsi che anche in questa ci sia qualcosa di buono e riutilizzabile. In particolare pensavo alla schermata di sblocco: dal video mi sembra abbastanza fluida, cosa che sul mio telefono di solito fa molta più fatica ed è un po' scattosa. Se hai voglia prova a vedere se puoi fare qualcosa ;)
-
Ho testato qualche launcher per fare il punto della situazione dopo aver snellito un po' il telefono: i migliori 3 risultano essere apex, launcher pro e holo HD. Nova è risultato troppo pesante soprattutto in ram, Go è abbastanza fluido ma si porta dietro troppe dipendenze che portano via spazio prezioso.
Per riassumere schematicamente:
Funzioni/completezza: 1° apex, 2° launcher pro e holo HD (a pari merito)
Fluidità: 1° launcher pro, 2° apex e holo HD (a pari merito)
Uso Ram (il primo ne usa di meno): 1° apex, 2° launcher pro, 3° holo hd
Batteria: non ho tempo per testare ma non penso cambi molto
Spero possa tornare utile. In attesa di provare la versione ottimizzata di LeoDeos ;)
-
Quote:
pico89
Ho testato qualche launcher per fare il punto della situazione dopo aver snellito un po' il telefono: i migliori 3 risultano essere apex, launcher pro e holo HD. Nova è risultato troppo pesante soprattutto in ram, Go è abbastanza fluido ma si porta dietro troppe dipendenze che portano via spazio prezioso.
Per riassumere schematicamente:
Funzioni/completezza: 1° apex, 2° launcher pro e holo HD (a pari merito)
Fluidità: 1° launcher pro, 2° apex e holo HD (a pari merito)
Uso Ram (il primo ne usa di meno): 1° apex, 2° launcher pro, 3° holo hd
Batteria: non ho tempo per testare ma non penso cambi molto
Spero possa tornare utile. In attesa di provare la versione ottimizzata di LeoDeos ;)
direi quindi che si può lasciare Apex...anche perchè launcher pro non mi è mai piaciuto.
inoltre con la ottimizzazione che ho fatto magari risulta anche più fluido.
poi oh, ognuno può mettere il launcher che vuole :p
ora sto testando la batteria come si comporta in standby
-
Quote:
poi oh, ognuno può mettere il launcher che vuole
Si infatti. Personalmente trovo molto comodo lo swipe sulle icone della dock che c'è in launcher pro, mentre manca lo possibilità di fare gli swipe sul desktop. Con apex le cose si invertono. :D
È utile promuovere il launcher ad app di sistema o alla fine cambia poco?
Sei già riuscito a dare un'occhiata alle altre cose che ti ho linkato, come il fix per il phone.apx e la schermata di sblocco?
-
Quote:
pico89
Si infatti. Personalmente trovo molto comodo lo swipe sulle icone della dock che c'è in launcher pro, mentre manca lo possibilità di fare gli swipe sul desktop. Con apex le cose si invertono. :D
È utile promuovere il launcher ad app di sistema o alla fine cambia poco?
Sei già riuscito a dare un'occhiata alle altre cose che ti ho linkato, come il fix per il phone.apx e la schermata di sblocco?
il launcher è già app di sistema.
per il phone e per i contatti come detto, non si può far nulla (ho provato in passato senza risultati)
cosa manca invece alla schermata di blocco? O.o