con es explorer mi da 9,20 Mb
Visualizzazione stampabile
prova a scaricarlo da qui
https://www.dropbox.com/s/80yyzx8jie...-d802.zip?dl=0
è il mio drop box
Salve ragazzi, ho seguito il terzo metodo(il più semplice) ma, quando faccio la recovery dell' immagine d802.img mi viene chiesto se:1) fare il reboot adesso oppure 2) fare il reboot dopo. Io ho fatto il reboot now(la prima) e all'avvio sullo schermo mi compare la scritta: boot load error .
Cosa dovrei fare?
Se hai KK devi usare Autorec
Salve ragazzi. Scusate per la domanda banalissima che sto per farvi, ma prima d'ora non ho mai eseguito un flash vero e proprio, e quindi mi tocca xD
Allora, ho installato la TWRP tramite Autorec, solo che vorrei passare alla versione 2.8.x dato che Autorec installa una versione precedente. Per farlo devo semplicemente scaricare lo zip, inserirlo sul telefono o cavo otg e fare INSTALL tramite la recovery che già ho? O devo usare qualche programma o cose del genere? Grazie in anticipo :D
esatto! devi fare proprio come hai gia intuito, anzi da adesso in poi per qualsiasi cosa è bene che usi sempre e solo la recovery se vuoi avere la sicurezza di non avere mai problemi
niente programmi ne da PC ne da terminale , ma solo riavviare in recovery e agire da li.....
Salve a tutti,
mi succede una cosa piuttosto strana con l'ultima recovery per il nostro G2, la 2.8.1.1
facendo la formattazione di DATA mi esce il seguente errore:
Data Format Complete
Failed
Updating partition details...
Full SELinux support is present.
Running boot script...
Finished running boot script.
MTP Enabled
E:Unable to wipe "/data" -- unknow file system 'auto'
E:Unable to format to remove encryption.
Occorre fare un "Repair or Change File System"?
mai usata la modalità MTP da recovery, andando in "settings" tutto appare disabilitato:
Zip file signature verification: OFF
Use rm -rf instead of formatting: OFF
Skip MD5 generation during backup: OFF
Enable MD5 verification of backup files: OFF
Use 24-hour clock: OFF
Simulate actions for theme testing: OFF
andando in mount partition però ho trovato "Disable MTP", tappando ora mi ritrovo "Enable MTP".. provo a vedere se ora il data si formatta correttamente
edit: niente da fare il problema persiste anche dopo riavvio della recovery. La cosa strana è che facendo il wipe in "advanced" di "data" tutto fila liscio ma in fondo non sono così esperto da fare valutazioni
se provassi a riflashare lo zip della TWRP magari rimettendo la 2.8.0.1 ? potrebbero insorgere problemi in un downgrade ?
Ri-edit: riflashata TWRP 2.8.0.1 ora tutto OK. Grazie come sempre per la disponibilità!
dimenticavo di dire che una volta installata/aggiornata la recovery bisogna entrare in setting e premere "restore default" e riavviare prima di usare la recovery perchè potrebbero esserci degli errori.....forse è proprio stato il tuo caso.....
IMPORTANTE
La guida al primo post è vecchia di oltre un anno e le istruzioni riguardano JB (4.2.2) non va assolutamente usata su sistemi KK (4.4.2) che come sappiamo necessita di diverse operazioni preliminari e del downgrade del bootloader prima di intallare una recovery custom
per coloro che una recovery custom gia' ce l'hanno installata , per aggiornare la recovery basta flascharla dalla "vecchia" installata,senza rischiare di dare comandi sbagliati che possono compromettere seriamente il dispositivo
iAggiornato il primo post con le precauzioni. NON usare questa guida con Kit Kat
oggi mi sono messo in mente di provare la ver del 24-11 della CM12 LP.. riscaricata e reinstallata la Recovery TWRP 2.8.1.1 (twrp-2.8.1.1-d802-blastagator-signed.zip come segnalato sul thread su xda), fatto "restore default", riavviata la recovery quando vado a formattare /data mi esce il solito errore:
E:Unable to wipe "/data" -- unknow file system 'auto'
E:Unable to format to remove encryption.
mi sorge solo un dubbio.. di norma quando in recovery vado a fare i wipe, prima vado in "Advanced Wipe" e flaggo tutte le voci (dalvik, system, DATA, interal storage, cache), e poi vado a fare "Format Data" inserendo ovviamente il "yes" di conferma. E' corretta la procedura? Scusate la domanda ma non riesco proprio a capire dove stia il problema visto che fino ad ora ho sempre flashato le ROM in questo modo senza errori
Attenco che se lasci il flag su internal storage ti cancella i dati della sd interna, dove dovresti avere la rom da flashare.
io mo limito agli wipe di dalvik system data e cache.
Solitamente (a meno che l'autore non specifichi diversamente) per installare una nuova rom è richiesto un semplice "Factory Reset" (Wipe di Data, Cache e Dalvik-Cache).
La soluzione è già pronta per l'uso nella Twrp: clickare sul tasto "Wipe" e poi swippare su "Swipe to Factory Reset" nella stessa schermata.
In aggiunta (sempre nel caso di installazione di una nuova rom) è necessario anche il wipe di "/system" che si ottiene clickando su "Advanced Wipe", spuntando "System" e swippando su "Swipe to Wipe". Nella maggioranza dei casi però a questo pensa direttamente lo sviluppatore della rom, inserendo il wipe di "/system" direttamente nell'updater-script perchè venga eseguito in fase di esecuzione dello script e prima del flash della rom stessa.
In alternativa, per wippare le tre (quattro) partizioni si può anche andare in "Advanced Wipe", spuntare "Data", "Cache", "Dalvik-Cache", ("System") e poi swippare su "Swipe to Wipe".
Nel caso di un aggiornamento della stessa rom a versione superiore (se l'autore non ha specificato diversamente), potrebbe nn essere necessario alcun wipe. Forse solo un wipe di cache (e dalvik), fatto salvo un "Factory Reset" nell'ipotesi in cui qualcosa non dovesse funzionare a dovere.
Se ho ben capito (perdonami se sbaglio! ;)), credo che tu confonda il "Format Data" con l'"Advanced Wipe".
Il "Format Data" è autonomo dall'"Advanced Wipe": quest'ultimo viene effettuato selezionando le partizioni desiderate (*) e swippando su "Swipe to Wipe", mentre il "Format Data" è un'operazione che formatta la partizione userdata (/data), con la conseguenza di eliminare anche la sottodirectory /data/media (quindi tutti i nostri documenti: video, foto, ...).
Il "Format Data" differisce inoltre dal Wipe di /data xchè quest'ultimo usa semplicemente il comando "rm -rf" (quindi non formatta) e non elimina la sottodirectory /data/media.
L'utilizzo di "Format Data" è considerato solo per particolari casi, come ad esempio la rimozione di una eventuale criptazione o la necessità di ricreare il filesystem della partizione.
(*) come già suggerito da fulky, selezionando la voce "internal storage" verrà eliminato il contenuto di /data/media (tramite il comando "rm -rf") e generalmente non c'è alcuna ragione di wippare l'internal storage per installare/aggiornare una rom.
Grazie per le precisazione ma rimane ancora un mistero di come mai si generi quell'errore facendo il Format DATA considerando che con tutte le altre TWRP non era mai apparso. Per quanto riguarda i wipe io lavoro da OTG e non mi interessa salvare alcun dato presente nelle partizioni interne dello smartphone, preferisco fare installazioni superpulite e poi in 6minuti ricopio dentro i 10GB di dati che mi interessano
Se montata, prova a smontare "/data" prima di fare il format.
Certo, ma l'importante è cmq sapere di non essere vincolati a fare un "Format Data" per avere la partizione "userdata" completamente pulita! :)
IMHO, lo stesso obiettivo di pulire completamente /data (includendo anche /data/media) puoi ottenerlo tramite l'Advanced wipe (spuntando sia la voce "Data", sia la voce "Internal Storage") con rischi minori rispetto alla formattazione che, operando cmq ad un livello più basso, è più rischiosa di una semplice cancellazione.
Domanda idiota, come si aggiorna?
Io uso flashify se vuoi puoi anche passare dai comandi adb
Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
dipende da cosa intendi per "format data" , quando selezioni wipe ti trovi con tre alternative
1)agire sullo slide per fare un full wipe, per installare una rom non serve altro in quanto la partizione system viene in ogni caso sempre formattata prima dell'installazione di una rom
2)format data, da non confondere con format (user)data che si trova in advanced wipe, non la devi proprio considerare , se leggi in alto serve a cancellare i dati personali che si trovano in internal storage, quindi se decidi di fare un format internal storage non ti serve questa opzione
3)advanced wipe, dove si sceglie singolarmente quali partizioni formattare compresa format data che è la partizione userdata , nulla a che vedere quindi con con il format data di prima
semplicemente da recovery come una rom scaricando lo zip della recovery desiderata,è la strada piu semplice e sicura.
Attenzione a usare applicazioni come TWRP manager , rom manager ,flashify ....ecc...su KK
il G2 con KK e recovery custom ha le partizioni modificate e queste applicazioni possono creare problemi anche seri,
al primo post è scritto chiaro che quella guida non va usata su KK
Sto usando la twrp_2.8.1.0 e, ....se non ho capito male :), ho notato delle diversità rispetto ai punti 2) e 3).
Per esserne certo ho riprodotto il comportamento dei wipe in questione eseguendoli materialmente.
In Advanded Wipe -> selezionando [Data] è stata wippata la directory /data, ma /data/media è stata preservata.
Questo il log a schermo:In Advanded Wipe -> selezionando [Internal Storage] è stata wippata solo la directory /data/media e preservata invece /data.codice:Wiping data without wiping /data/media ...
Done.
Questo il log a schermo:In ambedue le opzioni deduco quindi che, per preservare /data/media nel primo caso e /data nel secondo, non è stato utilizzato il format ma appunto "rm -rf";codice:Wiping Internal storage -- /data/media
inoltre mi sembra che solitamente i log della twrp specifichino sempre quando viene usata la formattazione con make_ext4fs, come ad esempio nel caso del wipe di /system (Advanced Wipe -> System).
In Wipe -> [Format Data] è stata formattata Data (con make_ext4fs) con la conseguenza di perdere il contenuto di /data e di /data/media
Questo il log a schermo:Deduco in questo caso che sia stata formattata la partizione /dev/block/mmcblk0p35 (/dev/block/platform/msm_sdcc.1/by-name/userdata) montata appunto su /data.codice:Formatting Data using make_ext4fs function.
You may need to reboot recovery to be able to
use /data again.
Ringraziandoti, ti chiedo conferma per essere sicuro ed eliminare qualsiasi dubbio, sapere se mi sono perso qualche passaggio oppure se ci sono state modifiche apportate nell'ultima versione della twrp. :)
TWRP 2.8.3.0 (decisamente migliorata rispetto alle sorelline minori 2.8.X)
D802
D800
D801
VS980
LS980
Changelog TWRP 2.8.3.0:
- L'MTP comunicherà al PC host che la memoria è stata rimossa invece di disabilitare completamente l'MTP
- MTP riporterà la corretta dimensione massima in base al filesystem in uso al PC host (possibile fix nel trasferimento di grossi files)
- Aggiornato e migliorato il fix dei permessi (Fix Permissions) e aggiunta opzione per il fix dei context SELinux
- Aggiornato SuperSU e relativo processo di installazione alla versione 2.40
- Risolti problemi di funzionamento con AArch64
- Tenta di settare permessi e context corretti su tutti i files localizzati nella memoria in modo che i backup vengano visualizzati
- Fix del kernel panic nell'avvio del MTP su alcuni dispositivi
- Supporto ai font unicode nei dispositivi con supporto a True Type Font
- Fix dei valori di vibrazione indicati dagli slider che non venivano visualizzati correttamente
- Disattiva MTP durante il sideload adb per impostare i corretti ID USB
- Riduce i requisiti delle librerie per il decrypting di L 5.0
- Altri piccoli fix e miglioramenti
Changelog originale in inglese
Spoiler:
è meglio questa versione (dees_troy) o quella di blastagator?
credo che l'unica differenza sia il fatto che quella di blastagator sia Bumped, ma credo che per noi flashatori di ROM sia sufficiente la versione normale. Se qualcuno ha qualche info a riguardo è ben accetto
intanto se vuoi dare una occhiata qui:
http://forum.xda-developers.com/lg-g...2898705/page71
credo riguardi solo il discorso del downgrade da bootloader KK a JB
ragazzi buongiorno, ho appena scoperto purtroppo solo ora, che installando la recovery, il knock code a scermo spento non funziona più. ora dato che il knock è stato uno dei motivi per i quali ho aggiornato alla 4.4 il g2, come faccio a rimuovere la recovery in modo da poter usufruire del knock ?
Don't worry and be happy.
È normale che con la recovery il knock on off e code non funzionano.
Apri il dealer e scrivi 3845#*802# dopo di che vai in settings e clicca su update touch firmware aspetta 10 secondi e ricliccalo aspetta altri 10 secondi.
Adesso funziona di nuovo il knock code
doctor ti ringrazio per tutti i delucidamenti che mi stai danto in questi giorni, però il knock code a schermo spento continua a non funzionare anche dopo sta procedura, sono costretto comunque a fare il doppio tap, poi mi si apre la schermata di sblocco dove solo allora mi fa inserire il knock code (inutile a sto punto)
mmm forse qualche sensore che si è sballato. Andando nell'Hidden Menu potresti provare ad andare in Device Test--->All Auto Test e vedere se riesci a ricalibrarli. Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente perchè su WorshipROM 8.2 mi crasha
Scusami, perché hai messo la twrp se poi la vuoi togliere? E poi, perché hai messo la twrp senza informarti su come tornare indietro? Alcune procedure (come appunto la twrp) sono complesse per tornare indietro, infatti il flash tool non lo puoi usare come se fosse nulla, ma sarebbe meglio usarlo in casi particolari e senza uscita.
@linux33it bentornato :)
ciao th3D0ct0r ......;).... un saluto anche al forum......