Visualizzazione stampabile
-
Buon giorno ragazzi! Con molto piacere vi consiglio una rom che ha lasciato piacevolmente stupito. Si tratta della LOS14.1, pur provenendo dalla eui 23s ed essendo già soddisfatto ho voluto dare fiducia a questa LOS (che non mi ha mai deluso nei miei modding) e devo dire che ho notato in particolare un notevole aumento del autonomia ed una velocità del sistema generale. Per contro avremo un leggerissimo calo della ricezione, ma quasi impercettibile.
ISTRUZIONI
Sono le classiche di tutte le rom ma essendo cambiata la versione Android con l'ultimo aggiornamento è raccomandato il full wip IN OGNI CASO. Quindi:
-Wipe system, data, cache, dalvik
-Flash ROM
-Flash gapps ( io ho messo le opengapps)
-Opzionale (flash kernel blackscreen https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=535800)
Rom https://download.lineageos.org/zl1
Gapps The Open GApps Project
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_QVIX4.jpg
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_3H7hk.jpg
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_Q2VXQ.jpg
-
Bug: Di tanto in tanto (2 volte questa settimana) lo schermo diventa nero e il telefono non risponde costringendo il riavvio.
Sveglia a dispositivo spento non funzionante.
-
@Oath
Hai provato il nuovo kernel Blackscreen ?
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7839309
Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk
-
No non ne sapevo nemmeno dell esistenza.. ci dò uno sguardo! Grazie della segnalazione!
-
Sono rimasto ancora alla RR su 6.0. Vorrei mettere su questa LineageOS.
Su XDA ho letto che bisogna avere il bootloader almeno alla versione 19S o più recente. Ma io non so proprio come controllare. So solo che prima di passare alla RR avevo la rom di BB72 alla 20S.
Qualcuna sa darmi qualche delucidazione?
Grazie in anticipo
-
Quote:
Originariamente inviato da
Kipe
Sono rimasto ancora alla RR su 6.0. Vorrei mettere su questa LineageOS.
Su XDA ho letto che bisogna avere il bootloader almeno alla versione 19S o più recente. Ma io non so proprio come controllare. So solo che prima di passare alla RR avevo la rom di BB72 alla 20S.
Qualcuna sa darmi qualche delucidazione?
Grazie in anticipo
Dovresti essere a posto, la base almeno 19s c'è (avevi la 20s).
-
Grazie gianpassa. (Anche per la TWRP, mi sa che metterò la 3.1 che c'è su XDA ;) )
Comunque forse ho capito, il bootloader alla 19S, credo si riferisca alla procedura di sblocco tramite fastboot, che probabilmente non funziona con le precedenti versioni.
A me dunque non interessa.
La proverò appena riesco.
-
Quote:
Kipe
Grazie gianpassa. (Anche per la TWRP, mi sa che metterò la 3.1 che c'è su XDA ;) )
Comunque forse ho capito, il bootloader alla 19S, credo si riferisca alla procedura di sblocco tramite fastboot, che probabilmente non funziona con le precedenti versioni.
A me dunque non interessa.
La proverò appena riesco.
Come TWRP va bene anche quella di grossoshop, nel caso tu avessi quella. Altrimenti dalla dalla 2.8.7 in poi.
Provala poi facci sapere come va. Io mi trovo benissimo ma mi sembra di essere l'unico ad usarla.
Inviato dal mio LEX720 usando Androidiani App
Non riesco a finire la batteria prima di sera per poter postare degli screenshot..
-
Ho messa l'ultima Lineage del 5 maggio (flashando anche il Blackscreen kernel). Sembra tutto ok, la ROM è fluida e non sembrano esserci particolari problemi. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che per me ci sono ben poche personalizzazioni.
-
Ad esempio?
-
Un po', magari molte manco userei o comunque sono superflue, ma la RR su android 6 ne aveva molte più.
Ora mi viene in mente la data accanto l'ora, lo speed meter sulla status bar. Oppure la possibilità di nascondere lo slider della luminosità sopra i toggle.
Mi piaceva molto anche l'opzione di far vedere solo le app realmente aperte nella recent list.
Magari ancora non le ho viste eh. Comunque non è una tragedia, spero però che arriveranno altri tweak
-
Ah beh certo. La RR è la ROM più personalizzabile in assoluto, ma dici la unofficial di villarleg?
-
Il punto punto forte della LOS dovrebbe essere la stabilità più che la estrema personalizzazione.
-
Sì, proprio quella di Villarleg.
Comunque sia stamattina ho avuto un comportamento strano. Stavo usando lo smartphone e mi accorgo che stava scaldando molto. Senza stare a farla lunga, c'era qualche processo che impegnava di brutto la cpu, io credo di averlo individuato nei processi di android (nella statistiche della batteria appare come 'Android OS' oppure 'LineageOS' nel nostro caso). Quindi non riuscivo in alcun modo a fermarlo, ho dovuto spegnere e riaccendere il dispositivo per far tornare alla normalità. Mai successo prima, qualcuno ha avuto problemi simili?
-
A me mai successo..
-
Avevi installato qualche tweek per caso o settato kernel auditor o messo un custom kernel?
-
Sì, ho il blackscreen. Avevo anche kernel adiutor, dico avevo perché pur non avendo fatto nessun tweak l'ho disinstallato lo stesso per sicurezza.
Comunque fino ad ora non mi è ricapitato, quindi spero era solo qualcosa di "una tantum"
Grazie per l'aiuto
-
Niente, il problema persiste, anche ora che sto scrivendo. Non è raro che cominci a scaldare senza motivo, deve esserci qualche processo impazzito.
Volevo provare a flashare la nuova release, senza wipe data, in modo da sovrascrivere anche il blackscreen con lo stock della rom.
Secondo voi faccio casini?
Grazie in anticipo
-
Quote:
Kipe
Niente, il problema persiste, anche ora che sto scrivendo. Non è raro che cominci a scaldare senza motivo, deve esserci qualche processo impazzito.
Volevo provare a flashare la nuova release, senza wipe data, in modo da sovrascrivere anche il blackscreen con lo stock della rom.
Secondo voi faccio casini?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio LEX720 usando
Androidiani App
Secondo me é la soluzione migliore.
Non dovresti avere controindicazioni.
In questi casi io mi preparo sempre al peggio in modo tale che se qualcosa va storto e sono costretto a resettare anche la partizione data ho le copie di backup.
Ricordarsi sempre di avere la copia delle partizioni "sensibili" salvata da qualche parte (efs in particolare).
La puoi salvare da twrp oppure anche seguendo la guida in rilievo.
Io farei entrambe le cose...
-
Io proverei anche a non mettere il kernel per qualche giorno, o in modo da verificare se si ripresenti il problema
-
Grazie @gianpassa e @Oath
Ho fatto proprio così, mi ero già fatto il backup, così che in caso dovessi fare wipe data o mi si incasinava e volessi tornare indietro, bastava ripristinare. La partizione EFS l'ho già salvata con TWRP e trasferita sul PC, ma ovviamente spero sempre che queste partizioni non vengano mai toccate!
Comunque sia, ho fatto wipe system e cache e riflashato tutto, LOS e blackscreen kernel aggiornati (si, ho rimesso anche lui :laughing: )
L'operazione è andata a buon fine per fortuna e per oggi tutto ok, sembra che non si sia ripresentato quel problema. Ora monitorerò attentamente la situazione.
Per la cronaca, sul thread di XDA del Blackscreen, qualcuno parlava del mio stesso problema, ma non mi pare di aver capito che sia stato compreso o risolto. A parer mio il kernel c'entra poco, da kernel adiutor riuscivo a vedere un core al 100% fisso, senza motivo, per me è più la rom.
Vi terrò aggiornati
-
Niente da fare, questo è quello che succede a random durante l'uso normale. Mi sa che proverò un'altra rom su nougat
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_72qAD.jpg
-
Quote:
Kipe
Niente da fare, questo è quello che succede a random durante l'uso normale. Mi sa che proverò un'altra rom su nougat
Androidiani App
Non hai agito secondo quanto ti abbiamo consigliato:
Avresti dovuto evitare di installare il kernel e vedere prima il comportamento con il kernel originale della rom.
Capito se vi sono o meno problemi anche con il kernel originale allora potevi passare al Blackscreen....
Ora non sei in grado di distinguere se il problema é di base della rom o del kernel...
Se cambi rom questa volta provala prima senza sostituire il kernel.
Per mia esperienza i kernel alternativi sono molto interessanti ma molto spesso, e non a tutti, hanno comportamenti anomali.
Inoltre sono di difficile messa a punto.
D'altra parte anche le CPU e GPU non sono mai perfettamente identiche per tutti i devices...
Queste leggerissime differenze si amplificano a livello kernel e ne decretano la perfetta stabilità per qualcuno e contemporaneamente l'instabilità totale per qualcun altro...
-
Hai ragione gianpassa, intendevo flashare solo la ROM, ma poi preso dalla "gola" e dal fatto che credevo fosse appunto la ROM, ho rimesso anche il blackscreen.
Forse farò un'ultima prova aspettando la nuova nightly che dovrebbe uscire venerdì. Intanto farò altre verifiche, ma veramente non riesco a trovare l'app incriminata, per questo penso proprio sia un qualche processo di sistema. Grazie ancora per l'assistenza
-
Quote:
Kipe
Hai ragione gianpassa, intendevo flashare solo la ROM, ma poi preso dalla "gola" e dal fatto che credevo fosse appunto la ROM, ho rimesso anche il blackscreen.
Forse farò un'ultima prova aspettando la nuova nightly che dovrebbe uscire venerdì. Intanto farò altre verifiche, ma veramente non riesco a trovare l'app incriminata, per questo penso proprio sia un qualche processo di sistema. Grazie ancora per l'assistenza
Aahahhaha! " Preso dalla gola" ;)
Comunque delle volte ci sono anche veri e propri misteri. Mi è capitato spesso nella mia vita di modder di flashare una rom più volte nell'arco di tempo anche più rom e vedere comportamenti diversi.
-
Ciao a tutti, oggio manderò in pensione il mio s4 plurimodato (ha fatto girare qualsiasi Rom trovavo, dalla miui alla ciano alla aosp).
Vi chiedevo, dato che sono settimane che seguo fari post, con l'ultima versione 14.1 divenuta ufficiale, sono rimasti solo i bug del fingerprint e del IR? i problemi con la fotocamera sono scomparsi?
Dato che in molti primi post dei vari forum, nella sezione dei bug viene riportato ancora il problema della fotocamera che non fa video a 4k e ogni tanto si impalla ( da quel che ho capito) ed in altri no, ma solo quello del fingerprint al primo avvio e quello dell'IR (che avevo anche nel mio s4, ed a parte qualche scherzo al tv del suocero, non l'ho mai utilizzato).
-
L'infrarosso funziona a lvl di hardware a software non penso sia supportato in questa rom. Le impronte funzionano sempre apparte al primo riavvio ma non è un bug. È fatto così apposta. In 4k non funziona la fotocamera.
-
Ciao a tutti, volevo installare questa rom ma ho delle perplessità per quanto riguarda il bootloader.
Ho letto in messaggi precedenti che è necessaria la 19s come minima versione di rom e bootloader, io provengo dalla 018s grossoshop.
In base a questo devo fare un aggiornamento ad una versione più recente (esempio 023s) prima di poter installare la LOS o posso procedere direttamente con il flash della LOS?
Inoltre il bootloader è già sbloccato o devo procedere io allo sblocco?
Grazie mille!
-
Quote:
leleversinoleleversino
Ciao a tutti, volevo installare questa rom ma ho delle perplessità per quanto riguarda il bootloader.
Ho letto in messaggi precedenti che è necessaria la 19s come minima versione di rom e bootloader, io provengo dalla 018s grossoshop.
In base a questo devo fare un aggiornamento ad una versione più recente (esempio 023s) prima di poter installare la LOS o posso procedere direttamente con il flash della LOS?
Inoltre il bootloader è già sbloccato o devo procedere io allo sblocco?
Grazie mille!
Androidiani App
La 18s by Grossoshop é già sbloccata.
Aggiorna alla 23 by bb72 e poi installa questa.
Un bel backup da recovery prima di installare questa rom é sempre consigliabile, soprattutto delle partizioni sensibili...
-
Quote:
Oath
BUG: la sveglia da telefono spento, non va. Il telefono, due minuti prima, tenta di accendersi ma rimane impallato sul logo. Si può corregere?
-
Ciao @Zopa grazie della segnalazione, non me ne sono mai accorto perché non utilizzo quella funzione. Comunque non credo proprio ci sia modo di correggere il bug..
Inviato dal mio LEECO LE PRO 3 usando Androidiani App
-
Il VolTe sulla LineageOS funziona? La ROM é stabile (nella prima pagina di XDA la indica ancora come versione beta...)?
-
ciao ragazzi,nessuna news per quanto riguarda lineage 15 con android 8 per il nostro terminale?
-
Quote:
maranga
ciao ragazzi,nessuna news per quanto riguarda lineage 15 con android 8 per il nostro terminale?
Dovrebbero dare una sistemata a questa e poi passare alla versione successiva. Vedremo.
Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk
-
Quote:
DreamReaper
Quote:
maranga
Dovrebbero dare una sistemata a questa e poi passare alla versione successiva. Vedremo.
Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk
Ottimo,spero a breve!
-
Quote:
maranga
buongiorno ragazzi
ho la custom rom di BB72 ma purtroppo sviluppo si è fermato e non credo ci sia futuro anche per le notizie poco piacevoli sul futuro di leeco
arrivo al dunque:
se volessi mettere la lineage posso installarla tranqullamente?
ovviamente credo ci voglia un full wipe ( dalvik, data , cashe) Devo fare anche il wipe SYSTEM?
Non vorrei perdere tutte le APP+DATI , quindi volevo chiedere se ce la possibilita facendo un backup con TITANIUM di salvarli in qualche modo e ripristinare il tutto dopo l installazione della rom
Inoltre vi chiedo ad oggi se ci sono bug noti evidenti?
un altra cosa fondamentale per e l audio sopratutto in cuffia e via bluetooth allenandomi tutti i giorni per me avere la musica ad alto volume e motivazionale
Potete darmi riscontro su questi punti
Grazie mille a tutti
-
Ciao! La soluzione migliore è fare un full wipe, quindi compreso dati e app. Con Titanium dovresti riuscire a recuperare quello che ti serve ma non è detto che tutto vada a buon fine. Per quello che riguarda l'audio non ricordo perché ora sono su RR ma mi sembra che sia normale circa come la BB quindi. Puoi passare tranquillamente tramite flash da recovery alla los14 e bug noti non direi apparte i video in 4k.
-
Quote:
Oath
Ciao! La soluzione migliore è fare un full wipe, quindi compreso dati e app. Con Titanium dovresti riuscire a recuperare quello che ti serve ma non è detto che tutto vada a buon fine. Per quello che riguarda l'audio non ricordo perché ora sono su RR ma mi sembra che sia normale circa come la BB quindi. Puoi passare tranquillamente tramite flash da recovery alla los14 e bug noti non direi apparte i video in 4k.
Androidiani App
La batteria sulle aosp in genere e su questa in particolare come si comporta?
-
Con uso molto intenso siamo attorno alle 5 ore di sot
-
Ciao,
Vorrei far passare a Lineageos mio cugino.
La persona che utilizza questo stupendo smartphone non capisce niente, quindi è un utente per nulla esperto e gradirebbe un'ottima stabilità.
Con le versione di BB72 lui ha sempre il problema delle notifiche di Whatapp. Con Lineageos esiste questo problema delle notifiche?
A parte i video 4k non funzionanti, scendendo di definizione, è possibile girare video senza problemi?
Lo sblocco col finger print funziona senza problemi?
Grazie mille